Dal 1° dicembre al 5 gennaio 2025
LA MAGIA NEL DUOMO
Al Duomo di Milano dicembre è ricco e la Befana sta per arrivare: il 1° e il 15 sono gli appuntamenti de La magia del Natale nelle vetrate, dedicati alla storia natalizia osservando gli episodi rappresentati nelle luminose vetrate della cattedrale e poi realizzandone insieme una coloratissima; l’8 e il 28 dicembre arrivano i Racconti di Natale in Duomo in un viaggio tra le storie e le leggende di Santa Lucia, San Nicola e Sant’Ambrogio, tra curiosità gastronomiche, alberi nascosti e festeggiamenti nel mondo; domenica 22 Un presepe tutto mio è una visita speciale dove aguzzare la vista tra statue, vetrate e arazzi, per poi crearne insieme uno, unico e speciale; il 5 gennaio Segui la stella! e inizia un viaggio tra le opere della cattedrale, indovinelli e divertenti sfide. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo. 6-10 anni. Accessibile su ruote. 11/16 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 26 gennaio 2025
LEONARDO3 IN MOSTRA
Questo dicembre al Museo Leonardo3 di Milano è all’insegna dei simboli, animali e non solo: a partire da quelli in mostra temporanea “Il cavallo, il mazzocchio e il volto del Maestro” (fino al 15 febbraio 2025) che presenta per la prima volta tre disegni, uno studio per monumento e un progetto di Leonardo da Vinci e un ritratto del maestro da parte del suo allievo Francesco Melzi, in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana; da non perdere poi Un tesoro di Leone, visita guidata family friendly dove osservare calchi di felini, sperimentare l’andatura di diversi animali, provare il funzionamento di molle e ingranaggi per aiutare Leonardo nel suo fantastico progetto di leone meccanico (22 dicembre, ore 11, 4-10 anni). Chiuso il 25 dicembre. Gennaio riparte con le visite-laboratorio adatte alle famiglie: da non perdere Leonardo tuttofare che indica a piccoli e grandi visitatori i materiali da lui utilizzati, ovvero carta, bronzo, gesso ma anche tuorli d’uovo, olio di lino, pelli e setole (12 gennaio, ore 11, da 5 anni); Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte tra cui il nuovo leone meccanico e i riallestimenti delle sale del museo, che festeggia 10 anni (12 e 26 gennaio, ore 15). Accessibile su ruote. 19 euro, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 26 gennaio 2025
TEATRO COLLA 2024/2025
Il Teatro Silvestrianum di Milano a cavallo degli anni 2024 e 2025 propone questi spettacoli prodotti da Il teatro di Gianni e Cosetta Colla: Peter Pan ovvero le sue avventure insieme ai suoi piccoli amici Michael, John e Wendy… muniti di polvere fatata e tantissima fantasia (fino all’8 dicembre); La freccia azzurra dal romanzo di Rodari, storia d’amore delicata e gentile (dal 13 dicembre al 6 gennaio); La Regina della Neve, dalle pagine di Andersen per regalare a tutte/i avventure con animali parlanti e fiori che raccontano storie, principi dal cuore d’oro e giovani brigantesse (dal 10 al 26 gennaio). 3-10 anni. Accessibile su ruote. 10/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrocolla.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° al 15 dicembre
STELLINE ARTOUR
Fondazione Stelline nella sua programmazione kids e family friendly offre in quel di Ripa85 a Milano: il 1° dicembre il laboratorio didattico Storie alla finestra (ore 16.30); il 14 e 15 la mostra “Piccoli artisti, grandi sogni” a conclusione dell’esperienza svolta nel 2024, tra opere dei bambini e documentazione fotografica del percorso con le artiste Giulia Nelli e Laura Paja. 5-14 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
stelline.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 1° dicembre e 19 gennaio 2025
OCCHIO AL MUNLAB
Il Munlab di Milano – Spazio permanente dedicato a Bruno Munari per la serie “Domeniche al Munlab” (incentrate sul mondo degli animali) vi offre: il 1° dicembre Occhio al Natale!, laboratorio con accenni scientifici ed esplorazioni grafiche sulla forma dell’occhio, per poi creare un kit di gioco da portare a casa; il 19 gennaio Incontro con un liocorno che permette di realizzare con la tecnica del collage animali fantastici partendo da quelli esistenti. Ci si trova alle ore 11. Da 4 anni. 15/18 euro, prenotazione obbligatoria.
www.munlab.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° al 22 dicembre
KOSMOS KIDS
Sono davvero tante le occasioni di imparare e divertirsi in famiglia al Museo Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, a dicembre: il 1° ci sono le visita-gioco Enigma (7-12 anni, Museo della Tecnica Elettrica), Se fossi un dinosauro (3-5 anni) e il tour guidato con VR You are Darwin (+7); domenica 8 c’è il laboratorio-gioco Il rebus della natura (6-11 anni); sabato 14 Piantami nel deserto è un laboratorio floreal-family (+6); il 15 altri workshop con Cerca il dinosauro (3-5 anni), Facciamoci le ossa (+6, Museo per la Storia dell’Università) e tour guidato con VR You are Darwin (+7); il 21 altro appuntamento con la visita-gioco Se fossi un dinosauro (3-5 anni); il 22 da non perdere il laboratorio family Addobbi preistorici (+6). 10/12 euro, prenotazione obbligatoria.
museokosmos.eu
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2025
PICCOLI PARENTI MAGIC
Ecco a voi il cartellone degli spettacoli dei prossimi due mesi al Teatro Franco Parenti di Milano: il 1° dicembre Fiume di voce è lo spettacolo di delleAli teatro tra sonorità, filastrocche e immagini evocative (1-5 anni); il 7 e 8 salgono sul palco danzatori-acrobati per la Cappuccetto Rosso della Compagnia La luna nel letto e Tra il dire e il fare (+6); nel weekend del 14 e 15 c’è Il frigofero lirico di e con Antonio Panzuto ovvero un’opera lirica in un frigorifero ispirata a Il vascello fantasma di Richard Wagner (+5); il 21 e 22 arriva il racconto d’inverno con burattini In un paese tutto bianco di Schedia Teatro (+3); dal 28 al 30 dicembre Naso d’argento a cura di progetto G.G., Accademia Perduta, Romagna Teatri è uno spettacolo sulle bugie (3-7 anni); si inaugura il gennaio teatrale con Clown cabaret di Compagnia Omphaloz, dal 4 al 6, per tutti. 12/15 euro + prevendita, prenotazione obbligatoria.
teatrofrancoparenti.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 5 gennaio 2025
HANGARBICOCCA KIDS
Pirelli HangarBicocca a Milano esplora l’arte e i suoi protagonisti grazie a percorsi creativi dedicati a bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Di seguito il calendario delle attività family del weekend in questi due mesi: il 1° dicembre con Prima, adesso e poi? si scopre la natura nelle opere dell’artista Saodat Ismailova, poi si creano nuove narrazioni sullo scorrere del tempo (ore 11, 5-6 anni), mentre con Dagli ingranaggi al movimento si analizzano le sculture meccaniche di Jean Tinguely e ci si diverte a inventare piccoli “robot” animati (ore 15.30, 6-10 anni, replica 29 dicembre); sabato 7 Viva Jean Tinguely! tra i suoni, luci e colori della sua arte cinetica (ore 15.30, 8-12 anni, replica 28 dicembre); domenica 8 per Chi cerca, trova e… inventa! ci si sfida tra quesiti e invenzioni sull’arte di Tinguely (ore 11, 7-10 anni), mentre per Paesaggi e sogni si esamina come Saodat Ismailova ha trasformato in film, sculture e installazioni i sogni sulla natura (ore 15.30, 6-10 anni, replica 5 gennaio); sabato 14 Tutto in azione permette di capire come possiamo muovere il nostro corpo al ritmo dei suoni, delle melodie e dei rumori più vari, à la Tinguely (ore 11, 5-6 anni); il 15 dicembre Trasformazioni a ruota porta in visita alle opere di Tinguely e a creare una propria scultura di forme e colori (ore 11, 7-10 anni, replica 3 gennaio), mentre Le torri secondo noi dà spazio a immaginazione e fantasia per creare nuove e affascinanti storie a partire da I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Kiefer (ore 15.30, 4-7 anni); sabato 28 Con le sculture si può giocare!, soprattutto quelle similTinguely, come fossero giocattoli in movimento (ore 11, 5-8 anni); il 4 gennaio Fantasia in movimento è l’occasione per immergersi nella mostra dell’artista Tinguely e realizzare macchine e personaggi animati (ore 11, 6-10 anni); il 5 gennaio con Tutto in azione si va alla scoperta di macchine, oggetti, luci, ingranaggi e… corpi Tinguely style (ore 11, 5-6 anni). Ritrovo dieci minuti prima dell’inizio dell’attività. Accessibile su ruote. 6/8 euro, prenotazione obbligatoria.
pirellihangarbicocca.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 26 gennaio 2025
MUDEC: ARTE DELLE FESTE
MUDEC di Milano prosegue anche a dicembre e gennaio con: ogni domenica alle ore 10 per Corpo comune – Ascolta il tuo corpo, fatti sentire! bimbi e bimbe esplorano l’esibizione “Dubuffet e l’Art Brut – L’arte degli outsider” (fino al 16 febbraio 2025) per poi, una volta in laboratorio, scoprire le proprie sensazioni grazie all’ascolto di suoni particolari e creare un corpo condiviso, collettivo e familiare; ogni domenica alle ore 15 e per l’“Edizione Speciale Feste in Museo” il 6 gennaio Il Giardino delle Nana è una visita guidata alla mostra “Niki de Saint Phalle” e alle sue opere supercreative (fino al 16 febbraio 2025) + laboratorio in cui progettare e realizzare un giardino collettivo con sassi, rami, foglie, colori, colla e cartoncino. 6/11 anni. Accessibile su ruote. 19/23 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 4 gennaio 2025
FESTE IN ERBA
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) è arrivato “A come Albero. A come Arte” (fino al 15 giugno 2025), doppio percorso interattivo ideato dall’Espace des inventions di Losanna e dal Museo in erba in collaborazione con Roland Besse! Per tutto il mese di dicembre e nelle vacanze scolastiche il Museo in erba propone poi tanti laboratori creativi ispirati al tema natalizio: mercoledì 4 c’è il Baby atelier 2-3 anni Fantabosco nevoso; il 7 per Magico Natale ci si lascia influenzare dallo stile della pittrice ucraina Maria Prymachenko; sabato 14 è festa, con l’Incontro con l’artista Elanor Burgyan + realizzazione di un biglietto di auguri molto speciale + merenda; domenica 15 si fa un Sogno di neve con il libro di Eric Carle che libera la creatività, mentre per il Baby atelier 2-3 anni si crea L’acchiappasogni di Natale con carta, colori e materiali naturali (replica mercoledì 18); il 21 si indaga La notte di Natale di Matisse, una composizione di forme e colori “disegnata con le forbici”; venerdì 27 per I giganti della neve si creano buffi personaggi facendosi ispirare dall’artista americana Johanna Goodman; sabato 28 si costruisce e gioca a Il memory delle vacanze; lunedì 30 si realizza una composizione “sottosopra” con La slitta volante di Chagall; una volta tornati il 2 gennaio, per Joseph Cornell: un castello da fiaba si costruisce una scenografia invernale in miniatura; venerdì 3 con Alfred Sisley: paesaggio invernale si utilizzano pennellate impressioniste per dipingere l’incanto dopo una nevicata; il 4 gennaio infine si gioca con le forme e gli scarabocchi in Hervé Tullet: pupazzi di neve in libertà. A gennaio si festeggiano 25 anni di Museo in erba, ripercorrendo le tappe della sua storia: l’11 con Le scatole di colori di Monet si crea e porta a casa un capolavoro impressionista; il 15 è Baby atelier 2-3 anni Kamivoilà con il teatro kamishibai; sabato 18 si percorre una Piccola storia dell’arte del Ticino tra fiabe di carta e collage; il 19 prima si sperimenta per una “Domenica in famiglia” con La magia di Magritte, poi c’è il Baby atelier 2-3 anni A caccia dell’orso di Michael Rosen (replica 29 gennaio); il 25 con I quadri di Pablo Picasso si fa un… ritratto al cubo. Aperture straordinarie l’8, 26 dicembre e 6 gennaio dalle 14 alle 17; chiuso il 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio. 4-11 anni, laddove non specificato altrimenti. 5 fr. ingresso, 15 fr. baby atelier, 20 fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° dicembre al 26 gennaio 2025
TEATRO MUNARI FAMILY
Il Teatro Bruno Munari di Milano ospita un cartellone ricchissimo, tra dicembre e gennaio. Per celebrare insieme le feste: il 1° dicembre con Becco di rame di Teatro del Buratto si affronta il tema della diversità e dell’accoglienza (+3), mentre con Bianca Balena. Piccolo viaggio nel profondo di Nudoecrudo Teatro si fa un giro subacqueo cullati da delicate suggestioni visive e sonore (1-3 anni); sabato 7 Un, due, tre… Turandot! by AsLiCo è uno show tra note musicali ed enigmi, Puccini e bozzoli-farfalle (6 mesi-4 anni); il 7 e 8 dicembre C’era 2 volte un cuore di TIB Teatro, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore (3-8 anni); il 14 e 15 con Il Baule di Natale Teatro del Buratto parla di sorprese e vigilia e desideri (3-7 anni); domenica 15 dicembre La stanza delle storie di Aurelia a cura di Teatro del Buratto si apre a tutti quelli e quelle che vogliono emozionarsi, sempre (+3, replica 19 gennaio); dal 20 al 22 dicembre si celebra anche l’attesa con Pandizenzero – Storie dolci di Natale di Teatro del Buratto (+3); si torna a teatro poi l’11 e 12 gennaio con Giocagiocattolo – Quando i bambini dormono… i giocattoli giocano, storia di un bambino e un orsacchiotto, una bambola, un pagliaccio… (+3) e con Ecco. Io. Qui. di Nudoecrudo Teatro dove vista, olfatto, udito e tatto sono protagonisti (0-3 anni); nel weekend del 18 e 19 sale sul palco L’Usignolo e l’Imperatore di Fondazione TRG e Unione Musicale Onlus con la gioia della vera amicizia (+6); venerdì 24 Teatro del Buratto porta in scena La Terra dei Sogni e la gentilezza di Olefeo-Chiudiocchi, l’omino che porta i sogni ai bambini (+5); il 25 e 26 gennaio arriva Raperonzolo – Il canto del crescere by Teatro del Buratto (+5) e Casa a cura di La Baracca – Testoni Ragazzi, il nostro rifugio dove accogliere e costruire (1-4 anni). 8/10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrodelburatto.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Fino al 6 gennaio 2025
VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE
Nei Giardini Indro Montanelli di Milano (Porta Venezia) è alla sua diciottesima edizione uno dei Christmas Village più amati dai milanesi, con: casa e ufficio postale di Babbo Natale, Albero dei Pensieri dove lasciare una dedica, giostre, pista di pattinaggio (anche dedicata ai più piccoli… è la Pista Baby), palco con spettacoli e animazione degli elfi, Xmas Lab creativi. Gratuito ingresso e attività al villaggio, a pagamento giostre e pista di pattinaggio. Prenotazione obbligatoria sul sito per incontrare Babbo Natale, Mamma Natale e/o la Befana.
villaggiodellemeraviglie.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 3 dicembre al 28 gennaio 2025
DRAMATRA’ NEW YEAR!
In giro per una Milano insolita, con i tour spettacolari di Dramatrà, adatti a tutta la famiglia: il 3, 10 dicembre e l’11, 28 gennaio ritorna la serata DramaTram a bordo del tram storico ATM 1503 con le storie, leggende e tradizioni della città narrate dalla contessa Camilla e dal bigliettaio Bruno (ritrovo alle ore 20.30 in piazza Fontana, 25/35 euro, dresscode Anni Venti); il 4 dicembre e il 9, 28 gennaio a gran richiesta… Street Food Tour in via Paolo Sarpi, una visita guidata alla Chinatown milanese e ai locali di zona che portano alla scoperta della cucina orientale, con graditi assaggi e aneddoti sul quartiere (ritrovo alle ore 19 di fianco The Alley, 16/18 euro); domenica 8, 22 dicembre e il 19 gennaio Visita sbagliata – Milano ci permette di scoprire cosa è vero e cosa proprio non lo è tra curiosità e aneddoti su monumenti e personaggi milanesissimi (ritrovo alle ore 16 in piazza Santo Stefano, 15 euro, premio finale al sì/no contest); il 12, 26 gennaio Le voci che restano – Cimitero Monumentale è un tour guidato dove arte, cultura e memoria si incontrano (ritrovo alle ore 15 nel piazzale del Cimitero, 10/15 euro). Gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 5 all’8 dicembre
OH BEJ! OH BEJ!
Ed eccoci arrivati all’edizione 2024 della storica fiera dedicata a Sant’Ambrogio, patrono di Milano! Attorno al Castello Sforzesco – tra piazza Castello, viale Gadio e piazza del Cannone – sono centinaia gli stand con idee regalo per tutte e tutti tra artigianato, antiquariato e dolciumi. Dai giocattoli alle stampe e libri, dagli oggetti in ferro battuto, rame, ottone ai fiori, dal miele alle caldarroste… Aperto dalle 8.30 alle 21 circa, con accesso libero e gratuito.
www.comune.milano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 7 e domenica 8 dicembre
NATALE A VILLA CARLOTTA
In questo weekend dicembrino Villa Carlotta di Tremezzina, sul lago di Como, ospita tante attività adatte a ogni età: dal finissage della mostra “Luisa Albertini, giorno per giorno. Segni Forme Colori” (7 e 8 dicembre) alla Caccia al tesoro di Natale muniti di mappa e borsa degli attrezzi (7 e 8 dicembre, ore 10-16, 3-12 anni), ai laboratori creativi per adulti Ghirlanda di Natale e Centro tavola natalizio (7 dicembre, ore 10.30 e ore 14.45), dal workshop kids La cucina degli elfi dove decorare biscotti natalizi (7 dicembre, ore 14.30) alla visita Serre e giardini d’inverno in compagnia di un giardiniere al giardino e alle serre di Villa Carlotta (8 dicembre, ore 10.30), da Arriva il Natale! a costruire Lego motorizzati insieme a un esperto di Young Engineers (8 dicembre, ore 10.30, 5-12 anni) ai Canti di Natale in collaborazione con il Coro Pieve d’Isola (8 dicembre, ore 14.30), alla Merenda di Natale tra dolci tipici, cioccolata calda e leccornie per tutti (8 dicembre, ore 15.45). Accessibile su ruote. 6/15 euro ingresso, 5 euro laboratori, visita guidata e caccia al tesoro, gratuito fino a 5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.villacarlotta.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 7 dicembre
UN REGALO FAVOLOSO
Al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (CO) torna un… Baba-Laboratorio, firmato dalla casa editrice Babalibri che nel pomeriggio di sabato 7 porta l’albo illustrato di Mario Ramos in cui un bimbo si avventura in un mondo fantastico tra mammut, deserti, razzi intergalattici e montagne innevate. Poi in laboratorio si prova a giocare con scatole e fantasia (3-7 anni). Interessante interessantissima anche la collezione di giocattoli del museo, tutta da ammirare insieme. Ingresso gratuito, 5 euro laboratorio, prenotazione obbligatoria.
www.museodelcavallogiocattolo.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 7 dicembre
FALSTAFF, BURATTINI E BURLE
AsLiCo debutta al Teatro Sociale di Como con la recita tratta dall’omonima opera buffa di Giuseppe Verdi, rifacendosi ai canoni della commedia dell’arte e all’arte dei burattini. C’era una volta un burattinaio scanzonato e squattrinato che tentava di sopravvivere con goffi imbrogli ricavandone beffe e burle in cambio. Bimbi e bimbe saranno coinvolte/i nella storia, cantando insieme, trasformandosi in elfi e fate del bosco incantato con il compito di contare le ore. Per “Opera kids”, il teatralformat by AsLiCo alla sua XVI edizione. 3-6 anni.
www.teatrosocialecomo.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 7 dicembre al 26 gennaio 2025
MANZONI FAMILY
Uno spettacolo da godersi insieme, con tutta la famiglia? Durante le feste Teatro Manzoni di Milano offre tante opportunità: La Bella Addormentata il 7 dicembre a cura di La Casa delle Storie; Mamma… l’aereo! sabato 14, Barbi…e il 18 gennaio, Up su nel cielo del 26 gennaio a cura di Un Teatro da Favola. 16/20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatromanzoni.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Da sabato 7 dicembre
ZEGNA IN BIANCO
Inverno è divertimento. Inverno è stagione sulla neve, in Oasi Zegna nel Biellese. E la stagione bianca qui sa essere family friendly, con una stazione sciistica che conta 18 chilometri di piste di discesa, due scuole di sci (la Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna e la Scuola Sci Monte Marca Bielmonte) con più di 50 maestri a disposizione. Munendosi di skipass sappiate che ci sono pacchetti promozionali dedicati alle famiglie (compilare il modulo apposito sul sito e allegare documenti di identità e fotografia aggiornata)!
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 14 dicembre
IL CANTO DI NATALE
Grande classico delle feste, all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano per la rassegna kids “Crescendo in Musica”! L’Orchestra Sinfonica di Milano (direttore: Jacopo Brusa) in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi propone al pubblico dei più piccoli un adattamento tra teatro di narrazione e teatro d’immagine del testo di Charles Dickens. Gli elementi ci sono tutti: la Londra ottocentesca, il mondo di borghesi e spazzacamini, gli spiriti fantastici che popolano il sonno di Scrooge. Con l’epilogo più bello di sempre: cambiare è possibile, basta volerlo! Accessibile su ruote. 12,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 15 dicembre
SUNDAY@STEP DI DICEMBRE
STEP FuturAbility District a Milano, in piazza Olivetti 1, ospita anche questo mese gli appuntamenti gratuiti e imperdibili della domenica per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni e le loro famiglie. Domenica 15 (ore 11.15) Avatar tra anime e manga permette di realizzare la propria controfigura grafica e virtuale e scoprire così caratteristiche e virtù di ciascuno; oppure con Primi passi nel metaverso (ore 15.15) si progetta e si crea un luogo in cui incontrare una nuova comunità. Non solo laboratori gratuiti: da STEP si può anche effettuare il percorso di visita interattiva per scoprire cosa ci riserverà il futuro, in uno spazio immersivo tramite installazioni dinamiche e schermi multimediali, che muta e si aggiorna per rivelarci il mondo che ci aspetta. Per la visita: 5/10 euro, gratuito sotto i 9 anni, 18 euro Pacchetto Famiglia, prenotazione obbligatoria.
www.steptothefuture.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 22 dicembre e 19 gennaio 2025
OSCAR PER TUTTI E TUTTE
Per la stagione “L’Oscar per Tutti” al Teatro Oscar di Milano da segnarsi in agenda: il 22 dicembre con Lo Schiaccianoci di Teatro Oscar DanzaTeatro e la sua storia delicata (e danzata) si entra in modalità Natale (4-10 anni); domenica 19 gennaio La strega della montagna è una storia di automiglioramento e umiltà (4-8 anni). 6/10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrooscardanzateatro.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 28 dicembre al 9 febbraio 2025
MARIONETTE IN FESTA
La Compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli prosegue la sua stagione con due spettacoli per le feste adatti a grandi e piccini in quel di Milano: dal 28 dicembre al 6 gennaio al Piccolo Teatro Studio arriva Lo schiaccianoci tratto dal balletto di Čajkovskij (+5); dal 18 gennaio al 9 febbraio La bella addormentata nel bosco viene rappresentata all’Atelier Carlo Colla & Figli e alcune date sono dedicate anche a chi parla inglese, russo, arabo (+4). 10/16 euro, prenotazione obbligatoria.
marionettecolla.org
Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di dicembre 2024 e gennaio 2025, a Torino