Inclusività, attualità e area family a Torino Comics

da | 22 Mar, 2023 | Eventi, Sagre e Festival

Dal 14 al 16 aprile al Lingotto Fiere di Torino appuntamento con Torino Comics: fumetto, games e cosplayer anche per i più piccoli

Dal 14 al 16 aprile torna Torino Comics a Lingotto Fiere, per la sua XXVII edizione. L’evento, organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia, richiama ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia. Quest’anno l’evento si fa ancora più baby friendly con un’area dedicata alle famiglie e attività di laboratorio esclusive per le scuole e per i più piccoli.

Prova di inclusione

Grazie alla collaborazione con il progetto Agenda della Disabilità, realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, Torino Comics è diventato più fruibile anche per persone con disabilità, grazie ad un’area per le persone in carrozzina vicino al palco e a pedane che ne facilitano l’accesso. Inoltre la sensibilizzazione attraverso il gioco è uno dei filoni fortemente voluti per questa edizione.

Un’area del Padiglione 2 è concepita e allestita proprio per proporre al pubblico un’attività esperienziale e immersiva. Ecco le attività proposte:

  • Un percorso esperienziale da provare seduti in carrozzina e bendati con bastone bianco. Per provare a comprendere cosa voglia dire spostarsi e superare gli ostacoli quando si ha una disabilità, per comprendere l’importanza dell’offrire un aiuto e mettersi nei panni dell’altro!
  • Il gioco Memory con carte in rilievo e in formato più grande del normale. Per permettere a tutti di poter giocare, anche a chi non può affidarsi alla memoria visiva perché tutti possano vedere e ricordare!
  • L’Escape Room Light Fight Discrimination Per far riflettere i partecipanti sulle varie forme che le discriminazioni possono assumere, con focus sulle disabilità, per comprendere come il cambiamento possa avvenire solo tramite il contributo di tutti, solo attraverso la cooperazione!
  • Mappathon: la gara a premi per mappare l’accessibilità strutturale dell’intera fiera Per comprendere come il primo passo per superare le barriere strutturali sia quello di segnalarle per permettere a tutte le persone con disabilità di scegliere e agire in autonomia!
  • Videogioco per tutti Per dare ai partecipanti la possibilità di sfidarsi in diverse partite utilizzando esclusivamente le vibrazioni del cellulare e l’audio 3D spazializzato in cuffia!

Lo spazio dedicato alla sensibilizzazione sui temi delle disabilità è aperta al pubblico il sabato pomeriggio e nella giornata di domenica.

L’area family

Ma chi lo dice che il fumetto e il travestimento sia un affare esclusivamente per nerds? Finalmente e con grande decisione, l’evento accoglie le famiglie, e i giovani genitori con bambini piccoli. Novità di quest’anno è l’area relax e gioco protetta, in collaborazione con Carioca (azienda leader nel settore del colore e della creatività), dedicata alle famiglie e ai piccolissimi, che possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera. Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati. Due volte al giorno è previsto un vero e proprio itinerario di attività con spettacoli di magia, letture animate e tanto altro ancora. Quest’area è il risultato di un impegno sempre più deciso da parte degli organizzatori per rendere l’evento accessibile a tutti, tutte e a qualsiasi età.

Laboratori per le scuole

Torino Comics nel 2023 apre alle scuole con progetti educativi, laboratori e incontri dedicati agli allievi di tutte le età.

I laboratori proposti:

  • Laboratorio di fumetto, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino: dallo studio della storia attraverso lo sviluppo dei punti base fino alla creazione di un personaggio, allo sviluppo dei suoi tratti distintivi e alla sua realizzazione su tavola grafica.

  • Laboratorio creativo “Crea il tuo cosplay”. Sotto l’attenta guida di esperti cosplayer, allieve ed allievi sono chiamati a realizzare una maschera che rappresenti a pieno la loro personalità e il loro spirito creativo.

  • Masterclass di trucco scenografico, per imparare le tecniche per realizzare un trucco da scena impressionante e stupefacente, con trucchi sicuri e piccoli accorgimenti da veri professionisti.

  • “Provaci Tu!”: laboratorio sensoriale dedicato all’inclusione, proposto in collaborazione con il progetto Agenda della Disabilità, realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà in collaborazione con la Fondazione CRT. L’attività propone diversi percorsi che mettono alla prova le capacità dei partecipanti di muoversi e agire in condizioni di privazione sensoriale. Giocando bendati, per esempio, o visitando i padiglioni su sedia a rotelle, gli studenti e le studentesse sono chiamati a riflettere sulle sfide e sulle difficoltà che i coetanei diversamente abili devono affrontare nella vita di tutti i giorni, anche nell’interazione e nel gioco.

  • Sostenibilità: un laboratorio per le classi sui temi del consumo dell’acqua e dei danni da abuso di plastica, in collaborazione con Hydra.

Attualità in gioco

Attenzione anche all’attualità, all’educazione civica e alla mondialità, anche per i più giovani, anche attraverso il gioco. Con questo obiettivo è nata un’importante collaborazione con il portale Will Media, che propone al pubblico la proiezione di un film sul tema del razzismo e del caporalato, oltre a convegni, incontri e dibattiti smart e interattivi dal vivo. Per avvicinare i giovanissimi all’attualità, Will Media allestisce inoltre una postazione per provare Querelle, il gioco da tavolo realizzato in collaborazione con Clementoni che smentisce l’idea che la politica sia cosa noiosa e per soli adulti, ma tenta di accendere il dibattito sui temi caldi di politica e attualità. L’obiettivo? Far approvare le proprie proposte di legge!

Torino Comics è un evento organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere. Patron della manifestazione è Vittorio Pavesio.

Torino Comics. XXVI EDIZIONE

Dal 14 al 16 aprile 2023

Lingotto Fiere, via Nizza 280 – 10126, Torino

Orari
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

www.torinocomics.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto