ECOEROI AL MACA
Dal 1° al 30 giugno
Al Museo A come Ambiente di Torino questo mese bambini/e e famiglie possono partecipare a tante attività a loro dedicate: domenica 2 con Una bici per pensare, in vista della Giornata Mondiale della Bicicletta, si mette mano alla cassetta degli attrezzi per imparare a prendersene cura e imparare al meglio anche le norme di sicurezza su ruote (da 8 anni); domenica 9 Le mille bolle blu (e non solo!) insegna a trasformare magicamente l’acqua, con creatività e un pizzico di fisica; da non perdere inoltre le visite interattive infrasettimanali Una mattina al MAcA (e non solo) e Keep Calm e passa al MAcA, con laboratori, giochi ed esplorazioni urbane eco (consultare il sito per le date del mese); il MAcA ospita inoltre la mostra dell’Università di Torino sui cambiamenti climatici “Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”. Da 6 anni, laddove non specificato diversamente. Non mancano anche quest’anno i centri estivi per ecoeroi di Un’estate al MAcA, con ben quattro aree tematiche, tra attività, esperimenti e laboratori per imparare a fare la propria parte per il nostro pianeta (dal 10 giugno, da 5 anni). Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GAYA – GAYA
Sabato 1° e domenica 2 giugno
In quel di Mercato Centrale Torino arriva un evento super kawaiii (carinooo) che rispecchia appieno il significato del suo nome, una delle onomatopee giapponesi più utilizzate. Indica ciò che è vivacemente “rumoroso, pieno di gente”, un ottimo augurio per questo festival sulla cultura nipponica, tra street food, tradizioni, cooking class con chef “madrelingua”, esibizioni di ospiti speciali. A partire dalle ore 10, entrambe le giornate. Accessibile su ruote.
www.mercatocentrale.it/torino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INFINITO SPAZIO
1°, 2, 29 e 30 giugno
In occasione di “Settimane della Scienza” Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) propone alle famiglie amanti dello Spazio: nel primo weekend del mese Lo Spazio ai bambini, la due giorni family con attività e tariffe dedicate in cui visitare liberamente le postazioni interattive del Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale del corto animato scientifico e partecipare al Funlab con l’attività STEM per scoprire come sono fatti e funzionano i Razzi (ore 14.30, 16 e 17.30, 6-11 anni); il 29 e 30 StemLab dal titolo Atterriamo su Marte, a realizzare un modulo di discesa sicuro (lander), con materiale di semplice reperibilità (ore 14.30, da 11 anni). Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
VENARIA GREEN ART
Dal 1° giugno
Nei Giardini della Reggia di Venaria, alle porte di Torino, opere site specific ispirate al dialogo tra natura e architettura danno vita a un festival internazionale di eventi e performance artistiche. Un ottimo motivo per vivere la Reggia en plein air aguzzando fantasia e vista (quella “altra”) sia di grandi che di piccini. Rumen Dimitrov, Erica Inger, Marco Nones, Rodolfo Casati, Berit Skjottgaard Laursen, Tim Norris, Ars Ruralis, Rodolfo Liprandi, Roy Staab e Chris Drury plasmano la materia vegetale presa in loco, così conferendo vita alle parti di scarto che la natura produce. Evento compreso in tutti i biglietti della Reggia.
lavenaria.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GALLERIE D’ITALIA IN GIUGNO
Dal 1° al 29 giugno
Gallerie d’Italia Torino ospitano numerosi, numerosissimi appuntamenti family friendly, questo mese: il 1° (replica 22 giugno) torna la mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con Il trenino magico + un gioco di sensi, mentre al pomeriggio (replica 23 giugno) da non perdere Ecoquiz, ovvero un divertente gioco dell’oca a tema ecologico con sfida tra squadre (8-14 anni); sabato 8 mattina (repliche 23 e 29 giugno) per Pittori di corte i più piccoli sperimentano l’arte, tra colori, tempere, spugne e pennelli (2-6 anni), mentre nel pomeriggio con Raccontami una storia si scopre la collezione del museo attraverso letture animate e attività interattive, per poi creare insieme un racconto (3-6 anni); il 9 Il labirinto magico porta alla decifrazione di un messaggio con codici segreti, indovinelli e arguzia (4-12 anni); sabato 15 mattina C’era un volta in museo… per “famiglie 0-3 (anni)” è una lezione di storia facendosi ispirare dal palazzo e realizzando poi libri tattili, mentre nel pomeriggio The Shadows Show fa immergere le famiglie nel magico mondo delle luci e delle ombre, reinterpretando la mostra “La Grande Saggezza” di Mittermeier (6-10 anni); domenica 16 torna Detective in museo, caccia al tesoro a squadre tra le sale della mostra temporanea di Cristina Mittermeier (6-10 anni); il 22 giugno pomeriggio c’è Spartiti in museo, in occasione della Festa Europea della Musica, attività con laboratorio per rielaborare gli spartiti ascoltati (6-10 anni); sabato 29 pomeriggio nell’attività Ecosistemi da salvare si viaggia tra le fotografie di Mittermeier con creazione finale di una cartolina d’artista utilizzando la tecnica della linoleografia (6-12 anni, gratuito). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
COMPLEANNO ATO-MUCH
1°, 2, 29 e 30 giugno
Al MUCH – Museo della Chimica di Settimo Torinese (TO) sono quattro gli appuntamenti di giugno per i bimbi/e e le loro famiglie, in occasione di “Settimane della Scienza”: il 1° e 2 si festeggia la Giornata Mondiale dei Genitori con il laboratorio Genitori atomici! tra reazioni sorprendenti ed esperimenti esplosivi (ore 17.30, da 5 anni); nelle giornate del 29 e 30 si fanno tutti insieme Tanti auguri MU-CH!, a celebrare i 2 anni del museo con esperimenti, giochi, ospiti speciali, quiz a premi e… (ore 10-19, per tutti). Prenotazione obbligatoria.
www.mu-ch.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO
Fino al 2 giugno
In quel di Rivara (TO) prosegue la dolce kermesse che “promuove e condivide il mondo del gelato artigianale e gastronomico, con i migliori Maestri Gelatieri”. I tre giorni della terza edizione del festival vedranno musica dal vivo, visite guidate, degustazioni sensoriali, stand gastronomici con i Maestri, i produttori e gli artigiani locali, intrattenimento per i più piccoli. Il tutto, appunto, con la presenza di ben 12 Maestri Gelatieri provenienti da tutta Italia, che prepareranno in loco gusti particolari e raffinati di gelato artigianale. Tra le novità da assaggiare il “1522”, creato appositamente per il festival per sostenere il progetto meraviglioso che condanna ogni forma di violenza (1522 è il numero nazionale gratuito antiviolenza e stalking). Location il parco della splendida Villa Ogliani! Ingresso gratuito.
www.festivaldelgelatoitaliano.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SPIRITI DEL TEMPO
Fino al 9 giugno
Al bellissimo Castello di Montecavallo, nel verde della collina e dei vigneti del Biellese, si può visitare con tutta la famiglia una coloratissima mostra che celebra i 30 anni di Cracking Art! L’architettura neogotica di questa dimora ottocentesca, nonché azienda vinicola di Vigliano Biellese, è perfetta per accogliere nel giardino, nei boschi, nei sentieri, nei vigneti e nella ghiacciaia le favolose sculture di animali giganti in plastica multicolor rigenerata del famoso collettivo piemontese, che rende tutti un po’ più felici. La curatrice Carla Testore ha così creato un racconto di favole urbane contemporanee a cielo aperto in un luogo in cui storia, tradizione, natura, creatività e (degustazioni di) vino si fondono creando suggestioni autentiche. Tra i “totem benevoli” che stimolano a una riflessione collettiva dell’impatto umano sull’ambiente naturale: Coniglio, simbolo del passaggio dalla realtà alla metafisica; Orsi, incontro tra le leggi della natura e della cultura; Lupi, coesione e identità di gruppo; Pinguini, rifugio nelle antiche dimore; Oche selvatiche, in attesa della schiusa di un futuro di rigenerazione; Grande Chiocciola, avanzare del tempo e rigenerazione dei nostri pensieri. Tappa finale la degustazione dei vini della cantina. Aperto sabato e domenica, dalle 10 alle 18. 7/10 euro mostra, 10 euro degustazione.
www.facebook.com/CastelloMontecavallo
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ARTE FUORI FORMA
Domenica 2 giugno
In occasione della mostra “Torino Anni ’50. La grande stagione dell’Informale” (fino al 1° settembre) al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino le famiglie hanno l’occasione di partecipare a una visita guidata con laboratorio e con merenda finale. Nel pomeriggio del 2 giugno bambini e bambine scoprono così un nuovo modo di intendere l’arte: quadri senza soggetto, realizzati non più solo con colori e pennelli, ma anche con sacchi, plastica, stoffe… in un nuovo linguaggio di libera espressività soggettiva che si oppone al “novecentismo” del ventennio precedente. Consigliato un abbigliamento comodo. 5-11 anni. 5/8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SUL FILO DEL CIRCO
Dal 3 al 13 giugno
Al Parco Porporati e al Parco Le Serre di Grugliasco (TO) arriva la XXII edizione del festival internazionale organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo. Non solo spettacoli di circo contemporaneo, amatissimi da grandi e piccini, ma anche un laboratorio di circo aperto a tutti a cura di UCI – Fondazione Uniti per Crescere Insieme e la tavola rotonda CIRC_UP 2.0 per professionisti del settore (e curiosi). In anteprima al festival la nuova creazione di compagnia blucinQue, Puccini Dance Circus Opera, uno spettacolo per coro di corpi e strumenti! Saranno ospiti compagnie di calibro nazionale e internazionale, ovvero: Compagnia blucinQue, gli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo, Collettivo Binario Zero, Petit Cabaret, Arianna Abis, La Voie Ferrée, Materiaviva Performance, Collettivo Acrocinus, Compagnia Rasoterra e Compagnia Metafuori. Accessibile su ruote. Biglietti acquistabili su Vivaticket.
www.blucinque.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BIWILD
Dal 4 giugno
Avete tempo fino al 26 luglio per partecipare alla seconda edizione del festival pensato per i ragazzi e nato dai ragazzi del/nel Biellese. E’ un appuntamento dedicato al vivere la comunità attraverso esperienze culturali, creative e multisensoriali, per rinnovare il territorio e le sue bellezze. “Wild” come selva, ma anche “wild” come aggettivo che sta per selvaggio. Il 4 e 5 giugno a Palazzo Ferrero di Biella si susseguiranno il workshop di street art e muralismo condotto da Mrfijodor, il workshop di performing art guidato da Gigi Piana, il workshop sull’arte contemporanea ideato dal Dipartimento educazione Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, e ancora il workshop Vox Ultrapop di Riccardo Rugger, Intervista a uno scrittore con Beppe Ander, Come creare un fumetto di Daniele Statella Nuvolosa, My Spirit Animal (in cartapesta) di Monica Mauro, I mestieri del Mare di Philippe Rousseau e gli incontri mi diverto solo se bevo tenuto da Simone Russo e Parole Selvagge sull’arte del Diario con Maria Laura Colmegna. Giovedì 6 da non perdere la performance Steli a cura di Stalker Teatro nei Giardini di Palazzo Ferrero e il concerto serale Kaliba. Il 7 e l’8 in Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella si celebra la GDA – Giornata dell’Arte e della creatività. Sabato 22 alla Città Studi Biella è tempo di Biwild Music Festival, festival di musica elettronica (ingresso libero). Buon divertimento a tutte e tutti voi, ragazzi! Prenotazione obbligatoria ai workshop.
www.biwild.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 4 al 28 giugno
Ecco le attività di giugno per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Tema del mese: la Superficie. Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 13.30, venerdì ore 14 (0-6 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
RICHIAMO DEL BOSCO
Dal 7 al 9 giugno
Un meraviglioso festival per riconnettersi con il verde, che si svolge in tre diverse località del Biellese e ha come campo base il Santuario di San Giovanni d’Andorno in Alta Valle Cervo. Tre giorni sospesi dal tempo, tre giorni di pace, bellezza, natura. Tre giorni fatti di musica, arte, danza, inclusione, passeggiate, cibo, incontri, bike, forest bathing, in connessione con il bosco e adatto a grandi e piccini. Alcune suggestioni: il festival inizia alle 18 del 7 giugno con un Drum Circle nel Sagrato del Santuario, dove alle 21 si può assistere a uno spettacolo di danza. Il sabato mattina prevede l’attività di Forest Bathing all’Oasi Zegna e un laboratorio di Movimento creativo nel bosco. Il pomeriggio attività di Educazione e natura, una passeggiata inclusiva e un aperitivo Galateo del camminare. Tra le attività previste la domenica, il Risveglio in natura con il Qi Gong, Escursione in e-bike, attività di Educazione e natura e un Mandala Collettivo realizzato a partire da elementi naturali, come momento celebrativo a conclusione del festival. Prenotazione obbligatoria per pernottamento, pranzi e cene.
www.richiamodelbosco.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ZOOLOGIA FANTASTICA
Sabato 8 giugno
Sabato 8 alle 10.30 tra le sale del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino i piccoli esploratori/trici possono intraprendere un viaggio tra gli animali fantastici che popolano il regno dell’immaginazione e animali reali presenti in natura. A partire dalle collezioni del museo ogni famiglia realizza così il proprio animale fantastico! In occasione di “Settimane della Scienza”. 6-11 anni. Prenotazione obbligatoria.
www.mrsntorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CUNEESE KIDS
Dall’8 al 16 giugno
Occasioni ghiotte di visite per tutta la famiglia tra le bellezze del Cuneese: sabato 8 alla Riserva Naturale Ciciu del Villar (Villar San Costanzo) si può partecipare a una visita naturalistica alla scoperta delle grandi piramidi di terra, sculture metamorfiche a forma di fungo (ore 10.30 e ore 14, 10 euro), e all’incontro con rapaci per La Falconeria (ore 10.30 e 14, 12 euro); domenica alle 17 al Rondò dei Talenti, si tiene Un cavalier di Francia – Viaggiando a piccoli passi, spettacolo di musica antica tra giochi e danze per bambini da 0 a 6 anni con mamma e papà (ore 17, 6 euro); il 15 e il 16 da non perdere esperienze sensoriali nella natura dell’alta Valle Gesso dedicate ai bimbi/e sotto i tre anni, a Terme di Valdieri e San Giacomo di Entracque (a pagamento); domenica 16, poi, al Parco Parri di Cuneo si tiene una festa gratuita per la fine della scuola tra colori e musica, cannoni spara polveri colorate, dj set e animazione per tutti. Prenotazione obbligatoria.
www.visitcuneese.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
STORIE FAVOLOSE
Sabato 8 e 15 giugno
Ultimi due appuntamenti del progetto itinerante di letture animate + laboratori creativi mattutini nelle biblioteche civiche. L’8 la Ginzburg ospita La balena che si credeva un pesciolino, mentre il 15 il Centro di Documentazione Maurice invita all’ascolto di Juliàn è una sirena. Ecco a voi due delle tante storie favolose da leggere insieme ai più piccoli con l’obiettivo di aumentare la cultura dell’inclusione sociale, prevenendo la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere. A cura dell’Associazione Maurice GLBTQ in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e l’Associazione Famiglie Arcobaleno. 3-10 anni. Gratuito.
bct.comune.torino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
DOMENICHE IN ALPEGGIO
Domenica 9 e 23 giugno
Da giugno tornano a Bielmonte in Oasi Zegna, nel Biellese, gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini per scoprire la lentezza e le tradizioni della vita di montagna. Tra i verdi prati d’alta quota, dove mucche e cavalli pascolano serenamente, si può così accarezzare gli animali e tuffarsi negli antichi mestieri come la mungitura e la trasformazione del latte in formaggio “Macagn”. Ritrovo alle ore 9.45 all’Agriturismo Alpe Moncerchio, con partenza alle 10 alla volta dell’alpegggio e poi del caseificio. Possibilità di pranzare in agriturismo e di acquistare i prodotti. 10 euro, gratuito fino a 14 anni, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SUMMER EATALY
Dal 10 al 28 giugno
Con la Scuola Estiva di Eataly Lingotto, a Torino, bambini e bambine da 5 a 11 anni si possono avvicinare al mondo del cibo in modalità creativa e giocosa! Ogni settimana è dedicata a un tema diverso: la prima a La fabbrica di cioccolato, la seconda a Il club dei piccoli cuochi e la terza a La scienza in cucina. Ci si diverte tra laboratori di cucina, attività didattico-creative, giochi e menu specialmente golosi (senza dimenticare di finire insieme i compiti delle vacanze). Meglio portarsi il grembiule, please! Per tutta la settimana i genitori potranno usufruire del 10% di sconto sulla spesa a Eataly Torino Lingotto. Accessibile su ruote. 220 euro a settimana oppure 40 euro al giorno (compresivi di pasti… buonissimi!), prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GIUGNO CON WEEKEND’ARTE
Dal 10 giugno
In occasione delle Settimane della Scienza il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita uno speciale weekend family con percorso di visita + workshop, sabato 15 e domenica 16 giugno. Si prende spunto dalla mostra “Rossella Biscotti. Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie” che permette l’incontro tra arte e scienza approfondendo il concetto di energia, che muove l’Universo e la vita sulla Terra (3-10 anni, 4,50 euro). Dal 10 al 28 giugno (fino a settembre), inoltre, non si possono perdere i campus estivi settimanali per 6-14enni, opportunità di scoperta e avvicinamento alle arti contemporanee. Quest’anno si viaggia sulle tracce di Marco Polo, in occasione del 700esimo anniversario della sua morte, tra natura, cultura e avventura anche en plein air in un mix di laboratori, letture, giochi (e compiti e pranzo in fattoria didattica). 95 euro a settimana, 35 euro pranzo in fattoria didattica. Prenotazione obbligatoria.
www.castellodirivoli.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SUI SENTIERI D’OC
Venerdì 14 e domenica 16 giugno
Sono due gli appuntamenti family di giugno a cura de La Fabbrica dei Suoni sui sentieri della Valle Varaita, nel Cuneese, e alla scoperta della cultura occitana. Attraverso attività musicali, culturali e naturalistiche si va sulle tracce dei protagonisti della storia occitana C’è posto nel bosco: folletti, gnomi, silfidi, ninfe e alberi saggi. Venerdì 14 ci si ritrova a Melle alle 14.30, mentre domenica 16 si parte alle 10 da Venasca. Meglio munirsi di scarpe da ginnastica o da trekking, cappellino, giacca antivento/antipioggia, borraccia. 3-12 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.lafabbricadeisuoni.it
Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di giugno 2024, a Milano