TUTTI AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dal 1° al 29 febbraio
Che gioia! Dopo più di 10 anni ha riaperto le sue porte il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Il luogo giusto per coltivare curiosità e conoscenze, andare indietro nella storia, addentrarsi nel mondo della natura e degli animali, ammirare reperti mastodontici, ma anche esemplari unici di insetti e piccoli invertebrati. Per le famiglie sono organizzati speciali percorsi di esplorazione e di apprendimento, sia all’interno del museo sia sul territorio. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
mrsntorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
WINTER BIELMONTE KIDS
Dal 1° al 29 febbraio
Torna il divertimento sulla neve per tutta la famiglia in quel dell’Oasi Zegna nel Biellese. Con il Baby Park, alla partenza degli impianti sciistici di Bielmonte, bimbe e bimbi possono colorare, giocare con la neve in sicurezza e divertirsi sulla GiraGira, la divertente giostra con i gommoni. Aperto sabato e domenica dalle 10.30 alle 16. Navetta gratuita dalla stazione di Biella, previa prenotazione. 6 euro al giorno (con buono sconto di 5 euro per il Parco Avventura di Veglio).
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 29 febbraio
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Tema del mese: la Linea. Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30, venerdì ore 14, sabato ore 10 e ore 15.30 (0-6 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 (1-3 anni), venerdì ore 17, sabato ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 3 al 25 febbraio
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica del mese alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime avventure nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici (3-6 anni) possono partecipare a La macchina del tempo: Ritorno all’antico Egitto. E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento, letture e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CARNIVAL TRG
Dal 3 al 25 febbraio
Il febbraio di Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, per la rassegna “Linguaggi Futuri”, è davvero ricco! In agenda: nel weekend del 3 e 4 torna Cenerentola. Rossini all’Opera di Fondazione TRG in collaborazione con Unione Musicale Onlus e C.ie Nino D’Introna… tre personaggi e una fiaba (+5); negli stessi giorni la Compagnia I Teatrini propone ai più piccoli Rodari smart, spettacolo musical-interattivo che esplora mondi immaginari (+3); il 10 e 11 Incomica di Eccentrici Dadarò è lo show di Carnevale per tutti, tra gag comiche, rap, clown e ancora truccabimbi, laboratori creativi, sfilata di maschere e battaglia finale di coriandoli; il 17 febbraio doppio appuntamento con Il messaggero delle stelle. Come evitai la guerra, salvai il mondo e divenni amico di Galileo Galilei a cura di Fondazione TRG, Accademia Perduta-Romagna Teatri, Compagnia del Sole (+8) e Chi sei? di Fondazione TRG, gioco teatrale che si fa storia di crescita (+3); domenica 18 Teatro Nazionale di Genova porta in scena Lettere da molto lontano con le curiose creature del meraviglioso bosco di Toon Tellegen (+5); venerdì 23 arriva Il gigante di Progetto Cantoregi, un inno alla natura e al suo rispetto con protagonista l’imponente Monviso (+10); nel weekend del 24 e 25 con Il sogno di stella a cura di Nonsoloteatro tutti – ma proprio tutti – riusciranno a superare la paura del buio (+5). Accessibile su ruote. 6/13 euro, 18/20 euro per Incomica, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NOAU TIPO-CREATIVI
Sabato 3 e 17 febbraio
noau | officina culturale torna al Museo della Stampa di Mondovì nel Cuneese, proponendo: il 3 febbraio Alfa-bestie, visita guidata con laboratorio di composizione e stampa tipografica e il 17 Skyline di recupero, visita guidata con laboratorio di collograph e costruzione di un leporello – libercolo a fisarmonica (ore 15, 3-12 anni, 12 euro 1 adulto + 1 bimbo). Sabato 17, inoltre, al Rondò dei Talenti di Cuneo noau organizza due laboratori creativi con l’illustratrice Irene Penazzi: Osservazione, disegno, costruzione (ore 10, 4-6 anni, gratuito) e Il taccuino dell’esploratore (ore 16, 11-13 anni, gratuito). Per fare… esercizi di immaginazione. Sempre e ovunque! Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.noau.eu
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LO SPAZIO AI BAMBINI
3 e 4 febbraio
Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) propone anche a febbraio il suo famoso weekend dedicato alle famiglie astrofile. Lo Spazio ai bambini è la due giorni family con attività e tariffe dedicate, che include: visita libera alle postazioni interattive del Museo dello Spazio, proiezione in planetario digitale del corto animato scientifico e, volendo, anche Funlab con attività STEM dal titolo Ponti di pasta (da 6 a 11 anni). Una sfida a costruire diverse tipologie di ponti (con soli pasta e carta) in grado di reggere carichi crescenti. Ingresso alle 14.30, 16 e 17.30. Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
UN TEATRO IN MEZZO AI LIBRI
Sabato 3, 17 e 24 febbraio
In calendario alla rassegna teatrale per i più piccoli presso la Biblioteca 0-18 di Cuneo: il 3 febbraio Teatro del Drago porta in scena Tina & Gigi, tra amicizia e… geometria (+3); sabato 17 è tempo di Splash! a cura della Compagnia IF Prana, in un viaggio creativo con musica e danza (+6 mesi); il 24 Ho un punto fra le mani di Tam Teatromusica vuole avvicinare i piccoli all’arte pittorica con un libero gioco a partire da Wassily Kandinskij (+2). Sotto la direzione artistica della Compagnia Il Melarancio. Accessibile su ruote. 4 euro.
www.melarancio.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
UNIONE MUSICALE DA FIABA
Domenica 4, 11 e 18 febbraio
Unione Musicale Kids al Teatro Vittoria di Torino questo mese offre uno spettacolo e due laboratori: Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, 4 febbraio, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 11 febbraio, ore 10 e ore 11.30); per la rassegna “Raccontami una nota” tutti allo show musicale La tartarughina a cura di Musicamorfosi, una fiaba d’amore ispirata da Roald Dhal per tartarughine che mangiano musica (da 4 anni, 18 febbraio, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MACA CARNEVALE
Dal 4 al 25 febbraio
Tanti tantissimi gli appuntamenti family al Museo A come Ambiente di Torino, a febbraio: il 4 c’è il laboratorio Tutti i colori del cibo in occasione della prossima Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, per recuperare il cibo anche trasformandolo in colori; con A Carnevale ogni materiale vale, del 10 e 11 febbraio, si costruiscono insieme maschere colorate e rispettose della natura; i festeggiamenti continuano anche i lunedì e martedì successivi, con le aperture speciali tra visite alle aree espositive e workshop a tema – il 12 si gioca con Happy Birthday Charles (per il Darwin Day) alla scoperta del DNA e il 13 per Un Carnevale da Ecoeroi bimbe e bimbi possono realizzare un eco-accessorio per arricchire il costume (3-5 anni); venerdì 16 c’è la visita guidata Speciale M’illumino di meno 2024 a tema “No Borders”, risparmio energetico, rinnovabili; infine il 25 Cannucce e computer è un modo originale per avvicinarsi alla programmazione fisica, elettronica e meccanica… pronti a progettare? Da 6 anni, laddove non specificato diversamente. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SCHERZO DI CARNEVALE ALLA REGGIA
Dal 10 al 13 febbraio
Meravigliose avventure comprese nel pass di ingresso per i visitatori grandi e piccini della Reggia di Venaria, alle porte di Torino! Dal 10 al 13 da non perdere Scherzo, il gioco teatrale di Carnevale tra burle, scene comiche e scherzetti nei vari spazi del palazzo. Parrebbe che a corte si sia sparsa la voce dell’imminente arrivo di un importante ambasciatore per incontrare il re e la regina, purtroppo non presenti a palazzo. Incidente diplomatico?! Il gran cerimoniere, da ottimo problem solver qual è, decide di fornire indicazioni ai servitori in Reggia per improvvisare un’elegante festa barocca con musica dal vivo e danze antiche. Così ognuno, come in un gran Carnevale di corte, fingerà di esser quel che non è… alla celebrazione finale nella spettacolare Galleria Grande. In coproduzione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. In questi quattro giorni speciali, speciale merenda al Caffè degli Argenti a base di cioccolata calda e bugie, con un pacchetto dedicato alle famiglie, e laboratorio di costruzione di maschere ispirate ai mascheroni presenti nell’architettura della Reggia. Tutto in una Reggia: 10/20 euro, 48 euro Ridotto Famiglia (2 adulti + max 4 bimbi/ragazzi 6-16 anni), gratuito minori di 6 anni.
www.lavenaria.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ARTE IN MASCHERA
Domenica 11 febbraio
In occasione del Carnevale alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino ecco a voi un’attività a cura di Theatrum Sabaudiae ispirata al tema del ritratto e della maschera. Per prima cosa si fa un percorso tra i ritratti della collezione del Novecento, da Giorgio Morandi ad Amedeo Modigliani, fino a Michelangelo Pistoletto. Nell’Educational Area, poi, si creano originali e colorate maschere sperimentando diversi materiali, per dar così vita a un colorato Carnevale ad Arte. E ricordatevi di venire mascherati! Accessibile su ruote. 7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MAUTO FAMILY
Domenica 11 e 25 febbraio
Arrivano al MAUTO i nuovi appuntamenti dedicati alle famiglie, per scoprire insieme, giocando, la collezione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. L’11 febbraio si partecipa alla visita guidata interattiva La storia dal finestrino, un viaggio su origini e trasformazioni dell’automobile; domenica 25 con Idea, macchina, rivoluzione si impara a conoscere i personaggi che hanno creato e ideato macchine, partendo dall’avveniristica “automobile” a molla progettata da Leonardo da Vinci. In collaborazione con ARTECO. 3-12 anni. 7 euro + ingresso, prenotazione obbligatoria.
www.museoauto.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FESTEGGIAMO INSIEME IL CAPODANNO CINESE
Domenica 11 febbraio
Al MAO di Torino! Un pomeriggio nel quale i Servizi Educativi del Museo d’Arte Orientale insegnano a grandi e piccini curiosità e significato di questa importante festa asiatica: e quest’anno si celebra l’arrivo dell’anno del Drago, il più fiero e fortunello dell’oroscopo! A seguire in laboratorio si realizza una coloratissima maschera di drago. Da 4 anni. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BIS CAFÉ MÜLLER
16, 17 e 23 febbraio
Al Teatro Café Müller questo mese la Compagnia blucinQue propone due spettacoli per i/le più grandicelli/e: il primo, di sua produzione, è Coppelia Project #1 che vede i temi dell’identità e della donna (bambola?) narrati sotto forma di danza classica e contemporanea, contorsione e sospensione capillare (16, 17 febbraio, ore 21, 9/12 euro + prevendita); il secondo ovvero Come ti senti adesso / Desidia in concerto a presentare il nuovo disco della band declinato in dieci racconti che descrivono il disturbo dissociativo dell’identità (23 febbraio, ore 21, 5 euro + prevendita). Accessibile su ruote. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.blucinque.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MERCATO CENTRALE DI FEBBRAIO
18, 24 e 25 febbraio
Scoprite qui cosa sperimentare da Mercato Centrale a Torino questo mese. Si parte con Orchestra dei Piccoli, un laboratorio + merenda in collaborazione con Associazione Orme, tra canto, body percussion ed esplorazione di alcuni strumenti musicali (18 febbraio, ore 10.30 per 3-6 anni, ore 11.30 per 7-12 anni, 5 euro). Da non perdere, poi, la Colazione d’Arte con Marzia Capannolo di febbraio, ad analizzare il genio creativo di un’artista di volta in volta diverso e la sua opera più significativa… chi sarà? (24 febbraio, ore 11, adulti, gratuito). Per la serie “Domeniche al Mercato con gli Inventori” segnate in agenda il laboratorio in cui costruire insieme un robot cavaliere con i kit LEGO Education. Il Robot Cavaliere di Leonardo è un’attività appassionante di Tinkering & Robotica Educativa per ragazze e ragazzi, a cura dell’associazione Arduino Lab. – officina didattica. Non solo coding e robotica, ma anche pensiero creativo, problem solving, capacità di trasformazione di errori e fallimenti in piccoli passi verso il successo. Superdivertente anche per chi supertecnologico non è (25 febbraio, ore 10.30, 6-11 anni, gratuito). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.mercatocentrale.it/torino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IM-PRESSIONI FLOREALI
Domenica 18 febbraio
Da Palazzo Madama di Torino a metà mese si dedica una mattinata alle linee morbide, sinuose ed eleganti del cosiddetto stile floreale. Sotto l’attenta guida di Theatrum Sabaudiae si esplora la mostra “Liberty. Torino capitale”, con quelle opere di arti e artigianato che rivisitano le forme di fiori, foglie e steli. In laboratorio, poi, le si va a riprendere per dare vita a originali e uniche stampe fitomorfe (che si rifanno ai vegetali, appunto) attraverso la tecnica del monotipo. 3-5 anni. Accessibile su ruote. 8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it