LEONARDO3 CITY
Dal 1° al 24 marzo
Ecco le proposte family friendly al Museo Leonardo3 di Milano: in occasione di MilanoMuseoCity ci sono la visita guidata speciale adatta a tutti Lo nostro emisperio in forma di mondo, alla scoperta dei “mondi di Leonardo” tra globi terraquei, cartografie e omaggi allegorici ai potenti (dal 1° al 5 marzo) e l’attività kids Esplorando il Globo con Leonardo dove si fanno immaginifiche scoperte con disegni e puzzle di planisferi leonardeschi (2, 3 marzo, ore 11 e ore 15, da 3 anni); Entra nella mente del Genio, è una visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte tra cui il nuovo leone meccanico e i riallestimenti delle sale del museo, che festeggia 10 anni (10, 17 e 24 marzo in italiano, 9 marzo in inglese, ore 15); Che pasticcio Leonardo, attività a tappe in cui aiutare il giovane artista a realizzare un regalo da donare al duca di Milano (17 marzo, ore 11, 4-10 anni); Sfida a Leonardo, visita animata dove superare in 60 minuti le prove che Leonardo ha preparato… occhio ai dettagli (24 marzo, ore 11, da 7 anni)! Accessibile su ruote. 7/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MARIONETTE COLLA
Dal 1° marzo al 5 aprile
Le marionette di Gianni e Cosetta – Teatro Colla questo mese regalano due appuntamenti pomeridiani con l’avventura e la fantasia. Sul palco del Teatro Silvestrianum di Milano si succedono Robin Hood e la foresta di Sherwood (dal 1° al 10 marzo) e Le avventure di Pinocchio (dal 15 marzo al 5 aprile). Preferite una storia inglese con tornei, arcieri, alberi magici, cerbiatti parlanti o una storia tutta italiana con nasi lunghi, gatti, volpi e orecchie da asino? 3-10 anni. Venerdì ore 17.30, sabato e domenica ore 15 e ore 17.30. Accessibile su ruote. 10/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrocolla.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MIMESIS. RITRATTI ANIMALI
Fino al 24 marzo
Al Museo di Storia Naturale di Milano questo mese si possono ammirare le opere dell'”artista naturalistico” Marco Grasso, ideatore di ritratti iperrealistici tra cui alcuni realizzati in quattro monocromi (blu, verde, terra e rosso). Gli animali nascono sempre da uno scatto fotografico, ma qui entrano nella dimensione astratta e concettuale della pittura contemporanea. Un percorso ideale per i più piccoli che scoprono con occhi nuovi la zebra, il leone, il lupo e la civetta, ma anche la tigre siberiana, il panda gigante e il leopardo delle nevi. A ricordarci che dobbiamo mantenere uno sguardo attento alla biodiversità e alla conservazione ambientale. Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 16.30. Accessibile su ruote. 3/5 euro, gratuito fino a 18 anni.
museodistorianaturalemilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MARZO @ MUSEO IN ERBA
Dal 1° al 31 marzo
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera), dove i bambini/e scoprono l’arte giocando, prosegue la mostra ideata dal Centre Pompidou di Parigi dedicata all’arte cinetica: “Immagini vive” di Yaacov Agam (fino al 12 maggio). Proseguono anche gli appuntamenti kids friendly con gli atelier curati dai Servizi Educativi del museo: sabato 2 si creano Gli animali fantastici di Maria Prymachenko, in un trionfo di colori e motivi decorativi; il 6 è Baby atelier 2-3 anni con Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni; il 9 si racconta la storia de La capretta di Maria Lai, con stoffe, fili e pittura; sabato 16 tutti all’Incontro con l’artista Paola Rezzonico, in un piccolo viaggio poetico in Giappone con sculture ispirate ai dogu; il 17 marzo ci sono Atelier in famiglia con Le Nana di Niki de Saint Phalle e Baby atelier 2-3 anni con A caccia dell’orso di M. Rosen e H. Oxenbury; mercoledì 20 è Baby atelier 2-3 anni con Lucy e il filo dell’amicizia, per creare insieme la scatola dell’amicizia; infine il 23 festeggiamo l’arrivo della primavera con l’arte e I fiori giganti di Georgia O’Keeffe. Atelier 4-11 anni (laddove non indicato diversamente). Aperture straordinarie: domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile ore 14-17. 5 chf mostra, 15/30 Fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
Fino al 2 giugno
In quel del Forte di Bard in Valle d’Aosta c’è una mostra che vale una gita family: la 59esima edizione del premio di fotografia naturalistica del Natural History Museum di Londra! Tutte da esplorare con i nostri piccoli amanti della natura le cento immagini qui esposte su suggestivi light panels. Gli scatti selezionati vogliono non solo diffondere la bellezza di ogni forma vivente, ma anche ispirare alla difesa del nostro pianeta e del suo magnifico, fragile ecosistema. Diventiamo eco-consapevoli ed eco-amici! Orari: da martedì a venerdì ore 10-18, sabato, domenica e festivi ore 10-19. 3/10 euro, gratuito fino a 18 anni.
www.fortedibard.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUSEI MILANO FAMILY
Dal 2 al 31 marzo
Ecco a voi le visite-laboratorio family a cura di Ad Artem nei musei più amati di Milano: a Palazzo Reale si va alla scoperta di Cézanne e Renoir in una visita-laboratorio alla mostra dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi (ogni sabato ore 15.30, ogni domenica ore 10.30, 18/22 euro, 6-10 anni). Alla Pinacoteca Ambrosiana torna la divertente Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte! per scoprire, disegnando un racconto con forme e proporzioni, come la matematica abbia sempre aiutato a rappresentare la realtà degli artisti (10 marzo, ore 10.30, 8/18 euro, 6-10 anni). Al Museo del Novecento con la visita-laboratorio Io sono colore si cercano nelle opere i colori conosciuti e se ne scoprono di nuovi, insieme ai loro significati e alle emozioni che scatenano (16 marzo, ore 14.30, 10/15 euro, 4-5 anni); con l’attività Che forma ha il silenzio? si esplorano e poi dipingono suoni e ritmi di un’opera (23 marzo, ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SOGNI
Dal 2 al 31 marzo
Da Fondazione Prada di Milano in Accademia dei bambini da non perdere gli onirici laboratori kids del sabato e della domenica a cura dell’artista e fotografa Ilaria Turba. Nel workshop marzolino uno spazio vuoto si trasforma in un caleidoscopio di proiezioni, di luci colorate e ombre dentro cui immergersi, grazie a un vecchio e rumoroso proiettore carousel con una serie di diapositive e piccole sculture create dalle mani e dai gesti di bambini/e. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MANZONI FAMILY
Sabato 2, 9 e 16 marzo
Al Teatro Manzoni di Milano la primavera si preannuncia con tre spettacoli pomeridiani per famiglie: Un Teatro da Favola presenta il 2 In viaggio per Coco e il 16 Non è colpa della cicogna, mentre La Casa delle Storie porta sul palco il 9 marzo una interattiva Cappuccetto Rosso.
www.teatromanzoni.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
DUOMO IN GIALLO
2, 17 e 24 marzo
Il Duomo di Milano per le famiglie, ovvero i tre appuntamenti kids friendly di marzo: sabato 2 per “Letture al Museo” si partecipa alla visita Un’avventura per salvare la Madonnina, con dettagli e indizi e scoperte tra le sale del museo (5-10 anni); il 17 ci si trasforma tutti in Piccoli detective al museo per la Festa del Papà, a scoprire chi ha assassinato il duca Galeazzo Maria Sforza (6-10 anni); domenica 24 marzo si fa un viaggio nella storia Aspettando la Pasqua, tra sotterranei e navate, epoche antiche e antichi riti (6-10 anni). Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo. Accessibile su ruote. 7/16 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
AL CASTELLO AD ARTEM
Dal 2 al 31 marzo
Una primavera al Castello Sforzesco di Milano con le visite guidate dalle guide Ad Artem: sabato 2 marzo si diventa Apprendisti pittori in laboratorio, proprio come nelle antiche botteghe (ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); ogni domenica da non perdere la Caccia al tesoro alla avventurosa ricerca di ciò che è stato trafugato al duca (ore 10.30, 10 euro, 6-10 anni); sabato 9 Giochiamo con Massimiliano Sforza, in una giornata da bimbi antichi tra i cortili del castello (ore 10.30, 10/15 euro, 4-5 anni); domenica 10 ci sono il Tour dei Sotterranei con Leonardo, una visita animata tra i cunicoli segreti del castello e i suoi sitemi difensivi in uso nel Quattrocento (ore 14.30, 17/20 euro, da 10 anni) e il Tour sulle merlate del castello nei panni di piccoli soldati sforzeschi, con archi e alabarde, ronconi e scoppietti (ore 15, 15/18 euro, da 8 anni); sabato 16 si va A scuola da Leonardo: i segreti del disegno, dove visitare la Sala delle Asse e poi sperimentare con china, carboncino e sanguigna (ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); il 17 con Sei forte papà! si scoprono i rapporti fra padri e figli di grandi condottieri, capitani di ventura e ambasciatori che hanno abitato qui (ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); il 24 marzo c’è uno speciale Tour sulle merlate con Leonardo, visita animata sui camminamenti di ronda con un punto di vista esclusivo (ore 15, 17/20 euro, da 8 anni); infine il 30 É Pasqua al Castello!, una caccia al particolare tra le opere esposte con simpatica sorpresa finale (ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUDEC MULTIFORME
Dal 3 al 31 marzo
Novità in workshop kids e family al MUDEC di Milano, questo mese! Il 3 e 10 marzo con Fammi danzare! Balla, immortala, scolpisci, si partecipa a una visita guidata alla mostra “Rodin e la danza” (fino al 10 marzo), per poi diventare noi stessi danzatori e artisti, tra sculture e fotografie. Ogni domenica in occasione della mostra “Martin Parr. Short & Sweet” arriva poi Idee…istantanee. Componi, collabora, scatta a conoscere il lavoro del fotografo inglese e creare un set fotografico di famiglia à la Parr. Le domeniche pomeriggio sono inoltre dedicate all’attività La mia forma. Una maschera che parli di me: traendo ispirazione dalle geometrie in “Picasso. La metamorfosi della figura” con carta, cartone, stoffa e materiali naturali si realizza una creatura sovrannaturale o ideale, compilandone quindi una breve scheda descrittiva – come si fa nei musei. 6/11 anni. 16/23 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
STEP FAMILY LAB
Domenica 3, 10 e 24 marzo
STEP FuturAbility District di Milano prosegue anche questo mese con i suoi Sunday@STEP inspired by Fastweb, ideali per tutta la famiglia: il 3 marzo possiamo Creare un puzzle, disegnandolo a mano prima, progettandolo a computer poi (ore 11.15, gratuito) oppure con Progetta e stampa in 3D mentre si lancia una stampa 3D si idea e modella un oggetto, portandone quindi a casa il file personalizzato (ore 15.15, gratuito); il 10 il laboratorio Simulatore di volo permette di costruire un vero e proprio simulatore per muoversi nello spazio (ore 11.15, gratuito) oppure con Fotografia creativa si acquisiscono competenze base di fotografia digitale (editing), raccontando, grazie a questo medium, il mondo che ci circonda (ore 15.15, gratuito); il 24 con Programma il tuo tessuto intelligente proprio qui, a Milano capitale della moda, si realizza un sensore di pressione utilizzando tessuto, materiale conduttivo e resistivo, coccodrilli e un microcontrollore (ore 11.15, gratuito) oppure il workshop Piante intelligenti e IOT insegna a capire cos’è l’internet delle cose e come aiuti nel monitorare lo stato di salute di una pianta (ore 15.15, gratuito). 8-16 anni. Non solo laboratori gratuiti: si può anche visitare lo STEP store con i gadget di domani ed effettuare il percorso di visita interattiva per scoprire cosa ci riserverà il futuro. Per la visita: 5/10 euro, gratuito sotto i 9 anni, 18 euro Pacchetto Famiglia, prenotazione obbligatoria.
www.steptothefuture.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MERCOLEDI’ DEI BIBLIOTECARI
Mercoledì 6, 13, 20 e 27 marzo
Dedicato agli addetti ai lavori e agli adulti appassionati di libri per ragazzi, quello di quest’anno alla Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano è un corso di aggiornamento “Verde come un libro”, per educare al pensiero ecologico attraverso i testi. Il calendario: 6 marzo – Educare al pensiero ecologico con Rosa Tiziana Bruno; 13 marzo – Tanti modi per dire ambiente con Elisa Palazzi, Giovanni Festa e Lucia Scuderi; 20 marzo – L’editoria green per l’infanzia: editori a confronto con Ilaria Tagliaferri, Quinto Quarto, Editoriale Scienza, Nomos, Topipittori; 27 marzo – “50 libri”: percorso bibliografico fra cinquanta titoli del 2023 con Germana Paraboschi, Fausto Boccati, Silvia Neri e Costanza Faravelli + Presentazione della mostra “La Terra: la nostra casa” con Alessandra Starace. 35/42 euro a singolo incontro, prenotazione obbligatoria.
www.lalibreriadeiragazzi.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUSICA MAESTRE!
Sabato 9 marzo
Per “Crescendo in Musica” all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano l’Orchestra Sinfonica di Milano dedica uno spettacolo al mondo femminile, alle piccole-grandi donne della musica e dell’arte: compositrici, direttrici d’orchestra, attrici, registe. Un avventuroso viaggio nel tempo e nello spazio per incontrarle e raccontarle a tutti. In collaborazione con la Civica Scuola di Musica Paolo Grassi. Direttrice: Azzurra Steri. Da 5 anni. A partire da 10 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FA’ LA COSA GIUSTA
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo
Torna a Milano, nei padiglioni 3 e 4 di Allianz MiCo, la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Si ispira alla famosa frase del Piccolo Principe, “Rendere visibile l’essenziale”, questa ventesima edizione, con ben otto sezioni tematiche e 32mila metri quadrati di stand per esporre, raccontare e promuovere i sogni, i desideri, i comportamenti personali di consumo che fanno il mondo migliore. E’ fitto il programma culturale di incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli, per grandi e bambini, a cura di esperti e associazioni. In particolare, la giornata di venerdì 22 marzo prevede attività pensate ad hoc per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Tra gli appuntamenti proposti, la
“Fiera dei Grandi Cammini” è una delle aree più iconiche: tre giorni di eventi e un’ampia esposizione dedicati alle proposte di cammini, cicloviaggi e turismo consapevole che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. Sono poi allestiti due piani di espositori selezionati e divisi in diverse aree tematiche: Critical fashion, Abitare green, Cosmesi naturale e biologica, Mangia come parli, Pace e partecipazione e un’intera area dedicata al mondo vegano. Non manca Il Pianeta dei Piccoli tutto dedicato a prodotti e servizi per bambine e bambine, e incontri per mamme e papà. È lì che trovate il servizio di nursery e anche Giovani Genitori: venite a trovarci! Aperto dalle 9 alle 20.
www.falacosagiusta.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PASQUA A CHIARAVALLE
Dal 28 marzo al 1° aprile
Al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, alle porte di Milano, in occasione della Pasqua 2024 tornano i tre giorni di centro pasquale e la mattinata con la grande caccia all’uovo. Centro pasquale: giovedì 28, venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile si sperimenta tra laboratori creativi con elementi naturali, giochi e mestieri del passato, giardinaggio, erboristeria (36 euro, sconti per fratelli e sorelle). Caccia all’uovo: lunedì 1° aprile si cercano insieme le uova delle galline del monastero nel giardino del Mulino e poi le si decora per celebrare Pasquetta (15 euro). A cura di Koinè cooperativa sociale. 6-12 anni. Prenotazione obbligatoria.
abbaziadichiaravalle.it