Eventi baby friendly di dicembre 2023 gennaio 2024, a Torino

da | 10 Dic, 2023 | Eventi

NICE FESTIVAL TORINO
Fino al 7 gennaio 2024
L’internazionale “Nice Festival Torino – Identità e differenza”, a cura di Fondazione Cirko Vertigo, questo mese si fonde con la stagione a cura di blucinQue/Nice. Location: Torino, Grugliasco e Moncalieri. Il festival porta sul palco dodici spettacoli serali, dal circo contemporaneo al teatro, dalla danza alla musica dal vivo e arricchisce le proposte con workshop aperti a bambini e ragazzi. Ecco i titoli in cartellone: il 1° e 2 dicembre Double Take – Cinematic Circus va in scena con Jump Cut (Teatro Le Serre – Grugliasco, TO); il 4 e 5 la Compagnia blucinQue con Solo Due (Teatro Café Müller – Torino); dal 4 all’8 del mese Funa con Handle With Care (Teatro Café Müller – Torino); dal 6 al 12 Eleni Fotiou e Gabriel Taiar con Vuoto (Teatro Café Müller – Torino); il 9 e 10 Circus & Divinity – Bruta Bruja con Santa & Glitter (Teatro Café Müller – Torino); domenica 10 Chiara Murru con Rut. L’amica dell’amabile (Casa del Quartiere San Salvario – Torino); il 12 Compagnia blucinQue con Coppelia Project (Teatro Café Müller – Torino); il 13 torna Compagnia blucinQue ma con DansCirque (Teatro Café Müller – Torino); il 15 e 16 TSAK! Kollektiv con The Beauty of Lightness (Teatro Le Serre – Grugliasco, TO); Fondazione Cirko Vertigo porta sul palco Vertigo Galà (il 19, 26 dicembre e dal 5 al 7 gennaio 2024 al Teatro Le Serre – Grugliasco, TO; il 29 dicembre in Fonderie Limone – Moncalieri, TO); il 30 e 31 dicembre Accademia Cirko Vertigo con Extraordinaire (Teatro Le Serre – Grugliasco, TO); il 31 dicembre Federico Sirianni con Capodanno in direzione ostinata e contraria (Teatro Café Müller – Torino). Accessibile su ruote. 5/12 euro, 20/35 euro per Capodanno in direzione ostinata e contraria. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° dicembre al 31 gennaio 2024
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Temi: il Punto, a dicembre; la Linea a gennaio. Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30 (0-6 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

HAPPY NEW (YEAR) TRG!
Dal 2 dicembre al 28 gennaio 2024
A Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino per la rassegna “Linguaggi Futuri”, a fine 2023 e inizio nuovo anno: il 2 e 3 dicembre ci sono La Caverna delle Meraviglie. Progetto Repubblica di Platone – I Capitolo made in Fondazione TRG (+3) e L’usignolo e l’imperatore di Fondazione TRG e Unione Musicale Onlus tratto da Andersen (+6); il 9 e 10 si cresce con Azzurra e Sole. Storie di tutti i colori a cura di Onda Teatro (+3); sabato 16 si sogna con il clown Giovannin senza parole di Crest (+5); il 16 e 17 va in scena il tenero Caro Lupo di Drogheria Rebelot in collaborazione con Fondazione TRG (+3); domenica 17 tutti In viaggio con il Piccolo Principe, a cura di Fondazione TRG (+5); dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024 si festeggia insieme con Extreme Magic Show by Muvix/Circolo Amici della Magia di Torino (+8); il 13 e 14 gennaio Fondazione TRG presenta Il gioco dei destini scambiati ispirato dalla Repubblica di Platone (+6), mentre Onda Teatro porta sul palco Dolcemiele un racconto a quadri, da Roald Dahl (+5); sabato 20 e domenica 21 ci sono A metà strada. Storia di Giraffa e Pinguino a cura di Teatro del Buratto (+3) e La piramide invisibile. Alla scoperta dell’Antico Egitto by Fondazione TRG/Teatro della Caduta (+5); venerdì 26 M.i.l.k. – Minds In a Lovely Karma/La Piccionaia propongono Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre (+11); infine il 27 e 28 gennaio doppio appuntamento con il surreal-digitale Alice in Wonderland di Fondazione TRG (+6) e il dolce Storia di un palloncino made in Stilema (+3). Accessibile su ruote. 6/13 euro, 12/20 euro per Extreme Magic Show, 30/60 euro per Capodanno in famiglia, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN ANNO INFINI.TO
2, 3 dicembre, 6, 7 gennaio 2024
Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) non smette mai di stupire le famiglie astrofile! E accoglie gli aspiranti astronauti sia a dicembre sia a gennaio con Lo Spazio ai bambini, la due giorni family con attività e tariffe dedicate, che include: visita libera al museo, proiezione in planetario del corto animato scientifico e Funlab con attività STEM: La valigetta dell’astronomo a dicembre e Razzi a gennaio (da 6 a 11 anni). Il 3 dicembre Infini.to aderisce alla Giornata Internazionale per Persone con Disabilità, con tre proiezioni speciali gratuite in planetario (incluse nel biglietto). Dal 26 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2024 si entra sempre alle 14.30 (con laboratorio Robot su Marte e proiezione La Regata Spaziale), alle 16 (con proiezione Alla scoperta del cielo) e alle 17.30 (con proiezione Dynamic Earth). Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 2 dicembre al 28 gennaio 2024
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica di dicembre-gennaio alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime avventure nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici possono partecipare a La macchina del tempo: Ritorno all’antico Egitto (3-6 anni). E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BAZAR DI NATALE
Sabato 2 e domenica 3 dicembre
Due giornate alla Scuola dell’infanzia Rudolf Steiner Torino per festeggiare l’inizio dell’Avvento, con mostra mercato di libri, oggetti e giocattoli realizzati dai genitori, nonni e amici dell’asilo (con materiali naturali)! Sabato mattina si può partecipare ai laboratori Dipingi un albero di Natale e Costruisci una lanterna con pentagoni a stella, al pomeriggio assistere allo spettacolo di marionette La casa nel bosco, tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm. Domenica pomeriggio da non perdere il fiabesco spettacolo di marionette dedicato a Raperonzolo. Laboratori e spettacoli con prenotazione obbligatoria.
www.asilowaldorftorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NATURA & LUCI D’ARTISTA
Dal 2 dicembre al 12 gennaio 2024
Sono quattro gli itinerari di trekking urbano a Torino che abbinano natura e Luci d’Artista, a cura di MetroTrail e Fondazione Torino Musei. Una guida escursionistica ambientale accompagna i visitatori grandi e piccini a scoprire fiumi, parchi, alberi monumentali e giardini segreti, su sentieri urbani verdi punteggiati dalle nostre bellissime installazioni di Luci d’Artista. Le camminate sono dai 6 ai 7 chilometri per circa 2 ore e mezza. 8/16 euro, gratuito sotto i 5 anni. Prenotazione obbligatoria.
www.metrotrail.it/luci-dartista

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RACCONTAMI, UNIONE MUSICALE
3, 17 dicembre, 14, 21 gennaio 2024
Siete pronti per i nuovi appuntamenti di Unione Musicale Kids al Teatro Vittoria di Torino? Per la rassegna di show family friendly “Raccontami una nota” e la serie di workshop musicali: Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 3 dicembre, ore 10 e ore 11.30); lo spettacolo musicale Pizz’n click. Natale a tempo di fiaba su regia di Eleonora Savini e Federica Vecchio (da 4 anni, 17 dicembre, ore 16.30); Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 14 gennaio, ore 10 e ore 11.30); lo show a tempo di musica Children’s corner. L’angolo di Gianni Rodari con testi del grande autore, musiche di Debussy, Pedrazzi-Tripodi, Schumann-Beraldo (da 6 anni, 21 gennaio, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacoli, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PRE-NATALE A MERCATO
Domenica 3 dicembre
Prenotate, signorine e signorini, prenotate un posticino nelle Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale di Torino! La prima domenica di dicembre Zimba e la magia del Natale sarà lo spettacolo più folle a raccontarvi di Natale, tra scherzi, follie, magie e imprevisti. Occorrerà aiutare il grande mago Zimba nella sua missione da compiere per conto di Babbo Natale: incredibili prove, giochi e perifezie (peripezie con profezie) si succederanno alla scoperta dei valori del Natale. Gratuito, prenotazione consigliata.
www.mercatocentrale.it/torino

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO IN FESTA
3, 17 dicembre, 14, 28 gennaio 2024
Ecco quali attività kids propongono i Servizi Educativi del Museo d’Arte Orientale di Torino: a dicembre, il 3, con Il drago e tutti gli altri si esplora il museo alla ricerca di animali mitici per poi crearne uno con la tecnica del collage, mentre il 17 è Spezialmente al MAO dove scoprire i paesi di provenienza delle varie spezie e giocarci decorando cartoncini di forme diverse; a gennaio, il 14, si celebra la festa indiana – la prima dell’anno – di Makar Sankranti con Il Sole, il sesamo e gli aquiloni (+6), mentre il 28 con Diamo forma all’agilla si visita insieme la mostra “Tradu/izioni d’eurasia” per prendere spunto per il laboratorio di manipolazione. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GAM A DICEMBRE
Domenica 3 e 17 dicembre
Alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino questo mese c’è un tris di attività family, a cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae! Con: Corpi celesti, il 3, dove i bambini giocano con forma, movimento e colore per dare una personale rappresentazione dell’universo (intanto i genitori partecipano alla visita guidata alla mostra “Per Analogiam” di Gianni Caravaggio)(+6); Storie di sensi, il 17 mattina, a visitare la mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico”, per poi andare alla scoperta dei segreti del pittore e in laboratorio sperimentare abiti e mode di epoche lontane (3-5 anni); Bagliori di luce, il 17 pomeriggio, in un viaggio tra le opere GAM dove il metallo è protagonista, da inizio Novecento a oggi, quindi a lavorare rame e alluminio con la tecnica del bulino e decorarli con acrilici e smalti (+6). Accessibile su ruote. 7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BUON MACA NATALE
Dal 3 al 17 dicembre
Ecco gli eventi family al Museo A come Ambiente di Torino: il 3 dicembre con Scienza e curiosità per un Natale all’insegna della sostenibilità si realizzano fantasiose decorazioni a tema; venerdì 8 con Un addobbo per il MAcA si punta su riciclo e divertimento per allestire alberi di Natale; il 10 perché non trascorrere Un Natale da ecoeroe?, dove costruire addobbi natalizi con materiali di recupero (3-5 anni); domenica 17, poi, da non perdere il laboratorio Riuso e creatività per un Natale all’insegna della sostenibilità. Il 3 dicembre, in più, piazza Polonia si trasformerà in piazza Lapponia grazie a un enorme pacco regalo con parte dei 300 quadri realizzati dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa promossa da Fondazione Forma (13° Raduno dei Babbi Natale). I quadri non esposti saranno disponibili a fronte di donazione libera alle casette di Forma in piazza. Il MacA è chiuso dal 23 dicembre fino al 2 gennaio; aperture speciali nei pomeriggi dell’8 dicembre e dal 3 al 5 gennaio. Da 6 anni, laddove non specificato diversamente. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

EATALY DI SERA…
10, 17 dicembre, dal 20 al 27 gennaio 2024
Cosa gustare-e-impastare in questi due mesi da Eataly Torino Lingotto? Il 10 dicembre c’è lo Speciale Natale con un corso di cucina kids in lingua inglese, per dare forma a ricette nuove da portare a casa e assaporare con tutta la famiglia (6-11 anni, 40 euro); domenica 17 con Cucinare in famiglia si creano insieme biscottini allo zafferano di Pralormo (5-11 anni, 18 euro a coppia); il 20 gennaio 2024 torna Bimbi in cucina… di sera! dove cucinare e poi mangiare insieme, mentre i genitori hanno serata libera (5-11 anni, 40 euro); domenica 21 con Kids in the kitchen si fa una lezione pratica di cucina ma… in lingua inglese (6-11 anni, 40 euro); infine il 27 gennaio tutti i Ragazzi in cucina a sperimentare, infornare e assaggiare le proprie creazioni (12-16 anni, 60 euro). Portarsi il grembiule, please! Accessibile su ruote. All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per i ristoranti Eataly. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto