Eventi baby friendly di novembre 2024, a Torino

da | 28 Ott, 2024 | Eventi

TRG IN COMUNE
Dal 1° novembre al 1° dicembre
La stagione teatrale “Luogo in Comune” in Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino prosegue con: lo spettacolo di Halloween del 1° novembre ossia Il vortice delle meraviglie, tra le folli acrobazie e i vertiginosi equilibrismi di Artemakia, anticipato da giochi, laboratori, photo-set e l’immancabile dolcetto-scherzetto; nel weekend del 23 e 24 La ragazza dei lupi a cura di Teatro Gioco Vita porta gli spettatori in una Russia incantata tra paesaggi innevati, lupi da aiutare e la magia del teatro d’ombre (+6); dal 29 novembre al 1° dicembre Fondazione TRG, Societas, Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa, Emilia Romagna Teatro ERT, Teatro Nazionale portano sulla scena Il mostro di Belinda – metamorfosi di un racconto… con mille forme e mille moltiplicazioni di forme (+8). Accessibile su ruote. 6/13 euro spettacolo, 18/20 euro spettacolo di Halloween, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ARTISSIMA JUNIOR
Dal 1° al 3 novembre
sognare di lato, di qua, di là è il laboratorio all’Oval Lingotto Fiere di Torino che si declina in tre pomeriggi di novembre dove parole, immagini e video sono mossi dai ricordi personali di ciascun partecipante. L’artista tutor dell’edizione 2024 è Sara Enrico, che guida ragazze e ragazzi a esplorare il processo di crescita nella collettività attraverso l’arte contemporanea, portando così i più giovani visitatori della più famosa e prima fiera di arte contemporanea in Italia alla creazione di un’opera corale. Questo lavoro collettivo invita i bambini a guardare al potere trasformativo del sogno che crea una catena onirica, un immaginario comune, un ideale di squadra. Una collaborazione tra Artissima e Juventus. 6-11 anni. 17/24 euro, gratuito fino a 11 anni, prenotazione obbligatoria.
www.artissima.art/artissima-junior-2024

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MACA NOVEMBRE
Dal 1° al 25 novembre
Il primo science center interamente dedicato ai temi ambientali attende le famiglie anche questo mese! Da segnarsi in agenda le attività dedicate al Museo A come Ambiente di Torino: domenica 10 con Cannucce e computer si progettano e costruiscono personaggi e creature avvalendosi di sensori, motori, led e… cannucce; il 17, in vista della Giornata Nazionale degli Alberi, si impara come allestire L’orto sul balcone e dare il via a un nucleo di orto urbano (3-5 anni); il 24 novembre da non perdere il laboratorio Riduzione, riuso e giochi sostenibili dove scoprire alcune regole base per limitare l’impatto che abbiamo sul nostro pianeta (in occasione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Il 25 novembre, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il MAcA offre a tutte le donne l’ingresso ridotto a 6 euro con visita guidata al museo e alle figure femminili più rappresentative del mondo della scienza [112 e 1522 sono numeri telefonici gratuiti e sicuri per parlare e capire cosa si può fare]. Da 6 anni laddove non specificato altrimenti. Apertura straordinaria il 1° novembre, ore 14-19. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ILLUSIONE TRA ARTE E SCIENZA
Dal 1° al 30 novembre
Palazzo Falletti di Barolo, nel pieno centro di Torino, ospita la mostra temporanea che sta facendo impazzire tutte le famiglie smart: qui ci si perde tra le settanta installazioni multimediali e interattive e le fotografie che mostrano i meccanismi della percezione e i loro inganni, tra le illusioni ottiche di forma, colore, movimento, geometriche, prospettiche (da non perdere il nuovissimo Vortex!). Lungo il percorso – niente paura o “illusione” di paura – è il simpatico professor Umberto Lesperto (senza apostofo!) a farci da guida per scoprire i segreti della fisica e dei meccanismi ottico-percettivi. In più, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, si può sperimentare anche come la VR o realtà virtuale possa (e potrà sempre più in futuro) alterare i nostri meccanismi cognitivi e farci viaggiare felicemente in mondi paralleli. Da lunedì a giovedì e domenica, ore 10-19; venerdì e sabato, ore 10-20. 12/18 euro ingresso, 5 euro VR, gratuito fino a 5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.museoillusioneartescienza.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IL CORPO ABITATO
Fino al 9 novembre
In quel del Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica di Torino prosegue la mostra dedicata ai mondi/modi che i bimbi e le bimbe possono “sentire-trasformare-riconoscersi” seguendo il Metodo Bruno Munari. L’esposizione celebra i dieci anni di Mille Modi, un progetto ideato e curato da Paola Cappelletti, didatta e ricercatrice che idea e conduce laboratori in scuole, istituzioni e musei. Un’occasione per genitori, insegnanti ed educatori di scoprire il Metodo Bruno Munari, di scoprire i progetti torinesi (e non solo) di Paola e di trovare nuove modalità di esplorazione di arte, sentimenti, natura e profumi insieme ai propri cuccioli e cucciole. Da 0 a 99 anni.
Facebook Mille Modi

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ZEGNA IN FOLIAGE
Fino al 17 novembre
Proseguono con grande gioia delle famiglie le escursioni dedicate al Foliage in quel dell’Oasi Zegna nel Biellese. Il 1°, 2, 3 novembre ci si immerge tra le faggete del Bosco del Sorriso (Bocchetto Sessera, Bielmonte), il 9, 10, 16 e 17 tra i boschi della Brughiera (Trivero Valdilana), avvolti dai colori, odori e suoni della natura che trasmette a grandi e piccini una grande forza vitale. A cura delle guide di OverAlp. Attrezzarsi con eventuali fasce portabebè o marsupi, scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CACCIA IN REGGIA
Dal 1° al 24 novembre
La Reggia di Venaria accoglie le famiglie in visite a tema, laboratori e avventure novembrine, dedicate alla: Caccia alle zucche nei Giardini e negli Orti della Venaria, tra segreti ortaggi, golose ricette in arancione e la decorazione di zucche in argilla (1° novembre, ore 15.30); Caccia alla traccia sfidandosi, a partire da tracce e indizi, a cercare gli animali – esotici e non – raffigurati nei dipinti, mentre in laboratorio si realizza un animaletto-souvenir (3, 10, 17, 24 novembre, ore 15.30). 9 euro + ingresso ai Giardini, prenotazione obbligatoria.
lavenaria.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUCH D’AUTUNNO
Fino al 1° dicembre
Il MUCH – Museo della Chimica di Settimo Torinese (TO) assicura un divertimento speciale per le famiglie durante tutti i fine settimana del mese: fino al 3 novembre speciale programmazione di Halloween con workshop a tema The haunted slime factor, per preparare insieme slime viscidi e spaventosamente appiccicosi; ogni weekend dal 9 novembre al 1° dicembre programmazione standard con laboratori C-lab (ore 11 e ore 17.30, 5-12 anni) e show a tema scientifico (ore 16, per tutti). Accessibile su ruote. 9/11 euro ingresso, gratuito fino a 4 anni, 9 euro laboratorio, 5 euro show scientifico, prenotazione obbligatoria.
www.mu-ch.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LO SPAZIO AI BAMBINI
Sabato 2 e domenica 3 novembre
Grandi e piccoli astrofili siete tutti invitati da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO), per il suo weekend del mese family friendly (anche nel biglietto d’ingresso)! Si può così visitare liberamente il Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale di un corto animato scientifico e partecipare al Funlab STEM Giochi di luce e ombra, a realizzare forme strane e spettacolari con torce, colori e oggetti vari. Ingressi alle 14.30 (corto: La regata spaziale, 5-11 anni), alle 16 (corto: Polaris, il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare, 5-11 anni), alle 17.30 (corto: Alla scoperta del cielo, per tutti). Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 13/26 Pacchetti Family, 5 euro Funlab, 4 euro visita guidata (ore 17.30), gratuito 0-5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCATO CENTRALE IN MOVIMENTO
Dal 2 al 27 novembre
Ecco gli eventi novembrini family al Mercato Centrale di Torino: il 2 atterra allo Spazio Fare lo spettacolo LIVES – Maurizio Cattelan a cura di Nicolas Ballario (compositore) e Rodrigo D’Erasmo (esperto d’arte) che narrano l’arte e la funambolica vita del bizzarro protagonista anche con una colonna sonora dal vivo; ogni mercoledì arriva l’appuntamento più goloso ovvero Giro pizza da capogiro alla Bottega La Pizza (9/18 euro); per “Domeniche al Mercato” il 10 è in programma Suoni in movimento, un laboratorio mattutino per piccoli percussionisti a cura della 010 Music School, dove strumentazione e conoscenza didattica educativa possono poi permettere a bambini/e di eseguire brani musicali di ascolto comune (5-12 anni, gratuito). E nei momenti di attesa si può scendere nelle Antiche Ghiacciaie per farsi immergere nella video-opera umano-artificiale di Michele Giannasi e Nico Angelone “Clash, triumph, decadence: scontro, trionfo, decadenza” (fino al 3 novembre, gratuito). Accessibile su ruote.
www.mercatocentrale.it/torino

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GALLERIE D’ITALIA A NOVEMBRE
Dal 2 al 30 novembre
Gallerie d’Italia Torino e i suoi molteplici appuntamenti family friendly, da inserire in agenda: il 2 con Ombre a regola d’arte si sperimenta e compone dando vita a personaggi incredibili (4-10 anni); il 9 torna la mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con C’era una volta in Publifoto avventurandosi nel suo Archivio e poi creando libri tattili; domenica 10 Segni in vista! ovvero alla scoperta della LIS con gioco e segno-visita guidata (8-12 anni); sabato 16 c’è la mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con Il trenino magico + un gioco di sensi; il 17 novembre con It’s a match! si scopre insieme l’applicazione dei Goals dell’Agenda 2030 con un gioco di associazione di immagini (6-11 anni); il 23 da non perdere Ecoquiz, ovvero un divertente gioco dell’oca a tema Goals dell’Agenda 2030 + mostra “Mitch Epstein. American Nature” con sfida tra squadre (8-14 anni); domenica 24 per Pittori di corte i più piccoli sperimentano l’arte, tra colori, tempere, spugne e pennelli (2-4 anni); infine il 30 novembre si parte dagli scatti in mostra per poi realizzare tessere per quel grande puzzle ideale di Ecosistemi da incastrare (7-12 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IL NIDO DEL TEATRO
Sabato 2 e 16 novembre
È la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli in quel della Palestra Sportica di Pinerolo (TO) e curata da Nonsoloteatro. Il programma vede due spettacoli novembrini: il 2 I colori dell’acqua de La Baracca/Teatro Testoni gioca con la natura multicolor e le sfumature del mondo (1-4 anni); sabato 16 Teatro nel Baule porta in scena La scatola, storia di amicizia e attese (2-5 anni). 3 euro, prenotazione obbligatoria.
www.nonsoloteatro.com/rassegna/nido-del-teatro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA
Domenica 3, 10, 17 e 24 novembre
Ecco a voi gli ultimi due spettacoli pomeridiani all’Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo (CN) e i primi due al Cinema-Teatro Magda Olivero di Saluzzo (CN) della rassegna teatrale per grandi e piccini a cura della Compagnia Il Melarancio. A Saluzzo: domenica 3 Progetto G.G. racconta di Streghe, ispirato dalla storia di paura, coraggio e forza di Roald Dahl (+4); il 17 I Fratelli Caproni presentano clownescamente I vestiti nuovi dell’imperatore (+6). A Borgo San Dalmazzo: il 10 Onda Teatro porta in scena La prima volta che ho fatto Bù, un racconto danzato delle esperienze vissute (+3); domenica 24 è la volta di Filafiaba prodotto da Teatro dell’Orsa con storie intrecciate in fili di avventura e amore e coraggio (+4). Accessibile su ruote. 5/6 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SOU TORINO
Dal 5 al 26 novembre
La School of architecture for children, progetto di Fondazione per l’architettura, porta ogni martedì pomeriggio al Polo del ‘900 di Torino una serie di lezioni per architetti in erba in cui divertirsi insieme e creare sempre. Si riproducono spazi e luoghi attraverso il disegno, gli acquerelli e altre tecniche, si interpretano le mappe per individuare i posti del cuore e immaginarne di nuovi, si stampano le creazioni in 3D, si inventano nuovi formati di pasta da preparare in una vera cucina, si costruiscono piccole forme immaginarie con il cemento, si scopre la struttura delle narrazioni insieme a registi, sceneggiatori e videomaker. Pronti, pronte? Si parte! La prima lezione è gratuita fino al 12 novembre. 7-12 anni.
www.fondazioneperlarchitettura.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

EATALY MANIA
Dall’8 al 24 novembre
Per l’agenda delle uscite family di novembre Eataly Torino Lingotto propone:
l’8 e il 9 Bimbi in cucina… di sera! in cui cucinare ricette gourmet divertendosi un mondo e poi mangiare tutti/e insieme, mentre i genitori hanno serata libera (5-11 anni, 45 euro, ore 19); il 17 Ragazzi in cucina, dove sperimentare cimentandosi ai fornelli con lo chef Marco e lontano dai genitori (12-16 anni, 55 euro, ore 10.30); il 24 con Manine in pasta si va alla scoperta della pasta fresca colorata attraverso tutti e cinque i sensi, giocando poi con gusti, colori e consistenze (5-11 anni, 50 euro, ore 10.30). Portarsi il grembiule, please! All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per la spesa o i ristoranti Eataly. Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SPAZIO AL CIRCOLO DEI LETTORI
Sabato 9, 16 e 30 novembre
Circolo dei lettori di Torino e la sua programmazione “Come crisalidi” di novembre declinata in laboratori pomeridiani per bambini e famiglie: il 9 Merenda Selvaggia nel Paese delle Meraviglie parte da Carroll e la sua magica Alice; sabato 16 ci si chiede Chi sono io, quando viaggio? tra timori, desideri e tremori; il 30 Come sarò da grande? Chiedilo ai colori del Messico… e all’arte della multiforme e vivacissima Frida Kahlo. 5-10 anni. Accessibile su ruote. 10 euro (comprensivo di merenda), prenotazione obbligatoria.
torino.circololettori.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PALAZZO MADAMA NOVEMBRE
Sabato 9 e domenica 17 novembre
Tempo di acque di fiume e clima e cambiamneto, a Palazzo Madama di Torino. Da non perdere la mostra “Change!”, una riflessione a 360° sulla crisi climatica, e gli appuntamenti family del mese: sabato 9 ci sono una visita alla mostra + la passeggiata Lungo le rive del Po in compagnia della guida naturalistica Alice, alla scoperta dell’habitat fluviale (flora e fauna) e della città (escursione annullata in caso di maltempo); il 17 con Come sta il tuo fiume? si scoprono i tanti elementi e organismi che compongono il Po, poi in laboratorio si crea un fiume collettivo vestendo i panni degli scienziati. 5-13 anni. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE DELLE MERAVIGLIE
Domenica 10, 17 e 24 novembre
Unione Musicale Kids al Teatro Vittoria di Torino propone attività piene di ritmo per tutte le famiglie: Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 10 novembre, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 17 novembre, ore 10 e ore 11.30); per la rassegna “Raccontami una nota” Alice nel pianoforte delle meraviglie a cura della Compagnia Fantateatro è un viaggio onirico alla scoperta della musica in compagnia di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Debussy (da 4 anni, 24 novembre, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CAMERA IN MODOTTI
Domenica 10 e 24 novembre
Tornano le visite-gioco per bambini/e e famiglie da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino. In occasione della mostra temporanea “Tina Modotti. L’opera” domenica 10 si scopre come l’artista cercasse l’essenza umana, l’Occhi negli occhi per le sue fotografie; il 24 si esplorano gli intrecci di arti e amicizie con La compagnia di Tina… proprio come andare a una festa e conoscere nuove persone (vestitevi carini/e!). 6-13 anni. 4 euro, prenotazione obbligatoria.
camera.to

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CARPE E CONIGLI AL MAO
Domenica 10 e 24 novembre
Ecco gli appuntamenti family friendly del mese al MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino: il 10 con Carpe di seta, carpe di carta si visita la collezione giapponese alla scoperta di animali e simboli, per poi realizzare vivaci e variopinte carpe di carta; il 24 si scopre La leggenda del coniglio lunare tra tradizione e contemporaneità grazie alla mostra “Rabbit inhabits the moon”, mentre in laboratorio si creano taumatropi o flip-book animando immagini e disegni. Da 5 anni. Accessibile su ruote. 7/8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SENTIERO VERDE
Domenica 10 e 17 novembre
Camminare Lentamente organizza nel Torinese due mezze giornate family friendly, a novembre: il 10 si parte da Mombello per la passeggiata facile San Martino: castagne, gesso e vino!; il 17 tutti a Druento per partecipare all’escursione adatta a tutti/e Foliage alla Mandria. 8/25 euro quota associativa, gratuito sotto i 18 anni, prenotazione obbligatoria.
camminarelentamente.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DI FESTA TEATRANDO
Domenica 10 e 24 novembre
29a edizione della programmazione teatral-family diffusa nel Pinerolese, al Castello di Miradolo e al Teatro Incontro: il 10 mattino al Castello di Miradolo laboratorio Storie e storielle per futuri re e regine, mentre nel pomeriggio al Teatro Incontro prima animazione kids con Il cortile dei giochi on live! e poi spettacolo di Stilema Piccoli principi e principesse (+4); il 24 mattino al Castello di Miradolo laboratorio Segni, colori… e tante bizzarre creature, mentre nel pomeriggio al Teatro Incontro prima animazione kids con Il cortile dei giochi on live! e poi spettacolo di Anfiteatro Mio nonno vola gli aquiloni (+5). 5 euro spettacolo e animazione, 6 euro laboratorio al Castello di Miradolo, prenotazione obbligatoria.
www.nonsoloteatro.com/rassegna/di-festa-teatrando

 

 

Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di novembre 2024, a Milano

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto