MUSEO IN ERBA (SVIZZERA)
Dal 1° al 31 maggio
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) prosegue la mostra interattiva “Da ün Giacometti all’altar” dedicata alla scoperta dell’artista (scultore, pittore e incisore) svizzero. Non mancano poi gli atelier super speciali a cura dei Servizi Educativi del museo, dedicati ai più curiosi/e di sperimentare: il 3 maggio torna il Baby atelier 2-3 anni con la lettura + attività creativa Lindo porcello; il 6 si fanno insoliti accostamenti di colori à la Giacometti in Paesaggi multicolori; il 7 torna il Baby atelier 2-3 anni per Moltiplichiamo! giocando con semplici tecniche di stampa, come Hokusai; sabato 13 in Un albero per amico si sperimenta con il corpo tra movimento ed equilibrio per “diventare” e inventare alberi; il 17 per Baby atelier si “fanno” Giochi d’acqua con Turner, fra trasparenze e manipolazioni; sabato 20 c’è Vetrata d’artista, a scoprire i segreti delle vetrate di Augusto Giacometti; il 21, per la Giornata Internazionale dei Musei, mostra aperta e libera creatività in atelier con materiali di recupero; infine sabato 27 c’è l’Argilla Lab tra texture e materialità. Atelier 4-11 anni (laddove non indicato diversamente). 5 chf mostra, 15/30 Fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUSEOSCIENZA TECHNO
Dal 5 al 28 maggio
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano questo mese propone come sempre tanti esperimenti, laboratori interattivi, giochi di ruolo ed esperienze da vivere con tutta la famiglia nei fine settimana. In più la sera del 5 maggio c’è un appuntamento speciale con il media-artist Moritz Simon Geist che presenta (in inglese) le sue installazioni Techno Robot e Vibrations: un dialogo tra intelligenza umana e artificiale a comporre musica elettronica dal risultato futuristico. La mattina di domenica 7 è possibile, poi, entrare nei depositi del museo con una visita alle Collezioni di studio, tra oggetti e strumenti che rimangono nascosti ai più (da 12 anni in su). Per chi è curioso di invenzioni leonardesche, chi smania di diventare pilota di aerei, treni, navi, astronavi… sono meravigliose le Gallerie del museo dedicate; sono visitabili anche con animazione, nel weekend. E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti (+6)! Consultare il sito per maggiori dettagli. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GRATTA-CIELI
Sabato 6 e domenica 7 maggio
Da Fondazione Prada di Milano nella sua sezione kids alias Accademia dei bambini prosegue il laboratorio a cura di Orith Kolodny, architetto e grafica. E’ questo l’ultimo weekend per andare alla scoperta dei grattacieli di tutto il mondo (dall’Australia alla Cina!), scomporli e poi inventarne di nuovi. Utilizzando grate, piastrelle, travi e altri strumenti se ne realizzano di altissimi, per grattare le nuvole e far tornare il sole! Alle ore 11 da 2 anni in su; alle ore 14 e alle ore 16 da 4 a 10 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BUON COMPLEANNO, LEONARDO3!
Dal 7 maggio al 3 giugno
Le visite guidate per famiglie in quel della primavera 2023 da Leonardo3 a Milano? Avete l’imbarazzo della scelta tra: Che sorpresa, Leonardo!, percorso tra invenzioni a scoprire lo speciale uovo del genio toscano e la misteriosa storia che lo circonda (7 maggio, ore 11, da 5 anni); Alla scoperta di Leonardo su codici, macchine, dipinti e disegni del maestro toscano (7 maggio, ore 15); Un tesoro di Leone (Speciale Decennale L3) cimentandosi nel progetto leonardiano di un incredibile leone meccanico (13 maggio, ore 11, 4-10 anni); Viaggiapiccoli e Sabbiarelli (Speciale Decennale L3) a giocare con sabbie colorate e creare un disegno a tema decimo compleanno di Leonardo3 Museum (14 maggio, ore 9.30-11.30, 3-12 anni); Entra nella mente del Genio, visita guidata che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte e i riallestimenti di sale del museo (14, 21, 28 maggio, ore 15, visita in lingua inglese 14 maggio, ore 16.30); A spasso con Leonardo, passeggiando proprio con lui nella sua Milano e scoprendo sue abitudini, idee e segreti (20 maggio, ore 17, 14/18 euro); Osserva, immagina… disegna è Speciale Festival dei Bambini e delle Bambine, a farsi ispirare dalle macchine di Leonardo in museo e diventare un/a piccolo/a inventore/trice (27 maggio, ore 11 e ore 15, 3-12 anni); Inside Out (Speciale Festival dei Bambini e delle Bambine) dove fare come il maestro e osservare le emozioni sui volti degli altri (28 maggio, ore 11, da 5 anni); Caccia al dettaglio, mappa alla mano, per giocare a coppie o gruppi all’interno del museo (2 giugno, ore 18, 14/18 euro). Imprescindibile: BombettaBook e l’eredità svolazzante, un’esclusiva per il compleanno a cura di Leonardo3 e GG, in un’epica avventura leonardesca tra letture, storie e narrazioni teatrali (3 giugno, ore 10 e ore 15). Accessibile su ruote. 4/8 euro + biglietto, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
VENERANDO DUOMO FAMILY
7, 13 e 27 maggio
Ecco le visite guidate per bambini e famiglie al Museo del Duomo di Milano: domenica 7 si va Con la mamma tra i tetti del Duomo, speciale visita in collaborazione con Faber Castell alla ricerca di rose e margherite, uccellini e ranocchie tra guglie e doccioni, poi in laboratorio si gioca con i colori e si realizza il proprio personale prato fiorito (6-10 anni, 15 euro); il 13 maggio da non perdere Note tra le navate: alla scoperta del Grande Organo del Duomo, dove ammirare lo strumento che dà voce alla cattedrale ormai da secoli guidati dal maestro e primo organista Emanuele Carlo Vianelli (8-12 anni, 10 euro). Infine sabato 27 si diventa Esploratori alla cava di Candoglia per scoprire le origini del Duomo: è una visita fuori sede, ovvero ci si trova alla Cava di Candoglia a Mergozzo nel Verbano-Cusio-Ossola dove conoscere le tecniche di estrazione del marmo e il lavoro dei cavatori e degli scultori che hanno contribuito a rendere meravigliosa la cattedrale (8-11 anni, 20 euro). Prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUDEC SURREALE
Dal 7 al 28 maggio
Prosegue anche a maggio, al MUDEC di Milano, la visita + laboratorio domenicale surrealista Disegni automatici (Libera la tua mente e disegna un’opera in famiglia). Dopo essersi fatti ispirare dai capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen nella mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo” (fino al 30 luglio), dopo aver scoperto le tecniche surrealiste e aver riconosciuto i loro sogni, incubi, associazioni libere nascosti nelle opere, si costruisce un ritratto della famiglia in modalità “automatica” (6-11 anni). 17/22 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INTERNAZIONALE KIDS FESTIVAL
Dal 12 al 14 maggio
Gita fuoriporta per tutta la famiglia! L’ormai mitico festival per bambine e bambini atterra anche nel 2023 a Reggio Emilia, per la sua terza edizione. Sono tre giorni intensi di incontri, laboratori e scoperte dove parlare di ambiente, fumetti, musica, filosofia, scienza, attivismo. Per avere idea di ciò che vi aspetta tenete d’occhio il sito che riportiamo sotto. Da 8 anni in su. Gratuito, prenotazione obbligatoria per i laboratori.
www.internazionale.it/kids
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Sabato 13 maggio
In occasione della Festa della Mamma l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo propone un pomeriggio sognante su musiche di Felix Mendelssohn. In scena un classico shakespeariano interpretato da Orchestra Amatoriale di Milano, Coro I Giovani di Milano in collaborazione con Espressione Danza. Maestro del Coro: Maria Teresa Tramonti. Direttore: Andrea Oddone. A partire da 10,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CORPO E NATURA
Domenica 14 e 21 maggio
All’Aula Verde del Parco Nord Milano di Cinisello Balsamo (MI) Koinè cooperativa sociale racconta una storia ai bimbi/e per poi lasciarli esprimere in modo creativo, in un originale laboratorio di educazione al movimento (per due fasce d’età e i genitori). Per i più piccolini il 14 si legge Abbaiare stanca di Pennac, il 21 Io sono una foglia di Mozzillo e Balducci; per i più grandicelli il 14 c’è Gin & Pin, due cellule a spasso, il 21 Il barone rampante. A cura di LucyLab Evoluzioni. Alle ore 10 da 5 a 7 anni; alle 11.30 da 8 a 10 anni. 30 euro a coppia adulto-bimbo, prenotazione obbligatoria.
koinewelfare.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ZEGNA IN FOREST BATHING E QI GONG
Domenica 14 e 21 maggio
Il 14 maggio si festeggia la mamma all’Oasi Zegna nel Biellese, con una giornata di immersione nella natura dove grandi e piccini possono rigenerarsi insieme, ritrovare un profondo senso di libertà, coltivare la calma, momenti di pura gioia e senso di meraviglia grazie all’evento dedicato al Forest Bathing (da 4 anni). Una giornata per scaricare lo stress e la fretta e rallentare i ritmi della vita frenetica moderna, guidati dagli Istruttori CSEN di Forest Bathing Marco Bo, Fabrizio Calatti, Fabio Castello, Enrico De Luca. Durante il percorso si possono incontrare alberi che vogliono un abbraccio, sperimentare divertenti giochi per conoscere il bosco e i suoi abitanti, e per i più coraggiosi una prova da superare a piedi nudi. Portarsi il pranzo al sacco, da consumare insieme all’aperto. 50 euro a famiglia (1/2 genitori + 1 bimbo), prenotazione obbligatoria. Divertimento assicurato anche con l’appuntamento per bambini/e dedicato alla pratica del Qi Gong il 21 mattina, dalle 9.30 alle 12.30 (6-12 anni). Ci si trova in Cascina Caruccia con l’insegnante Shifu Natalina Bassetto. Mentre i genitori passeggiano in una superfiorita Conca dei Rododendri, i più piccolini partecipano a un gioco che imita gli atteggiamenti e le peculiarità degli animali dell’ambiente circostante. Consigliati: abbigliamento comodo, materassino o coperta, fogli e pennarelli, zaino con acqua ed eventuale spuntino per break a metà mattinata. 20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BAM CIRCUS
Dal 26 al 28 maggio
In quel di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano arriva a fine maggio il Festival delle Meraviglie al Parco con protagonisti il teatro di strada e il circo contemporaneo. Si sviluppa intorno al concetto di Meraviglia e si propone di offrire un’intensa esperienza di stupore e di connessione con gli altri e con la Natura. Si parte il 26 con la spettacolare camminata funambolica dal Bosco Verticale all’UniCredit Tower di Andrea Loreni (accompagnata da musiche originali di Cesare Picco). E ancora: Il Principe tra i Pianeti – Asteroide B-612, spettacolo di teatro aereo dello spagnolo Gruppo Puja!; Opening 3 e Democratie della Yoann Bourgeois Art Company, due performance circensi “in equilibrio”; Bauci della Compagnia Quattrox4 che rende omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino. Pensati per tutti sono inoltre laboratori, attività educative e talk a tema. Gratuito.
bam.milano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
JURASSIC PARK
Dal 31 maggio al 1° giugno
Benvenuti nell’avventura preistorica più coinvolgente che ci sia! All’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo l’Orchestra Sinfonica di Milano a cavallo tra maggio e giugno esegue dal vivo l’iconica colonna sonora di John Williams, con le immagini e gli sbalorditivi effetti speciali del film proiettati in HD. Direttore: Ernst van Tiel. A partire da 32,48 euro, prenotazione obbligatoria.