MAGNIFICO E FRAGILE. IL MEDITERRANEO
Fino al 16 aprile
L’Acquario Civico di Milano fino a metà mese ospita una mostra collettiva di arte multimediale nell’ambito di Milano Art Week. Sono una ventina le opere di pittori, scultori, fotografi e performer che indagano non solo la bellezza del nostro mare, ma anche le sue complessità – per usare un eufemismo. E’ un’occasione per far comprendere anche ai bambini/e quante culture, lingue, forme di vita popolano sponde e acque del Mediterraneo, quanto è bella questa diversità e quanto può renderci felici conoscerla! Allo stesso tempo può essere anche uno strumento per ideare insieme soluzioni, tessere utopie e ricamare speranze davanti a inquinamento, pratiche di pesca insostenibili, morti annunciate e indifferenza di troppi. Gratuito.
www.acquariodimilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LEONARDO3 IN FAMIGLIA
Dal 1° al 30 aprile
Tornano ad aprile le visite guidate per tutta la famiglia da Leonardo3 a Milano. Si va alla scoperta del mondo di da Vinci con: Leonardo Fake News Speciale Pesce d’Aprile, un gioco a quiz tutti contro tutti in cui conoscere il vero Leonardo (1° aprile, ore 16, da 7 anni); Alla scoperta di Leonardo su codici, macchine, dipinti e disegni del maestro toscano (2, 16, 23, 30 aprile, ore 15); Che sorpresa, Leonardo!, visita pasquale a scoprire lo speciale uovo del genio toscano e la misteriosa storia che lo circonda (7 aprile, ore 16, da 5 anni); In volo con Leo, per imparare tutto sul volo e sull’aria e sperimentare con le forme aerodinamiche (16 aprile, ore 11, 4-10 anni); Tra le pagine di Leonardo, visita + laboratorio per la Giornata Mondiale del Libro dove sfogliare-decifrare i codici, la curiosità e gli interessi del genio (23 aprile, ore 16, da 5 anni); Che pasticcio, Leonardo! dove ci si mette in gioco aiutando l’artista a realizzare un dono per il duca (30 aprile, ore 11, 4-10 anni). Accessibile su ruote. 4/8 euro + biglietto, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUSEO IN ERBA E GIACOMETTI
Dal 1° al 29 aprile
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) aprile inizia con l’inaugurazione della mostra “Da ün Giacometti all’altar” dedicata alla scoperta dell’artista (scultore, pittore e incisore) svizzero: sabato 1° è porte aperte, dalle 14 alle 16, con angolo disegno libero! Sempre tantissimi e super interessanti gli atelier dedicati ai più curiosi/e di sperimentare, da 4 anni in su, durante le Vacanze di Pasqua: martedì 11 si progetta con Un albero come inquilino; mercoledì 12 si ricicla e crea à la Tomás Saraceno in Il patchwork dell’arte; giovedì 13 si trasforma la natura come l’artista Giuliano Mauri per La cattedrale vegetale; venerdì 14 Viva le api!, si diventa artisti con colori e stencil; sabato 15 a Flower flash si scoprono il guerrilla flower e Lewis Miller; sabato 22 con Vetrata d’artista si gioca con le trasparenze come nelle vetrate di Giacometti; sabato 29 è Argilla Lab, tra texture e materiali. Non mancano gli appuntamenti mattutini per i più piccini/e di 2-3 anni (accompagnati) con Baby atelier: mercoledì 5 c’è Il piccolo ragno tesse e tace di Eric Carle; domenica 16 si sperimenta Tra quadrati magici e musica con Paul Klee; mercoledì 19 si legge Lupo in versi di Eva Rasano. Chiuso domenica 9 aprile. Atelier da 4 anni (laddove non indicato diversamente). 5 chf mostra, 15/30 Fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUDEC AUTOMATICO
Dal 2 al 30 aprile
Il MUDEC di Milano anche questo mese propone ogni domenica la visita + laboratorio surrealista Disegni automatici (Libera la tua mente e disegna un’opera in famiglia). Dopo essersi fatti ispirare dai capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen nella mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo” (fino al 30 luglio), dopo aver scoperto le tecniche surrealiste e aver riconosciuto i loro sogni, incubi, associazioni libere nascosti nelle opere, si costruisce un ritratto della famiglia in modalità “automatica” (6-11 anni). Da non perdere poi la mostra diffusa “Rainbow. Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza” (al MUDEC, al Museo di Storia Naturale e al Civico Planetario, fino al 2 luglio) che indaga i significati multicolor dell’archetipo arcobaleno e i suoi riflessi nella cultura, tra scienza e natura, miti e leggende, arte contemporanea e realtà virtuale. 17/22 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
É DOMENICA: GIOCHIAMO INSIEME
Domenica 2 e 16 aprile
Nel nido comunale Il mio Nido di Vimodrone (MI) tornano i laboratori creativi per bambini/e fino a 6 anni e i loro genitori. Il 2 aprile si partecipa a Costruzione di spaventapasseri, il 16 aprile a Teste…d’erba! A cura di Koinè cooperativa sociale. 15 euro a coppia, prenotazione obbligatoria.
koinecoopsociale.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
VENERANDO DUOMO AD APRILE
Dal 2 al 30 aprile
Ecco a voi il calendario mensile delle visite guidate per bambini e famiglie al Museo del Duomo di Milano: il 2 aprile con Aspettando la Pasqua si fa un viaggio nella storia e nelle tradizioni del Duomo legate a questa festività, dai sotterranei alle navate; domenica 16 si va A spasso con Leo, per festeggiare insieme il compleanno di Leonardo da Vinci e scoprire i suoi progetti per il Duomo; il 23 e il 30 del mese è tempo di Duomo su e giù, una passeggiata che dalla Cattedrale porta fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina. 6-10 anni. 10/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MICROLAB E PASQUA IDEA
Dal 2 al 30 aprile
L’Associazione Idea propone tutte le domeniche i suoi laboratori gratuiti per famiglie alla Cascina Centro Parco. Quattro pomeriggi al Parco Nord Milano di Sesto San Giovanni in compagnia di animaletti acquatici, anfibi, rettili e… tanta natura! Non mancano i suoi campus per Pasqua del 6, 7 e 11 aprile sia a L’Oasi Bosco WWF di Vanzago che al Parco Nord Milano (6-11 anni, 30 euro/giorno). Prenotazione obbligatoria.
www.ideainrete.net
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SOPRESA: È MUSEOSCIENZA!
Dal 6 aprile al 1° maggio
Aprile al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano è tutta una scoperta da scartare: dal 6 all’11 ci sono Sorprese extra ordinarie che vi aspettano, tra laboratori (Wow pop-up fai da te, giochi di luce pasquali, sfide culinarie con le uova), visite guidate (in Gallerie Trasporti e Gallerie Leonardo da Vinci), installazioni digitali e realtà virtuale; i 22/25 aprile e 29 aprile/1° maggio ecco a voi gli Speciali Weekend con aperture straordinarie e, sempre, esperimenti adatti a tutte le età e le passioni (dalle invenzioni allo spazio, ai mezzi di trasporto). E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti (+6)! Consultare il sito per maggiori dettagli. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
KOINÈ PASQUALE
Dal 6 al 15 aprile
All’Aula Verde del Parco Nord Milano di Cinisello Balsamo questo mese Koinè cooperativa sociale propone il Campus Pasquale Aula Verde nei giorni 6, 7 e 11 aprile facendo sperimentare ai bimbi/e i ruoli di naturalisti, la vita degli animali e il mondo degli artisti (6-11 anni, 35 euro/giorno). Sempre all’Aula Verde sabato 15 c’è il gioco di orientamento a squadre, bussola alla mano, Non perderti nel parco (da 8 anni, 25 euro/squadra). In caso di maltempo l’attività di orienteering verrà rimandata.
Intanto il 6, 7 e 11 aprile Campus Pasquale all’abbazia di Chiaravalle con laboratori, giochi e mestieri del passato (6-14 anni, 36 euro/giorno) e La Grande Caccia all’uovo al Mulino con laboratorio creativo finale di lunedì 10 (6-14 anni, 15 euro). Prenotazione obbligatoria.
koinecoopsociale.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PASQUA CAPPUCCINA
6, 7 e 11 aprile
Per respirare una Pasqua tutta al naturale si propone il Campus Pasquale Praticare il futuro in quel di Cascina Cappuccina a Melegnano, tra esplorazioni con asini, gioco libero, educazione alla sostenibilità. Si possono scoprire così l’ambiente del bosco e del fiume nel parco Agricolo Sud e imparare a rispettarlo, come giovani naturalisti, poi progettare e creare con laboratori manuali di cucina, falegnameria, orticoltura, sperimentare la vita di gruppo e il rispetto altrui. 3-17 anni. 45 euro, prenotazione obbligatoria.
www.praticareilfuturo.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BREAKFAST WITH BUNNY
Dall’8 al 10 aprile
Hard Rock Cafe Milan organizza una colazione speciale, con caccia alle uova rock’n’roll per bambini/e! Si inizia alle 9.30 esplorando ogni angolo del Rock Shop e del Cafe alla ricerca delle uova colorate; in seguito tutti a colazione con ampia scelta tra dolce e salato, in vero stile americano. Non mancano laboratori creativi e giochi di gruppo. Prenotazione obbligatoria sul sito.
www.hardrockcafe.com/location/milan
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CACCIA AL TESORO (ZEGNA) BOTANICO
Lunedì 10 aprile
All’Oasi Zegna nel Biellese torna l’appuntamento green di Pasquetta più atteso dai bimbi/e e dalle loro famiglie. E’ un gioco organizzato da Grandi Giardini Italiani per scoprire i segreti della botanica, divertendosi con enigmi e indovinelli. Partecipare è semplicissimo: all’ingresso si riceve una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba alla scoperta di curiosità botaniche e artistiche, fino a raggiungere l’ambito tesoro accompagnati dalle guide naturalistiche di OverAlp. Zainetto Zegna per tutti/e e grandi corse nella natura… le iscrizioni sono aperte! Il ritrovo è alle ore 9.30 alla Locanda Gribaud (località Brughiera a Trivero Valdilana), a poca distanza da Casa Zegna. Volendo si può prenotare un pranzo in Locanda, per coronare la mattinata. 6-12 anni. 8 euro attività, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CACCIA AL TESORO (PANZA) BOTANICO
Lunedì 10 aprile
Con dedica a chi vuole trascorrere Pasquetta in quel di Varese, Villa Panza propone la sua Caccia al Tesoro Botanico organizzata da Grandi Giardini Italiani. Per conquistare il certificato del piccolo botanico si va alla scoperta, mappa del tesoro alla mano, delle meraviglie botaniche e artistiche della villa, tra enigmi e indovinelli. Un gioco che educa al rispetto del mondo delle piante! 6-10 anni. 5/13 euro Caccia al Tesoro, 10/15 euro ingresso villa, prenotazione obbligatoria.
fondoambiente.it/luoghi/villa-e-collezione-panza
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MAGICO FLAUTO
Sabato 15 aprile
Al Teatro Franco Parenti di Milano le idi di aprile portano una bellissima Opera kids prodotta da AsLiCo a partire da Die Zauberflöte su musica di Mozart. E’ uno spettacolo musicale (tra opera e teatro) con cantante, due attori e pianista, burattini e puppet, che coinvolge il pubblico giovanissimo in canti e azioni. Alla scoperta della storia di Tamino e Pamina e del loro amore contro ogni avversità. 3-6 anni. 12 euro + prevendita, prenotazione obbligatoria.
teatrofrancoparenti.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LA SIRENETTA
Sabato 15 aprile
Questo mese Teatro Manzoni di Milano con Un Teatro da Favola porta sul palco la storia della romantica protagonista di una delle fiabe più famose di Andersen. Anche questa volta i bambini/e saranno i veri protagonisti, interagendo con i personaggi, urlando, cantando e magari modificando un poco la versione originale della storia!
www.teatromanzoni.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MILLE E UNA NOTTE
Sabato 29 aprile
Ovvero arriva Aladino e la magia d’Oriente all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo! Meglio: plana l’Orchestra Sinfonica Junior in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi su un tappeto di musiche di Rimskij-Korsakov. A partire da 10,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org