Festival in Piemonte, perché non divertirsi anche coi bambini?

da | 20 Giu, 2023 | Eventi, Spettacoli

Concerti, incontri letterari, spettacoli e circo: tutti i festival per godersi l’estate in Piemonte 

L’estate porta divertimento e voglia di vivere all’aperto. Porta musica, balli, e tante occasioni per conoscere una regione che conosciamo bene, ma non benissimo. Sono tanti i festival in Piemonte per questa estate, a cui partecipare in famiglia o magari per una serata di libera uscita solo mamma e papà!

Flowers Festival

Da giovedì 29 giugno a sabato 15 luglio 2023, nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To), torna Flowers Festival, il festival estivo più celebre in Piemonte e tra i più importanti festival a livello nazionale, organizzata da Cooperativa Culturale Biancaneve e Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour. Un’arena in grado di ospitare fino a 7500 spettatori, diciassette giorni di spettacolo dal vivo. Tantissimi i nomi italiani e internazionali, da Daniele Silvestri (6 luglio) al rock d’autore degli Zen Circus e di Giancane (30 giugno), dai Baustelle (13 luglio) agli spagnoli Ska-P che aprono il festival (29 giugno). Per i bambini? La musica non ha età, e da sempre il Flowers Festival e il Parco della Certosa sono apprezzatissimi dalle famiglie!

www.flowersfestival.it

Sul Filo del circo

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco giunge alla sua 21esima edizione, dal 17 giugno al 9 luglio 2023. Quest’anno la location della kermesse, organizzata dal centro di produzione blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo, si estende dal parco culturale Le Serre fino alle borgate Paradiso, Lesna e Gerbido. Qui si tengono spettacoli all’aperto e laboratori circensi per tutti. In cartellone 9 spettacoli di 8 compagnie internazionali di cui 5 prime nazionali, per un totale di 18 repliche, 2 laboratori di arti circensi e un seminario. Tra gli spettacoli più adatti alle famiglie: venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio la compagnia francese La Contrebande porta in scena Bal Trap; mentre martedì 4 e mercoledì 5 luglio emozioni allo stato puro con Chouf Le Ciel della compagnia Colokolo, uno dei primi collettivi di circo contemporaneo in Marocco. Una garanzia e da rimanere a bocca aperta!

www.sulfilodelcirco.com

Collisioni

Festival Collisioni, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, si prepara ad accogliere oltre 40mila spettatori nei weekend dal 7 al 20 luglio. La lunga maratona di musica del Festival più atteso in Piemonte parte venerdì 7 luglio con il rapper campano Geolier, Ernia e l’attesissimo Lazza, dominatore incontrastato delle classifiche di Spotify. Sabato 8 il festival prosegue con il concerto di Sfera Ebbasta e Shiva preceduti da da Tony Boy, Sethu e Giuse The Lizia. Domenica 9 unica data in Piemonte degli Articolo 31 a cui seguirà il Dj Time live, con la partecipazione di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Ma quest’anno la programmazione va avanti nell’Arena permanente realizzata presso il Parco Tanaro di Alba, proseguendo anche nella stagione invernale attraverso concerti, incontri letterari, spettacoli di circo e teatro grazie alla tensostruttura del Rock Circus, un vero e proprio spazio allestito per la musica in un tendone da circo trasformato in sala concerti.

www.collisioni.it

Gran Bal Trad

Andare a Vialfrè durante i giorni del Gran Bal Trad (3-8 luglio) è come entrare in una dimensione alternativa, e meravigliosa. Musica, strumenti e voci, balli da ogni angolo del mondo e a qualsiasi ora del giorno e della notte, in mezzo ad una natura incontaminata (ma molto rispettata in tutta l’organizzazione dell’evento). Il Gran Bal Trad è un festival dedicato alla danza e alla musica tradizionale, nato dal desiderio di mettere in contatto differenti modi di esprimere la danza e la musica. Tantissimi gli spettacoli e i workshop a disposizione dei partecipanti, con uno spazio giochi e nanna più o meno autogestito dedicato proprio ai più piccoli. E per dormire, quale bambino non sarebbe felice di un’esperienza in tenda vicino ad altri amici ballerini o musicanti?

https://www.granbaltrad.it/wp/

Diego Cantore

Nuovi Mondi Festival

Dal 30 giugno all’8 luglio torna il Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo. Giunto alla dodicesima edizione, si terrà oltre che nella storica sede di Valloriate (Cuneo), anche nei borghi di Moiola, Rittana e Roccasperavera. Il tema che legherà tutti gli appuntamenti del programma, che oltre al cinema toccherà la musica, il teatro e la letteratura, è “Oltre le nuvole”. Tra gli ospiti Hervé Barmasse, Alex Txikon, Lynn Hill, Massimo Zamboni, Domenico Quirico, Piergiorgio Odifreddi, Guido Catalano, Irene Borgna, Luca Peyron.

http://www.nuovimondifestival.it

Occitamo

Occit’amo è una grande festa diffusa che si svolge tra le Valli Stura, Maira, Po e Infernotto, tra le Valli Varaita, Grana e la Pianura del Saluzzese con incursioni oltralpe, pronte ad accogliere tanti gruppi musicali provenienti da tutta Italia e Francia, artisti e scrittori. Un calendario immenso, di musica e danze, concerti e workshop, fatto di passione e legame con la terra, nella ricerca di un contatto, anche con le lontane isole, a cui è dedicata questa edizione. Dal 2 luglio al 15 agosto: un’occasione strepitosa e divertente per scoprire un pezzo della nostra regione.

www.occitamo.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda