Una gita o una vacanza in Italia (e non solo) per visitare i mercatini di Natale più belli non si può negare ai nostri piccoli nanetti.
Ecco le idee più family per dolci atmosfere natalizie e uno shopping tra casette in legno, ghirlande, decorazioni scintillanti e lucine multicolor.
Magari, chissà, si possono anche incontrare Babbo Natale e i suoi amici elfi!
°°°°°°°°° Mercatini di Natale VALLE D’AOSTA
Villaggio alpino con oltre 50 caratteristici chalet di legno riccamente addobbati con ghirlande, luminarie e con il meglio della produzione artigianale valdostana. E’ inoltre possibile ammirare le dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo inerti pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte. Non mancano poi chalet che propongono le prelibatezze enogastronomiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP.
MARCHÉ VERT NOËL
Dal 24 novembre al 6 gennaio 2019
Teatro Romano – via Porta Pretoria, 9 – Aosta
www.lovevda.it
Per le feste natalizie Bard si veste di luci e ospita un mercatino per le vie del suo borgo medievale con decine di bancarelle ricolme di prodotti tipici, hobbistica e articoli per originali idee regalo. In mostra nel centro storico anche i presepi di maestri dell’artigianato valdostano.
NOËL AU BOURG
Domenica 9 dicembre
Bard (AO)
www.comune.bard.ao.it
L’atmosfera magica da vacanze di Natale vi aspetta a 1.524 metri di altitudine, nella suggestiva piazzetta delle Guide a Valtournenche. E’ qui che, in occasione dell’Epifania, si possono trovare animazione per bambini e vendita di prodotti tipici e artigianali. Un villaggio incantato dove gustare deliziosi dolcetti, sorseggiare una cioccolata calda o un vin brulé, per divertirsi ancora tutti assieme prima del ritorno a scuola.
MERCATINO DELL’EPIFANIA
Dal 2 al 6 gennaio 2019
Piazza della Chiesa – Valtournenche (AO)
www.comune.valtournenche.ao.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale PIEMONTE
Il Natale 2018 vede Torino trasformarsi in città della magia e dell’illusione con tanti eventi diffusi in tutta la città. Tornano precisi come orologi svizzeri i mercatini per chi va a caccia di idee per addobbi e regali. In piazza Castello e piazza Solferino fino al 6 gennaio, in piazza Santa Rita e al cortile del Maglio fino al 23 dicembre. Piazza Castello è il cuore magico del Natale, con espositori del territorio, nazionali e da Ungheria, Germania, Finlandia e Svizzera; in più ogni giorno è presente Babbo Natale per abbracci e letterine. Piazza Solferino è il cuore goloso dove assaggiare cioccolata calda, torrone, panettoni, biscotti, frutta candita, ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes, waffle; e la pista di pattinaggio si trova qui! Cortile del Maglio è il cuore artigianale dove trovare idee regalo speciali e uniche: oggetti per la casa, ricami, sculture, abbigliamento. Infine piazza Santa Rita è il cuore nuovo di questo “Natale coi fiocchi” tra chalet di oggettistica ed enogastronomia.
NATALE COI FIOCCHI
Dal 24 novembre al 6 gennaio 2019
Torino
www.torinoclick.it
La Palazzina di Caccia di Stupinigi avvolta da luci, ambienti, colori, suoni e atmosfere natalizie. Venite qui per incontrare Babbo Natale e mille partecipare alle iniziative ludiche e culturali (al coperto), visitare la Residenza Reale, consegnare le letterine agli elfi postini, assistere a spettacoli e curiosare tra le bancarelle! Tra gli eventi a misura di famiglia il Percorso del Bosco delle Emozioni, animato da attori elfi che accompagnano il bambino alla ricerca del “Vero Dono” da chiedere a Babbo Natale. Il 15 dicembre, per la Notte Bianca, c’è un’apertura speciale fino alle 24.
NATALE E’ REALE
Dal 6 al 23 dicembre
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo, 7 – Stupinigi – Nichelino (TO)
www.natalereale.it
Un vero paesello in stile nordico con tanto di casette in legno (accessibili e riscaldate) dove si svolgono attività, servizi di animazione e il mercatino in cui trovare il regalo giusto per tutta la famiglia. Sono varie le tappe nel percorso, dai laboratori creativi con i folletti alla Stanza delle Storie, dalle Casette della Merenda per rifocillarsi all’Abete e Slitta di Babbo Natale stracolma di pacchetti regalo. E per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio c’è anche il laghetto ghiacciato.
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Dal 25 novembre al 6 gennaio 2019
Piazza Martiri della Libertà, piazza Matteotti – Rivoli (TO)
www.ilvillaggiodibabbonatale.it
La magia del Natale e la magia del lago, ogni weekend da fine novembre a fine dicembre. Sul lungolago di Viverone, infatti, brillano le luci di sessanta chalet con prodotti di artigianato di qualità e specialità gourmet del territorio. E ancora: ci sono la Residenza invernale di Babbo Natale per consegnare letterine e fare una foto ricordo, spettacoli di acrobatica aerea e sfera in acqua con la Dama del Lago e Street Theatre, mix di canto, ballo e recitazione con la ninfa Albaluce.
NATALE SUL LAGO
Dal 24 novembre al 23 dicembre ore 10 – 19
Viverone (BI)
www.natalesullago.it
In uno dei borghi medievali più belli d’Italia, il ricetto di Candelo, si passeggia nelle sue stradine tra animazioni a tema, laboratori per bambini, mostra di presepi e l’Ufficio Postale di Babbo Natale. Nel mercatino si possono fare acquisti di ogni genere con prodotti dell’artigianato tradizionale e sopraffine cibarie locali. Ingresso al Ricetto gratuito fino a 14 anni.
IL BORGO DI BABBO NATALE
Dal 17 novembre al 9 dicembre ore 10 – 19
Candelo (BI)
www.candeloeventi.it
E’ in programma la 17a edizione del Mercatino degli Angeli, organizzata dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo. Con più di cento espositori che propongono oggetti di artigianato, golosità e idee regalo, la manifestazione offre ai visitatori l’occasione di acquistare il dono giusto per le feste. È previsto, inoltre, un punto di ristoro con ottimo vin brulé, caldarroste e cioccolata calda.
IL MERCATINO DEGLI ANGELI
2, 8 e 9 dicembre ore 10 – 18
Sordevolo (BI)
www.ilmercatinodegliangeli.it
Qui tra le colline del Roero il Natale è davvero magico! C’è un grande mercatino con un centinaio di espositori da varie regioni, prevalentemente artigiani e produttori handmade. Ma non è solo acquisti: Il Magico Paese di Natale prevede spazi enogastronomici, laboratori kids tra cucina e narrazione alle Officine, spettacoli, selfie e animazioni con Babbo Natale e i suoi amici elfi.
IL MAGICO PAESE DI NATALE
Dal 17 novembre al 23 dicembre
Govone (CN)
magicopaesedinatale.com
°°°°°°°°° Mercatini di Natale LOMBARDIA
Tante deliziose casette di legno, mille luci, profumi avvolgenti e tutti i prodotti di artigiani locali che potete immaginare. Fanno da cornice le montagne innevate di Livigno: qui a 1.800 metri ci si incontra per una cioccolata calda, vin brûlé e golosità di stagione.
VILLAGGIO DI NATALE A LIVIGNO
Dal 6 al 23 dicembre ore 14.30 – 19
Piazza del Comune – Livigno (SO)
www.livigno.eu
Sono ben 17 gli anni di mercatini dell’Avvento a Castione della Presolana, che si trasforma in un borgo diffuso del Natale. Nel Parco delle Orobie Bergamasche i weekend tra novembre e dicembre sono nel segno di atmosfera e tradizione. Vi attendono quaranta casette in legno con manufatti rigorosamente artigianali e di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi. Non mancano giochi, laboratori (degli elfi), degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni, presepi itineranti e dimostrazioni di antichi mestieri. E ancora il carretto con il pony per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale, il trenino della Presolana. Nei ristoranti convenzionati speciali Menu dei Mercatini a partire da 18 euro.
MERCATINI DI CASTIONE DELLA PRESOLANA
Dal 17 novembre al 16 dicembre ore 10 – 20
Castione della Presolana (BG)
www.visitpresolana.it
Inoltrandoci nel cuore di Milano, anche Piazza Duomo si veste a festa con bancarelle e casette pronte ad accogliere visitatori. Tra le luminarie e gli addobbi che avvolgono il centro sono tante le idee regalo: prodotti tipicamente natalizi, artigianali e gastronomici, provenienti da tutta Italia. Suggestivo, a pochi passi dal Duomo, in Galleria Vittorio Emanuele II, l’albero di Natale acceso a led.
MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DUOMO
Dal 10 dicembre al 6 gennaio 2019
Piazza Duomo – Milano
www.comune.milano.it
Fra le più amate e tanto attese dai milanesi si riconferma la Fiera degli Oh bej! Oh bej!. Come da tradizione degli ultimi anni, si snoda nelle strade adiacenti alla zona del Castello Sforzesco e si illumina a festa con le sue bancarelle su cui è possibile trovare di tutto, dagli articoli d’artigianato e antiquariato a libri, giocattoli e dolciumi. Un’occasione imperdibile per iniziare a respirare l’atmosfera natalizia e sbizzarrirsi con i regali di Natale per parenti e amici.
OH BEJ! OH BEJ!
Dal 6 al 9 dicembre
Piazza Castello – Milano
www.comune.milano.it
I giardini Indro Montanelli di via Palestro, in Porta Venezia, ospitano la dodicesima edizione del Villaggio delle Meraviglie. Qui potete trovare diverse attrazioni: la doppia pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre degli elfi, la slitta e l’immancabile casa di Babbo Natale, a disposizione di tutti i bambini per ricevere letterine e scattare foto. Dal 26 dicembre ci sarà la possibilità di incontrare Mamma Natale, in attesa di festeggiare la Befana: la vecchietta più amata dai bambini il 6 gennaio farà visita al villaggio per riempire le calze dei suoi piccoli ospiti con tante caramelle. A corredare il tutto, un fitto calendario di appuntamenti animato da elfi, baby dance, truccabimbi e tante altre sorprese.
IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Giardini pubblici Indro Montanelli – Milano
www.villaggiodellemeraviglie.com
Questo è il mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale, fra capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali. E tante occasioni culturali, workshop e conferenze che mirano a promuovere uno stile di vita “a impatto zero”.
GREEN CHRISTMAS
15 e 16 dicembre ore 10 – 19
Fonderia Napoleonica Eugenia – via Thaon di Revel, 21 – Milano
www.fonderianapoleonica.it
Avete tempo fino al 6 gennaio per visitare il Banco di Garabombo, il grande tendone di commercio equo solidale che da poco più di vent’anni occupa, in occasione delle festività natalizie, il parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1). Organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato in collaborazione con Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza, questo bel temporary shop ospita un ricco assortimento di prodotti eco-sostenibili: pane, frutta, salumi e formaggi a Km 0, ma anche dolci, caffè, spezie, prodotti di cosmesi e artigianato. Una preziosa occasione per far del bene, trasformando gli acquisti natalizi in concreti gesti di solidarietà.
BANCO DI GARABOMBO
Dal 3 novembre fino al 6 gennaio 2019 ore 9 – 20
Parcheggio di via Mario Pagano – Milano
www.chicomendes.it
Il 2 dicembre approda ai Bagni Misteriosi il Wunder Mrkt. È molto più di un semplice market-place e vi accoglierà in un contesto magico con tanto di pista di pattinaggio e molteplici attività ricreative, da concerti a spettacoli, da mostre ad attività per bambini. Via libera, nel frattempo, ad acquisti di creazioni artigianali, vintage e oggetti di design selezionati da espositori di tutta Italia. E, naturalmente, leccornie per tutti i palati.
WUNDER MRKT
Domenica 2 dicembre ore 10.30 – 20.30
Bagni Misteriosi – via Carlo Botta, 18 – Milano
www.facebook.com/events/2174632506109919
Luci e addobbi, profumi e prelibatezze fanno da cornice al mercatino natalizio che pulsa come ogni anno in piazza Portello, a due passi da piazzale Accursio, fino al 6 gennaio. Nelle diverse casette di legno potete trovare tante idee regalo: specialità gastronomiche del Trentino, oggetti d’artigianato (in legno e ceramica, vetro soffiato…), decorazioni e candele per corredare le vostre tavole in festa, prodotti in lana cotta e prelibatezze di ogni genere, vin brulè, ciambelle, strudel e frutta fresca affogata nella cioccolata. In sottofondo, tanta musica natalizia.
MERCATINO DI PIAZZA PORTELLO
Fino al 6 gennaio 2019
Piazzale Portello – Milano
www.facebook.com/piazza.portello
Ogni weekend villaggio-mercatino tra artigianato, commercio, gastronomia. E, in più, completano l’offerta dicembrina un calendario ricco di eventi a misura di famiglia, un trenino con itinerario turistico della città e una pista di pattinaggio con ben 500 mq di ghiaccio.
THUN WINTER VILLAGE
Dal 1° al 26 dicembre
Piazza Virgiliana – Mantova
www.nataleamantova.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale VENETO
11a edizione dei mercatini scaligeri, in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. Nel centro storico ottanta casette offrono specialità enogastronomiche, prodotti di artigianato e tante idee regalo e addobbi natalizi, in vetro, legno e ceramica. In piazza Bra, a ridosso dell’Arena, si può ammirare l’installazione della Stella Cometa, considerata la più grande archiscultura (come scultura metallica) al mondo.
MERCATINI DI NATALE A VERONA
Dal 16 novembre al 26 dicembre
Verona
www.nataleinpiazza.it
Nelle piazza Aurora, via Trentin e piazza Mazzini si distribuiscono le 60 casette con prodotti tipici gastronomici e oggettistica tradizionale del Natale. E’ anche presente una casetta dedicata alle eccellenze di Amatrice, a sostegno della comunità colpita dal terremoto. Ci sono poi un albero di Natale alto ben 18 metri, la pista di ghiaccio, la giostra dei cavalli e la Casa di Babbo Natale dove portare la propria letterina. In piazza I° Maggio si ammira Il Paese di cioccolato, con una decina di chalet dove fare shopping o partecipare a laboratori di pasticceria.
JESOLO CHRISTMAS VILLAGE
Dal 1° dicembre al 13 gennaio 2019
Jesolo (VE)
www.jesolochristmasvillage.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale FRIULI VENEZIA GIULIA
Il Natale 2018 sul mare di Lignano comprende il Lignano Christmas Food Village, il nuovo mercatino incentrato sul food che porta gusto e idee regalo ogni weekend dicembrino. Sono 18 le casette in legno bianco, con cibo per tutti i gusti e oggettistica natalizia, intorno all’albero di 14 metri illuminato da 30 mila led. Bellissimo poi il Presepe di Sabbia, a cura degli artigiani dell’Accademia della Sabbia da tutta Italia. E ancora concerti, spettacoli e animazioni per bambini, mentre a Capodanno concerto in piazza Fontana, cena in Terrazza a Mare e spettacolo pirotecnico. Feste e eventi proseguono fino all’Epifania con il Pignarûl del 5 gennaio, il tradizionale falò di inizio anno, con la Befana in arrivo dal mare.
NATALE D’A…MARE
8, 9, 15, 16 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2019
Via Gorizia, piazza Fontana – Lignano Sabbiadoro (UD)
lignanosabbiadoro.it/it/blog/1221-eventi-natale-2018-lignano
°°°°°°°°° Mercatini di Natale TRENTINO ALTO ADIGE
Un mercatino che sa di Tirolo e di Mediterraneo allo stesso tempo. Nel centro storico medievale si può fare così un percorso tra canti natalizi, artigianato locale e i doni più tecnologici, il profumo delle spezie e dei dolci fatti in casa (lo strudel, lo strudel!). Lunga Notte dei Musei di Bolzano il 7 dicembre, dove ad esempio conoscere Ötzi, il pastore di cinquemila anni fa rinvenuto fra i ghiacciai. Con certificazione “Green Event”.
MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO
Dal 22 novembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Piazza Walther – Bolzano
www.mercatinodinatalebz.it
Tanti concerti imperdibili, 85 casette di design con il meglio per regali e regalini di Natale, atmosfera magica. Per i bambini in particolare ci sono i laboratori creativi presso la Casetta di Goldy, gli incontri dell’Officina del Natale il 23 novembre pomeriggio, la sfilata dei Krampus il 5, 6 e 7 dicembre, la Festa di San Nicolò il 6 dicembre, gli show di pattinaggio artistico il 14 e 28 dicembre. Per completare la visita: il castello degli Asburgo e il giardino botanico del Castel Trauttmannsdorf o Castello di Sissi e la Kurhaus, icona Jugendstile. Con certificazione “Green Event”.
MERCATINO DI NATALE DI MERANO
Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Passeggiata Lungo Passirio – Merano (BZ)
mercatini.merano.eu
Luci e presepi in piazza Duomo, con i banchi del mercatino decorati in stile natalizio. Si espongono statuine in legno, oggetti in terracotta fatti a mano, sfere di vetro colorate, articoli da regalo tirolesi e decorazioni natalizie. Non manca la parte golosa con stand gastronomici e quella culturale con lo spettacolo multimediale di luci e musica Natalie, il campo da pattinaggio e la giostra a vapore. Con certificazione “Green Event”.
MERCATINO DI NATALE DI BRESSANONE
Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Piazza del Municipio – Bressanone (BZ)
www.brixen.org
Melodie e canzoni natalizie in primo piano, il Mercatino di Natale a Brunico ha le sue origini nel quartiere Oberstadt. Artigianato locale e squisiti prodotti tipici del territorio sono ciò che caratterizza le sue casette in legno. Con certificazione “Green Event”.
MERCATINO DI NATALE DI BRUNICO
Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Brunico (BZ)
www.kronplatz.com
Il Dolomiten Weihnachtsmarkt Innichen nella zona pedonale della città propone ai visitatori grandi e piccini tradizionali prodotti di artigianato e meravigliose decorazioni realizzate a mano per abbellire l’albero di Natale. Sono tante le specialità altoatesine da assaggiare o le tazze di fumante vin brulé o brulè alla mela per farsi riscaldare.
MERCATINO DI NATALE DI SAN CANDIDO
Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019
San Candido (BZ)
www.facebook.com/mercatinosancandido
Nell’aria della città vecchia c’è il profumo di“Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi natalizi. Sotto l’imponente Torre delle Dodici da non perdere il mercatino con prodotti tipici e il 5 dicembre alle 18 il tradizionale corteo di San Nicolò. Con certificazione “Green Event”.
MERCATINO DI NATALE DI VIPITENO
Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Vipiteno (BZ)
mercatinonatalizio-vipiteno.com
Torna per la sesta volta nello stabilimento di birra Forst il magico incanto d’Avvento. Focolari che crepitano, pittoresche casette natalizie, decori d’altri tempi e incantevoli stand dove trovare oggetti dell’artigianato locale. Da non dimenticare la parte più golosa, con il temporary restaurant Felsenkeller, angoli gourmet altoatesini come il Forst Pavillon e la Forst Beer Lounge per i grandi. Per i più piccoli, invece, sono da visitare e provare lo zoo e la pista di pattinaggio/slittino e da salutare i San Nicolò, i Krampus (diavoli travestiti), lo spazzacamino, la befana e il mago.
FORESTA NATALIZIA
Dal 21 novembre al 6 gennaio 2019
Birra Forst – via Venosta, 8 – Foresta/Lagundo (BZ)
www.forestanatalizia.it
Originale mercatino natalizio dalla magica atmosfera alpina sull’altipiano del Renon vicino alle stazioni di Soprabolzano e Collalbo, a due passi da Bolzano. Qui si sentono profumi di pandolce e vin brulé, di minestre e dolci tradizionali, e si possono acquistare prodotti tipici fatti a mano.
TRENATALE DEL RENON
Dal 23 novembre al 30 dicembre ore 10 – 18.30
Soprabolzano-Renon (BZ)
www.trenatale.it
Il Natale in Val Gardena passa di qui. Le casette tradizionali accuratamente decorate di Santa Cristina offrono prodotti locali e sostenibili, tra cui trovare il regalo ideale per i propri cari. Per bambini: è possibile incontrare tra le vie il piccolo Magic Jokki, l’alberello portafortuna di Santa Cristina. Ma anche giocare, diventare scultori di ghiaccio, coccolare i tre alpaca. Per adulti: mentre sulla piazza i bambini vengono intrattenuti dagli animatori, Magic town e i suoi stand di specialità tipiche intrattengono con gusto.
MAGIC TOWN SANTA CRISTINA
Dal 1° al 30 dicembre ore 10 – 18.30
Santa Cristina (BZ)
www.christmasvalley.it/magic-town
Per un Natale diverso, tra cultura e tradizioni ladine, si viene nel “Paisc da Nadé” con il suo centro pedonale dove trovare un villaggio di casette in legno addobbato a festa. Cori locali, musicisti, artigiani del posto e degustazioni di prodotti tipici locali come l’immancabile vin brulè, aspettano visitatori da tutta Italia.
PAISC DA NADE’
Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2019
San Cassiano – Badia (BZ)
www.altabadia.org
In Alta Pusteria sulle rive del Lago di Braies tra montagne mozzafiato che gli fan corona trovate un Mercatino dell’Avvento molto suggestivo, con tanti prodotti di artigianato artistico locale. Qualche esempio? Decorazioni per l’albero di Natale fatte a mano con legno e vetro, pantofole in feltro, gioielli di corno di cervo e come dimenticare le cibarie: tisane, mieli, Zelten, Graukäse o delizie di frutta. Da non perdere le gite in carrozza, la stalla con asini e pecore da accarezzare e l’arrivo di San Nicolò l’8 e il 9 dicembre!
MERCATINO DI NATALE AL LAGO DI BRAIES
Dal 30 novembre al 16 dicembre ore 10 – 17.30
Hotel Lago di Braies – St. Veit, 27 – Braies (BZ)
25a edizione con il meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia locale, nel mercatino trentino amico dell’ambiente. Trento diventa così la “Città del Natale” con i suoi concerti itineranti, i cori di montagna e la Casa di Babbo Natale. Tutto da provare il cibo regionale, stagionale e con ingredienti biologici a Km 0; da sperimentare strudel, torta sbrisolona e zelten o riscaldarsi con il classico vin brulè.
MERCATINO DI NATALE DI TRENTO
Dal 24 novembre al 6 gennaio 2019
Piazza Fiera e piazza Battisti – Trento
www.mercatinodinatale.tn.it
Nella cornice del Parco secolare degli Asburgo si trovano una sessantina di casette con prodotti dell’eccellenza artigiana e i sapori tipici di zona come la polenta. Si può anche accarezzare i piccoli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale e lasciargli la letterina, divertirsi nel Bosco degli Elfi…
MERCATINO DI NATALE DI LEVICO TERME
Dal 24 novembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Parco secolare degli Asburgo – Levico Terme (TN)
www.visitlevicoterme.it
In quel di Tesero nella Val di Fiemme sono tutte da visitare le casette in legno del mercatino natalizio, con degustazioni di prodotti tipici ed esposizioni di artigianato artistico. E’ da non perdere ciò che rende la città famosa: cento presepi artigianali, illuminati fino a tarda serata.
MERCATINO DI NATALE DI TESERO
Dal’8 dicembre al 7 gennaio 2019
Piazza Nuova – Tesero (TN)
www.teseroeventi.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale UMBRIA
Nella fortezza cinquecentesca lungo le antiche vie medievali della Perugia sotterranea si trovano espositori da tutta Italia con produzioni di artigianato, di creatività, sperimentazione e riciclo. Da non perdere le proiezioni di film animati, le foto ricordo con Babbo Natale e nel weekend il teatro tra fate, elfi, gnomi.
NATALE ALLA ROCCA
Dal’8 al 24 dicembre ore 10 – 19.30
Rocca Paolina – piazza Italia, 11 – Perugia
www.nataleallarocca.com
Si viene a Gubbio nel Villaggio di Natale per scoprire ChristmasLand, tra attività, giochi, laboratori, scenografie, mostre. E non mancano gli stand di legno del mercatino a tema con ricercati oggetti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. Con in più, l’Albero di Natale più grande del mondo, luci artistiche e presepi in giro per la città, pista di pattinaggio, slitta, trenino, albero e cassettina di Babbo Natale, giostra incantata…
GUBBIO E’… NATALE
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 20
Piazza 40 Martiri – Gubbio
www.gubbionatale.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale EMILIA ROMAGNA
Scenografie rinascimentali e il Castello Estense fanno da sfondo al villaggio natalizio di Ferrara. In piazza Trento e Trieste si illuminano le casette del Fideuram Christmas Village a cielo aperto con originali creazioni artigianali e decorazioni a tema. E ancora Fontane Danzanti, il percorso family Castello dei Balocchi (dal 7 al 9 dicembre), il Christamas Walk e il concerto di Natale (15 e 16 dicembre). Per un Natale a Ferrara a misura di famiglia basta scegliere la propria esperienza sul sito.
IL NATALE A FERRARA
Dal 17 novembre al 6 gennaio 2019
Piazza Trento e Trieste – Ferrara
www.visitferrara.eu
Nell’affascinante borgo del Piacentino si organizzano i mercatini natalizi dove si propongono oggetti originali e realizzati a mano e tante golosità dell’enogastronomia locale. A fare da contorno il MotoRaduno dei Babbi natale, la Camminata dei Babbi Natale, visite al parco del Castello di Grazzano e la Casa di Babbo Natale!
IL NATALE DI GRAZZANO
Dal 17 novembre al 6 gennaio 2019
Grazzano Visconti (PC)
natale.grazzano.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale TOSCANA
Se amate i mercatini e soprattutto il centro storico e Oltrarno a Firenze questi due appuntamenti di Fierucola sono imperdibili! L’8 e 9 dicembre in piazza SS. Annunziata si svolge la Fierucola dell’Immacolata, mentre il 16 dicembre in piazza Santo Spirito la Fierucolina di Natale. Tanto handmade, artigianato, dimostrazioni di antichi mestieri e laboratori per tutti.
FIERUCOLA DELL’IMMACOLATA e FIERUCOLINA DI NATALE
8, 9 e 16 dicembre ore 9 – 19
Piazza SS. Annunziata e piazza Santo Spirito – Firenze
www.lafierucola.org
In uno dei più importanti parchi di arte contemporanea della Toscana, dove trovare oltre 200 opere del maestro Enzo Pazzagli, si può ammirare un mercatino ad accesso gratuito con banchi dedicati al libero ingegno, all’usato, al riciclo, all’artigianato e ai prodotti tipici. In contemporanea per la gioia dei bambini c’è anche la mostra-evento Il Giardino Incantato di Babbo Natale con animazione kids, truccabimbi e laboratori (ingresso a 5 euro, gratuito sotto i 2 anni e disabili), il Presepe Politico, l’Albero di Natale realizzato con materiali di riciclo.
MERCATINO DI NATALE AL PARCO D’ARTE PAZZAGLI
Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019 ore 10 – 19
Parco d’Arte Pazzagli – via Sant’Andrea a Rovezzano, 5 – Firenze
www.ecorinascimento.com
Un multimercatino delle feste, in piazza Mino, con tipicità natalizie, ma anche antiquariato (2 dicembre), “sapori e colori” (8 dicembre), artigianato (9 dicembre)… In piazza Mazzini e piazza Mezzadri altri mercatini, concerti e accensioni di Alberi di Natale. Gran finale all’Epifania con mercatino a tema e premiazione delle letterine e dei presepi più belli. Inoltre dal 2 al 16 dicembre sono organizzate visite guidate e attività al Museo Civico Archeologico, al Museo Bandini e in Fondazione Primo Conti.
NATALE A FIESOLE
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019
Fiesole (FI)
www.amirproject.com
Magia e divertimento per un mese in una delle più belle città italiane: a Siena nei Giardini della Lizza da non perdere il mercatino di Natale che proporrà una selezione di prodotti d’eccellenza. A poca distanza una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un parco giochi con giostre e attrazioni. Nella Fortezza Medicea arriva il Regno di Babbo Natale, con la sua casa, l’ufficio con gli elfi tra regali e letterine. E ancora la stalla delle renne, il mondo dei balocchi, la Regina dei ghiacci, il trucco delle meraviglie e la fabbrica del Natale: un universo della fantasia in cui partecipare a laboratori e assistere a spettacoli a tema.
IL NATALE A SIENA
Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2019
Siena
www.facebook.com/Il-Natale-a-Siena-493784167770846
Nel Mercato Tirolese in piazza Grande ampio spazio è dato all’artigianato artistico e all’oggettistica, con tante idee per decorare la casa o fare regali: tessuti, cuscini, statuine e angeli, carillon, tazze e teiere… Ci sono anche il Christmas Village dominato dalla ruota panoramica nella parte più alta della città con un’area dove protagonista è il ghiaccio, e ancora un planetario, proiezioni luminose sulle facciate dei palazzi. Sono a pagamento la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita, tra animazioni e laboratori kids, e Arezzo Christmas Brick Art, 400 mq di esposizione, mostre e laboratori pick&build con costruzioni Lego.
AREZZO CITTA’ DEL NATALE
Dal 17 novembre al 26 dicembre
Arezzo
www.arezzocittadelnatale.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale PUGLIA
Ogni weekend da fine novembre ai primi di dicembre si viene qui per scoprire la magia del Natale in “stile pugliese”. E’ una festa di zampogne, falò e caldarroste all’insegna della tradizione culinaria regionale che porta il profumo di pettole e dolci alle mandorle. Non mancano le bancarelle degli artigiani locali con botteghe a tema. Il tutto, da non dimenticare, con una cornice di ulivi millenari e a pochi passi dal cristallino mare Adriatico di Savelletri.
MERCATINI DI NATALE DI BORGO EGNAZIA
Dal 18 novembre al 9 dicembre
Strada comunale Egnazia – Savelletri (BR)
borgoegnazia.it
°°°°°°°°° Mercatini di Natale AUSTRIA
Sono cinque i mercatini di Natale in città con oltre duecento bancarelle e un albero di cristallo alto 14 metri. Per una visita alle bancarelle si va davanti al Tettucio d’oro, sulla piazza del mercato, nella via Maria-Theresien-Straße, nel quartiere Wilten e in alto sulla Nordkette. Ogni giorno dal 15 novembre al 23 dicembre ci sono rappresentazioni di favole, fiati dal Tettuccio d’Oro, esibizioni della Scuola di Musica di Innsbruck. Per una vacanza a Innsbruck informazioni qui.
MERCATINI A INNSBRUCK
Dal 15 novembre al 6 gennaio 2019
Innsbruck (Tirolo)
www.tirolo.tl
In questa cittadina di montagna c’è una ventina di bancarelle tirolesi in legno con le specialità gastronomiche locali, artigianato regionale, il tutto con il sottofondo di musicisti Seefelder Weisenbläser. Nella Bastelstube (spazio creativo) i bambini realizzano a piacere regali e addobbi natalizi, o scrivono una lettera a Gesù bambino nell’Ufficio postale degli angeli. Per un Pacchetto dell’Avvento informazioni qui.
MERCATINO A SEEFELD
Dal 30 novembre al 6 gennaio 2019
Seefeld (Tirolo)
www.seefeld.com
Qui ci sono una decina di mercatini da ammirare, come il Mercato di Gesù Bambino nella Domplatz e nella Residenzplatz, oppure quello a Hellbrunn, a Mirabellplatz, nelle immediate vicinanze del Giardino di Mirabell, o ancora lo Sternadvent nello Sternbräu e all’Avvento sulla panoramica Fortezza Hohensalzburg. Per una vacanza a Salisburgo informazioni sul portale Vacanzeinaustria.com.
MERCATINI A SALISBURGO
Dal 22 novembre al 26 dicembre
Salisburgo
www.salzburg.info
La zona turistica del Lago Wörthersee pullula di mercatini e concerti. Lo „Stiller Advent“ lungo la passeggiata è accompagnato dallo scintillio del „Kristall-Advent“ allestito sulla piazza Monte Carlo e lungo la via principale. E si trovano anche le tipiche botteghe con artigianato locale. Per una vacanza a Wörthersee informazioni qui.
VILLAGGIO DEL LAGO
Dal 23 novembre al 23 dicembre
Lago Wörthersee (Carinzia)
www.woerthersee.com
Nella zona pedonale dal fascino rinascimentale e sulla Neue Platz di Klagenfurt durante l’Avvento si passeggia tra le note della suggestiva musica natalizia, il profumo dei biscotti e dei dolci “Lebkuchen” e l’aroma del vin brulé. Per una vacanza a Klagefurt informazioni qui.
MERCATINO DI GESU’ BAMBINO
Dal 16 novembre al 23 dicembre
Klagenfurt (Carinzia)
www.visitklagenfurt.at
La torre panoramica Pyramidenkogel illumina il cielo dell’Avvento nella regione di Wörthersee. Ai suoi piedi i visitatori trovano un suggestivo mercatino di Natale con artigiani della zona e gruppi musicali.
MERCATINO AL PYRAMIDENKOGEL
Dal 23 novembre al 23 dicembre
Pyramidenkogel – Linden, 62 – Linden (Carinzia)
www.carinzia.at
Ogni weekend del periodo natalizio Velden si trasforma nella città degli angeli. L’Ufficio postale degli angeli (Engelpostamt), la Forneria degli angeli (Engelbackstube) e la corona d’Avvento galleggiante sono tra le principali attrazioni prenatalizie insieme alla mostra-mercato di prodotti d’artigianato.
MERCATINO A VELDEN
Dal 23 novembre al 23 dicembre
Velden (Carinzia)
www.carinzia.at
Villach è la città nella luce! Nel suo centro storico piazze e vicoli sono addobbati a festa per tutto il periodo che precede il Natale. E si può passeggiare tra gli stand del mercatino d’Avvento, l’Avvento delle baite e l’Avvento dell’arte, dove fare shopping e gustare tipiche delizie.
AVVENTO A VILLACH
Dal 16 novembre al 24 dicembre ore 10 – 19
Villach (Carinzia)
www.carinzia.at
°°°°°°°°° Mercatini di Natale SVIZZERA
Lo shopping inizia in stazione con il Mercato del Bambin Gesù, un mix di dolci, formaggi d’alpe e cibo piccante ma anche candele, lampade a olio e utensili da cucina (22 novembre – 24 dicembre). Nella piazza adiacente alla chiesa francescana, poi, si anima il Mercato di Natale (30 novembre – 19 dicembre). E dal 30 novembre al 2 dicembre si tiene l’originale festival Design Schenken (Design da regalare) al Viscosistadt Emmenbrücke, mentre nei weekend di dicembre in Weinmarkt c’è l’Handcraft Market per chi è alla ricerca solo di oggetti fatti a mano. Per tutti i gusti!
MERCATINI DI NATALE A LUCERNA
Dal 22 novembre al 24 dicembre
Lucerna
www.myswitzerland.com
Davanti alle sfarzose torri barocche della cattedrale di San Gallo viene allestito ogni anno il gigantesco albero di Natale, mentre il centro storico brilla di ben 700 stelle. Fra i prodotti in vendita nel mercatino: decorazioni natalizie, artigianato artistico, formaggi dell’Appenzello, i Biber o il genuino Bratwurst di San Gallo. Da non perdere il 6 dicembre pomeriggio il Chlausritt, corteo a suon di musica dei Babbo Natale a cavallo.
MERCATINO DI NATALE A SAN GALLO
Dal 22 novembre al 22 dicembre
San Gallo
www.myswitzerland.com
Nel centro storico è tutto da scoprire il romantico mercatino di Natale con ben duecento bancarelle di leccornie e prodotti artigianali. A contorno gli spettacoli musicali, le favole per i più piccoli e la tanto amata fabbricazione delle candele. Un Avvento alternativo nella città delle rose sul lago di Zurigo.
MERCATINO DI NATALE A RAPPERSWIL
Dal 14 al 23 dicembre
Rapperswil
www.myswitzerland.com
In questa antica e deliziosa cittadina svizzera si possono trovare le bancarelle del mercatino, i concerti di Natale e le giostre per i più piccoli, in una vera atmosfera da fiaba. A dicembre 2018, infatti, rivivrà tra le vie di Stein la favola tradizionale di Raperonzolo dei fratelli Grimm. Da non perdere poi il mercatino medievale allestito tra le antiche mura di un’ex abbazia benedettina (dal 14 al 18 dicembre).
MERCATINO DI NATALE A STEIN AM RHEIN
Dal 5 al 31 dicembre
Stein Am Rhein
www.lagodicostanza.eu
°°°°°°°°° Mercatini di Natale GERMANIA
Stoccarda durante l’Avvento ha un mercatino di Natale fra i più grandi e antichi d’Europa, ospita nel Castello Vecchio tanti concerti natalizi, nel centro storico un nuovo spettacolo di suoni e luci 3D, nello zoo e giardino botanico Wilhelma la suggestiva passeggiata Christmas Garden. Sono circa 290 le casette di Natale nel centro città dove si espongono dai prodotti di artigianato locale alla lana, dagli addobbi natalizi alle specialità gastronomiche. Da assaggiare i biscotti all’anice realizzati modellando la pasta in eleganti intagli di legno, il pane dolce alla frutta detto “Hutzenbrot” e un bicchiere di “Glühwein”, vino caldo speziato. [photo by Stuttgart-Marketing – Werner Dieterich]
MERCATINO DI NATALE A STOCCARDA
Dal 28 novembre al 23 dicembre
Stoccarda (Baden-Württemberg)
www.stuttgart-tourist.de/it
E’ un mercatino medievale a pochi chilometri da Stoccarda con duecento stand tra case patrizie e a graticcio: un’esperienza di shopping natalizio alternativo! Le strade del borgo sono popolate da giocolieri e mangiatori di fuoco, si possono vedere al lavoro fabbri e tessitori, in chiesa risuonano musiche medievali. Da non perdere il 22 dicembre la fiaccolata dalla piazza del mercato fino al castello, con fuochi d’artificio, canti e il suono dei tamburi.
MERCATINO DI NATALE A ESSLINGEN
Dal 28 novembre al 22 dicembre
Esslingen sul Neckar (Baden-Württemberg)
www.stuttgart-tourist.de/it
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da Stoccarda anche il mercatino di Natale barocco di Ludwigsburg, città conosciuta come “la Versailles sveva”. Riccamente illuminato, riflette la simmetria e la linearità settecentesche delle strade del centro e del parco del castello. Ben 175 stand offrono artigianato, decorazioni e prelibati dolciumi, dagli stringoli “Schupfnudeln” ai biscotti Lebchuchen.
MERCATINO DI NATALE A LUDWIGSBURG
Dal 27 novembre al 23 dicembre
Ludwigsburg (Baden-Württemberg)
www.stuttgart-tourist.de/it
Il mercatino di Natale a Costanza (uno dei più grandi della regione) consta in 170 stand e si dipana dal centro storico al porto sul Lago di Costanza. Nella città che dà il nome al lago fra le tante specialità è d’obbligo assaggiare una Dünnele, pizza locale farcita con ingredienti diversi, e gli stringoli di patate Schupfnudeln. [photo by Achim_Mende_3344]
MERCATINO DI NATALE A COSTANZA
Dal 29 novembre al 22 dicembre
Costanza (Baden-Württemberg)
www.konstanz.de/it
Situato in questa ex città imperiale dell’Alta Svevia, è un mercatino fiabesco che si raccoglie attorno ai palazzi rinascimentali del centro. Le sue bancarelle, i profumi speziati e le musiche festose creano un’atmosfera natalizia unica. E anche i bambini si divertono a preparare dolcetti e abbrustolire il pane nei momenti a loro dedicati. [photo by Anja Köhler]
MERCATINO DI NATALE A RAVENSBURG
Dal 30 novembre al 22 dicembre
Ravensburg (Baden-Württemberg)
www.lagodicostanza.eu
L’Avvento nel centro medieval-rinascimentale di Lindau si riempie di luci e di decine di bancarelle allestite direttamente sul porto. Dal giovedì alla domenica si può passeggiare insieme su quest’isola collegata alla terraferma da un ponte. Un faro, un maestoso leone di pietra e un bosco di abeti completano l’atmosfera natalizia. [photo by Wolfgang Schneider]
MERCATINO DI NATALE A LINDAU
Dal 22 novembre al 16 dicembre
Lindau (Baviera)
www.lagodicostanza.eu
°°°°°°°°° Mercatini di Natale BELGIO
Plaisirs d’Hiver è il nome dell’immenso di Natale che ogni anno occupa la place S. Catherine e l’area che si estende intorno alla Bourse. Pista di pattinaggio, tantissime cose buone da mangiare e due caroselli Steampunk che attraggono tantissimo sia grandi che piccoli: animali e oggetti fantastici costruiti dagli artigiani di Nantes e ispirati al mondo di Jules Verne. Ci sono poi il grande albero alla Grande Place e lo spettacolo di luci proiettato sui magnifici palazzi che incorniciano la piazza, tutti i giorni dalle 18. Novità di quest’anno: il Natale arriva anche in quattro quartieri della città con i piccoli villaggi di natale itineranti “Winter Pop”.
PLAISIRS D’HIVER
Dal 30 novembre al 6 gennaio 2019
Place St. Catherine – Bruxelles
www.plaisirsdhiver.be
Considerato uno dei più importanti e grandi mercatini di Natale d’Europa, occupa la più grande piazza della città. I suoi chalet in legno si sviluppano intorno a un’antica ruota panoramica e a un grande palco che propone un ricco programma di eventi.
VILLAGE DE NOËL LIÈGE
Dal 30 novembre al 30 dicembre ore 11 – 20
Place St. Lambert e place du Marché – Liège
www.villagedenoel.be/fr
Il centro storico della città di Bruges si trasforma per tutto dicembre in un mercatino natalizio gigante. Oltre a una bellissima e scintillante atmosfera che scalda i cuori, trovate bontà tipiche stagionali e regali last minute inusuali, adatti a tutti. In più ci si può anche divertire con il patinoire.
MERCATO DI NATALE A BRUGES
Dal 23 novembre al 1° gennaio 2019
Bruges
www.visitbruges.be
Nel Marché de Noël di Louvain oltre alla più ampia offerta gastronomica si trovano i regali più belli da mettere sotto l’albero e le idee più originale per le decorazioni natalizie. Da non perdere anche le casette degli aiutanti di Babbo Natale, minuziosamente riprodotte, l’illumionazione natalizia tra i vicoli del Beguinage e il programma di animazioni adatte a tutte le età.
LEUVEN KERSTMARKT
Dal 12 al 23 dicembre
Place H. Hoover e place Ladeuze – Louvain
www.leuvensekerstmarkt.com/bienvenu-de-leuvense-kerstmarkt.html
Lo spirito del Natale è calato anche qui a Gent, con il mercatino di Natale dai 150 stand e aperto ogni giorno, la pista di pattinaggio su ghiaccio e – kids only – il Land of Ice. Aperto ogni weekend è pieno di attività a tema adatte ai bambini (costo pop: 6 euro a persona).
GENTSE WINTERFEESTEN
Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2019
Gent
www.gentsewinterfeesten.be/en/news
Coeur en Niege 2018 prevede un grande Village d’Artisans con tanti e tanti stand di regali originali, enogastronomia, bijoux, decorazioni natalizie; al Municipio si allestisce anche un Marché des Créateurs che propongono oggetti della regione. Ci sono anche la Maison du Père et Mère Noël nel Marché aux Herbes (ogni weekend), ospitate di Olaf ed Elsa e Topolino/Minnie, concerti, parate fatate e tanto altro adatto alle famiglie.
MONS COEUR EN NEIGE
Dal 9 dicembre al 7 gennaio 2019
Grand Place – Mons
www.monscoeurenneige.be