I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 31 ottobre
Lo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino attende bimbe e bimbi anche a ottobre, per divertirsi insieme con il tema “Superficie”. Spazio Libero: da lunedì a venerdì ore 14–17.30. Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), mercoledì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
UN GIARDINO DI STORIE ALLA GINZBURG
Dal 2 al 30 ottobre
Ecco gli appuntamenti ottobrini del mercoledì pomeriggio in Biblioteca Ginzburg a Torino, per letture a voce alta dedicate ai bimbi e alle bimbe: il 2 Zeb e la scorta di baci di Michel Gay in occasione della Settimana dell’Allattamento; il 9 Il mio gatto non porta gli stivali è una lettura-spettacolo di e con Luca Molinero; il 16 Il super potere delle storie di Didier Lévy; il 23 mix di letture per Sogni ed Avventure; il 30 Quattro piccole storie horror di e con Daniela Mazzoni per il progetto “Non mi fai paura!”. Gratuito.
bct.comune.torino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
JUST FOR JOY STREET ART FESTIVAL
Dal 4 al 6 ottobre
Il festival internazionale di teatro di strada di Torino quest’anno è alla sua 18° edizione e ha quale fulcro Borgo Dora, che ospiterà esibizioni live tra le sue piazze, vie, giardini. Settembre è stato tempo di anteprime per preparare il pubblico al momento clou, nel weekend dal 4 al 6 ottobre. Per il programma completo degli spettacoli e l’elenco degli artisti consultare il sito. Gratuito.
www.justforjoy.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INCANTIAMOCI DA TRG
Dal 5 ottobre al 1° novembre
La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino ricomincia la sua teatralprogrammazione con il botto! Per la rassegna internazionale di teatro di figura “Incanti” fino a metà ottobre: sabato 5 è Variations di Filippo Marionette, uno spettacolo poeticamente senza parole; il 6 mattina con Schattenwerfen il Tangram Kollektiv porta in scena un gioioso dialogo tra ombre e corpi (+4, merenda, workshop Teatro d’ombre), mentre il 6 pomeriggio Tradizioni a confronto a cura di Chuncheon Puppet Festival invita a scoprire cultura e tradizione coreana con giochi, un laboratorio, uno spettacolo e una esposizione in foyer di puppet tipici; sabato 12 En attendant Kyoto di e con Max Vandervorst, spettacolo-installazione sonora dedicata al Protocollo di Kyoto, il famoso accordo internazionale utile alla riduzione delle emissioni di gas serra, tra musica, oggetti, biglie di vetro, cubi di ghiaccio…; infine il 13 ottobre Incanti nei giardini è un pomeriggio outdoor a passeggio alla Reggia di Venaria, tra meraviglie di cori di piccoli teatri animati dal vivo (Collettivo Lambe Lambe) e una divertentissima battaglia di cuscini (Il Melarancio). Ricomincia poi anche la stagione teatrale “Luogo in Comune” in Casa TRG con questi show di ottobre: nel weekend del 12 e 13 l’illustratore Gek Tessaro porta in scena Libero zoo, tante storie poetiche sulle differenze disegnate e animate dal vivo (+3); il 19 e 20 ottobre c’è Il cubo magico ovvero la morbida pietra filosofale del gioco a cura di Pandemonium Teatro, il fantasioso racconto di un incontro di Uno e l’Altro (+3); nello stesso fine settimana con I cinque fratelli cinesi di Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, ILINXteatro si assiste a un processo con… poteri segreti (+8); il 26 e 27 con Paladini di Francia – Spada avete voi, Spada avete io! di Teatro Koreja ci si diverte tra marionette, pupi, armi, eroi e battaglie (+9); infine a cavallo tra ottobre e novembre arriva lo spettacolo di Halloween ossia Il vortice delle meraviglie tra le folli acrobazie e i vertiginosi equilibrismi di Artemakia, anticipato da giochi, laboratori, photo-set e l’immancabile dolcetto-scherzetto! Accessibile su ruote. 5/13 euro spettacolo, 15 euro workshop Teatro d’ombre, 18/20 euro spettacolo di Halloween, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LO SPAZIO AI BAMBINI
Sabato 5 e domenica 6 ottobre
Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) attende mini astrofili per il weekend kids friendly in museo, in cui ammirare ed esplorare le meraviglie dell’Universo! Questo mese con le attività e tariffe family si può così visitare liberamente il Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale di un corto animato scientifico e partecipare al Funlab STEM Robot su Marte, dove costruire e programmare un rover per esplorare il pianeta rosso e raccoglierne campioni. Ingressi alle 14.30 (corto: La regata spaziale, 5-11 anni), alle 16 (corto: Polaris, il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare, 5-11 anni), alle 17.30 (corto: Alla scoperta del cielo, per tutti). Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro Funlab, gratuito 0-5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.planetarioditorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
MUCH DA BRIVIDO
Dal 5 ottobre al 3 novembre
Il MUCH – Museo della Chimica di Settimo Torinese (TO) ogni weekend di ottobre offre laboratori e spettacoli scientifici pensati per coinvolgere e divertire i visitatori di tutte le età. Così il 5, 6, 12 e 13 del mese oltre alla visita del museo si può partecipare a laboratori C-lab (ore 11 e ore 17.30, 5-12 anni) e show a tema scientifico (ore 16, per tutti); in più il 19, 20, 26, 27 e dal 31 ottobre al 3 novembre speciale programmazione di Halloween con workshop a tema “Chimica da brividi!”, dove scoprire la scienza in modo divertente e… spaventoso! Aperture straordinarie il 31 ottobre e il 1° novembre. Accessibile su ruote. 9/11 euro, gratuito fino a 4 anni, 9 euro laboratorio, 5 euro show scientifico, prenotazione obbligatoria.
www.mu-ch.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL RACCONTO DELLE ANTICHE MURA
Sabato 5 ottobre
Il 5 ottobre da non perdere con tutta la famiglia la rievocazione open air della storia e dei segreti del Forte di Fenestrelle, in Val Chisone, dal 1728 a oggi. Così la più grande fortificazione alpina d’Europa, simbolo della Città Metropolitana di Torino, accoglie in notturna uomini e donne in costume lungo i suoi camminamenti, le ridotte e le piazzole d’artiglieria. A cura di Progetto San Carlo Forte di Fenestrelle Onlus. Consigliato vestirsi tenendo conto di luogo e stagione. 10/15 euro, gratuito sotto gli 8 anni, prenotazione obbligatoria.
www.fortedifenestrelle.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PERCUSSIONI IN MERCATO CENTRALE
Domenica 6 ottobre
Questo mese Mercato Centrale di Torino attende bimbe e bimbi domenica 6 alle ore 11 per un Laboratorio di batteria dove strumentazione e conoscenza didattica educativa possono poi permettere a bambini/e (già dai 4 anni) di eseguire brani musicali di ascolto comune. Accessibile su ruote.
www.mercatocentrale.it/torino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FAMIGLIE IN FABBRICA DEI SUONI
Domenica 6 e 20 ottobre
La Fabbrica dei Suoni, nel Cuneese, anche a ottobre invita bimbi/e e le loro famiglie a visite dedicate alla musica e ai suoi protagonisti… da suonare: domenica 6 ci si ritrova a Boves alla Città di Cumabò (3-7 anni) o a L’Atlante dei Suoni (da 8 anni); domenica 20 è la volta de La Fabbrica dei Suoni di Venasca (da 6 anni) dove si può anche esplorare la mostra-mercato La Castagna; sempre il 20 per Sui sentieri d’òc ultimo appuntamento nella natura della Valle Varaita, partecipando ad attività musicali, culturali e naturalistiche alla scoperta di folletti, gnomi, silfidi, ninfe e alberi, con partenza da Venasca alle ore 10 (3-12 anni). 5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.lafabbricadeisuoni.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA
Dal 6 al 13 ottobre
In quel di Settimo Torinese inizia la XII edizione della kermesse a cura di Fondazione ECM che unisce mostre, incontri, laboratori (anche per famiglie) e caffè scientifici. Quest’anno il tema è “Frontiere – oltre limiti e confini”, tra divulgatori, creator, influencer, artisti, ecologisti che riflettono insieme su diversità e soluzioni per un mondo più consapevole e giusto. I campi di indagine vanno dalle nuove forme di didattica alle energie sostenibili, dal gaming alle biotecnologie alimentari, dall’esplorazione spaziale alla geopolitica del XXI secolo, dalla sfida della parità di genere all’etica della tecnologia, e ancora evoluzioni rapide rapidissime di neuroscienza, social media, AI, medicina, musica. Che innovazione e scienza aprano la via alla libertà! Gratuito.
festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CAMERA KIDS E MARGARET
Domenica 6 ottobre
Ultima visita-gioco pomeridiana per bambini/e e famiglie tra le sale di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino. In occasione della mostra temporanea “Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960” si va ad esplorare non solo Margaret, una delle prime donne fotografe, ma anche il suo ambiente e il mondo che ha indagato in bianco e nero con lo sguardo originale della sua macchina fotografica. 6-13 anni. 4 euro, prenotazione obbligatoria.
camera.to
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
OTTOBRE AL MACA
Dal 6 ottobre al 1° novembre
Tante tantissime le attività family friendly al Museo A come Ambiente di Torino, questo ottobre! Domenica 6 Risorse a volontà per colorare qua e là è dedicato ai più piccoli, un laboratorio in cui trasformare gli scarti di verdura in colori naturali (3-5 anni); dal 6 al 13 ottobre da non perdere il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese cui il MAcA partecipa con il laboratorio Un seme per l’ambiente, tra bombe di semi, carte speciali e un pizzico di scienza; domenica 13 è tempo di F@mu con visite guidate dedicate alla sostenibilità a 360° (alle 14.30 e alle 16.30) e con l’attività Un fiore per l’ambiente, alla scoperta dell’Ecolabel dove la margherita è il simbolo per la preparazione di coloratissime bombe di semi, da spargere qua e là per rendere più bella la città; il 27 Mostruosamente sostenibili è un’attività di preparazione alla notte di Halloween dove costruire fantasmi, pipistrelli e altri paurosissimi mostri svolazzanti con materiali di recupero; il 31 ottobre e 1° novembre (apertura speciale del museo dalle ore 14 alle 19) tutti e tutte a Un mostro di scienza, laboratorio creativo tra esperimenti e pozioni quali ingredienti utili e fondamentali per costruire i nostri mostri dark. Da 6 anni laddove non specificato altrimenti. Accessibile su ruote. In occasione del mese dell’Ecolabel ai visitatori che porteranno con sé un oggetto marchiato Ecolabel il MAcA sarà lieto di offrire l’ingresso ridotto al museo. 6/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
TRACCE D’AUTUNNO
Mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre
Ottobre al MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di Tradizione, in quel di Fénis (AO), attende grandi e piccini ogni mercoledì pomeriggio per sperimentare la manualità artigianale celebrata in museo. Si aprono così le porte all’autunno e ai suoi colori per i piccoli falegnami, che qui possono realizzare originali timbri in legno. 3-12 anni. Accessibile su ruote. 8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.lartisana.vda.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SPAZIO ALLE BAMBINE E AI BAMBINI
Sabato 12, 19 e 26 ottobre
Ecco a voi in quel del Circolo dei lettori di Torino i laboratori pomeridiani per bambini e famiglie da inserire in agenda: il 12 ottobre con Marco Somà si parte da un album illustrato per rispondere alla domanda Come farò a essere felice? (spoiler: fate attenzione alle piccole cose e condividete il più possibile!); sabato 19 altro interrogativo con la maiuscola, ovvero Come sarò da grande? Chiedilo all’infinito pois e, perché no, a Claudia Bellin (e al coraggio dell’artista Yayoi Kusama); il 26 ottobre si chiude il mese in bellezza con l’esclamazione Crescere è divertirsi! da verificare insieme a Giuditta Campello, tra le pagine di un libro, le pieghe dell’immaginazione e tanti humour e avventura. 5-10 anni. Accessibile su ruote. 10 euro (comprensivo di merenda), prenotazione obbligatoria.
torino.circololettori.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FOLIAGE IN OASI ZEGNA
12, 13, 19, 20, 26 e 27 ottobre
Sono tre i weekend di ottobre all’Oasi Zegna nel Biellese che vedono facili passeggiate guidate dagli esperti OverAlp tra i colori della natura, con i suoi betulle, abeti, faggi e larici. L’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola, il profumo delle foglie e delle cortecce, il silenzio intervallato dai rumori dei piccoli abitanti del bosco sono ciò che attende i piccoli e grandi visitatori nel Bosco del Sorriso. I percorsi esperienziali per tutta la famiglia proseguiranno anche a novembre (nelle giornate del 1°, 2 e 3). Ritrovo a Bocchetto Sessera, Bielmonte, alle ore 10 o alle ore 14. Attrezzarsi con eventuali fasce portabebè o marsupi, scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PORTICI DI CARTA
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Una camminata per tutti sotto i portici di via Roma, da piazza Castello a piazza Carlo Felice, per divertirsi a cercare libri per grandi e piccini nella libreria all’aperto più lunga del mondo. Torino attende dunque la XVII edizione della grande e felice festa popolare del libro. Librai ed editori qui incontrano il pubblico di lettori, ma non possono mancare anche letture condivise, presentazioni, dialoghi, laboratori per bambine e bambini, passeggiate letterarie in giro per la città. Che ne dite, si va?
www.salonelibro.it/salone-365-i-festival-tutto-l-anno/portici-di-carta.html
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
OTTOBRE UNIONE MUSICALE
Domenica 13, 20 e 27 ottobre
Riprendono felicemente le attività per famiglie e bambini/e di Unione Musicale Kids al Teatro Vittoria di Torino: si comincia in bellezza il 13 ottobre con Ateliebebè – Primi suoni con mamma e papà secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, ore 10 e ore 11.30); il 20 torna anche Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, ore 10 e ore 11.30); domenica 27 c’è infine Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, ore 10 e ore 11.30). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
HALLOWEATALY
Dal 13 al 27 ottobre
Sono ben quattro le attività kids friendly da Eataly Torino Lingotto a ottobre! Si parte domenica 13 con Manine in pasta | Speciale Halloween in cui andare alla scoperta del cibo attraverso tutti e cinque i sensi giocando poi con gusti, colori e consistenze… per un risultato davvero mostruoso (5-11 anni, 50 euro); il 15 c’è Cucinare in famiglia, ovvero un appuntamento con l’insegnante Alessia dove mettere le mani in pasta per creare e divertirsi con mamma o papà (5-11 anni, 55 euro a coppia); il 26 doppio appuntamento per un Ragazzi in cucina, dove sperimentare cimentandosi ai fornelli con lo chef Marco e lontano dai genitori (12-16 anni, 55 euro, ore 15.30) e per un Bimbi in cucina… di sera! | Speciale Halloween dove cucinare ricette gourmet spaventosamente buone e poi mangiare tutti/e insieme, mentre i genitori hanno serata libera (5-11 anni, 45 euro, ore 19); infine domenica 27 Kids in the kitchen | Speciale Halloween è il modo più gustoso e divertente per imparare l’inglese, con la teacher Alessia, cappelli da chef e piatti golosi da portare poi a casa (6-11 anni, 40 euro). Portarsi il grembiule, please! All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per la spesa o i ristoranti Eataly. Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NATURALMENTE DIVALI
Domenica 13 e 26 ottobre
Sono due le attività family friendly del mese al MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino: domenica 13 in occasione di F@MU con Naturalmente il MAO si propone un percorso a tema “Natura”, raffigurata nelle opere del museo, per poi realizzare un proprio giardino in miniatura con materiale di recupero (4 euro, prenotazione obbligatoria); il 26 ottobre torna l’amata festa indiana delle luci, quest’anno in trasferta allo Sporting Dora, dove per Il tuo Divali a colori e profumi si crea un lavoro ispirato ai rangoli o tradizionali disegni di polveri variopinte (gratuito). Da 5 anni. Accessibile su ruote.
www.maotorino.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA
Domenica 13 e 27 ottobre
All’Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo (CN) ecco a voi il programma del mese della rassegna teatrale per grandi e piccini a cura della Compagnia Il Melarancio. La domenica del 13 Kosmocomico Teatro porta in scena Pulcetta dal naso rosso, clown alla ricerca di una parte fondamentale di sé (+4); il 27 Tuono – Il mio vicino gigante è lo spettacolo spiazzante di Orto degli Ananassi, tra pregiudizi, coraggio e amicizia (+6). Accessibile su ruote. 5/6 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PALAZZO MADAMA… CHANGE!
Domenica 13 e sabato 19 ottobre
A Palazzo Madama di Torino proseguono anche a ottobre la mostra “Change!”, una riflessione a 360° sulla crisi climatica, nonché le attività mattutine per famiglie: domenica 13 con Come sta il tuo fiume? si scoprono i tanti elementi e organismi che compongono il Po, poi in laboratorio si crea un fiume collettivo vestendo i panni degli scienziati; sabato 19 ci sono una visita alla mostra + la passeggiata Lungo le rive del Po in compagnia della guida naturalistica Alice alla scoperta dell’habitat fluviale (flora e fauna) e della città (escursione annullata in caso di maltempo). 5-13 anni. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it
Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di ottobre 2024, a Milano