Genitori che abitate quotidianamente di fronte alla scrivania, questo invito ai Laboratori LinFa è per voi! Domenica 7 ottobre si comincia a costruire. Cosa? Dal seggiolone alla culla, dal riduttore per il wc al fasciatoio. Oppure uno di quegli oggetti che neanche sapevate esistessero e che diventano utili, persino indispensabili, quando si ha un bambino in casa.
I nuovissimi Laboratori in Famiglia (LinFa) si propongono di aiutare i genitori nella scoperta dell’autocostruzione e del riuso creativo. Sono pensati per coinvolgere bambini e adulti insieme, con l’obiettivo di (ri)mettersi a “fare”, nel vero senso della parola, tutti insieme, costruendo oggetti utili da portare a casa.
A proporre i laboratori sono alcune associazioni e diversi professionisti del territorio, in un luogo bello e naturale, il parco Fiabosco di Castellamonte (TO).
Una casa a misura di bambino, con LinFa
Ci sono degli oggetti imprescindibili per una casa dove vive un bambino: il seggiolone e il lettino, per esempio, ma anche altri oggetti che a un primo sguardo sembrano strani e superflui. È il caso della “learning tower”, la torretta per l’apprendimento, uno sgabello con balconcino che permette al bambino, in totale sicurezza e autonomia, di raggiungere le altezze degli adulti.
Lo stesso vale per l’appendiabiti che consente ai bimbi di scegliere cosa mettersi (è così che si impara a vestirsi da soli), oppure il cestino dei tesori, una cesta piena di odori e forme del mondo, per esplorare e scoprire utilizzando tempi, spazi e sensi.
Il lettino basso senza sbarre consente al bambino di scendere e salire in libertà, senza sentirsi chiuso. Il pannello multisensoriale invita alla scoperta del movimento, degli incastri e dei suoni quotidiani. Che rumore fa un lucchetto? E un interruttore della luce? I bambini possono scoprirlo in totale sicurezza, relax e autonomia.
Laboratori LinFa: tutto pronto per l’assemblaggio
I laboratori LinFa sono “smart”, condotti da genitori che, in famiglia, hanno già sperimentato l’autocostruzione. Tutto il materiale viene fornito durante il corso ed è preparato in anticipo. Durante l’incontro si procede con la sola fase di assemblaggio e rifinitura.
E mentre mamma o papà sono al lavoro, i bimbi con l’altro genitore (o da soli, se l’età lo consente) sono coinvolti in attività adatte a loro.
Possono partecipare mamme e papà, ma anche nonne e nonni, zii, cugini, amici e babysitter. Il progetto è realizzato da Fiabosco in collaborazione con Casa Maternità Prima Luce, Circowow, Equinozio, Janani la casa dell’Ayurveda. Media partner siamo noi di GG!
Laboratori LinFa a ottobre: gli appuntamenti
Domenica 7 ottobre
Fiabosco – ore 11
THAT ROCKER TOY ON THE HALF TIRE
Il 7 si costruisce il dondolo di recupero, per i bimbi da 12 mesi a 3 anni. Prenotare a bookingfiabosco@gmail.com.
Frazione Filia, 70 – Castellamonte (TO)
Domenica 14 ottobre
Fiabosco – ore 11
CESTINO DEI TESORI
Attività con i bimbi a cura dell’associazione Casa Maternità Prima Luce, per comporre un oggetto adattissimo alle prime scoperte. Consigliato da 5 a 12 mesi. Prenotare a bookingfiabosco@gmail.com.
Frazione Filia, 70 – Castellamonte (TO)