Eventi baby friendly di novembre 2024, a Milano

da | 28 Ott, 2024 | Eventi

NOVEMBRE AL TEATRO COLLA
Dal 1° al 30 novembre
La nuova stagione al Teatro Silvestrianum di Milano curata da Il teatro di Gianni e Cosetta Colla prosegue questo mese con: Pluft, piccolo fantasma, la storia di una soffitta, tre fantasmi e il rapporto con la gente di mare, viva e in carne e ossa (dal 1° al 17 novembre); Peter Pan ovvero le sue avventure insieme ai suoi piccoli amici Michael, John e Wendy… muniti di polvere fatata e tantissima fantasia(dal 22 al 30 novembre). 3-10 anni. Accessibile su ruote. 10/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrocolla.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PIANTE GUERRIERE
Dal 1° al 30 novembre
Il Museo Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia fino a marzo 2025 propone a grandi e piccini un “viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” declinato in una mostra temporanea che risponde alle mille domande sulla sopravvivenza a ogni costo di molte specie verdi (e non solo verdi). Perché le piante possono essere “guerriere”? Perché una di loro ha imparato a contare? Perché un fiore si è evoluto in modo da emanare un odore nauseante? Perché alcune piante sono “killer”, in grado di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali? La curiosità è la migliore maestra di vita! Da martedì a domenica, ore 10-18. 4 euro.
museokosmos.eu

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ARTISSIMA JUNIOR
Dal 1° al 3 novembre
sognare di lato, di qua, di là è il laboratorio all’Oval Lingotto Fiere di Torino che si declina in tre pomeriggi di novembre dove parole, immagini e video sono mossi dai ricordi personali di ciascun partecipante. L’artista tutor dell’edizione 2024 è Sara Enrico, che guida ragazze e ragazzi a esplorare il processo di crescita nella collettività attraverso l’arte contemporanea, portando così i più giovani visitatori della più famosa e prima fiera di arte contemporanea in Italia alla creazione di un’opera corale. Questo lavoro collettivo invita i bambini a guardare al potere trasformativo del sogno che crea una catena onirica, un immaginario comune, un ideale di squadra. Una collaborazione tra Artissima e Juventus. 6-11 anni. 17/24 euro, gratuito fino a 11 anni, prenotazione obbligatoria.
www.artissima.art/artissima-junior-2024

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TITANIC. AN IMMERSIVE VOYAGE
Dal 1° al 30 novembre
Al Lampo Scalo Farini di Milano si materializza un tour di realtà virtuale senza precedenti per vedere da vicino il relitto del Titanic, ora a quasi 4.000 metri sotto il mare. In tredici sale si trovano riproduzioni scenografiche degli ambienti del transatlantico, visioni tridimensionali della nave e oggetti autentici – ben trecento oggetti d’uso comune recuperati dal Titanic e dalle sue due navi gemelle, con in più oggettistica dell’equipaggio. Con l’esperienza immersiva ci si può immedesimare nei passeggeri e sperimentare anche l’impatto con l’iceberg, l’allagamento e l’affondamento – da rivivere a bordo di una scialuppa di salvataggio. Esperienza VR a partire dagli 8 anni. 13,90/18,90 euro.
expo-titanic.com/milano

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ZEGNA IN FOLIAGE
Fino al 17 novembre
Proseguono con grande gioia delle famiglie le escursioni dedicate al Foliage in quel dell’Oasi Zegna nel Biellese. Il 1°, 2, 3 novembre ci si immerge tra le faggete del Bosco del Sorriso (Bocchetto Sessera, Bielmonte), il 9, 10, 16 e 17 tra i boschi della Brughiera (Trivero Valdilana), avvolti dai colori, odori e suoni della natura che trasmette a grandi e piccini una grande forza vitale. A cura delle guide di OverAlp. Attrezzarsi con eventuali fasce portabebè o marsupi, scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

THE CITY ON THE WATER. FOTO D’ARCHITETTURA RIFLESSA
Fino al 17 novembre
All’Acquario Civico di Milano appaiono le mille sfumature delle foto dell’architetto-artista Giancarlo Leone; e alla sua mostra si va volentieri in visita perché così, la città, non si era mai vista! Oggi che la città, infatti, è sentita come un insieme di persone vicine fisicamente ma indifferenti le une alle altre, abbiamo bisogno di nuove visioni, di una “Città Altrove”. Questa, per Leone, è lungo le acque urbane, dove tutto scorre alla giusta velocità. Con i suoi quaranta scatti fotografici – con il telefonino e senza fotoritocco, poi stampati su carta cotone e incorniciati in legno di tiglio – fa rivivere le architetture sull’acqua della Darsena, del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese (Milano), gli edifici bizantini sul Canal Grande (Venezia), la città rispecchiata nell’Arno (Firenze), la storia di Villa Adriana (Tivoli), le mura dentro piccoli canali (Chioggia), la Reggia sognata nelle fontane di Vanvitelli (Caserta), la vita sul fiume Savoureuse (Belfort). Un viaggio, per tutti/e! Da martedì a domenica, ore 10-17:30. 3/5 euro, gratuito fino a 18 anni.
www.acquariodimilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AUTUNNO AL TEATRO MUNARI
Dal 2 novembre al 1° dicembre
Al Teatro Bruno Munari di Milano prosegue la programmazione family curata dalla Compagnia Teatro del Buratto: nel weekend del 2 e 3 novembre con BaBeBiBo… Blù! Colori e suoni delle parole di Teatro del Buratto la bimba protagonista gioca con suoni e parole per affrontare il mondo (+4), mentre con Storie nel nido di Teatro del Buratto si partecipa al fantastico gioco della lettura (2-5 anni); il 9 e 10 si assiste alla tecnica di animazione di teatro su nero con Kai nel cuore del blu di Teatro del Buratto (+4), mentre In riva al mare di Teatro del Buratto è un gioco teatrale coinvolgente ispirato a un silent book “marino” (3-5 anni); il 15 serata di Pescatori di stelle curata da Teatro del Buratto, che narra di miti e costellazioni (5-10 anni); il 16 e 17 novembre Dire Fare Baciare Lettera Testamento di Koreja, Babilonia Teatri è un’ode a ogni bimbo/a e ai loro tempi da rispettare (+5); il 17 AsLiCo porta in scena Il flauto di Tam Pam liberamente ispirato a Die Zauberflöte di Mozart (0-3 anni); nel weekend del 23 e 24 In-segnami il silenzio di Teatro Nazionale di Genova utilizza il teatro-danza per avvicinare tutti alla lingua dei segni (8-12 anni); domenica 24 La stanza delle storie di Aurelia a cura di Teatro del Buratto si apre a tutti quelli e quelle che vogliono emozionarsi, sempre (+3); il 30 novembre e 1° dicembre con Becco di rame di Teatro del Buratto si affronta il tema della diversità e dell’accoglienza (+3), mentre con Bianca Balena. Piccolo viaggio nel profondo di Nudoecrudo Teatro si fa un giro subacqueo cullati da delicate suggestioni visive e sonore (1-3 anni). 8/10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrodelburatto.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

JUNIOR DESIGN LAB
Dal 2 novembre al 1° dicembre
L’ADI Design Museum di Milano accoglie ogni weekend bambini e bambine nel suo Junior Design Lab, dove sperimentare un futuro libero, inclusivo, sostenibile e accessibile a tutti. Qui si scopre il ruolo che il design ha nella nostra vita e come ha dato forma a tutti gli spazi che abitiamo e agli oggetti che utilizziamo grazie a laboratori dedicati a due fasce d’età, dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni. O giovani designer, per scoprire il tema del lab interattivo della settimana visitate il sito. Progettato e gestito da PACO Design Collaborative. Accessibile su ruote. 13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.adidesignmuseum.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DRAMATRA’ MON TOUR
Dal 2 al 31 ottobre
Tutte e tutti in tour con Dramatrà, a novembre! Ecco gli appuntamenti in programma tra cui scegliere: domenica 3 e 17 Visita sbagliata – Milano ci permette di scoprire cosa è vero e cosa proprio non lo è tra curiosità e aneddoti su monumenti e personaggi milanesissimi (ritrovo alle ore 16 in piazza Santo Stefano, 15 euro, premio finale al sì/no contest); il 6 torna a gran richiesta Street Food Tour in via Paolo Sarpi, una visita guidata alla Chinatown milanese e ai locali di zona che portano alla scoperta della cucina orientale, con graditi assaggi e aneddoti sul quartiere (ritrovo alle ore 19 di fianco The Alley, 16/18 euro); il 24 novembre Le voci che restano – Cimitero Monumentale è un tour guidato dove arte, cultura e memoria si incontrano (ritrovo alle ore 15 nel piazzale del Cimitero, 10/15 euro); attenzione attenzione, ritorna, poi, la serata DramaTram a bordo del tram storico ATM 1503 con le storie, leggende e tradizioni della città narrate dalla contessa Camilla e dal bigliettaio Bruno (ritrovo alle ore 19 e alle ore 20.30 in piazza Fontana, 25/35 euro, dresscode Anni Venti). Gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NOVEMBRE IN ERBA
Dal 2 al 30 novembre
Ultimi giorni per visitare la mostra interattiva “Klee: il gioco delle stagioni” (fino al 24 novembre) al Museo in erba di Lugano (Svizzera), ideata in collaborazione con il Kindermuseum Creaviva – Zentrum Paul Klee di Berna. Novembre è però anche un mese ricco di atelier kids: si comincia il 2 con Paul Klee: pesci che giocano e tante rincorse tra le onde; mercoledì 6 e domenica 17 c’è il Baby atelier 2-3 anni Kamivoilà con il teatro kamishibai; l’8 novembre da non perdere la speciale Notte del racconto al Museo in erba, tra merende, letture e atelier (gratuito); sabato 9 per Paul Klee: ritratto un po’ matto si dipingono simpatici personaggi; lunedì 11 Baby atelier in musica 0-1 anno propone canti, filastrocche, giochi cantati, ninne-nanne e musiche dal mondo; il 17 Paul Klee: un labirinto di forme e colori è un laboratorio collettivo tra arte e natura, in famiglia; mercoledì 20 c’è il Baby atelier 2-3 anni Kamicucù con il teatro kamishibai; infine il 30 tutti al pomeriggio a porte aperte A come albero, A come arte. 4-11 anni, laddove non specificato altrimenti. 5 fr. ingresso, 15 fr. baby atelier, 20 fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MANZONI FAMILY
Sabato 2, 9 e 30 novembre
Di seguito gli appuntamenti family della stagione al Teatro Manzoni di Milano: il 2 arriva la monster-horror comedy Storie di Mercoledì; il 9 è tempo di Cattivissimissimo Io e le avventure di un malefico e dei suoi adorabili assistenti; sabato 30 si narra di Mario, idraulico di Brooklyn, di suo fratello e di un mondo di allegra follia. A cura di Un Teatro da Favola. 16/20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatromanzoni.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SENTIERI DI FOGLIE
Domenica 3 novembre
Termina la rassegna “Le Quattro Stagioni di Villa Erba” a Cernobbio (CO) con un evento che celebra l’autunno e il parco della dimora, ammirandone il foliage che muta con il mutare delle chiome. In collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (su www.teatrosocialecomo.it).
www.villaerba.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUDEC BRUT E NANA
Dal 3 al 24 novembre
Anche a novembre al MUDEC di Milano da segnarsi in agenda: ogni domenica alle ore 10 per Corpo comune – Ascolta il tuo corpo, fatti sentire! bimbi e bimbe esplorano l’esibizione “Dubuffet e l’Art Brut – L’arte degli outsider” (fino al 16 febbraio 2025) per poi, una volta in laboratorio, scoprire le proprie sensazioni grazie all’ascolto di suoni particolari e creare un corpo condiviso, collettivo e familiare; ogni domenica alle ore 15 Il Giardino delle Nana è una visita guidata alla mostra “Niki de Saint Phalle” e alle sue opere supercreative (fino al 16 febbraio 2025) + laboratorio in cui progettare e realizzare un giardino collettivo con sassi, rami, foglie, colori, colla e cartoncino. 6/11 anni. Accessibile su ruote. 19/23 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DUOMO D’AUTUNNO
Sabato 9 e domenica 17 e 24 novembre
Ecco a voi gli eventi per le famiglie in programma nel mese di novembre al Duomo di Milano: sabato 9 si condivide Un’avventura per salvare la Madonnina, a cercare indizi e dettagli tra le sale del museo e risolvere così un mistero (5-10 anni); domenica 17 in occasione di Kid Pass Tour 10 alle 10.30 si può partecipare a Museo raccontami una storia, visita + laboratorio tra personaggi storici, segreti e aneddoti sulla costruzione del Duomo (5-8 anni), mentre alle 15 c’è Play with Duomo, un viaggio nel tempo con un grande cruciverba e un workshop di termini d’arte in inglese (9-12 anni);                     domenica 24 con I ragazzi e le pietre si scoprono la storia della cattedrale e il lavoro prezioso di chi ha preso parte alla sua costruzione (11-14 anni). Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo. Accessibile su ruote. 11/16 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SUNDAY@STEP DI NOVEMBRE
Domenica 10, 17 e 24 novembre
Da STEP FuturAbility District a Milano, in piazza Olivetti 1, tornano gli appuntamenti gratuiti e imperdibili della domenica per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni e le loro famiglie. Si comincia il 10 (ore 11.15) con il laboratorio Costruisci il tuo robot parlante: bulloni, viti, rondelle, una carota, un makey makey per costruire un robot parlante con effetti robotici divertenti; oppure si può Creare musica elettronica con il coding (ore 15.15): i partecipanti impareranno a realizzare un’opera interattiva attraverso la registrazione audio, il disegno e la tecnologia. Domenica 17 (ore 11.15) è la volta di Scrivere una storia con l’AI: un dialogo o l’incipit di un libro è senza dubbio più divertente se ad aiutarti c’è l’Intelligenza Artificiale; oppure c’è Wannabe Youtuber (ore 15.15), dove scoprire i segreti per un video di successo a partire dai software e dagli effetti utili. Infine il 24 novembre si collabora per Creare un puzzle (ore 11.15), disegnando, colorando, progettando e quindi incidendo un cartoncino con il plotter da taglio; o ancora si Progetta e stampa in 3D (ore 15.15): si modella un prototipo con Tinkercad, si prepara lo Slicing, si settano i parametri… fino al lancio del file di stampa 3D. NB: ogni maker in erba, alla fine del laboratorio, potrà scaricarsi da casa le istruzioni per procedere con le attività proposte in autonomia. E creare all’infinito! Non solo laboratori gratuiti: da STEP si può anche effettuare il percorso di visita interattiva per scoprire cosa ci riserverà il futuro, in uno spazio immersivo tramite installazioni dinamiche e schermi multimediali, che muta e si aggiorna per rivelarci il mondo che ci aspetta. Per la visita: 5/10 euro, gratuito sotto i 9 anni, 18 euro Pacchetto Famiglia, prenotazione obbligatoria.
www.steptothefuture.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

STELLINE ARTOUR
Domenica 10 e sabato 16 novembre
Fondazione Stelline di Milano questo mese cura due attività inclusive, multiculturali e soprattutto kids friendly: domenica 10 con Arte in fiore si partecipa a un laboratorio supercreativo (ore 16.30, Ripa85); sabato 16 da non perdere la Visita al Museo del Novecento alla scoperta, guidata, delle collezioni (ore 16). 5-14 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
stelline.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I CODICI DI LEONARDO3
Dal 15 novembre
Al Museo Leonardo3 di Milano da non perdere la nuova nuovissima mostra temporanea “Il cavallo, il mazzocchio e il volto del Maestro” (dal 15 novembre al 15 febbraio 2025). Un evento storico che presenta per la prima volta tre disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Sotto la supervisione scientifica di Martin Kemp, Professore emerito della Oxford University e storico dell’arte esperto dell’artista toscano, questa mostra intende sottolineare l’importante legame di lungo corso tra il Maestro, il suo lascito e la città di Milano. Le tre opere constano di uno studio leonardesco di cavallo per il monumento equestre alla memoria di Francesco Sforza, datato 1490; un particolareggiato progetto, anch’esso leonardesco, per la realizzazione di un modello tridimensionale di mazzocchio datato 1510, proiezione prospettica molto complessa – con ricostruzione in metallo dell’oggetto come da disegno originale, realizzato dal team di studiosi del Centro Studi Leonardo3! -; un ritratto di profilo di Leonardo realizzato in fedele imitazione della tecnica di Leonardo stesso a opera del suo allievo più fidato Francesco Melzi (datato 1515-1518). Da non perdere nemmeno Tra le pagine di Leonardo | Speciale Leggiamo al museo, visita-gioco family friendly dove osservare insieme alcuni fogli dei codici di Leonardo, scoprendo quanto il suo genio fosse pieno di interessi e curiosità e cercando di ricomporre un nostro piccolo “codice” (16 novembre, ore 16, da 5 anni). Ricordando sempre che qui in museo si possono sempre ammirare le oltre duecento macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti ricreate dall’analisi dei manoscritti originali del Maestro toscano, nonché la nuova installazione interattiva I disegni di Leonardo da Torino a Milano che mostra una selezione in versione digitale di opere sue e della sua bottega, da nuclei collezionistici torinesi e milanesi. Accessibile su ruote. 19 euro, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VILLA CARLOTTA SLOW
Domenica 17 novembre
Un modo diverso di vivere ed esplorare Villa Carlotta di Tremezzina, sul lago di Como! L’evento include visita a villa e giardini, compresi i sotterranei e i tunnel dove sono conservati i preziosi e famosi agrumi del parco. Si scopre così, lentamente, che Villa Carlotta è sì un luogo d’arte, ma anche un luogo di produzione agricola attivo tutto l’anno. Ritrovo alle 10.30. Accessibile su ruote. 25/10 euro visita Slow, prenotazione obbligatoria.
www.villacarlotta.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GUIDA ALL’ORCHESTRA
Lunedì 25 novembre
All’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano per la rassegna kids “Crescendo in Musica” si offrono ben tre secoli di armonie e note con The Young Person’s Guide to the Orchestra di Benjamin Britten e Journey into Jazz di Gunther Schuller, eseguiti dall’Orchestra Sinfonica di Milano & Studenti dei Civici Corsi di Jazz (direttore: Giovanni Conti). Sul palco ci sono un attore, una cantante jazz, un mimo-acrobata e l’artista Ettore Tripodi, che darà vita a disegni in tempo reale. Il brano di Britten è una meravigliosa esplorazione del mondo degli strumenti orchestrali, nell’ambito della musica classica, mentre nel brano di Schuller una tromba incarna un ragazzo alla scoperta delle sue prime note jazz. In collaborazione con Collezione Ramo in occasione della Milano Drawing Week. Da 5 anni. Accessibile su ruote. 12,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

OCCHIO AL NATALE!
Domenica 1° dicembre
Il Munlab di Milano – Spazio permanente dedicato a Bruno Munari propone questa visionaria attività per la serie “Domeniche al Munlab” sul mondo degli animali, così da realizzare poi una sorta di bestiario. Ci si trova il 1° dicembre alle ore 11 per il laboratorio ideato e condotto da Cristina Bortolozzo in cui si fanno accenni scientifici ed esplorazioni grafiche sulla forma dell’occhio, per poi creare un kit di gioco da portare poi a casa. Con che occhio, come vedranno gli animali notturni tutte quelle luci scintillanti, le palline e i festoni natalizi? Da 4 anni. 15/18 euro, prenotazione obbligatoria.
www.munlab.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di novembre 2024, a Torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto