Eventi baby friendly di settembre 2024, a Torino

da | 28 Lug, 2024 | Eventi

FAMIGLIE IN TERRA D’ÒC
Dal 1° al 15 settembre
Proseguono anche a settembre gli eventi gratuiti a cura de La Fabbrica dei Suoni, per famiglie (con bambini/e da 3 a 12 anni). Con Sui sentieri d’òc si cammina nella natura della Valle Varaita, nel Cuneese, sulle tracce dei protagonisti della storia occitana “C’è posto nel bosco”. In queste date si partecipa così ad attività musicali, culturali e naturalistiche alla scoperta di folletti, gnomi, silfidi, ninfe e alberi: il 1° settembre a Isasca dalle 14.30, il 7 a Frassino alle 14.30, domenica 15 a Venasca alle 10. Prenotazione obbligatoria.
www.lafabbricadeisuoni.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SOPRA IL PALCO TRG
Dal 2 al 22 settembre
È ancora estate, in Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino! Ecco gli spettacoli in cartellone da TRG: il 7 e l’8 settembre torna Pigiami, un grande classico di Fondazione TRG che parla di crescita personale e amicizia tra pari; le domeniche 8, 15 e 22 si può ancora assistere a L’Albero dei Regali – Le storie coraggiose a cura di Fondazione TRG, dove farsi protagonisti di racconti su figure che hanno lottato per cambiare e spingere la civiltà un po’ più in là (comprensivo di merenda finale!); sabato 14 e domenica 15 Fondazione Marionette Grilli porta in scena baracca e burattini con la farsa Gianduja e la corona del re, con gran divertimento assicurato a tutti. Ultima settimana, dal 2 al 6 settembre, di Centro Estivo Teatrale: il summer camp di Casa TRG è dedicato ai 7-14enni curiosi di mettersi alla prova davanti e sopra il palcoscenico. Qui si apprendono le principali tecniche di recitazione grazie a professionisti del settore, tra giochi ed esercizi che porteranno alla creazione di uno spettacolo finale. Accessibile su ruote. 7/13 euro spettacolo, 140/170 euro summer camp, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A LEZIONE DA EATALY
Dal 2 al 15 settembre
Eataly Torino Lingotto questo mese propone: l’ultima settimana di scuola estiva dedicata a La cucina dei cartoni dove scoprire tante ricette buone e golose tratte dalle più famose serie animate (dal 2 al 6 settembre, 220 euro a settimana); il 14 Bimbi in cucina… di sera! dove cucinare e poi mangiare insieme, mentre i genitori hanno serata libera (45 euro); il 15 settembre Cucinare in famiglia in cui bimbi/e e genitori partecipano a una lezione pratica di cucina (55 euro a coppia). Portarsi il grembiule, please! All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per la spesa o i ristoranti Eataly. 5-11 anni. Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RIVOLI SUMMER
Dal 2 al 6 settembre
Ultima occasione e ultima settimana di summer camp al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea! I ragazzi e le ragazze da 6 a 14 anni hanno “un milione di modi per vivere l’estate”… e un milione di modi per avvicinarsi alle arti contemporanee. Il Dipartimento Educazione porta così i partecipanti in viaggio sulle tracce di Marco Polo – in occasione del 700esimo anniversario della sua morte -, tra natura, cultura e avventura anche en plein air in un mix di laboratori, letture, giochi (e compiti e pranzo in fattoria didattica). Un giro del mondo tra diverse culture e tradizioni, ma anche tra le varietà di flora e fauna nel parco di Villa Cerruti. 95 euro summer camp, 35 euro pranzo. Prenotazione obbligatoria.
www.castellodirivoli.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 3 al 27 settembre
Tornate, bimbi e bimbe! Lo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino vi accoglie per giocare insieme con il tema del mese, ovvero “Superficie”. Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MOTI DI MITO TORINO
Dal 6 al 20 settembre
Quest’anno a Torino MITO Settembremusica con l’anagramma “Moti” vuole rifarsi, in spirito, ai “moti dell’anima” di Leonardo per ricordare a tutti noi che la musica veicola sempre emozioni preziose. Per un pubblico di piccini/e i più adatti sono gli eventi di MITO per la Città, come ad esempio: martedì 10 al Teatro Vittoria di Torino L’incanto musicale di Orfeo porta sul palco musiche del XVI secolo eseguite dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e del Conservatorio Guido Cantelli di Novara; l’11 al Museo dell’Automobile Ensemble CFM con allievi e insegnanti dei Corsi di Formazione Musicale regalano un assaggio di armonie da Bach a Piazzolla; sabato 14 in Gallerie d’Italia ci si immerge in proiezioni di corti dai fratelli Lumière e Georges Méliès con accompagnamento di musica applicata, vibrafono e pianoforte; sempre il 14, ma al Sermig, è dedicata ai bimbi/e da 4 anni in su la fiaba musicale danzata Nel mondo di Alice a cura di Collettivo Eclectica e Trio strumentale Micron; il 14 settembre si sperimenta in Galleria Umberto I, con un concerto di musica classica + una mostra collettiva interattiva per il progetto GannasDE – Galerie Des Refusés; il 15 settembre ingresso gratuito alla Reggia di Venaria (per visitatori e ospiti della Festa della Nascita) all’anteprima del concerto con musiche da Gabrieli a Händel, da Goldsmith a Morricone; sempre domenica 15 al CAP10100 flusso ininterrotto di improvvisazione libera tra musicisti diversi per Maltempo collettivo; si omaggia Puccini il 18 al Teatro Alfieri con la riduzione dell’opera La principessa di gelo (da Turandot di Giacomo Puccini) cui partecipano 100 alunni delle primarie e allievi dei Conservatori di Torino e Milano; giovedì 19 tutti al Museo Egizio per ascoltare e ri-ascoltare Respighi e Prokof’ev del Quintetto a fiati Obiettivo Orchestra – con Pierino e il lupo. Da non perdere, per i più piccini, gli appuntamenti musicali diffusi in città del 6 settembre in Casa UGI e all’Ospedale Infantile Regina Margherita, del 9 in Comunità Disabili Villa Lauro e al Sermig, il 10 e 11 al RAF Disabili Momenti Famigliari, l’11 al Nido Bimbi Entrate, il 12 al Nido e Scuola d’Infanzia Polo 0-6 e alla Scuola Primaria Rayneri-Manzoni, dal 13 al 20 in tantissime altre scuole e case di accoglienza a Torino (vedere il programma nel dettaglio). Accessibile su ruote. 1/10 euro (laddove non gratuito), prenotazione consigliata. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket.
www.mitoperlacitta.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LO SPAZIO AI BAMBINI
Sabato 7 e domenica 8 settembre
Il primo weekend del mese Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) accoglie come da tradizione stellare le famiglie astrofile con le attività e tariffe family in cui visitare liberamente il Museo dello Spazio e assistere alla proiezione in planetario digitale di un corto animato scientifico. Ingressi alle 14.30 (corto: La regata spaziale, 5-11 anni), alle 16 (corto: Polaris, il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare, 5-11 anni), alle 17.30 (corto: Alla scoperta del cielo, per tutti). Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, gratuito 0-5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

…E PASSA AL MACA
Dal 7 al 22 settembre
Il Museo A come Ambiente di Torino, ovvero il primo science center europeo dedicato ai temi dell’ambiente, questo mese vi accoglie con nuove divertenti attività family. Non riprendono solo gli appuntamenti di Una mattina al MAcA (e non solo) e Keep Calm e passa al MAcA (da 6 anni), ma dal 7 riprendono anche i pomeriggi del weekend. Domenica 8 con il laboratorio Macchine scarabocchianti per rientri scoppiettanti si realizza una vera macchina che scrive da sola (da 6 anni); domenica 15 Pronti, partenza, via! è un workshop per i più piccolini di costruzione aquiloni, sostenibili e multicolor (3-5 anni); il 21 settembre c’è un pomeriggio per insegnanti, educatori/trici e loro famiglie con un Open Day MAcA gratuito a loro dedicato dove sperimentare attività e allestimenti del museo; domenica 22, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è tempo di laboratorio kids a imparare la cura della due ruote, con Una bici per pensare. Accessibile su ruote. 6/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TO PLAY
Sabato 7 e domenica 8 settembre
Questa VII edizione del festival è dedicata a “Dream Tales”, un’occasione per cimentarsi da appassionati o da curiosi in grandiose esperienze di gioco. Decine i tavoli sparsi nel verde del Parco della Tesoriera a Torino, dove: vivere i mondi inventati e interpretare i personaggi dei giochi di ruolo preferiti; sfidarsi in giochi da tavolo classici o sperimentare nuovi giochi con nuovi amici; guidare eserciti di miniature negli stand a tema wargame; travestirsi o indossare una seconda pelle perché qui i cosplayer sono apprezzatissimi; interpretare epiche battaglie dal vivo nella sezione LARP (Live Action Role Playing) del festival. Apertura dalle ore 10 alle ore 19; organizzazione a cura de IlFortunaDado; tavoli circa 200; giochi… infiniti, per salvare insieme un universo infinito! Gratuito – grazie ai mitici volontari del gioco.
www.toplaytorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIORNATA DEL PANORAMA, IN OASI ZEGNA
Domenica 8 settembre
Per celebrare la Giornata Nazionale FAI del Panorama l’Oasi Zegna nel Biellese organizza due attività per famiglie: nel bosco della Cascina Caruccia la mattinata è dedicata al concerto di musica classica con un quintetto di fiati e una voce recitante che portano grandi e piccini alla scoperta della più celebre tra le fiabe musicali, Pierino e il Lupo di Prokof’ev, dove ogni strumento rappresenta un personaggio; in più a Casa Zegna dalle ore 10 alle 17 si può partecipare a un laboratorio di eco-printing gratuito.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I TRE PORCELLINI
Domenica 8 settembre
Ultimo spettacolo della rassegna pomeridiana estiva “Incanti in Città” ai Giardini Carolina Invernizio di Cuneo. Il Centro Teatrale Corniani porterà in scena uno spettacolo di (porcellini) pupazzi animati, con Timmi il cucciolo, Tommy in fase adolescenziale e Gimmi, il fratello adulto che tiene le fila della situazione. Rassegna a cura della Compagnia Il Melarancio. Consigliato portarsi un plaid per stare più comodi (in caso di maltempo lo spettacolo viene annullato). Da 4 anni. 4 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SCARABOCCHI – IL MIO PRIMO FESTIVAL
Dal 13 al 15 settembre
Arriva la 7a edizione del festival diffuso a Novara dedicato a grandi e piccini. Grandi e piccini che vogliono sperimentare la libera creatività, declinata in arte, illustrazione, narrativa – con la promozione del libro e della lettura al centro! Quest’anno “Facce visi volti” è il tema da… scarabocchiare insieme: facce come fare, visi come immaginare, volti come vedere. Con i laboratori, le lezioni, i giochi, gli incontri e le performance si scoprono le diversità tra Noi e gli Altri, attraverso le mani, le orecchie e gli occhi. Scarabocchi – il mio primo festival inaugura la sera di venerdì 13 con Un giorno da Psychodonna, concerto disegnato per voce, pianoforte, elettronica e illustrazione dal vivo. Progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori. Biglietti in vendita anche su Vivaticket.
www.scarabocchifestival.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FORTI FORTISSIMI! ( E NON SOLO)
14, 21 e 22 settembre
Dopo gli eventi dell’estate anche settembre vede protagonisti i forti piemontesi di Exilles (TO), Fenestrelle (TO), Gavi (AL) e Vinadio (CN), nonché l’Opera 5 di Moiola (CN), un’opera in caverna parte di un più ampio sistema difensivo di fortini in Valle Stura. In particolare da non perdere: a Fenestrelle il 14 Il racconto delle antiche mura, una rievocazione storica in notturna; a Vinadio il 21 L’etica del viandante, un incontro filosofico a cura di e con Umberto Glimberti; a Exilles il 21 e 22 torna Exilles Extra Band, con quattro esibizioni e ospiti d’eccezione, tra i quali anche Bandakadabra; il 22 a Gavi spettacolo-ritratto su Giovanna. La Pulzella, la Fanciulla, l’Allodola, con Lella Costa e la sua elegante ironia al femminile. In occasione del weekend di Forti Fortissimi! Abbonamento Musei propone inoltre quattro gite in bus con partenza da Torino. Organizzato da Fondazione Artea, in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo, Visit Piemonte.
www.fondazioneartea.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PALAZZO MADAMA E IL FIUME
Sabato 21 e domenica 29 settembre
In occasione della mostra Change!, una riflessione a 360° sulla crisi climatica, Palazzo Madama di Torino questo mese ha in programma queste due attività dedicate alle famiglie con bambini/e: sabato 21 mattina ci sono una visita alla mostra + la passeggiata Lungo le rive del Po in compagnia della guida naturalistica Alice alla scoperta dell’habitat fluviale (flora e fauna) e della città (escursione annullata in caso di maltempo); domenica 29 con Come sta il tuo fiume? si scoprono i tanti elementi e organismi che compongono il Po, poi in laboratorio si crea un fiume collettivo vestendo i panni degli scienziati. 5-13 anni. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sabato 21 settembre
TALEA CROSSING
Una giornata aperta a tutti e tutte in biblioteca Guidetti Serra a Torino, per scambiarsi talee e ascoltare storie dedicate al giardinaggio. Non avete una talea? No problem, ecco come fare in 4 passaggi: 1) prendere un rametto della pianta preferita, eliminando le ultime foglie del ramo 2) tamponare il taglio del rametto con cannella in polvere 3) mettere il rametto in un vaso di recupero pieno di acqua 4) con tanta tanta pazienza aspettare che si formino nuove radici.
bct.comune.torino.it/sedi-orari/bianca-guidetti-serra

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NICE FESTIVAL MONCALIERI
Dal 22 al 29 settembre
Al Pala Expo di Moncalieri torna la seconda edizione del Nice festival, organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e aperto a tutti e tutte. Gli spettacoli in programma hanno per artisti-protagonisti Fondazione Cirko Vertigo, Accademia Cirko Vertigo, Collettivo Binario Zero, Carlo Cerato, Vladimir Ježić, Salvatore Cappello e Arianna Abis. Arricchiscono inoltre la kermesse due fantastigliosi laboratori di circo tenuti dagli operatori di UCI – Fondazione Uniti per Crescere Insieme Onlus. Accessibile su ruote. 2/6 euro.
www.blucinque.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

STAR PARTY A SAINT-BARTHÉLEMY
Dal 27 al 29 settembre
Tre giornate di osservazioni, divulgazione e astrofotografia a Saint-Barthélemy – Nus (Valle d’Aosta)! Il comprensorio con l’Osservatorio Astronomico e il Planetario, primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’UNESCO, aspetta tutti, famiglie comprese, alla 32a edizione di questo evento per astrofili. Ci saranno così l’Astronomical Science & Technology Expo, Spettacoli al Planetario, Visite guidate notturne in Osservatorio, la Terrazza Didattica allestita con sette telescopi, Concorsi di fotografia e disegno astronomico e, last but not least, la nuova Ludoteca spaziale dove i piccoli partecipanti sono invitati dal robot umanoide Pepper a giocare e divertirsi con lo spazio (6-10 anni). E ancora: aree verdi, piazzole di osservazione e concerti per tutti e tutte! Lo Star Party a Saint-Barthélemy è confermato anche in caso di maltempo!
www.oavda.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MELIGA DAY
Sabato 28 e domenica 29 settembre
Una due giorni imperdibile per i golosoni tra le vie del centro storico di Sant’Ambrogio di Torino! Si possono trovare una grande esposizione di prodotti tradizionali santambrogesi a base di pasta di meliga nonché di prodotti dell’artigianato locale, mostre, visite guidate, degustazioni e dimostrazioni di produzione di prodotti locali. Paste d’melia per tutti!
www.comune.santambrogioditorino.to.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FIERA DEL MIELE
Domenica 29 settembre
Dolce dolcissimo miele per grandi e piccini, nella festa dedicatagli dal comune di Marentino (TO)! Questa 29a edizione vedrà tanti espositori – soprattutto apicoltori – con i frutti della loro buona, pulita e giusta passione. Pranzi goderecci e attività alla scoperta del territorio completano l’offerta della giornata, valida per sostenere il valoroso lavoro di chi difende le nostre amate api dalle minacce umane e climatiche.
www.facebook.com/fieramielemarentino

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ANOMALISA
Lunedì 30 settembre
Per la rassegna internazionale di teatro di figura “Incanti” a cura de la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la sera del 30 settembre cinema di animazione e teatro di figura si incontrano. Al Cinema Massimo di Torino si può assistere ad Anomalisa, lavoro surreal-dark in stop motion di Charlie Kaufman. Per giovani adulti. Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria. www.cinemamassimotorino.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di settembre 2024, a Milano

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto