Eventi baby friendly di marzo 2023, a Torino

da | 28 Feb, 2023 | Eventi

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 31 marzo
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO TRG A MARZO
Dal 3 marzo al 2 aprile
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nella sua stagione “Raccontare le idee” questo mese propone: venerdì 3 marzo Effetto immediato a cura della Compagnia Mixit fa incontrare la danza e la pittura per raccontare le fragilità umane post Covid-19 (Sala Grande, dall’adolescenza); il 4 e il 5 Fondazione TRG e Teatro Nazionale Di Genova portano in scena lo spettacolo interattivo e musicale Peter Pan ovvero L’isola dei bambini sperduti, dove si celebrano sogno e immaginazione (Sala Grande, +5); nello stesso weekend da non perdere I brutti anatroccoli di Stilema, ispirato da Andersen e narrazione dell’archetipo della diversità (Sala Piccola, +3); l’11 e il 12 Il tenace soldatino di piombo è sì “un film da palcoscenico”, ma anche uno spettacolo teatrale in cui l’amore è il fil rouge (Sala Grande, +4); sabato 18 e domenica 19 sono tante le compagnie teatrali che hanno collaborato a Se dicessimo la verità. Ultimo capitolo, acuta riflessione su legalità e mafie (Sala Grande, dall’adolescenza); negli stessi giorni con Le avventure di Pulcino Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata porta in scena una ricerca, un viaggio, la costruzione di un affetto (Sala Piccola, +3); nel weekend del 25 e 26 Il gioco dei destini scambiati di Fondazione TRG si rifà a La Repubblica di Platone per parlarci di giustizia e libertà (Sala Grande, +8); dal 31 marzo al 2 aprile Nel mezzo dell’inferno, a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, LAC-Lugano Arte e Cultura, è un omaggio a Dante e al suo viaggio nell’oltretomba, in Realtà Virtuale (Sala Piccola, dall’adolescenza). Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 4 al 26 marzo
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici possono andare alla scoperta delle divinità antico-egizie e dei loro poteri con l’attività Una famiglia divina: Bes e Tauret, una coppia dell’antico Egitto (3-6 anni). E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SPETTACOLI AL CAFÉ MÜLLER
Dal 4 al 25 marzo
Un marzo ricco di appuntamenti, al Teatro Café Müller di Torino! Il centro di produzione blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo presentano: il 4 Sipario! con Elodie Serra, un omaggio al teatro e ai lavoratori dello spettacolo; l’8 Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa a cura di Palinodie compagnia teatrale, dove due ragazze ballano e parlano delle proprie paure; sabato 11 Iconoscopio. La diva Simonetta con Jole Rosa e Gianluca Pezzino, dedicato alla vita della “Venere vivente” botticelliana; i 17, 18 e 19 decima edizione torinese di Solocoreografico Solo Dance Festival, con le migliori coreografie e i migliori danzatori d’assolo; sabato 25 Ravel della Compagnia Déjà Donné, danza-rave creata sulle note dell’omonimo compositore francese dove si indaga la dimensione caotica dell’universo. Da 8 anni. Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cafemuller.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA PRIMAVERA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Dal 4 al 25 marzo
Tornano i laboratori di lettura alla Casa del Quartiere di San Salvario, tutti i sabato mattina: colazione alle ore 10.30 e laboratorio alle ore 11. Un’occasione di incontro e di avvicinamento all’abitudine di leggere per i bambini e le loro famiglie. Il 4 marzo sarà di scena il coinvolgente Bombettabook con Voltiamo Pagina. Oggi rimaniamo in silenzio con gli amici libri. L’11 marzo è il turno di Semi. Un piccolo grande viaggio con Marco Paschetta. Bombettabook torna il 18 marzo con Voltiamo Pagina. A bocca aperta, ovvero il gusto dei magnifici albi illustrati. Per concludere il 25 marzo è la volta di Gatti dalla A alla Zeta con Daniela Costa e le filastrocche di Silvia Roncaglia.
www.casadelquartiere.it/2023/01/31/la-primavera-delle-bambine-e-dei-bambini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA BAMBOLA: GIOCATTOLO ARCHETIPICO
Dal 4 marzo
Dedicato a mamme, papà, nonne, nonni e chi ha a cuore il gioco dei bambini, questo corso all’Asilo Waldorf di Torino porterà alla realizzazione di una bambola steineriana. Sono sei mattinate – dal 4 marzo al 22 aprile – in cui scoprire di più sul gioco e sull’archetipo dietro/dentro di esso. Prenotazione obbligatoria.
www.asilowaldorftorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INFINI.TO PLANETARIO
Dal 4 al 26 marzo
A marzo sono tre gli appuntamenti da segnalare per bambini e famiglie astrofile da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO): il 4 e 5 Lo Spazio ai bambini è visita libera al museo, proiezione in planetario del corto animato scientifico e laboratorio Ponti di pasta con attività STEM (da 6 a 11 anni, ore 14.30 o 16); il 12 marzo proiezione extra e gratuita per celebrare la Giornata Internazionale dei Planetari (lo spettacolo consigliato alle famiglie con bimbi/e di 5-11 anni è Polaris, alle ore 14.30); nell’ultimo weekend del mese, il 25 e il 26, da non perdere StemLab, laboratorio per adulti e ragazzi dagli 11 anni in cui dare spazio a creatività e fantasia! Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5/6 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ALFA TEATRO BURATTINI
Dal 4 al 12 marzo
Per la stagione pomeridiana “Giorni di festa” all’Alfa Teatro di Torino la Compagnia Marionette Grilli a marzo propone: il 4 e 5 Sandokan, che narra le avventure della Tigre della Malesia e la sua battaglia contro gli sfruttatori inglesi della Compagnia delle Indie; Giandujafradiavoli, dell’11 e 12, anteprima nazionale della storia di Gianduja contro due diavoli risorti dagli inferi. Da 3 anni. 10 euro, 28/32 euro Formula Family. Prevendita su vivaticket.com.
www.marionettegrilli.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE QUINTE DEL REGIO, CON FLAUTO
Dal 4 al 31 marzo
Il Teatro Regio di Torino ogni sabato pomeriggio svela i suoi nobili segreti con le visite guidate Regio dietro le quinte – adattissime alle famiglie – in un percorso di circa un’ora che mostra foyer, sala (dove non è raro assistere alle prove di uno spettacolo), palcoscenico e i segretissimi sotterranei con le sale prova e la sartoria. A partire dal 31 marzo, inoltre, si può apprezzare l’opera e balletto de Il flauto magico su musiche di Mozart e animazioni multicolor di Paul Barrit, un capolavoro senza tempo capace di commuovere e ammaliare (da 8 anni). Con Orchestra, Coro e Solisti del Coro di voci bianche Teatro Regio Torino. 5/10 euro visita guidata, a partire da 48,37 euro Il Flauto Magico. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.teatroregio.torino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CASA FOOLS A MARZO
Dal 5 al 26 marzo
Sono sempre “Domeniche spettacolari”, a Casa Fools di Torino, con i suoi spettacoli accompagnati da merenda! Il 5 marzo si parte con Just married e due protagonisti in scena, tra una clownerie “amorosa” e l’altra; il 12 si va Alla ricerca della fortuna, dove i bimbi/e interagiscono con giochi e domande per trovare il proprio modo di fare fortuna; il 19 In Canti di Balene è una storia di amicizia (tra una balena e una guardiana di faro) e di amore per la natura; domenica 26 Viola e il bosco porta sul palco cinque alberi e il racconto di quelle piccole cose che stanno dentro il corso della Vita. Accessibile su ruote. 4-10 anni. 7,50/8,50 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.casafools.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MACA E L’ACQUA
Domenica 5, 19 e 26 marzo
Al Museo A come Ambiente di Torino, primo science center in Europa interamente dedicato all’ambiente, ecco a voi gli appuntamenti family: il 5 marzo Un mondo di bolle dove scoprire la scienza (magica?) nascosta dentro a una bolla di sapone (+6); domenica 19 Uno, due, tre SPLASH! dedicato ai più piccolini/e, alla scoperta della preziosa acqua, molecola di vita (3-5 anni); il 26 proseguono i festeggiamenti per la Giornata Mondiale dell’Acqua con Dallo Spazio al rubinetto, il meraviglioso viaggio dell’acqua tra esperimenti e razzi, dal rubinetto di casa alla Stazione Spaziale Internazionale (+6). Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

JUST THE WOMAN I AM
Domenica 5 marzo
È giunta quest’anno alla sua decima edizione Just The Woman I Am, la corsa-camminata non competitiva nel centro di Torino che ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca sul cancro e di cui GG è felice media partner. Just The Woman I Am si svolge sempre nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Festa della Donna. Un’esperienza di sport divertente e unica aperta a tutte e tutti, dagli under 18 agli over 60, singoli o in gruppo. L’appuntamento è il 3-4-5 marzo in piazza San Carlo, dove verrà allestito il Villaggio della Prevenzione e del Benessere, mentre la partenza della corsa-camminata di 5 chilometri è prevista da piazza Castello domenica 5 marzo alle 16. Sarà possibile partecipare in presenza ma anche in modalità virtual, scegliendo in autonomia il luogo di svolgimento, il proprio percorso e condividendo l’esperienza sui social.
www.jtwia.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARZO MAO
Domenica 5 e 19 marzo
Attività domenicali per famiglie al Museo d’Arte Orientale di Torino? Il pomeriggio del 5 marzo è Pennellata di Giappone con visita alla Galleria del Giappone per farsi ispirare dai kakemono (dipinti verticali su rotolo) e poi realizzarne uno personalissimo e monocromatico; il 19 marzo alle ore 16 c’è Il Buddha e non solo dove visitare insieme la mostra “Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista” alla ricerca di simboli e segni, mentre in laboratorio si creno mandala “contemporanei” con permanent marker su fogli di acetato (+7). Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE CON MOSCHETTIERI
Domenica 5, 12 e 19 marzo
Da non perdere le attività kids al Teatro Vittoria di Torino a cura di Unione Musicale: Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 5 marzo, ore 10 e ore 11.30); Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, 12 marzo, ore 10 e ore 11.30); I tre moschettieri, giocoso spettacolo di teatro musicale tratto dall’omonimo romanzo di Dumas e arricchito con i suoni non convenzionali dell’oboe e delle percussioni dal vivo (da 4 anni, 19 marzo, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

APPUNTI DI PAESAGGIO
Domenica 5 marzo
Percorso in mostra e laboratorio per bambini/e marzolini, alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino! Theatrum Sabaudiae accompagna le famiglie tra le sale dedicate alla pittura di paesaggio da metà dell’Ottocento fino ai primi del Novecento, tra emozioni e sperimentazioni, per poi guidarle nella realizzazione di un personale taccuino di paesaggi utilizzando diverse tecniche pittoriche. Da 6 anni. Accessibile su ruote. 6/7 euro + biglietto ridotto, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MIRADOLO DI PRIMAVERA
Dal 5 al 26 marzo
Al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) questo mese sono quattro gli appuntamenti per i bimbi/e e le loro famiglie: con Fresco, pensile e verde. Un giardino verso Oriente il 5 marzo si gioca con il metodo di coltivazione giapponese kokedama e si realizza un piccolo giardino “che vola” (3-5 anni); in occasione della mostra “Christo e Jeanne-Claude. Projects” l’11 marzo doppio incontro per Arte del paesaggio, in cui giocare con le forme del parco del castello trasformandosi in artista di Enviromental Art (ore 10.30 per 2-5enni, ore 14.30 per 6-10enni); il 18 marzo si passeggia nel parco alla scoperta di Camelie e colori. La pittura calligrafica dei fiori, con i kakemono (dipinti verticali), quindi sperimentando con il pennello originali composizioni floreali primaverili (5-11 anni); il 26 tutti a degustare tè nipponico con Camellia per Nihon-Cha. Il Giappone e i suoi tè. Area allattamento. 8 euro, gratuito fino a 5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRE PICCIONI CON UNA FAVOLA
Domenica 5 marzo
Per la conclusione della rassegna “Domeniche a teatro” a cura della Compagnia Il Melarancio, al Toselli di Cuneo la giovane Compagnia di circo Cordata F.O.R. porta sul palco tre personaggi disastrosamente comici, che in uno spettacolo superinterattivo insegnano i valori della diversità e dell’immaginazione. Da 5 anni. Accessibile su ruote. 5/6 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CUORE
Domenica 12 marzo
Per la rassegna “Il Paese del futuro” a cura di Faber Teater, al Teatrino Civico di Chivasso (TO) la compagnia Teatro due Mondi porta in scena il classico di De Amicis, per scoprire differenze e somiglianze tra scuola di allora e di oggi. Quanto sono diversi e quanto sono simili insegnanti, alunni, società e famiglie? 5 euro, 1 euro fino a 5 anni.
www.faberteater.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CECCHI POINT DI MARZO
Domenica 12 e 26 marzo
Per la rassegna di teatro per ragazzi “Lo Specchio Magico” alla Casa del Quartiere Cecchi Point di Torino il 12 marzo si partecipa ai laboratorio di lettura interattivo, con giochi e animazioni divertenti a cura della Compagnia Quinta Tinta e a Ciack… un due tre e quattro, narrazione con le marionette (per quattro personaggi) a cura di Compagnia la Fabiola, domenica 26. Da 4 anni. Ingresso con offerta libera.
www.cecchipoint.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN CUCINA CON PAPA’!
Sabato 18 marzo
E’ il mese dei papà anche qui da Eataly Torino Lingotto! Il 18 marzo alle 15.30 i bimbi e le bimbe possono far sperimentare l’arte culinaria anche ai papà più restii (o pigri) con una lezione pratica di cucina in coppia. Insieme allo chef Marco si impara e crea una ricetta sfiziosa dal gusto famigliare. Portarsi il grembiulino, please! 6-11 anni. Accessibile su ruote. 50 euro (2 persone), prenotazione obbligatoria.
www.eataly.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CINEMA CON BEBE’ A MARZO
Domenica 19 marzo
Vi aspettiamo tutti ma proprio tutti – bimbe, bimbi, mamme e soprattutto papà! – alle 10.30 per l’attesissimo appuntamento kids al Cinema Massimo di Torino! GG e Museo Nazionale del Cinema questo mese presentano Il Re Leone del regista Jon Favreau. 2 ore circa di viaggio nella savana con la storia di Re Mufasa e del leoncino Simba, tra avventure, complotti, amicizie e l’amore di un papà per il suo cucciolo. GG vi aspetta alla “solita domenica mattina speciale” per stare insieme, con film di animazione, bookcrossing (portate i vostri libri da scambiare!) e merenda finale. Accessibile su ruote e con volume ridotto, luci soffuse, alzatine, fasciatoio, pannolini e passeggino-parking. 4 euro, gratuito fino a 3 anni, prevendita sul sito. Ingresso ridotto alla biglietteria del Museo del Cinema su presentazione del biglietto di questo film.
www.cinemamassimotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SEI UN TESORO!
Domenica 19 marzo
Palazzo Madama di Torino questo mese presenta una attività family preziosa: una mattinata di esplorazione del museo, alla scoperta delle storie nascoste nelle sue opere. Poi in laboratorio si realizzano tesori originali e personalizzati da custodire e collezionare. Accessibile su ruote. 5-10 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

EFFETTO MARILYN
Dal 24 al 26 marzo
Nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco (TO) al Teatro Le Serre arriva un weekend di teatrodanza, musica live e circo contemporaneo adatto anche alle famiglie. E’ una produzione blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e celebra la donna, la diva, l’icona Monroe. Fa parte della trilogia al femminile che insieme a Vertigine di Giulietta e Gelsomina Dreams indaga sul corpo e le emozioni delle donne, sempre in bilico tra realtà e sogno. Da 8 anni. Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto