Con il Capitano D’Albertis… si narra la storia di un esploratore vero grazie alle belle illustrazioni di Giulia Pastorino nel castello che domina Genova.
Dal 19 gennaio al 5 maggio il Castello D’Albertis ospita le tavole illustrate che raccontano l’incredibile storia del proprietario del castello, Enrico Alberto D’Albertis, personaggio singolare vissuto a cavallo tra Otto e Novecento.
Il Castello D’Albertis é anche conosciuto come Museo delle Culture del Mondo, che raccoglie la collezione permanente di oggetti, tessuti, abiti e strumenti reperiti dallo stesso capitano durante i suoi viaggi, oltre alle esclusive fotografie scattate da lui in persona.
Le illustrazioni e un libro, con il Capitano D’Albertis
Le tavole illustrate di grandi dimensioni sono parte del libro per bambini Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese di Giulia Pastorino, che racconta “la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa.
Un signore elegante, dall’aria un po’ burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo”.
I disegni che narrano la storia del capitano animano la “camera delle meraviglie” e arredano il castello.
In armonia con gli oggetti che testimoniano le avventure del capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.
Nel corso della mostra è possibile leggere e sfogliare il volume e guardare un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini. Dà vita alle pagine e ai personaggi protagonisti del libro.
Non mancano, curate dai Servizi Educativi del Comune di Genova, i laboratori della domenica per famiglie.
Il titolo è “Giochi d’arte a sorpresa con Giulia Pastorino”, un pomeriggio in compagnia del capitano tra percorsi, letture e illustrazioni.
27 gennaio, 17 febbraio, 17 marzo, 14 aprile
Costo: attività gratuita, ingresso al museo a tariffa ridotta 3 euro.