A Milano dal 24 al 26 marzo torna Fa’ la cosa giusta, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Una tre giorni dedicata alla sostenibilità con le donne al centro di nuove proposte e incontri per diffondere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzare le eccellenze dei territori, creare sinergie virtuose in un ricco percorso espositivo con stand e un fitto programma di appuntamenti dedicati ai diversi ambiti in cui si può mettere in pratica la sostenibilità: turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore.
Per le famiglie
A Fa’ la cosa giusta i genitori possono trovare innumerevoli spunti per la vita quotidiana con i figli, per le vacanze in famiglia, la manualità, la creatività. Per stimolare la libertà di esprimersi dei bambini è aperto uno spazio ampio e accogliente dove l’albo illustrato di Terre di Mezzo Editore “Un anno tra gli alberi” si trasforma in un’esperienza immersiva, fatta di scenografie, laboratori artistici e danze.
Per i neogenitori c’è il Pianeta dei Piccoli, uno spazio con un ricco calendario di incontri tenuti da esperti e associazioni su diverse tematiche: l’alimentazione sana e sostenibile, la mindfulness, lo sviluppo psicomotorio e l’allattamento per i neonati: questa la proposta del Gruppo educazione Pediatrica Ostetrica, che gestisce anche la nursery della fiera, un’area allestita appositamente per i neogenitori, con spazio per l’allattamento, la pappa, il cambio pannolino.
GG a Fa la Cosa giusta
In Fiera ci sarà anche la redazione di GG, non potevamo mancare all’appuntamento che ha la sostenibilità e le buone pratiche al centro! Tre gli incontrare durante i quali ci potete trovare:
Sabato 25 marzo, ore 15-16 Il carico mentale, spiegato bene
Incontro con Annalisa Monfreda, autrice di “Ho scritto questo libro invece di divorziare”, modera Silvia De Bernardin di GG
Annalisa Monfreda ha indagato il peso specifico, individuale e sociale, del carico mentale a partire dalla propria esperienza. E ha indicato una strada percorribile per vivere meglio, a partire da una concreta e reale parità di genere che si costruisca tra le mura di casa.
Domenica 26 marzo, ore 15-16 La sera, che confusione!
Incontro con Silvia Iaccarino, psicomotricista e formatrice, modera Silvia De Bernardin di GG
Consigli e suggerimenti per affrontare con serenità la routine serale con i bambini, dal rientro a casa all’ora di andare a dormire
Domenica 26 marzo, ore 11-12 Facciamo Villaggio: una rivoluzione pratica per le famiglie
Incontro con Lia Calloni, fondatrice di Gaia Family Hub, Paolo Lanciani e Silvia De Bernardin, di Giovani Genitori
C’è una grande verità che non ci ripetiamo mai abbastanza: non siamo fatti per crescere i figli da soli. Come fare per compiere un passo avanti verso una genitorialità più sostenibile, serena, felice? Dialogo aperto in uno spazio in cui insieme ai vostri bambini e le bambine potrete sentirvi come a casa, in una chiacchiera tra amici.
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, h.9-20
Milano, Allianz MiCo – viale Scarampo (angolo v. Colleoni) – Padiglioni 3 e 4
Per info su ingresso e programma (è consigliata l’iscrizione a laboratori e incontri): www.falacosagiusta.org