Eventi baby friendly di ottobre 2024, a Milano

da | 28 Set, 2024 | Eventi

VIAGGIO INTORNO A UN ALBERO
Dal 1° al 31 ottobre
Il Museo di Storia Naturale di Milano accoglie fino al 17 novembre una mostra dedicata a ciò che vediamo (e non guardiamo con attenzione) ogni giorno camminando in città: la biodiversità in ambiente urbano. Si scopre così la vita nascosta degli alberi, nido di piccoli habitat diversificati per le creature di fauna e flora. Come piccoli naturalisti si impara e come genitori eco-consapevoli si insegna ad amare e prendersi cura di queste grandi case verticali verdi, il tutto grazie a un ricco percorso costituito da foto, testi e video che ne celebrano la ricchezza vitale. 3/5 euro, gratuito fino a 18 anni.
museodistorianaturalemilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BERGAMOSCIENZA
Fino al 13 ottobre
Questa XXII edizione della manifestazione dedicata alla scienza, alla tecnologia e al futuro dell’umanità porta in giro per la città di Bergamo conferenze (da 16 anni), mostre, spettacoli, tour e laboratori anche per i più piccini (da 3 anni). Suo scopo è rendere la scienza accessibile a tutte e tutti, soprattutto a ragazzi/e e scuole, grazie al gioioso lavoro di divulgazione di ricercatori/trici tra cui spuntano qua e là anche gloriosi premi Nobel! BergamoScienza 2024 è dedicata alle “Intelligenze”! Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.bergamoscienza.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

OBEY – THE ART OF SHEPARD FAIREY
Fino al 27 ottobre
Alla Fabbrica del Vapore di Milano prosegue la mostra dedicata a uno degli street artist più acclamati a livello internazionale: Shepard Fairey alias Obey. Grandi e piccini apprezzeranno le sue opere iconiche, con numerosi pezzi unici inediti sempre caratterizzati da quello stile pulito, chiaro e multicolor. Le cinque sezioni della mostra, Propaganda, Pace e giustizia, Musica, Ambiente e Nuove Opere, sono simboli universalmente decifrabili, messaggi rivolti a grandi e piccini per costruire una società più giusta e rispettosa. 11,50/15,50 euro. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 22.
www.fabbricadelvapore.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MILANO TOUR DRAMATRA’
Dal 2 al 31 ottobre
Dramatrà si scatena a ottobre, con numerosissime escursioni animate in quel di Milano adatte a tutta la famiglia: mercoledì 2 ecco a voi sinogolosetti Street Food Tour in via Paolo Sarpi, una visita guidata alla Chinatown milanese e ai locali di zona che portano alla scoperta della cucina orientale, con graditi assaggi e aneddoti sul quartiere (ritrovo alle ore 19 di fianco The Alley, 16/18 euro); domenica 13 Visita sbagliata – Milano ci permette di scoprire cosa è vero e cosa proprio non lo è tra curiosità e aneddoti su monumenti e personaggi milanesissimi (ritrovo alle ore 16 in piazza Santo Stefano, 15 euro, premio finale al sì/no contest); sabato 19 e domenica 27 Le voci che restano – Cimitero Monumentale è un tour guidato dove arte, cultura e memoria si incontrano (ritrovo alle ore 15 nel piazzale del Cimitero, 10/15 euro); martedì 29 c’è la (ormai mitica) serata DramaTram a bordo del tram storico ATM 1503 con le storie, leggende e tradizioni della città narrate dalla contessa Camilla e dal bigliettaio Bruno (ritrovo alle ore 19 e alle ore 20.30 in piazza Fontana, 25/35 euro, dresscode Anni Venti); il 31 ottobre torna il paurosissimo Delitti intorno al Duomo (di Halloween) per scoprire insieme dove scorre il sangue della Storia di Milano, tra shopping, luoghi di studio e lavoro e arte (ritrovo alle ore 19 e alle ore 21.30 in piazza Scala, 15/18 euro). Gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CULTURELINK
Dal 4 al 6 ottobre
Primissima edizione del festival dedicato al mondo dell’educazione, della formazione, della cultura e dell’innovazione sociale che si tiene a MIND – Milano Innovation District! Promosso dalla Cooperativa Sociale Stripes, CultureLink 2024 è “Oltre la soglia” e propone convegni con oltre sessanta relatori, tavoli tematici, spettacoli e attività laboratoriali – anche per bambini, ragazzi e famiglie, gratuiti. Consultare il sito per il programma giorno per giorno.
www.culturelink.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

STELLINE ARTOUR
Dal 5 al 27 ottobre
Sono tante le attività inclusive, multiculturali e dedicate ai più piccoli organizzate da Fondazione Stelline di Milano: sabato 5 ottobre nel Parco Chiesa Rossa si coinvolgono tutti i sensi con l’appuntamento en plein air tra arte e musica Tanti suoni, un’unica armonia, seguito da merenda e concerto dell’Orchestra Giovanile Pepita (ore 15.30, Spazio Micrò); domenica 13 con Lo sport nell’arte si affronta il tema degli sport olimpici, in occasione di F@mu e dell’avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 (ore 16.30, Ripa85); il 19 si torna al Parco Chiesa Rossa per Impronte naturali, attività + merenda nella natura durante il quale si utilizzano piante e fiori per realizzare “stampe” originali e personali (ore 16, Biblioteca); il 27 ottobre da non perdere la Visita in Gallerie d’Italia alla scoperta, guidata, delle collezioni (ore 16). 5-14 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
stelline.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA FINESTRA COME PALCOSCENICO
Dal 5 al 27 ottobre
Ogni sabato e domenica del mese in Accademia dei bambini da Fondazione Prada di Milano si pratica un’allenamento: bimbe e bimbi allenano la vista e lo sguardo verso ciò che li circonda. Così nel laboratorio kids si utilizzano alcuni elementi scenici per trasformare una finestra in un’ideale quinta teatrale e proiettarsi in un futuro più accogliente. A cura dello scenografo Edoardo Sanchi e dell’architetto Chiara Taiocchi. 2-10 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN BLU IN ERBA
Dal 5 al 31 ottobre
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) prosegue anche in autunno la mostra interattiva “Klee: il gioco delle stagioni” (fino al 24 novembre) in collaborazione con il Kindermuseum Creaviva – Zentrum Paul Klee di Berna, per spiegare natura e musica secondo l’artista svizzero. E per scoprire l’arte giocando i bimbi e le bimbe sono caldamente invitati ai fabulosi, fantastigliosi atelier in museo: sabato 5 ottobre si sperimenta Yves Klein: blu come… per interpretare il gesto e il colore preferito del maestro francese; lunedì 7 Baby atelier in musica 0-1 anno propone canti, filastrocche, giochi cantati, ninne-nanne e musiche dal mondo; mercoledì 9 c’è il Baby atelier 2-3 anni A spasso con il blu, tra impronte colorate e capolavori; il 12 Yves Klein: impronte d’artista insegna ai più piccoli a… lasciare il segno; sabato 19 con Yves Klein: pronti allo scatto ci si racconta attraverso una foto e il nostro oggetto blu preferito; domenica 20 alle 14.15 Yves Klein: cosmogonie trasforma elementi vegetali, oggetti e parti del corpo in disegni inaspettati (e blu); domenica 20 alle ore 16 c’è il Baby atelier 2-3 anni Il signor Blu incontra la signora Acqua, per far cambiare magicamente colore al nostro quadro; il 23 ottobre c’è il Baby atelier 2-3 anni Con le mani nel blu dove creare un’opera con sorprendenti “impasti”, blu ovviamente; il 26 per Yves Klein: tre, numero perfetto! si realizza una composizione con materiali e spessori diversi 3 in 1; lunedì 28 per Vassily Kandinsky: ascolta i colori! si parte ascoltando musica ispirandosi così per i segni da utilizzare in un’opera d’arte astratta; martedì 29 Franz Marc: mucche gialle, cavalli blu è un laboratorio in cui dipingere gli animali preferiti con i colori delle emozioni; il 30 con Alexej von Jawlensky: ritratti arcobaleno si crea una faccia dai mille colori; il 31 ottobre si conclude in bellezza con l’espressionista Marianne Werefkin: paesaggi da sogno, tra alberi e montagne inusuali. 4-11 anni, laddove non specificato altrimenti. 5 fr. ingresso, 20 fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TANTE STORIE AL DUOMO
Dal 5 al 31 ottobre
Quattro le attività family friendly ottobrine in programma al Duomo di Milano: sabato 5 si va Alla scoperta del Grande Organo del Duomo, il primo in Italia e secondo in Europa, insieme all’organista ufficiale della cattedrale (8-12 anni); il 13, in occasione di F@mu 2024 dedicata al tema della Sostenibilità ambientale in campo culturale, ci si domanda come andare Verso un Duomo sostenibile e si sperimenta con soli materiali di riuso (7-11 anni); il 20 ottobre con A, B, C, Duomo la cattedrale si racconta a piccoli esploratori/trici attraverso un vivace alfabeto, giochi e indovinelli (6-10 anni); la sera della vigilia di Ognissanti, 31 ottobre, si partecipa a una visita in orario di chiusura per ascoltare Storie di santi da paura, storie incredibili, piene di pericoli e colpi di scena (6-10 anni). Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo. Accessibile su ruote. 11/16 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SUNDAY@STEP DI OTTOBRE
Dal 6 al 27 ottobre
Tantissime le attività family del mese in quel di STEP FuturAbility District a Milano, in piazza Olivetti 1! Ecco a voi i Sunday@STEP ottobrini per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni. Domenica 6 STEM e mondo alimentare si incontrano: i partecipanti e le partecipanti scopriranno gli ingredienti giocando e studiando i coloranti e le palline gelatinose dell’amato bubble tea (ore 11.15). L’8 ottobre è dedicato ai genitori smart con il DigitalTalk@STEP, un workshop in cui lo psicoterapeuta Giuseppe Lavenia analizzerà rischi e vantaggi dell’essere Bambini e Adolescenti Digitali. Il 13 ottobre si sperimenterà con Programma il tuo tessuto intelligente: partendo da un tessuto, materiale conduttivo e resistivo, con coccodrilli e un microcontrollore si realizzerà un progetto che, grazie alle regole dell’elettronica, permetterà l’interazione uomo-macchina creando un sensore di pressione tessile che mediante (tecno)coccodrilli farà attivare una luce (ore 11.15) oppure si potrà monitorare la salute di Piante intelligenti e IoT: oggetti intelligenti e connessi monitorano lo stato di salute di una pianta, ma come funzionano? (ore 15.15). Domenica 20 ottobre Avatar tra anime e manga: attraverso un gioco si potrà creare il proprio manga con le nostre caratteristiche e virtù (ore 11.15) oppure si potranno percorrere i Primi passi nel metaverso: una comunità che interagisce e costruisce un luogo virtuale da esplorare per la prima volta. Il 27 si Programma un robot imparando quali sono i linguaggi alla base della sua progettazione e le diverse piattaforme robotiche (ore 11.15) oppure si andrà a Tutto coding ideando e animando personaggi nello spazio virtuale grazie alla programmazione (ore 15.15). Non solo laboratori gratuiti: da STEP si può anche effettuare il percorso di visita interattiva per scoprire cosa ci riserverà il futuro, in uno spazio immersivo tramite installazioni dinamiche e schermi multimediali, che muta e si aggiorna per rivelarci il mondo che ci aspetta. Per la visita: 5/10 euro, gratuito sotto i 9 anni, 18 euro Pacchetto Famiglia, prenotazione obbligatoria.
www.steptothefuture.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FORME E COLORI AL MUDEC
Domenica 6, 13 20 e 27 ottobre
Al MUDEC di Milano ottobre è esplosivo, con le attività kids & family proposte dalla Didattica del museo: ogni domenica alle ore 10 per Corpo comune – Ascolta il tuo corpo, fatti sentire! bimbi e bimbe esplorano l’esibizione “Dubuffet e l’Art Brut – L’arte degli outsider” (fino al 16 febbraio 2025) per poi, una volta in laboratorio, scoprire le proprie sensazioni grazie all’ascolto di suoni particolari e creare un corpo condiviso, collettivo e familiare; ogni domenica alle ore 15 Il Giardino delle Nana è una visita guidata alla mostra “Niki de Saint Phalle” e alle sue opere supercreative (fino al 16 febbraio 2025) + laboratorio in cui progettare e realizzare un giardino collettivo con sassi, rami, foglie, colori, colla e cartoncino. Accessibile su ruote. 6/11 anni. 19/23 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

HANGAR KIDS BICOCCA
Domenica 6, 13, 20 e 27 ottobre
Nella futuristica sede di Pirelli HangarBicocca a Milano non mancano futuristici laboratori creativi kids friendly. Ogni domenica alle ore 11 e alle ore 15.30 si possono esplorare e scoprire le mostre temporanee, l’installazione permanente di Anselm Kiefer e il nuovo murale di eL Seed. Ritrovo 10 minuti prima dell’inizio dell’attività. Accessibile su ruote. 4-12 anni. 6/8 euro, prenotazione obbligatoria.
pirellihangarbicocca.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

YOU ARE DARWIN
Domenica 6 e 20 ottobre
A ottobre il Museo Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia torna a proporre il viaggio nella storia dell’evoluzione delle specie tra reale e virtuale, a bordo di un meta-Beagle. La visita in museo così si fa totalmente immersiva e si può provare l’emozione di vedere il mondo con gli occhi di Darwin grazie a quattro scene in virtual reality che vi porteranno fino alle Galapagos! A cura di ADMaiora. Da 7 anni. 12 euro, prenotazione obbligatoria.
museokosmos.eu

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FOLIAGE IN OASI ZEGNA
12, 13, 19, 20, 26 e 27 ottobre
Sono tre i weekend di ottobre all’Oasi Zegna nel Biellese che vedono facili passeggiate guidate dagli esperti OverAlp tra i colori della natura, con i suoi betulle, abeti, faggi e larici. L’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola, il profumo delle foglie e delle cortecce, il silenzio intervallato dai rumori dei piccoli abitanti del bosco sono ciò che attende i piccoli e grandi visitatori nel Bosco del Sorriso. I percorsi esperienziali per tutta la famiglia proseguiranno anche a novembre (nelle giornate del 1°, 2 e 3). Ritrovo a Bocchetto Sessera, Bielmonte, alle ore 10 o alle ore 14. Attrezzarsi con eventuali fasce portabebè o marsupi, scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DAN BROWN, LA SINFONIA DEGLI ANIMALI
Sabato 12 ottobre
All’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano sabato 12 per “Crescendo in Musica” si propone un’opera innovativa e interattiva, Wild Symphony, nata dall’inventiva dallo scrittore Dan Brown e interpretata dall’Orchestra Sinfonica di Milano (direttore: Giancarlo Rizzi) insieme alla voce di Raul Cremona e alle illustrazioni di Susan Batori. Dedicata a tutti, abbina brani orchestrali a racconti educativi e divertenti, i cui protagonisti sono una serie di animali saggi e curiosi: da Maestro Topo all’ippopotamo, dal canguro alla rana, al cigno. Quando la musica classica ci aiuta a immaginare, contemplare, riflettere e migliorarci… Accessibile su ruote. 12,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOLCETTO, SCHERZETTO E LEONARDO3
Dal 13 al 31 ottobre
Ricominciano le attività family friendly al Museo Leonardo3 di Milano, con: Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte tra cui il nuovo leone meccanico e i riallestimenti delle sale del museo, che festeggia 10 anni (13 e 27 ottobre, ore 15); in occasione di F@mu da non perdere Leonardo tuttofare che indica a piccoli e grandi visitatori i materiali da lui utilizzati, ovvero carta, bronzo, gesso ma anche tuorli d’uovo, olio di lino, pelli e setole (13 ottobre, ore 16, da 5 anni); infine con Dolcetto o Trabocchetto? si festeggia Halloween risolvendo un misterioso enigma grazie ad astuzia e abilità, tra prove, scherzetti, macchine misteriose e animali volanti (31 ottobre, ore 18, 6-10 anni). Questo mese arrivare in museo in costume è… mitico! Accessibile su ruote. 12/20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN RAGNO PER AMICO
13 e 22 ottobre
E’ il titolo tenero del laboratorio esperienziale rivolto alle famiglie in quel di Munlab – Spazio permanente dedicato a Bruno Munari di Milano. Ecco a voi la partenza delle domeniche mattina dedicate al mondo degli animali con particolare attenzione all’esplorazione di quelli più strani, mostruosi, a volte fantastici, per poter così realizzare una sorta di bestiario. Ottobre vede protagonisti piccoli e grandi ragni, cominciando con l’osservarne la morfologia, quindi assemblando piccoli oggetti di riuso a ricrearne le forme in modo originale (ore 11, 15/20 euro, da 3 anni). Il 22 ottobre parte inoltre il corso di formazione ognuno conosce un Munari diverso, per nonne, nonni e non solo: in tre incontri si ottengono stimoli e apporti teorici Munari oriented, poi si passa all’attività pratica laboratoriale con tre diverse tematiche ovvero Acqua, Sole, Albero (22 ottobre, 19 novembre, 11 febbraio 2025, ore 9.30-13, 70/190 euro, attestato di partecipazione finale). A cura di Pia Antonini. Prenotazione obbligatoria.
www.munlab.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INSIEME A TEATRO, AL MUNARI
Dal 13 al 27 ottobre
In quel del Teatro Bruno Munari di Milano la Compagnia Teatro del Buratto è felice di presentare l’inizio stagione 2024/2025, con sei appuntamenti dedicati a bimbi/e e alle loro famiglie: il 13 ottobre c’è l’Hansel e Gretel di Campsirago/Scarlattine sotto forma di teatro immersivo in cuffia, che aiuta a superare le paure (+5); la sera di venerdì 18 tutti/e a teatro in pigiama per lo spettacolo musical-giocoso Lullaby a cura di Kosmocomico teatro (4-6 anni); il 19 e 20 Pulcetta dal naso rosso viene portato in scena da Kosmocomico teatro, per andare alla ricerca della felicità (4-7 anni); Bu! della Compagnia Momom vi aspetta nel weekend del 26 e 27 ottobre in cui si racconta una divertente storia di paura, con un Bosco Verde e un Bosco Nero… (3-8 anni); domenica 27, infine, AsLiCo sale sul palco con la sua CenerentoQua CenerentoLa, un’opera baby liberamente ispirata a La Cenerentola di Rossini (6 mesi-4 anni). 8/10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrodelburatto.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FUMETTI MON AMOUR
Dal 15 ottobre
Questo mese iniziano da WOW Spazio Fumetto a Milano i corsi kids per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla nona arte, il fumetto, declinati a seconda del grado di conoscenza della tecnica: martedì 15 si parte con Fare fumetto, corso base in dieci lezioni per impararne i fondamenti (8-11 anni); mercoledì 16 ci sono Fare fumetto avanzato, in cui approfondire temi che daranno una maggiore consapevolezza e competenza (+10) e Manga base dove scoprire i codici grafici e narrativi alla base delle storie più amate (8-11 anni); giovedì 17 con Manga Avanzato si approfondiscono Character design e Storytelling (+10); a ottobre Nuvolette è un laboratorio di propedeutica al fumetto per i più piccoli in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore e… la Pimpa (4-7 anni)! 150/250 euro, prenotazione obbligatoria.
www.museowow.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di ottobre 2024, a Torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto