RIVOLI SUMMER ART SCHOOL
Fino al 6 settembre
Proseguono i campus estivi settimanali al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per 6-14enni, opportunità di scoperta e avvicinamento alle arti contemporanee. Quest’anno il Dipartimento Educazione propone “Un Milione di modi per vivere l’estate”, un viaggio sulle tracce di Marco Polo in occasione del 700esimo anniversario della sua morte, tra natura, cultura e avventura anche en plein air in un mix di laboratori, letture, giochi (e compiti e pranzo in fattoria didattica). 95 euro a settimana, 35 euro pranzo in fattoria didattica, prenotazione obbligatoria.
www.castellodirivoli.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SUMMER MACA
Fino al 26 luglio
Per scoprire il Museo A come Ambiente di Torino durante l’estate si può partecipare non solo alle visite interattive infrasettimanali Una mattina al MAcA (e non solo) e Keep Calm e passa al MAcA, con laboratori, giochi ed esplorazioni urbane eco (consultare il sito per le date del mese, da 6 anni), ma anche ai summer camp per ecoeroi di Un’estate al MAcA, con ben quattro aree tematiche, tra attività, esperimenti e laboratori per imparare a fare la propria parte per il nostro pianeta (fino al 26 luglio, da 5 anni). Il MAcA ospita inoltre la mostra dell’Università di Torino sui cambiamenti climatici “Lessico e nuvole – Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”. Chiuso dal 28 luglio al 25 agosto. Accessibile su ruote. 6/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NIGHT SAFARI
Luglio e agosto
Al bioparco immersivo Zoom Torino in quel di Cumiana (TO) sono tantissimi gli eventi estivi adatti a tutta la famiglia… “dopo il tramonto inizia una nuova avventura”! La scelta è varia: dal Teatro al chiaro di luna (4, 11, 18, 25 luglio, 8, 10 agosto, ore 20.45, Mora Mora Village) alle Percussioni al tramonto (7, 14, 20, 28 luglio, 1, 15, 22, 29 agosto, dalle ore 17, Mora Mora Village), dal Bolder Beat per i più grandicelli (ogni sera fino al 1° settembre, dalle ore 17, Mora Mora Village) agli Special Show (4, 5, 6 luglio, ogni sera fino al 1° settembre, ora 21.45, Anfiteatro di Pietra), al Cinema sotto le Stelle (dal 9 al 25 agosto, ore 20.30, Solarium Malawi Beach). A partire da 19,90 euro, prenotazione obbligatoria.
www.zoomtorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CON GUFO GIGI IN VAL MAIRA
Dal 2 al 6 luglio
Avventura di Compagnia dei Cammini, in Piemonte: le famiglie e i bimbi/e sono calorosamente invitati da Gufo Gigi a camminare a piedi tutti insieme lungo antichi percorsi occitani. Sono 5 giorni e 4 notti in cui si sperimentano la vita di gruppo, attività, letture e piccole grandi scoperte nella natura guidati da Giada e Mauro. Partenza da Dronero (CN): portarsi abiti e scarpe da trekking, sacco-lenzuolo e federa, no tablet o dispositivi elettronici (un po’ di detox dal digitale male non fa!). 7-10 anni. Prenotazione obbligatoria.
cammini.eu
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 2 al 31 luglio
Tutti i bimbi e le bimbe sono invitati a luglio allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino, per giocare insieme! Tema del mese: la Superficie. Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Chiuso ad agosto. Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PICCOLA TRILOGIA DEGLI ALTRI BAMBINI
Dal 3 al 17 luglio
Santibriganti Teatro questo luglio invita le famiglie a mercoledì sera speciali dedicati al teatro, nel cortile del Palazzo Comunale di Chieri (TO). Si parte il 3 con Fratelli in fuga a cura di Santibriganti Teatro in collaborazione con Fondazione Paideia, che racconta di due fratelli e della loro fuga notturna; il 10 Tremotino di FDC Teatro narra di Auridice, promessa del re, aiutata da una bizzarra creatura; infine il 17 Santibriganti Teatro in collaborazione con Casa UGI porta in scena Pirati in corsia!, storia della capitana Nina e del suo amico infermiere Camillo in una stanza dove fantasia e realtà si confondono. Accessibile su ruote. 5 euro.
www.santibriganti.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CINEMA NEL PARCO
Dal 4 luglio all’8 agosto
Torna al Castello di Miradolo, a San Secondo Pinerolo (TO), il consueto appuntamento del giovedì con il cinema nel parco storico: 7 maxi schermi, cuffie silent system, plaid e natura. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30, ma dalle 19.30, per chi vuole, è possibile fare un picnic nel parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino. Programma delle proiezioni più adatte alle famiglie: il 4 luglio Titina, film di animazione di Kajsa Næss; l’11 Strange World – Un mondo misterioso, diretto da Hall e Nguyen; il 25 La quercia e i suoi abitanti, documentario di Charbonnier e Seydoux; l’8 agosto Elemental, film di animazione diretto da Peter Sohn. 3/8,50 euro cinema, 10/14 euro cesto per picnic, prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CELTICA
Dal 4 al 7 luglio
Siete pronti per la 28a edizione della festa internazionale di musica, arte e cultura celtica in quel della Valle d’Aosta? Non solo mercatino di artigianato a tema e rievocazioni storiche, non solo conferenze e workshop per tutti, ma anche narrazioni e grandi fuochi, giochi e concerti con strumenti tradizionali della cultura celtica. Ci si ritrova, meglio se vestiti da fate, guerrieri e spiriti degli elementi naturali, nel Bosco del Peuterey (Courmayeur, in Val Veny), a 1600 metri d’altitudine. Occorre perciò munirsi di abiti caldi, coperte, scarpe da montagna, torcia, crema solare e spray antizanzare. A partire da 8/15 euro, gratuito per i minori di 12 anni.
celtica.vda.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
L’ISOLA DEI BAMBINI
Dal 4 al 25 luglio
Prosegue per tutto luglio la rassegna teatrale per i più piccoli organizzata da Nonsoloteatro presso l’Area Spettacoli Corelli di Pinerolo (TO). In questa 25a edizione ogni giovedì sera si può assistere a uno spettacolo preceduto da spazi di animazione: dal creativo Man Mani ai circensi In pista! e MoviGiocando, da L’angolo del libro a Buonanotte Pinerolo. Ecco le serate spettacolari: giovedì 4 le storie di un sognatore con Topo Federico racconta a cura di Roberto Anglisani, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG; giovedì 11 Hansel e Gretel di Teatrino dell’Erba Matta, tra pupazzi, musica, canti e trasformismo; il 18 luglio La battaglia di Emma della Compagnia Teatrale Mattioli tra i due fuochi di una guerra tra popoli; infine il 25 La bianca, la blu e la rossa a cura di Teatro Evento ovvero tre scoppiettanti clownesse tutte diverse, ma tutte amiche. 5 euro.
www.nonsoloteatro.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PIAZZA DI CIRCO
Dal 5 al 14 luglio
A Mondovì, nel Cuneese, tornano per il settimo anno le “risonanze artistiche” del festival organizzato da L’Albero del Macramè dedicato al magico mondo delle arti circensi. Il circo contemporaneo, diffusore di vibrazioni armoniche tra artisti e pubblico, viaggia sulle onde dell’ironia, del gioco, della danza, dell’equilibrio e la forza di gravità, della musica e la magia. Ed ecco a voi le compagnie tra cui scegliere (con i rispettivi spettacoli): Accademia Cirko Vertigo con una prima nazionale (Extra-ordinaire) (Exit), Duo Kaos (Time to loop), C’è Chi c’ha Teatro (Diversamente giovani), Chandy de Falco (Spirito di drago), CIE Bruboc (Woow!), Circo Bipolar (One Eyed Jacks), Circo in Rotta (Tienimi che ti tengo), Compagnia blucinQue in collaborazione con Cirko Vertigo (Coppelia Project), Compagnia del Bruco (Doors), Mattatoio Sospeso (Out!), Peppino Marabita (Malleabile), The Black Blues Brothers (Black Blues Brothers). Per le date degli spettacoli consultare il sito. 3/5 euro. Biglietti in vendita su Vivaticket.
www.piazzadicirco.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INFINI.TO ESTATE
Dal 6 luglio al 30 agosto
In questa estate da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) sono imperdibili per le famiglie: Lo Spazio ai bambini, il 6-7 luglio e 2-3 agosto, con le attività e tariffe family in cui visitare liberamente il Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale del corto animato scientifico e partecipare al Funlab con l’attività STEM (ore 14.30 e ore 16, 6-11 anni). Non mancano le serate osservative Perseidi – Le lacrime di San Lorenzo, dal 9 al 12 agosto, a caccia di stelle cadenti! Sempre ad agosto, poi, sono due le serate di Cinema sotto le stelle, con proiezioni di film kids & family (16 e 30 agosto). Accessibile su ruote. 10/12 euro ingresso, 5 euro laboratorio, 14/16 euro Perseidi, 12/14 euro Cinema sotto le stelle, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GALLERIE D’ITALIA D’ESTATE
Dal 6 al 28 luglio
Ed ecco a voi le attività kids friendly di luglio in Gallerie d’Italia Torino: sabato 6 Il labirinto magico porta alla decifrazione di un messaggio con codici segreti, indovinelli e arguzia (6-11 anni); domenica 14 c’è Detective in museo, caccia al tesoro a squadre tra le sale della mostra temporanea di Cristina Mittermeier (6-10 anni); il 21 torna la mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con Il trenino magico + un gioco di sensi tra le sale storiche di Palazzo Turinetti; sabato 27 C’era un volta in Publifoto… per “famiglie 0-3 (anni)” è una avventura tattile nell’Archivio Publifoto, per poi realizzare personali libri tattili; infine il 28 con Raccontami una storia si scopre la collezione del museo attraverso letture animate e attività interattive, per poi creare insieme un racconto (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ESTATE IN SCENA TRG
Dal 7 luglio al 2 agosto
In Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino luglio porta lo spettacolo L’Albero dei Regali – Le storie coraggiose a cura di Fondazione TRG: si diventa protagonisti di racconti su figure straordinarie con il coraggio di lottare e impegnarsi per la libertà di tutti infrangendo anche qualche regola, necessario per cambiare e spingere la civiltà un po’ più in là (da 3 anni, comprensivo di merenda). Fino al 2 agosto proseguono anche gli appuntamenti con le settimane di Centro Estivo Teatrale, il summer camp di Casa TRG per 7-14enni curiosi di mettersi alla prova davanti e sopra il palcoscenico. Qui si apprendono le principali tecniche di recitazione grazie a professionisti del settore. Dal 2 al 26 luglio, inoltre, con Piccole mani, piccoli piedi, grandissime idee torna il percorso per i più piccoli di 3-6 anni dove sperimentare il cerchio di parole, la lettura, il disegno, la pittura, l’attività grafica, la manipolazione di materiali, il movimento corporeo, l’ascolto musicale e, centro di ogni giornata, il laboratorio teatrale. Accessibile su ruote. 7 euro spettacolo, 140/170 euro a settimana summer camp, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INCANTI IN CITTA’
Dall’8 al 25 agosto
Continua la rassegna estiva in quel di Cuneo per piccoli e grandi amanti del teatro, a cura della Compagnia Il Melarancio. In cartellone: lunedì 8 luglio i Pupi di Stac portano sul palco le avventure de Il Gatto con gli Stivali; domenica 14 c’è Viola e il bosco, che narra la vita di una bimba/donna e di un mondo-foresta, a cura di Associazione Culturale S.T.A.R.; il 22 luglio la Compagnia Pelele presenta La muerte de Don Cristobal tra personaggi avidi, brutti e cattivi e tante tante ricchezze; lunedì 5 agosto arrivano le Arlecchinate della Compagnia Bambabambin e dei loro burattini; l’11 la Compagnia Nata Teatro ci terrà compagnia a tempo di rock’n’roll con I quattro musicanti di Brema; giovedì 15 Rodari Road a cura di Onda Teatro è un gioco-viaggio-omaggio alle opere del maestro; il 19 Teatro Invito porta sul palco Pollicino Pop, tra pupazzi animati, musica e danze dal vivo; domenica 25 agosto la Compagnia Cicogne Teatro presenta Sotto la tenda ti racconto il mio Marocco, alla scoperta di nomadi e tuareg, riti e magia della cultura araba. Location: NUoVO ex Nuvolari e Giardini Carolina Invernizio, sicché è consigliato portarsi un plaid per stare più comodi (in caso di maltempo gli spettacoli sono annullati). Da 4 anni. 4 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MOSTRA DELLA TOMA DI LANZO
Dal 12 al 21 luglio
Sono due i weekend consecutivi che vedranno protagonisti toma e formaggi di alpeggio a Usseglio, nel Torinese. Il borgo si anima di buon cibo del territorio con la mostra-mercato che espone dal salame di Turgia ai torcetti, dal lardo alla mocetta, dal miele a birre e vini piemontesi. Non mancano però passeggiate, percorsi a cavallo o pony, visite, spettacoli, showcooking, laboratori per grandi e piccini, incontri, cene e degustazioni guidate. Da non perdere, per i più golosi, la maxi risottata!
www.sagradellatoma.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
DOG HIKING ALL’OASI ZEGNA
Sabato 13 luglio
L’Oasi Zegna nel Biellese è anche dog friendly, nonché destinazione premiata proprio con l’Animal Travel Award 2024! Il 13 luglio c’è un appuntamento imperdibile per grandi, piccini e amici a quattro zampe, in cui trascorrere due ore e mezza tra le montagne della Valsessera al di fuori dei caotici ambienti cittadini. Si parte alle 10 da Bocchetto Sessera e, costeggiando l’omonimo fiume, si raggiunge il Rifugio Piana del Ponte; quindi si torna indietro con un percorso ad anello. Le guide della giornata, Camilla e Laura, sono anche educatrici cinofile e daranno così modo a tutti di approfondire la comunicazione degli amici cani e condividere un’esperienza senza guinzaglio in mezzo alla natura. Munirsi di abiti e scarpe comodi, crema solare, acqua fresca per sé e i cani. 40 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
HARRY POTTER NEL CHIOSTRO
Dal 13 al 26 luglio
Per la serie “Esperienze Harry Potter” Il Chiostro delle Illusioni di Zubiena, nel Biellese, ospita serate all’insegna di enigmi, magia e misteri ispirati al mondo di Hogwarts, tra cacce al tesoro, apericene a tema e premiazioni. Ultimi posti anche per i Magic Camp di luglio, un’avventura unica di tre giorni esplorando l’arte delle pozioni, la pratica degli incantesimi, l’erbologia e tutte le altre discipline – come da scuola di Hogwarts. Compresi: pasti a tema, pernottamento, attestato finale da mago/a. Maghette e maghetti, meglio se in costume, lasciatevi incantare! 6-12 anni.
chiostrodelleillusioni.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ARTE FUORI FORMA
Domenica 14 luglio e 26 agosto
Al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino torna anche a luglio e agosto l’appuntamento con la visita guidata + laboratorio + merenda finale in occasione della mostra “Torino Anni ’50. La grande stagione dell’Informale” (fino al 1° settembre). Bambini e bambine scoprono in questi pomeriggi family friendly un nuovo modo di intendere l’arte: quadri senza soggetto, realizzati non più solo con colori e pennelli, ma anche con sacchi, plastica, stoffe… in un nuovo linguaggio di libera espressività soggettiva che si oppone al “novecentismo” del ventennio precedente. Consigliato un abbigliamento comodo. 5-11 anni. 5/8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ZOÉ IN CITTÀ
Dal 19 luglio al 4 agosto
Alla sua V edizione, questa è la rassegna del Cuneese in cui si incontrano le ultime tendenze del circo contemporaneo, del teatro, della danza, della musica, del cinema. Target: tutti e tutte. Location: il Parco Fluviale di Cuneo. Programma completo: da consultare sul sito. A cura di: Collettivo Zaratan. Cibo e bevande a Km 0 per tutti i gusti e le tasche (per l’acqua munirsi di borraccia!). 3/12 euro, alcune serate sono a ingresso od offerta liberi.
zoeincitta.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SUI SENTIERI OCCITANI
Dal 21 luglio al 23 agosto
Questa estate sono cinque gli appuntamenti gratuiti per famiglie con bambini/e 3-12enni a cura de La Fabbrica dei Suoni Sui sentieri d’òc della Valle Varaita nel Cuneese. Si cammina nella natura sulle tracce dei protagonisti della storia occitana “C’è posto nel bosco”: folletti, gnomi, silfidi, ninfe e alberi saggi vi aspettano! Attività musicali, culturali e naturalistiche portano tutti e tutte alla scoperta della ricca cultura occitana. Domenica 21 luglio ci si trova a Venasca alle 10, il 25 luglio si parte alle 14.30 da Bellino; il 1° agosto alle 14.30 da Sampeyre, 1l 18 alle ore 10 da Venasca, il 23 agosto alle 14.30 da Pontechianale. Meglio munirsi di scarpe da ginnastica o da trekking, cappellino, giacca antivento/antipioggia, borraccia. In più il 21 luglio e il 18 agosto La Fabbrica dei Suoni di Venasca propone doppie visite guidate alla collezione di strumenti e… suoni in museo (ore 15 e ore 17, 5 euro). Prenotazione obbligatoria.
www.lafabbricadeisuoni.it
Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di luglio agosto 2024, a Milano