A Torino, a luglio e agosto, ci sono le Settimane della Scienza: laboratori e attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, per imparare la biodiversità, la biologia, la matematica e molto altro!
Le Settimane della Scienza propongono, in collaborazione con diversi partner, una settimana intensa di laboratori e attività dedicati ai bambini e alle famiglie, dal 29 luglio al 2 agosto, tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Ma attenzione: i laboratori continueranno fino al 6 settembre con un ricchissimo programma di proposte!
29 Luglio: Tris d’assi
Primo appuntamento mercoledì 29 luglio alle ore 17.30 al Museo del Risparmio in Via San Francesco d’Assisi 8/a con “Tris d’assi”, un percorso a ostacoli (durata 1 ora, età 8/13 anni) in cui mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sostenibilità, con riguardo all’ambiente, alle risorse e al cibo.
30 luglio: Api e biodiversità
Giovedì 30 luglio alle ore 16, in collaborazione con l’Associazione Parco del Nobile, entreremo nel mondo delle api con Scienza Wow “Api e biodiversità” (durata 1 ora e mezza, età 8/13 anni) visitando l’apiario in Via Onorato Vigliani 102 a Torino, per conoscere la complessa vita delle api “di città”.
1 agosto: Incontra un biologo
Alla scoperta del DNA e dei segreti della vita con il laboratorio “Incontra un Biologo” (durata 1 ora e mezza, età 6/12 anni) sabato 1 agosto alle ore 17 presso La Casa nel Parco, Via Modesto Panetti 1. L’evento, in collaborazione con la Fondazione Mirafiori, rientra fra le proposte di “Estate a Sud”.
2 agosto: Un calcio alla matematica
“Un calcio alla matematica” è il laboratorio proposto al Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7, da CentroScienza Onlus in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi. La matematica ci aiuterà a capire i segreti nascosti dietro uno dei giochi più vecchi e diffusi del mondo: il calcio! (durata 1 ora e mezza, età 7/12 anni, età 8).
La prenotazione è obbligatoria: tutte le informazioni su www.settimanedellascienza.it oppure chiamare CentroScienza Onlus tel 011 8394913
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto del distanziamento sociale e con osservanza delle norme di sicurezza attuate per l’emergenza Covid19.
Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Città metropolitana e della Città di Torino. L’iniziativa rientra nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.