A maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia termina la mostra di Theo Jansen (da non perdere!) e inizia una nuova esperienza in realtà virtuale – Leonardo e il disegno VR!
Sono inoltre aperte le iscrizioni ai campus estivi: otto settimane di attività dedicate a ragazzi da 6 a 10 anni.
Due le proposte: Ciak si gira (10-14 giugno, 24-28 giugno, 8-12 luglio e 22-26 luglio) con misteri da risolvere, esperimenti da provare per realizzare un film di fantascienza ambientato al Museo;
Smart week (17-21 giugno, 1-5 luglio, 15-19 luglio e 2-6 settembre) per conoscere le nuove tecnologie, le invenzioni del passato e la programmazione robotica e creatività digitale.
Calendario maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Fino al 19 maggio
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
DREAM BEASTS
In mostra per la prima volta in Italia le opere dell’artista olandese Theo Jansen, definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”. In esposizione le spettacolari creature ispirate al mondo animale costruite in gran parte con tubi in PVC che si muovono in modo realistico e usano sensori per adattarsi all’ambiente.
Via San Vittore, 21 – Milano
Fino al 13 ottobre
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
LEONARDO DA VINCI PARADE
Una mostra temporanea con parata inedita ed evocativa di modelli leonardeschi realizzati negli anni ’50 e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera.
Via San Vittore, 21 – Milano
Dal 4 maggio al 9 giugno
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
LEONARDO E IL DISEGNO VR
Ogni weekend esperienza in realtà virtuale, in partnership con Sony Interactive Entertainment Italia. Con un programma di “pittura scolpita” si può copiare un disegno di Leonardo e passeggiarci attorno, combinando così arte e tecnologia. Consigliato da 12 anni. Prenotare su museoscienza.bestunion.com.
Via San Vittore, 21 – Milano
[photo by Paolo Soave]