Family Summerfest: i festival dell’estate in famiglia

da | 3 Giu, 2024 | Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival, Viaggi

Tempo d’estate, una certezza: i festival dell’estate sono vivi, vegeti e gremiti. I più belli in Italia in cui andare con i bambini

Lasciamoci alle spalle le fatiche dell’anno, i luoghi al chiuso, la noia: è ora di divertirsi, è tempo di festival! Ecco una selezione delle più originali e apprezzate rassegne artistico-letteral-musicali in giro per l’Italia, che faranno scatenare anche il pubblico delle famiglie e dei giovanissimi.

La Prima Estate a Lido di Camaiore (LU)

La Versilia del Lido di Camaiore, un paradiso del relax, fa da scenario a quello che ha tutte le carte in regola per essere il primo festival “da grandi” per tanti giovanissimi rocker, in compagnia di mamma e papà.

Giusto mix di attività e musica, “La Prima Estate” non è solo concerti ma una vacanzina con tutti i crismi per inaugurare nel migliore dei modi le emozioni della bella stagione.

Sono due weekend nella seconda metà giugno (dal 14 al 16 e dal 21 al 23) che propongono, per ogni serata, quattro live di artisti e band di livello internazionale della scena rock e indie (la line up di quest’anno annovera nomi da urlo quali, Jane’s Addiction, Phoenix, Paolo Nutini, Kasabian) nella storica ambientazione della BussolaDomani, parco verde a 50 metri dal mare.

Ma non finisce qui: ogni giorno si ha la possibilità di fare esperienze active, come bici, SUP, surf, oppure sessioni di yoga, vengono organizzati cooking show sulla sabbia e trekking in collina. Chi, invece, preferisce godersi il dolce far niente, può trascorrere la giornata in spiaggia in attesa degli eventi serali.

Nel parco è poi presente un’ampia area food, zone per rilassarsi sull’erba e, inoltre, vengono consigliati degli hotel e camping convenzionati, a pochi minuti a piedi o in bici dai concerti, dove poter soggiornare comodamente. No stress, sì rock!

Tutte le informazioni su https://laprimaestate.it

festival estate

Etna Comics a Catania

Dal 6 al 9 giugno Catania ospita, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, “Etna Comics”.

Una quattro giorni imperdibile per i tanti appassionati di ogni età, dove celebrare creatività, immaginazione e arte, tra conferenze, workshop, stand di vendita e street food.

L’evento offre poi l’opportunità di incontrare alcuni dei più grandi talenti nel campo dei fumetti, dell’animazione e dei giochi: autori e disegnatori saranno (è proprio il caso di dirlo…) a portata di mano per firmacopie, curiosità e scambi con domande e risposte.

Tutti gli appuntamenti e gli ospiti su www.etnacomics.com

festival estate

Monferrato On Stage tra le province di Asti e Torino

A cavallo tra le province di Asti e Torino, tanti appuntamenti realizzati in località tutte diverse a far da cornice a “Monferrato On Stage”, un festival itinerante giunto alla sua nona edizione e pensato per unire la musica con altre cose bella vita: arte, sapori, sostenibilità, accessibilità e integrazione.

Fino al 31 agosto, saliranno sui palchi di piccoli centri caratteristici del territorio (tra cui Baldichieri d’Asti, Casalborgone, Piea, Cantarana, Portacomaro) molti nomi celebri della scena musicale italiana, spaziando negli anni e nei generi: Tricarico, Davide Van Sfroos, Manuel Agnelli, Edoardo Bennato, Filippo Graziani, Extraliscio, Antonella Ruggero, Frida Bollani Magoni. Il programma di giugno vede Nada a Cocconato il 1° (gratuito), Alex Britti a Ferrere il 22 e Gabry Ponte il 28 a Moncalvo.

Non solo musica, però: tante le chicche gastronomiche da non perdere. Nel corso della rassegna, infatti, vengono proposti gustosi piatti della tradizione preparati dalle Pro loco insieme alla Brigata del Monferrato, il tutto condito da un’atmosfera festosa a misura di famiglia.

Calendario completo su www.fondazionemos.org/monferratoonstage

festival estate

Festival Parolario tra Como e Cernobbio (CO)

Si svolge tra Como (dal 4 al 9 giugno) in piazza Pier Amato Perretta e Cernobbio (dal 14 al 17 giugno) presso Villa Bernasconi, il 24° Festival letterario Parolario che, per il 2024, ha scelto come fil rouge dell’edizione, Follia!

In particolare per il pubblico delle famiglie si segnalano due appuntamenti dedicati (gratuiti su prenotazione a info@parolario.it): il primo è in programma il 4 giugno alle 20.30 a Como, e vede il celebre psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore, Alberto Pellai, proporre una chiacchierata con i genitori prendendo spunto dal suo ultimo libro “Allenare alla vita”, per affrontare il tema dell’autorevolezza educativa e illustrare i dieci principi necessari per ritornare a essere adulti autorevoli.

Un’attività kids, “Liberi tutti con Marco Cavallo”, si tiene invece a Como il 7 e 8 giugno alle 16 e poi a Cernobbio il 15 e 16 giugno alle 11: si tratta di un laboratorio rivolto ai bambini per creare, con cartoni, forbici, colori e colla, un racconto animato della storia di “Marco Cavallo – fantastico destriero blu di cartapesta” nato nel 1973 e simbolo della rivoluzione di Franco Basaglia (che portò alla chiusura dei manicomi).

Maggiori informazioni sul festival su www.parolario.it

festival estate

Tener-A-Mente a Gardone Riviera (BS)

Nella cornice davvero unica dell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani – la dimora-museo del poeta Gabriele d’Annunzio, – si tiene questo festival musicale arrivato alla tredicesima edizione, che può vantare record oltre che di bellezza della location con magnifica vista panoramica sul lago di Garda, anche di numeri: nel 2023 ha totalizzato quasi 27.000 spettatori, con un indice medio di riempimento del teatro del 100%.

Il programma di quest’anno propone concerti fino al 29 luglio, di artisti rock e pop italiani e internazionali quali, Jack Savoretti, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Max Gazzè. In calendario a giugno ci saranno i Kasabian, il 22, a inaugurare la manifestazione, i Dogstar (nota bene: la band di Keanu Reeves!) il giorno successivo, e gli Interpol il 25 (tutte le date su www.anfiteatrodelvittoriale.it).

Oltre a proporre un ricercato cartellone di eventi dal vivo, il Festival Tener-A-Mente può essere anche l’occasione,almeno una volta nella vita, per visitare il complesso museale de Il Vittoriale: dalla casa del Vate con i suoi cimeli, al parco con le architetture bizzarre e la prora incastonata nella collina della Regia nave Puglia.

Tips comodità: trattandosi di un anfiteatro, i posti sono numerati, ordinati e nella maggior parte a sedere, non si rischiano così accadimenti spiacevoli come nelle grandi arene, tipo essere pigiati nella calca o contro le transenne.

festival estate

Recanati Art Festival in giro per le Marche

Ideata nel 2016 dall’associazione Whats Art dal desiderio di sostenere le nuove forme di espressione unitamente alle suggestioni architettoniche dei territori d’appartenenza, questa kermesse promuove le arti performative come valore terapeutico, ottimo per migliorare la propria vita.

A dispetto del nome che richiama un unico luogo, il festival si svolge in una modalità diffusa in diversi comuni marchigiani – 28 giugno a Montelupone, 4 luglio a Numana, 7 luglio a Loreto, 11 luglio a Porto Recanati, 12 e 13 luglio a Recanati, – proponendo spettacoli di teatro di strada e performance di più generi: circo contemporaneo, fuoco, giocolerie, clownerie.

Non mancheranno mercatini dell’artigianato e street food a corredo di un’atmosfera festosa e divertente.

Programma completo su www.recanatiartfestival.com

festival estate

BIWILD Festival a Biella

Da tenere d’occhio, il BIWILD è un festival per i giovani nato dai giovani che, come svago nell’estate biellese, propone musica, arte, esperienze enogastronomiche e nella natura, in programma tra giugno e luglio. Maggiori informazioni e programma su https://www.biwild.it

festival estate

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto