Leonardo da Vinci – I volti del genio a gennaio prosegue il suo percorso, dallo stesso curatore della mostra di Madrid: Christian Gálvez.
Fino al 31 maggio il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria – Mastio della Cittadella ospita questa mostra interattiva incentrata sul lavoro del grande artista e in particolare sull’autoritratto attribuito proprio a Leonardo, L’ultima cena e la Tavola Lucana.
“L’avventura di quello spirito la cui eredità trafigge i cuori e le menti in un’unica lezione di anatomia, indipendentemente dalle teorie cardiocentriche o cefalocentriche sull’anima, che viene discussa e celebrata oggi.
La leggenda di quell’architetto di domani che non ha lasciato nessuno indifferente, che ha solo osato progettare il futuro, che si è svegliato mentre gli altri dormivano ancora.
Tutto questo era, è e sarà Leonardo da Vinci. Questa è la storia che voglio raccontare”, ha commentato Gálvez.
Leonardo da Vinci – I volti del genio: cosa, come, quando
Sono cinque le aree tematiche della mostra: Il Rinascimento di Leonardo, Un’eredità universale, L’Ultima Cena, Lo specchio dell’anima e Leonardo da Vinci: faccia a faccia.
Per tutta la durata della mostra, inoltre, sono previsti laboratori didattici, spettacoli e attività per le famiglie e le scuole, su prenotazione.
E’ anche possibile organizzare la propria festa di compleanno qui: la mostra si trasforma in quinta scenografica in cui i bambini possono svolgere una avventurosa caccia al tesoro a tema.
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.30 – 19.30, sabato e domenica ore 10.30 – 20.30.
Biglietti: 12,50 euro adulti, 7 euro da 11 a 18 anni, 4,50 euro da 6 a 11 anni (e scuole); 28 euro 2 adulti e 2 bambini, 24 euro 2 adulti e 1 bambino (fino a 11 anni non compiuti). Prevendite su Ticketone.
Leonardo da Vinci – i volti del genio è un progetto dell’Associazione Reinterpreta, in collaborazione con Piemonte Musei, 47Ronin e Iniciativas yexposiciones.
Leonardo da Vinci – I volti del genio a gennaio: calendario
Fino al 31 maggio
Mastio della Cittadella
LEONARDO DA VINCI – I VOLTI DEL GENIO
Grande mostra interattiva dedicata ai mille volti dell’uomo più geniale di tutti i tempi! Inaugurata nel 2019, anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo, l’esposizione è affiancata da attività family, incontri e rievocazioni storiche.
Corso Galileo Ferraris, 2 – Torino
4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 gennaio
Mastio della Cittadella – ore 11 – 16
UN GENIO AL MASTIO DELLA CITTADELLA
Ogni sabato e domenica visite guidate a “Leonardo da Vinci – I volti del genio” a cura di Theatrum Sabaudiae, dove ripercorrere assieme la vita e l’attività del genio toscano attraverso immagini, ricostruzioni di invenzioni e modelli. Prenotare allo 011 5211788.
Corso Galileo Ferraris, 2 – Torino
Lunedì 6 gennaio
Mastio della Cittadella – ore 17.30
LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA
Nell’ambito della mostra interattiva “Leonardo da Vinci – I volti del genio” spettacolo di teatro d’attore con pupazzi e videoproiezioni, tra fanciulle da salvare, tesori inabissati, pirati e invenzioni geniali. Consigliato da 5 a 10 anni. Prenotare a biglietteria@leonardodavincitorino.it
Corso Galileo Ferraris, 2 – Torino
Domenica 19 gennaio
Mastio della Cittadella – ore 15.30
LEONARDO, QUEL GRAN GENIO DEL MIO AMICO
Visita guidata a “Leonardo da Vinci – I volti del genio” a cura di Theatrum Sabaudiae con performance teatrale di Liberipensatori Paul Valery. A conoscere di persona Leonardo e scoprirlo dialogare con Jules Verne, altro genio precursore. Prenotare allo 011 5211788.
Corso Galileo Ferraris, 2 – Torino
Lunedì 27 gennaio
Mastio della Cittadella – ore 16.30
QUANDO LEONARDO DA VINCI OSSERVO’ LA LUNA
Visita guidata a “Leonardo da Vinci – I volti del genio” a cura di Theatrum Sabaudiae seguita dall’osservazione dal vivo della Luna con i telescopi e il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Prenotare allo 011 5211788.
Corso Galileo Ferraris, 2 – Torino
“Un buon pittore ha due oggetti principali da dipingere, l’uomo e l’intenzione della sua anima” – Leonardo da Vinci, Trattato di pittura