La nuova mostra al Mao esplora la figura della donna guerriera in Giappone
Di Eugenio Berardi
Un affascinante viaggio che vuole rendere omaggio alla figura della donna guerriera in Giappone attraverso immagini, video ed installazioni. È l’esposizione che ci propone il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino, fino al 1 marzo 2020. Interessante per tutti, specialmente per le famiglie che hanno figlie femmine: finalmente una mostra che esplora il lato femminile della forza!
La figura della onna-bugeisha
La donna guerriera, onna-bugeisha, appartenente alla classe nobile, era preparata alla difesa delle dimore, addestrata all’uso di svariate armi, alla battaglia e anche alla possibilità estrema di darsi la morte. La mostra illustra il tema attraverso oggetti storici e artistici che provengono dalle collezioni del MAO, del Museo Stibbert di Firenze e da collezioni private. Possiamo ammirare preziose armi originali, raffinati dipinti su rotolo, stampe di celebri artisti di ukiyo-e, gli eleganti kimono, utensili e un originale strumento musicale, il biwa del 700. E poi video, riproduzioni di oggetti in 3D e una vasta collezione di oggetti legati al mondo dei manga, degli anime e del cinema, media contemporanei che hanno raccolto l’eredità delle donne guerriere creando figure iconiche indimenticabili: da Wonder Woman a Lady Oscar, Sailor Moon e la Principessa Leia di Star Wars. A fine percorso possiamo osservare 40 ritratti eseguiti da giovani artiste e artisti in omaggio a donne speciali che hanno combattuto le loro battaglie in varie epoche e territori.
Visite guidate
Si svolgono tutte le domeniche alle 16.30, prenotazione consigliata. Per informazioni su costi e prenotazione: tel. 011 5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
Date riservate ai possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte:
venerdì 6 dicembre – 3 gennaio – 7 febbraio, ore 16.30
Costo visita guidata: € 7.50 comprensivi di radioguida, biglietto di ingresso alla mostra gratuito.