PRIMAVERA NOAU
Dal 1° al 14 aprile
Al Museo della Stampa di Mondovì, nel Cuneese, questo mese noau | officina culturale propone alle famiglie curiose: un picnic di Pasquetta a celebrare Buon (secondo) compleanno museo!, con ingresso a 2 euro per tutti; il 7 aprile il laboratorio di disegno libero a tema animali in occasione di “Disegniamo l’arte” (Abbonamento Musei Piemonte), con matite, pennarelli e… caratteri mobili (+3, ore 15); sabato 13 workshop di Stampa su Tessuto con l’illustratrice Pia Taccone a personalizzare una shopper creando pattern originali (+6, ore 10.30 e ore 15); domenica 14 Stampe bestiali, una visita guidata + laboratorio di disegno e stampa in occasione della Fiera di Primavera (+3, ore 10.30 e ore 15.30). Accessibile su ruote. 9/12 euro laboratorio (1 adulto + 1 bimbo), 23 euro Stampa su Tessuto, prenotazione obbligatoria.
www.noau.eu
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CACCIA AL TESORO BOTANICO
Lunedì 1° aprile
L’Oasi Zegna nel Biellese celebra Pasquetta con una attività amatissima dalle famiglie! Grandi Giardini Italiani organizza una giornata kids friendly per scoprire giocando i segreti della botanica, in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp. Il 1° aprile si parte per un’avventura fantastica, mappa del tesoro alla mano, tra enigmi e indovinelli su curiosità botaniche e artistiche. Il ritrovo è alle 9.30 alla Locanda Gribaud, nei pressi di Trivero Valdilana. 8 euro caccia al tesoro, 20/31 euro pranzo, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GALLERIE D’ITALIA
Dal 1° al 28 aprile
Ecco gli appuntamenti curiosi per famiglie curiose alle Gallerie d’Italia Torino, in aprile: il 1° del mese è Pesce d’aprile, visita pomeridiana alla scoperta degli abitanti dell’oceano nelle sale del museo, per poi realizzare un proprio acquario super originale (6-10 anni); sabato 6 per “Disegniamo l’arte” (Abbonamento Musei Piemonte) nell’attività Ecosistemi da salvare si viaggia tra le fotografie di Cristina Mittermeier con creazione finale di un’opera d’arte utilizzando la tecnica della linoleografia (6-10 anni, replica 21 aprile), mentre con il gioco di squadra Il labirinto magico si risolvono indovinelli, si leggono tavolette in braille, si scoprono codici segreti (4-12 anni); il 14 aprile per Pittori di corte i più piccoli sperimentano l’arte, tra colori, tempere, spugne e pennelli (2-4 anni); martedì 23 C’era un volta in museo… per “famiglie 0-3 (anni)” è una lezione di storia facendosi ispirare dal Palazzo Turinetti e realizzando poi libri tattili; infine domenica 28 è tempo di Ecoquiz, ovvero un divertente gioco dell’oca a tema ecologico con sfida tra squadre (8-14 anni). Accessibile su ruote. 3/5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 2 al 30 aprile
Tornano le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Tema del mese: la Linea. Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 13.30, venerdì ore 14 (0-6 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MAGIE CON IL TRENINO VERDE DELLE ALPI
Giovedì 4 aprile
Il Trenino Verde delle Alpi accoglierà ogni famiglia curiosa nell’atrio della stazione di Domodossola dalle 14 alle 18 del 4 aprile, per magie e giocolerie a bordo binari! Un insolito capostazione si aggirerà con il suo fischietto e la sua paletta, a controllare biglietti, affrettare la salita a bordo e regalare a tutti gag comiche e magiche. GG non sarà responsabile di eventuali smarrimenti o illusione di smarrimenti di documenti, beninteso! E poi inizia il viaggio, un viaggio family friendly dall’Alto Piemonte al cuore delle Alpi, il tutto con il mezzo più green per visitare la Svizzera. Il Trenino Verde delle Alpi percorre la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg nel cuore della Svizzera autentica. Queste le tappe con alcune idee per le soste con tutta la famiglia: Domodossola – Briga (mostra interattiva World Nature Forum) – Kandersteg – Spiez (da visitare colli, vigneti e un magnifico castello) – Thun (giro in battello sul lago omonimo) – Berna (passeggiate tra shopping e cultura). Panorami incantevoli, prati fioriti, città patrimonio UNESCO, musei e – chissà! – magari anche le famose mucche e il cioccolato svizzero vi aspettano proprio qui. La Carta giornaliera BLS Trenino Verde consente di salire e scendere dal treno più volte al giorno e include anche la gita in battello sul Lago di Thun.
bls.ch/treninoverde
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
APRILE TRG
Dal 5 al 28 aprile
Con i suoi “Linguaggi Futuri ”Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino accoglie grandi e piccini per gli spettacoli del mese: venerdì 5 sale sul palco Matteo Saudino alias Barbasophia con il suo Vite ribelli, da Socrate a Giordano Bruno, a Ipazia… (+12); il 6 e il 7 Bella bellissima di Accademia Perduta / Romagna Teatri ci insegna ad amarci/amare gli altri così come siamo/sono (+3); nel weekend del 13 e 14 arrivano in scena il Peter Pan di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana per ricordarsi che anche le assenze e le cose dimenticate insegnano a resistere (+7) e Prendere il volo di Fondazione TRG, tra uccellini caduti dal nido, magie d’ombra e animazione di figure (+3); il 20 e 21 aprile doppio appuntamento con la fiaba musicale dedicata alla bellezza dell’amicizia, L’usignolo e l’imperatore di Fondazione TRG e Unione Musicale (+6) e con i fumetti immersivi de La storia che non ho mai disegnato. Maicol & Mirco in VR a cura di Fondazione TRG, Infinito, Argot Produzioni (+14); domenica 28 da non perdere il Gala della Danza a cura della Compagnia Egribiancodanza per celebrare il giorno mondiale dedicato a questa arte! Accessibile su ruote. 5/13 euro prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IMPROMPTU – CHI È CHI
Sabato 6 aprile
La sera del 6 aprile lo Chapiteau Nice nel piazzale Giardini di Mondovì (CN) ospita il debutto dell’opera corale dei giovani artisti del primo anno dell’Accademia Cirko Vertigo. È un racconto in cui si intrecciano tutte le principali discipline del circo: dall’acrobatica a terra all’equilibrismo, dalla danza al mano a mano, dalle cinghie all’acrobatica aerea. L’accompagnamento alla creazione è di Jérôme Thomas, padre della giocoleria contemporanea e artista di fama mondiale. Accessibile su ruote. 9/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.blucinque.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LO SPAZIO AI BAMBINI
6 e 7 aprile
Ecco il famoso weekend per conoscere le meraviglie dell’Universo tutto in formato “famiglia astrofila”, da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO)! La due giorni family con attività e tariffe dedicate permette di: visitare liberamente le postazioni interattive del Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale del corto animato scientifico e, a parte, partecipare anche al Funlab con attività STEM dal titolo Disegnare il Sole (da 6 a 11 anni). Un laboratorio in occasione di “Disegniamo l’arte” (Abbonamento Musei Piemonte) tra arte e scienza, per giocare con Sole, Terra e Luna e un’eclissi totale – che andrà in scena davvero l’8 aprile! Ingresso alle 14.30, 16 e 17.30. Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SPIRITI DEL TEMPO
Dal 6 aprile
Al bellissimo Castello di Montecavallo, nel verde della collina e dei vigneti del Biellese, si può visitare con tutta la famiglia una coloratissima mostra che celebra i 30 anni di Cracking Art! L’architettura neogotica di questa dimora ottocentesca, nonché azienda vinicola di Vigliano Biellese, è perfetta per accogliere nel giardino, nei boschi, nei sentieri, nei vigneti e nella ghiacciaia le favolose sculture di animali giganti in plastica multicolor rigenerata del famoso collettivo piemontese, che rende tutti un po’ più felici. La curatrice Carla Testore ha così creato un racconto di favole urbane contemporanee a cielo aperto in un luogo in cui storia, tradizione, natura, creatività e (degustazioni di) vino si fondono creando suggestioni autentiche. Tra i “totem benevoli” che stimolano a una riflessione collettiva dell’impatto umano sull’ambiente naturale: Coniglio, simbolo del passaggio dalla realtà alla metafisica; Orsi, incontro tra le leggi della natura e della cultura; Lupi, coesione e identità di gruppo; Pinguini, rifugio nelle antiche dimore; Oche selvatiche, in attesa della schiusa di un futuro di rigenerazione; Grande Chiocciola, avanzare del tempo e rigenerazione dei nostri pensieri. Tappa finale la degustazione dei vini della cantina. Aperto sabato e domenica, dalle 10 alle 18 (fino al 9 giugno). 7/10 euro mostra, 10 euro degustazione.
www.facebook.com/CastelloMontecavallo
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 6 al 28 aprile
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime avventure nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici (3-6 anni) possono partecipare a La macchina del tempo. E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento, letture e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SEMI DI MACA
Dal 7 al 28 aprile
Al Museo A come Ambiente di Torino è arrivata la primavera, con: laboratorio pomeridiano MacA per “Disegniamo l’arte” (Abbonamento Musei Piemonte) il 7 aprile, dove reinterpretare la bellezza dell’ambiente per un mondo più pulito; domenica 21 L’orto sul balcone, uno speciale per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e il nostro operato da ecoeroi allestendo un nucleo di orto urbano; il 28 MAcA Kids – Un seme per l’ambiente in cui preparare insieme delle bellissime bombe di semi, da spargere qua e là (3-5 anni). Aperture speciali nei pomeriggi del 25 e del 26 aprile. Da 6 anni, laddove non specificato diversamente. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL BAMBU’, IL LOTO, IL GAROFANO…
Domenica 7 aprile
… Disegnare la natura al MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino è l’attività family friendly di aprile nell’ambito di “Disegniamo l’arte” (Abbonamento Musei Piemonte). I partecipanti si sguinzagliano tra le sale del museo, i giardini giapponesi, l’esposizione di bonsai e scelgono cosa disegnare dal vero, per poi conoscerne con una breve visita il contesto, i contenuti e i significati. Da 5 anni. Accessibile su ruote. 4/8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL SENSO CHE HO DI ME
Sabato 13 aprile
Una lettura animata + laboratorio creativo mattutino alla Biblioteca Italo Calvino di Torino per il progetto itinerante “Storie Favolose 2024”. Questa è una delle tante storie favolose da leggere insieme ai più piccoli con l’obiettivo di aumentare la cultura dell’inclusione sociale, prevenendo la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere. A cura dell’Associazione Maurice GLBTQ in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e l’Associazione Famiglie Arcobaleno. 3-10 anni. Gratuito.
bct.comune.torino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ORCHESTRA IN MERCATO CENTRALE
Domenica 14 aprile
Mercato Centrale a Torino questo mese ospita l’amata Orchestra dei Piccoli, un laboratorio + merenda in collaborazione con Associazione Orme, tra canto, body percussion ed esplorazione di alcuni strumenti musicali. Nadia Bertuglia, violinista e insegnante di musica, vuole così fornire ai più piccoli i rudimenti di una vera orchestra d’archi. L’attività si svolge nello Spazio Fare e si compone di due turni: ore 10.30 per 3-6 anni, ore 11.30 per 7-12 anni. Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria. Per gli accompagnatori: coupon sconto del 10% da utilizzare presso le botteghe dalle 12 alle 14.30.
www.mercatocentrale.it/torino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
UNIONE MUSICALE… CON GLI STIVALI
Domenica 14 e 21 aprile
Doppio appuntamento, questo mese, con Unione Musicale Kids al Teatro Vittoria di Torino: il 14 aprile per la rassegna “Raccontami una nota” c’è una magica fiaba musicale interattiva a cura di Casa Bit, Il Gatto con gli Stivali, con un cantastorie, due menestrelli e oltre venti strumenti musicali (+4, ore 16.30); domenica 21 torna per la gioia di bimbi/e Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, ore 10 e ore 11.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NICE FESTIVAL CHIERI
Dal 15 al 21 aprile
Quella del 2024 è la terza edizione della kermesse tutta dedicata al circo contemporaneo in quel di di Chieri (TO), presso il parco Patch. Ogni mattina dal 15 al 19 è previsto un doppio appuntamento dedicato alle scuole del territorio: alle ore 10 si partecipa al Nice Tour guidato dallo staff di Fondazione Cirko Vertigo nello Chapiteau Nice seguito, alle ore 10.30, dallo spettacolo Noheme Now 1 – Puccini siamo noi con gli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo. Il sabato e la domenica gli appuntamenti cominciano dal pomeriggio – da non perdere il 20 la tavola rotonda Circo tra arte e occupazione, in occasione della Giornata Mondiale del Circo. Fra le compagnie di calibro internazionale ospitate: Compagnia blucinQue, Fondazione Cirko Vertigo, Compagnia Duo Kaos, La Barque Acide, Compagnia Samovar e Accademia Perduta Romagna Teatri. Accessibile su ruote. 1/6 euro.
www.blucinque.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BIENNALE TECNOLOGIA
Dal 18 al 21 aprile
Con “Utopie realiste” torna il progetto del Politecnico di Torino alla sua quarta edizione, per esplorare il rapporto tra tecnologia e società. Il tema 2024 invita a gettare lo sguardo verso prospettive visionarie e concrete allo stesso tempo, per immaginare insieme nuovi mondi possibili. Le soluzioni arriveranno attraverso lo studio e la progettazione di nuove forme di energia, tecnologia, lavoro, economia, mobilità, modelli di sviluppo e grazie alla moderna consapevolezza che solo unendo le forze – tra scienze tecnologiche e scienze umane – si inventano futuri realizzabili. “Tecnologia e/è umanità”! Sono oltre 100 gli appuntamenti tra lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli con più di 200 ospiti da tutto il mondo in location “istituzionali”, le sedi principali del Politecnico di corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino e le OGR, e tanti luoghi “diffusi” per Biennale Tecnologia OFF, come le Biblioteche Civiche, le Case del Quartiere di Torino, il Museo Nazionale del Cinema. Da non perdere: Spazio 0-14 dedicato ai più piccoli, un villaggio della tecnologia in piazzale Duca d’Aosta, con laboratori ed esperimenti di scienza e tecnologia a misura di bambini/e, ragazzi/e e delle loro famiglie; Tecnologia in piazza, con progetti e prototipi di studenti del Politecnico in piazza San Carlo. Accesso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Verificare sul sito il programma nel dettaglio e quando si richiede la prenotazione online.
www.biennaletecnologia.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
APRILE GAM
Domenica 21 aprile
GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino ad aprile ospita due attività dedicate alle famiglie, entrambe di domenica 21. Alle ore 10.30 Fila a nanna porta alla scoperta del racconto del marinaio Fritz in visita al museo, seguito dalla realizzazione di una federa artistica su cui fare sogni pieni di fantasia (3-6 anni). Alle ore 15 si accolgono i più grandicelli/e con La galleria dei ritratti fantastici e un percorso nelle sale della collezione del Novecento dalle visioni più legate al vero a quelle più interiori e meno realistiche, per poi creare con collage e disegno una propria collezione di ritratti immaginari (da 6 anni). Accessibile su ruote. 7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it