SUMMER SLOW CARLOTTA
Dal 1° luglio al 1° settembre
Villa Carlotta di Tremezzina, sul lago di Como, questa estate ospita: un Summer Camp Scientifico a scoprire lo scienziato nascosto in ogni ragazzo/a attraverso esplorazioni, laboratori, ricerche in fisica, chimica, geologia, botanica, agronomia, biodiversità e sostenibilità (dal 1° al 5 luglio, 11-14 anni); tre date per l’evento Villa Carlotta Slow, visita tematica mattutina in collaborazione con Slow Lake Como a villa, parco, orti, uliveti, sotterranei e tunnel + cestino da picnic con prodotti a Km 0 (domenica 28 luglio, 11 agosto, 1° settembre, da 5 anni). Accessibile su ruote. 120/150 a settimana campus, 25/40 euro visita Slow, prenotazione obbligatoria.
www.villacarlotta.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PASSIONI ARCHEOLOGICHE
Dal 1° luglio al 31 agosto
Al Civico Museo Archeologico di Milano questo mese le famiglie con i loro pargoli possono partecipare a: “Immagini Eterne. L’arte nell’antico Egitto” (fino al 31 dicembre, 3/5 euro), piccola mostra con selezione di reperti della collezione civica per lasciarsi incantare dalla civiltà che li ha prodotti, tra modelli per scultore, statue in pietra e in bronzo, frammenti di dipinti e sculture lignee; superdivertente caccia al tesoro, in Junior Edition, alla scoperta de I capolavori del Museo Archeologico, dalla Grecia all’Egitto, dall’Etruria a Roma (7 luglio, 31 agosto, 10 euro, 6-11 anni); Da Olimpia 776 a.C. a Parigi 2024 ossia giochi sportivi in mezzo ai reperti del museo che raccontano le antiche origini della competizione agonistica più famosa, tra atleti, eroi, divinità e premi di più di 2000 anni fa + laboratorio creativo a realizzare una corona d’alloro per sé (27 luglio, 11 agosto, 10 euro, 6-11 anni); per la serie “Un’estate… mitica!”, campus kids di Indagini al Museo tra laboratori e giochi di ruolo, indagini archeologiche e misteri da risolvere, decifrazione dei geroglifici e scavo archeologico (dal 26 al 30 agosto, 145/180 euro a settimana, 8-12 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.museoarcheologicomilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUSEOSCIENZA SUMMER
Dal 1° luglio al 31 agosto
É Summer Top Stop al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano! Si può salpare a bordo di una caravella del Cinquecento, giocare con le bolle di sapone, sperimentare la tecnica dell’affresco, disegnare la natura e mettersi alla prova con le macchine di Leonardo, osservare organismi al microscopio, scoprire come si prepara il gelato e fare esperimenti divertenti. E ancora: si parte per una missione sul Pianeta Rosso o ci si immerge in installazioni d’arte digitale, sound art e immagini interattive, oppure si nuota tra delfini, tartarughe, balene, lamantini e leoni marini, si scala il monte Everest o ancora si sorvolano i deserti di Arrakis su un ornitottero come nel film Dune. E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti (+6)! Non mancano i campus estivi dedicati a I Giganti del Museo (luglio e agosto, 170 euro a settimana, 6-10 anni).Orario estivo: da martedì a venerdì 10-18, sabato, domenica e giovedì 15 agosto 10-19. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NELL’OCEANO DI TETHYS
Dal 1° luglio
L’Acquario Civico di Milano fino al 29 settembre ospita la mostra della scultrice brasiliana, milanese d’adozione, Louise Manzon. Con i bimbi/e si fa un gioco alla scoperta di creature fantastiche e di pesci primordiali declinati in sculture di marmo bianco o terracotta dipinta e tele estroflesse, in bilico tra fotografia e scultura. Un’installazione site specific che con la fusione di materiali diversi (da metalli a pigmenti a plastiche) vuole sottolineare l’importanza del riciclo di sostanze inquinanti e dell’uso sostenibile delle risorse. Realizzata in occasione dell’One Ocean Week di giugno, la mostra e gli eventi correlati sono ottimi maestri di buone pratiche per capire come tutelare gli ecosistemi marini sempre più in pericolo. Arriviamo dall’oceano: difendiamo la prima casa di tanti esseri viventi (noi compresi)! Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 17.30. Per i più coraggiosi e curiosi Ad Maiora organizza qui in Acquario il Megalocamp per conoscere con giochi, visite e laboratori il più famoso squalo dei mari preistorici, il megalodonte (dal 1° al 19 luglio, dal 26 agosto al 6 settembre, 6-11 anni). 3/5 euro ingresso, 180 euro a settimana campus, prenotazione obbligatoria.
www.acquariodimilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ESTATE AL MUSEO IN ERBA
Dal 1° luglio al 30 agosto
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) prosegue la mostra interattiva “Klee: il gioco delle stagioni” (fino al 24 novembre) in collaborazione con il Kindermuseum Creaviva – Zentrum Paul Klee di Berna. Ed ecco gli atelier kids per “Un’estate a colori”. Si parte a luglio con con la scoperta degli Impressionisti: il 1° Che sole! La ragazza con l’ombrellino di Renoir, tra pennelli, colori e collage; il 3 È in arrivo il treno! La Gare Saint Lazare di Monet, a riprodurre uno dei luoghi preferiti del maestro; il 5 Come a teatro: le ballerine di Degas, a creare figure danzanti che brillano di luci e colori. Si prosegue con i Postimpressionisti: lunedì 8 si dipinge e ridipinge e riridipinge La montagna di Cézanne (la Saint Victoire, da lui rappresentata più di ottanta volte!); mercoledì 10 con Ventaglio in stile Gauguin si sperimentano tecniche di stampa per decorare una composizione; il 12 si reinterpretano in modo divertente I girasoli di Van Gogh. Poi è la volta di Monet: il 15 Monet… dopo Monet: Roy Lichtenstein permette di trasformare le famose ninfee in fiori Pop; il 17 si fa un curioso mix tra ninfee e… oggetti quotidiani, per Monet… dopo Monet: Banksy; venerdì 19 con Monet… dopo Monet: Alex Katz si vede il maestro francese con gli occhi del grande artista americano. E ci sono mille modi per dipingere l’acqua: lunedì 22 Sisley e il mare porta alla scoperta di sfumature di blu e azzurro à l’impressionista; il 24 immaginiamoci Sul ponte con Monet, sul ponte giapponese di Giverny con i mille riflessi dell’acqua; il 26 si esplorano le Barche “alla Renoir” provando anche noi a catturare la bellezza del paesaggio lungo la Senna. Dopo la pausa ferragostana si riprende con lo spirito surrealista e la sua arte da sogno: lunedì 19 agosto con Joan Mirò: buffi personaggi in cerca d’artista si realizza un simpatico amico con le impronte; il 20 si scoprono i misteri nei quadri di Renè Magritte: il fogliabosco; il 21 è Salvador Dalì: la cornice dei sogni… con la testa fra le nuvole; giovedì 22 Hans Arp: che ore sono? ci porta a creare forme bizzarre per le ore e le lancette di un orologio; venerdì 23 agosto si esplora l’arte con Meret Oppenheim: giardino sottomarino. Ed ecco il pot-pourri di fine estate: il 26 per Cerchi in libertà si realizza una composizione astratta con spatole, colori e materiali insoliti; il 27 con Tra tessuti e colori si dà libero sfogo alla creatività utilizzando gesti e segni pittorici; mercoledì 28 a partire dal gioco di Munari Più e meno ci si sbizzarrisce nel raccontare storie originali; il 29 si realizzano Fantastici animali in carte colorate e tecniche diverse à la Eric Carle; il 30 agosto è tempo di Gessetti magici, una ricetta segreta e divertente per creare disegni straordinari. 5 fr. ingresso, 20 fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
UN’ESTATE IDEA NEL VERDE
Fino al 6 settembre
Associazione Idea accoglie i bimbi e le bimbe curiosi/e e pieni di entusiasmo green al Bosco WWF di Vanzago (MI) e al Parco Nord Milano di Sesto San Giovanni, nel Milanese. In entrambe le ecolocation arriva Stem Camp con settimane alterne tra divertimento, natura e scienza: si va alla scoperta di alcuni degli scienziati che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’Universo, da Keplero a Galileo, oppure alla scoperta di fenomeni naturali, fisica, chimica, nonché biodiversità terrestri molto terrestri. Tra esperimenti, escursioni, giochi, attività in inglese e coding con il mBot. 4-12 anni. 125/132 euro a settimana, prenotazione obbligatoria.
www.ideainrete.net
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ARTE IN FABBRICA
Dal 1° luglio
Alla Fabbrica del Vapore di Milano sono ospitate due mostre che potrebbero piacere assai alle vostre piccole creature bipedi, questa estate. “Obey – The Art of Shepard Fairey” (fino al 27 ottobre) porta per la prima volta in Italia una esposizione interamente dedicata a uno degli street artist più acclamati a livello internazionale. É infatti un viaggio tra le opere iconiche di Obey, con numerosi pezzi unici inediti sempre caratterizzati dal suo stile pulito, chiaro e multicolor. Le cinque sezioni della mostra, Propaganda, Pace e giustizia, Musica, Ambiente e Nuove Opere, sono simboli universalmente decifrabili, messaggi rivolti a grandi e piccini per costruire una società più giusta e rispettosa. “Small is Beautiful” (fino al 22 settembre) è invece la mostra che omaggia l’arte in miniatura, con opere di 19 artisti internazionali che giocano con la scala e la prospettiva e permettono così di immergersi in mondi pieni di poesia e magia. Tanta immaginazione, dettagli che si fanno mondi nuovi, ironia e un po’ di economia! Già, perché il titolo dell’exhibit viene da un libro di economia che voleva promuovere un ritorno a una società a dimensione di essere umano. Il sabato alle 10.30 ci sono anche workshop per 6-12enni dedicati al “micro”. 10/18 euro circa. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18 circa.
www.fabbricadelvapore.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LADY OSCAR 1979-2024
Fino al 15 settembre
Prosegue la mostra ufficiale su Lady Oscar da WOW Spazio Fumetto a Milano, in occasione del 45esimo anniversario di uno degli anime più amati nella storia dell’animazione giapponese. Dal manga di Riyoko Ikeda – titolo oriignale: “Versailles no bara” ossia “Le rose di Versailles”. In mostra memorabilia, pannelli illustrativi, poster, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici. E ancora i cel originali (acetati su cui venivano disegnati i personaggi nelle varie pose e sovrapposti agli sfondi), volumi illustrati e fanzine, gli amigurumi di Oscar e André (pupazzi realizzati all’uncinetto) e le versioni BrickHeadz realizzate con i LEGO. In collaborazione con Yamato Video. Da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 14-19. In più dal 1° luglio al 6 settembre arriva Campus in Wonderland per 7-14enni, con attività, giochi, letture o proiezioni e lezione di fumetto, manga o animazione a seconda della tematica scelta. 5/8 euro ingresso, 170/180 euro a settimana campus, prenotazione obbligatoria.
www.museowow.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CUSTODI DEL SACRO MONTE
Dal 1° al 12 luglio
Due settimane due per Custodi e viaggiatori, nome dato al campus estivo di questa estate al Sacro Monte di Varese. Nella prima metà di luglio ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni possono esplorare luoghi del Varesotto a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, alla scoperta del suo patrimonio artistico e naturale. Soprattutto, alla scoperta di persone e realtà che qui si prendono cura dell’ambiente, delle opere d’arte, della musica, delle persone, della memoria. 150 euro a settimana, prenotazione obbligatoria.
www.archeologistics.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CELTICA
Dal 4 al 7 luglio
Siete pronti per la 28a edizione della festa internazionale di musica, arte e cultura celtica in quel della Valle d’Aosta? Non solo mercatino di artigianato a tema e rievocazioni storiche, non solo conferenze e workshop per tutti, ma anche narrazioni e grandi fuochi, giochi e concerti con strumenti tradizionali della cultura celtica. Ci si ritrova, meglio se vestiti da fate, guerrieri e spiriti degli elementi naturali, nel Bosco del Peuterey (Courmayeur, in Val Veny), a 1600 metri d’altitudine. Occorre perciò munirsi di abiti caldi, coperte, scarpe da montagna, torcia, crema solare e spray antizanzare. A partire da 8/15 euro, gratuito per i minori di 12 anni.
celtica.vda.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ARTEM @ CASTELLO SFORZESCO
Dal 7 luglio al 24 agosto
Un’estate al Castello Sforzesco di Milano con le guide Ad Artem si traduce in cultura e scoperte per tutti, grandi e piccini: domenica 7 luglio e 4 agosto arriva il Tour sulle merlate per famiglie nei panni di piccoli soldati sforzeschi, con archi e alabarde, ronconi e scoppietti (ore 16, 15/18 euro, da 8 anni); grazie al Tour delle merlate con Leonardo il 14 luglio e l’11 agosto si scoprono i camminamenti di ronda del castello in compagnia del genio toscano in persona (ore 16, 17/20 euro, da 8 anni); sabato 27 luglio e 24 agosto c’è poi il Tour dei Sotterranei con Leonardo, una visita animata tra i cunicoli segreti del castello e i suoi sistemi difensivi in uso nel Quattrocento (ore 16, 17/20 euro, da 10 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ESTATE AL CASTELLO
Dal 7 luglio al 14 agosto
Sul palco nel Cortile delle Armi al Castello Sforzesco di Milano tornano gli spettacoli live della rassegna estiva che unisce musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro e danza. Tra le serate adatte anche al pubblico delle famiglie: il 7 luglio la Scuola di Danza e Musical Events porta in scena la versione musical de Il Piccolo Principe con giovani interpreti da 8 a 17 anni; il 23 luglio da non perdere il Gran Gala del Balletto a cura di Associazione Balletto di Milano; il 3 agosto tutti a Disney: 100 anni di sogni in musica, ovvero i grandi Classici Disney interpretati dai Solisti di Milano Classica e dale voci di Chiara Amati e Serena Ferrara; martedì 13 Dramatrà presenta Game of Sforza, un racconto divertente di intrighi, fasti, miserie, con uno special guest… da Vinci; il 14 agosto con Dei fiori grazie – La storia del Festival di Sanremo si canta e si ride insieme agli artisti di Muse Solidali, tra aneddoti, sketch e numeri danzati. 13/20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.milanocastello.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
DOG HIKING ALL’OASI ZEGNA
Sabato 13 luglio
L’Oasi Zegna nel Biellese è anche dog friendly, nonché destinazione premiata proprio con l’Animal Travel Award 2024! Il 13 luglio c’è un appuntamento imperdibile per grandi, piccini e amici a quattro zampe, in cui trascorrere due ore e mezza tra le montagne della Valsessera al di fuori dei caotici ambienti cittadini. Si parte alle 10 da Bocchetto Sessera e, costeggiando l’omonimo fiume, si raggiunge il Rifugio Piana del Ponte; quindi si torna indietro con un percorso ad anello. Le guide della giornata, Camilla e Laura, sono anche educatrici cinofile e daranno così modo a tutti di approfondire la comunicazione degli amici cani e condividere un’esperienza senza guinzaglio in mezzo alla natura. Munirsi di abiti e scarpe comodi, crema solare, acqua fresca per sé e i cani. 40 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PARCO IN FESTA
Giovedì 25 luglio
La rassegna “Le Quattro Stagioni di Villa Erba” a Cernobbio (CO) prosegue a luglio con un evento in cui celebrare l’estate con tutta la famiglia. In collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (su www.teatrosocialecomo.it).
www.villaerba.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SAGRA DEL MIRTILLO
Dal 1° al 4 agosto
Tutti in gita a Rasura (SO) per la quattro giorni di festa dedicata al frutto blu più succoso e prezioso! Si parte il 1° agosto con la gara Mirtillo spring running, da non perdere poi le cene a base di mirtillo e prodotti a Km 0 (ogni sera per tutte e quattro le giornate), seguite da cabaret o musica o attività kids.
www.facebook.com/ProLocoRasuraMellarolo
Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di luglio agosto 2024, a Torino