Dal 1° al 26 maggio
MAGGIO GREEN A MIRADOLO
Di seguito gli eventi adatti alle famiglie in programma a maggio al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO): sabato 4 pomeriggio c’è la visita ornitologica al parco a cura di Cooperativa Arnica Con il naso all’insù, per imparare a riconoscere qualche canto di uccello e provare a scovarne i nidi, veri capolavori di architettura; la mattina del 5 tornano le Letture nell’orto per i cuccioli d’uomo, tra fioriture inaspettate e piccoli animali che si nascondono tra le folte chiome degli alberi e i cespugli (6-9 anni); la mattina del 19 con Diario di un’ape a cura di Cooperativa Arnica si fa un viaggio per conoscere le diverse fasi della vita di questo meraviglioso insetto, per poi costruire insieme una candela con la sua cera (in occasione del Fascination of Plants Day, 3-5 anni); la mattina del 26 maggio Le sfumature dell’acqua è una attività family in cui passeggiare nel parco, raccogliere materiale vegetale e poi trasformarlo in una grande scala cromatica ispirandosi all’opera di Griffa (6-9 anni). Apertura straordinaria il 1° maggio e picnic nel parco dalle ore 12 (con cesti di Antica Pasticceria Castino, per chi vuole). Area allattamento. 6 euro + ingresso, prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Fino al 9 giugno
SPIRITI DEL TEMPO
Al bellissimo Castello di Montecavallo, nel verde della collina e dei vigneti del Biellese, si può visitare con tutta la famiglia una coloratissima mostra che celebra i 30 anni di Cracking Art! L’architettura neogotica di questa dimora ottocentesca, nonché azienda vinicola di Vigliano Biellese, è perfetta per accogliere nel giardino, nei boschi, nei sentieri, nei vigneti e nella ghiacciaia le favolose sculture di animali giganti in plastica multicolor rigenerata del famoso collettivo piemontese, che rende tutti un po’ più felici. La curatrice Carla Testore ha così creato un racconto di favole urbane contemporanee a cielo aperto in un luogo in cui storia, tradizione, natura, creatività e (degustazioni di) vino si fondono creando suggestioni autentiche. Tra i “totem benevoli” che stimolano a una riflessione collettiva dell’impatto umano sull’ambiente naturale: Coniglio, simbolo del passaggio dalla realtà alla metafisica; Orsi, incontro tra le leggi della natura e della cultura; Lupi, coesione e identità di gruppo; Pinguini, rifugio nelle antiche dimore; Oche selvatiche, in attesa della schiusa di un futuro di rigenerazione; Grande Chiocciola, avanzare del tempo e rigenerazione dei nostri pensieri. Tappa finale la degustazione dei vini della cantina. Aperto sabato e domenica, dalle 10 alle 18. 7/10 euro mostra, 10 euro degustazione.
www.facebook.com/CastelloMontecavallo
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 1° al 31 maggio
I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Ecco le attività di maggio per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Tema del mese: la Linea. Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 13.30, venerdì ore 14 (0-6 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
4 e 5 maggio
LO SPAZIO AI BAMBINI
Questo mese il weekend per famiglie astrofile cade il 4 e 5 maggio. La due giorni family da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO), con attività e tariffe dedicate, permette di: visitare liberamente le postazioni interattive del Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale del corto animato scientifico e, a parte, partecipare anche al Funlab con l’attività STEM dal titolo La valigetta dell’astronomo (6-11 anni). Un laboratorio in cui costruirsi l’attrezzatura così da permettere un primo approccio alla volta celeste e scoprirne i cambiamenti, quando si cambiano luogo e tempo. Ingresso alle 14.30, 16 e 17.30. Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 4 al 19 maggio
MAGGIO TRG
Ultimi spettacoli della stagione “Linguaggi Futuri” in Casa del Teatro Ragazzi e Giovani a Torino: i 4, 5, 11 e 12 maggio Fondazione TRG porta in scena Quadrotto, Tondino e la Luna, sulla amicizia, le diversità e il confronto che portano nuove speranze (+3); lunedì 13 arriva P come Penelope, uno spettacolo archetipico sull’attesa e la forza dedicato ai più grandicelli/e, a cura di Fondazione TRG e Accademia Perduta-Romagna Teatri (+14); nel weekend del 18 e 19 Valentina vuole, curata da Accademia Perduta, è una “piccola narrazione per attrici e pupazzi” che narra di desideri, vizi, capricci, regole e coraggio di diventare grandi (+3). Accessibile su ruote. 6/13 euro prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 4 al 26 maggio
GALLERIE D’ITALIA
A maggio in Gallerie d’Italia Torino: sabato 4 torna Detective in museo – La Grande Saggezza, caccia al tesoro a squadre tra le sale della mostra temporanea di Cristina Mittermeier (6-10 anni); sabato 11 nell’attività Ecosistemi da salvare si viaggia tra le fotografie di Mittermeier con creazione finale di una cartolina d’artista utilizzando la tecnica della linoleografia (6-12 anni); il 12 maggio in occasione della sua festa… Mamma ti porto al museo! è il pomeriggio dedicato, con visita guidata alla mostra “La Grande Saggezza” e atelier fotografico (6-10 anni); il 19 c’è una mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con Il trenino magico + un gioco di sensi; sabato 25 per Pittori di corte i più piccoli sperimentano l’arte, tra colori, tempere, spugne e pennelli (2-4 anni); infine il 26 maggio è tempo di Ecoquiz, ovvero un divertente gioco dell’oca a tema ecologico con sfida tra squadre (8-14 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 4 e 11 maggio
MADAMA DI MAGGIO
Palazzo Madama di Torino questo mese propone due appuntamenti rivolti alle famiglie e ai ragazzi un po’ più grandicelli: il pomeriggio del 4 con Giardino in blu si partecipa a un laboratorio di cianotipia con la guida delle artiste Giulia Gentilcore e Irene Lupia, tra prove di impressione di piante e fiori nella luminosa cornice della Veranda Juvarriana; l’11 mattina tutti al Concerto del sabato con l’orchestra del liceo classico musicale Cavour di Torino che interpreta musiche europee da camera in un excursus dal Barocco all’Ottocento. Da 12 anni. Accessibile su ruote. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 4 al 19 maggio
MASTERS OF MAGIC
A maggio Saint-Vincent in Valle d’Aosta si colora di magia, con tanti appuntamenti adattissimi alle famiglie: si comincia nel primo weekend del mese con due eventi gratuiti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (4 maggio con Street Magic, 5 maggio con Magic School, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17); da non perdere a metà mese il Gran Gala di Magia nell’ambito del Masters of Magic World Tour 2024, ovvero “il più grande spettacolo di magia del mondo” con i migliori illusionisti del pianeta, presentato da Walter Rolfo e su regia/showdesign di Alessandro Marrazzo in quel del Palais Saint-Vincent (dal 17 al 19 maggio). 15/50 euro + prevendita, prenotazione obbligatoria.
www.mastersofmagicworldtour.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 5, 19 e 26 maggio
BIODIVERSI AL MACA
Sono tre gli appuntamenti da non perdere al Museo A come Ambiente di Torino, questo maggio: domenica 5 è tempo di Starlab e avventure tra le stelle grazie al planetario gonfiabile, che ci permette di scoprire quanto è immenso l’Universo e piccola la Terra che custodiamo; con Biodiversità 360°, il 19, si festeggia la Giornata Mondiale della Biodiversità, biodiversità che abbiamo il dovere e il piacere di difendere e amare, anche osservando e passeggiando insieme al Parco Dora; per la serie “MAcA Kids” domenica 26 c’è Aquiloni a volontà per pomeriggi di gioco e sostenibilità, laboratorio creativo a realizzare aquiloni multicolor con materiali di recupero (3-5 anni). Da 6 anni, laddove non specificato diversamente. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 5 maggio
LE POESIE DEL SURIMONO
In occasione del progetto “Cave of Wonders” sviluppato insieme all’Università IUAV di Venezia, MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino è lieto di presentare un’attività fuori dagli schemi per il mese di maggio. Domenica 5 pomeriggio si partecipa a una una passeggiata tra i reperti della collezione giapponese, con una particolare attenzione alle xilografie surimono esposte e alla ricostruzione della stanza del tè. Poi in terrazza, circondati dai bonsai, i bimbi e le bimbe sono invitati a creare il proprio surimono (sotto forma di tradizionale biglietto d’auguri giapponese) con disegni e pensieri dedicati alla natura e al tè. In caso di maltempo l’attività si svolge in sala polifunzionale. Da 6 anni. Accessibile su ruote. 4 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
9 e 13 maggio
IL BOSCO DEGLI SCRITTORI BY ABOCA
Quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, in quel di Oval Lingotto, Aboca invita grandi e piccini a tre presentazioni di tre meravigliosi albi illustrati, con la dirompente animazione di BombettaBook. Nel Bosco degli Scrittori di Aboca si rilassano mente e spirito tra piante, acque e libri. Così giovedì 9 alle ore 11 si scoprono i due libri Semi e Il meraviglioso viaggio di una goccia illustrati da Marco Paschetta, mentre alle 11.30 BombettaBook introduce Riccardo Bozzi, autore de Il gran miscuglio; lunedì 13 alle 10.30 si assapora una primizia (perché in uscita solo a maggio), ovvero il libro Grandi come l’acqua illustrato da Sarah Zimbello. A cura di Aboca e GG Giovani Genitori.
www.salonelibro.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 11 e 18 maggio
CORSI KIDS EATALY
Ecco cosa possono sperimentare bimbi/e e ragazzi/e da Eataly Torino Lingotto a maggio: l’11 c’è Bimbi in cucina… di sera! dove cucinare e poi mangiare insieme, mentre i genitori hanno serata libera (5-11 anni, 40 euro); il 18 tutti i Ragazzi in cucina a cimentarsi in un menu dedicato con lo chef Marco, preparando e poi assaggiando le proprie creazioni (12-16 anni, 60 euro). Portarsi il grembiule, please! All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per i ristoranti Eataly. Ritorna poi la Scuola Estiva di Eataly Lingotto, con laboratori di cucina, attività didattico-creative, giochi e menu speciali per bambini e bambine da 5 a 11 anni. Ogni settimana è dedicata a un tema diverso, fra cioccolato, cucina, scienza, ambiente e… cartoni animati (dal 10 giugno al 26 luglio; fino al 31 maggio promozione online 176 euro a settimana). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 12 e 19 maggio
MAGGIO UNIONE MUSICALE
Unione Musicale Kids al Teatro Vittoria di Torino propone un maggio di laboratori: domenica 12 c’è Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, ore 10 e ore 11.30); il 19 torna anche Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, ore 10 e ore 11.30). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 13 al 19 maggio
NICE FESTIVAL SETTIMO TORINESE
Terza edizione per il festival dedicato al cinema contemporaneo a cura di blucinQue/Nice, in quel di Settimo Torinese. Ogni mattina (dei giorni infrasettimanali) al parco Lama le scuole del territorio possono partecipare a: Nice Tour guidato dallo staff di Fondazione Cirko Vertigo nello Chapiteau Nice (ore 10); spettacoli Nom’indosso di Collettivo Binario Zero e Bohème Now in un doppio cast con gli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo (ore 10.30). Da non perdere anche il laboratorio gratuito di tecniche circensi aperto a tutti e tenuto da Fondazione UCI – Uniti per Crescere Insieme Onlus! Tra le compagnie di calibro internazionale ospiti alla kermesse: Fondazione Cirko Vertigo, Collettivo Binario Zero, La Barque Acide, Bruta Bruja, Compagnia blucinQue e Magdaclan. Accessibile su ruote. 2/6 euro.
www.blucinque.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 18 maggio
GATTO NERO, GATTA BIANCA
Per il progetto itinerante “Storie Favolose 2024” questo mese ci si trova alla Biblioteca Primo Levi di Torino per una lettura animata + laboratorio creativo mattutino. Questa è una delle tante storie favolose da leggere insieme ai più piccoli con l’obiettivo di aumentare la cultura dell’inclusione sociale, prevenendo la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere. A cura dell’Associazione Maurice GLBTQ in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e l’Associazione Famiglie Arcobaleno. 3-10 anni. Gratuito.
bct.comune.torino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
18, 19, 25, 26 maggio
RODODENDRI IN OASI ZEGNA
É tornata la primavera e sono tornate anche le escursioni guidate in Conca dei Rododendri all’Oasi Zegna nel Biellese dove ammirare la natura in tutto il suo splendore, agghindata a festa per celebrare il rinnovo della vita. Questo mese sono due i weekend dedicati nel parco naturale, con passaggi nei punti panoramici per ammirare la fioritura dall’alto e con una speciale immersione tra i rododendri attraverso il sentiero che si inoltra nella conca. A cura delle guide escursionistiche OverAlp. Ritrovo al Parcheggio Valle dei Rododendri a Valdilana alle ore 10 e alle ore 14. Il 1° e 2 giugno si replica! 10/14 euro, gratuito fino a 7 anni, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
18, 19, 25 e 26 maggio
LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino nei due weekend della seconda metà di maggio alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime avventure nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici un po’ più grandicelli/e (3-6 anni) possono partecipare a La macchina del tempo: il grande ritorno. E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento, letture e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 19 maggio
ORCHESTRA DEI PICCOLI
Anche a maggio Mercato Centrale di Torino offre l’opportunità di partecipare al laboratorio + merenda in collaborazione con Associazione Orme, per sperimentare canto, body percussion e strumenti musicali insieme alla violinista e insegnante di musica Nadia Bertuglia. E per fornire così ai più piccoli i rudimenti di una vera orchestra d’archi. In Spazio Fare di Mercato Centrale e diviso in due turni: ore 10.30 per 3-6 anni, ore 11.30 per 7-12 anni. Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria. Per gli accompagnatori: coupon sconto del 10% da utilizzare presso le botteghe dalle 12 alle 14.30.
www.mercatocentrale.it/torino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Domenica 19 maggio
I SEGNI DELL’ARTE
Domenica 19 il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea invita tutte e tutti per il suo “Weekend’arte per le famiglie”, a cura del Dipartimento Educazione. Si tratta di una nuova proposta realizzata in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino: un pomeriggio aperto a tutte le famiglie di persone udenti e sorde, insieme, all’insegna della massima inclusione (con interprete LIS – Lingua Italiana dei Segni). Si va alla scoperta del “segno” tra le opere della Collezione d’arte contemporanea e la nuova mostra dedicata all’artista Rossella Biscotti. 3-10 anni. 4,50 euro, prenotazione obbligatoria.
www.castellodirivoli.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Venerdì 31 maggio
FESTA DEI VICINI
Nell’ambito del progetto “Coltivare La Comunità” in Borgo Pilonetto a Torino la condivisione è tutto. Così l’ultimo giorno del mese alla scuola Matteotti di corso Sicilia, dalle 17.30 alle 20.30, si può stare insieme condividendo cibo e pensieri all’apericena con animazione a cura di Cooperativa Mirafiori e Associazione CasaOz ETS. Un progetto, quello di “Coltivare la Comunità”, che intende potenziare l’esperienza di comunità educante e garantire sistemi di intervento cooperativi per preadolescenti e adolescenti.
www.casaoz.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 31 maggio al 2 giugno
FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO
In quel di Rivara (TO) torna la dolce kermesse che “promuove e condivide il mondo del gelato artigianale e gastronomico, con i migliori Maestri Gelatieri”. I tre giorni della terza edizione del festival vedranno musica dal vivo, visite guidate, degustazioni sensoriali, stand gastronomici con i Maestri, i produttori e gli artigiani locali, intrattenimento per i più piccoli. Il tutto, appunto, con la presenza di ben 12 Maestri Gelatieri provenienti da tutta Italia, che prepareranno in loco gusti particolari e raffinati di gelato artigianale. Tra le novità da assaggiare il “1522”, creato appositamente per il festival per sostenere il progetto meraviglioso che condanna ogni forma di violenza (1522 è il numero nazionale gratuito antiviolenza e stalking). Location il parco della splendida Villa Ogliani! Ingresso gratuito.
www.festivaldelgelatoitaliano.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal 31 maggio al 2 giugno
AMAZING DAY
Una gita family… amazing! Tre giorni tre di festival internazionale di cultura hip hop adatto, adattissimo a tutte le famiglie curiose! Per la sua 17a edizione la location è il Parco del Centro Culturale Polifunzionale di Opera, alle porte di Milano, e prevede l’intervento dei migliori street artists e writers provenienti da diverse parti del mondo che lasceranno il loro segno – non solo tag. Goal: realizzare delle opere su muro per ampliare quello che, già dal 2013, è diventato un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana nonché sociale. Temi 2024 sono Pace nel mondo e Attenzione al clima. Non solo street art, writing e art performance, ma anche danza, musica, contest (anche kids), talk e proiezioni: un festival ricchissimo di luci, colori, creatività e vita completamente gratuito. Good vibes a tutte e tutti! Direttore artistico: il grande, poliedrico Mr. Wany. Cronoprogramma sul sito. Food area.
www.theamazingart.com
Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di maggio 2024, a Milano