L’evento botanico Messer Tulipano 2019 arriva con la primavera: fino al 1° maggio il Castello di Pralormo risplende di colori con la fioritura di migliaia di tulipani e narcisi. Sponsor della bellissima iniziativa è la Centrale del Latte di Torino
Varietà di tulipani introdotte quest’anno
C’è il gruppo dei Viridiflora, caratterizzati da petali a tinta unita rosa, rossi o bianchi con una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali.
Il tulipano nero Queen of night, protagonista di racconti incredibili, evoca sempre fascino e mistero. Mata Hari è bianco screziato di rosa, alto quasi 70 centimetri. Pink impression è molto alto con grandi foglie e con un calice rosa all’esterno e rosso all’interno. Shirley, infine, sboccia color avorio poi si tinge di color violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola.
Per non citare poi tulipani che hanno il nome di compositori – Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart -, ambientati in un viale con musiche in sottofondo a tema.
Le novità a Messer Tulipano 2019
L’esposizione che quest’anno compie ben 20 anni propone anche un approfondimento su antichi libri di botanica e sugli studiosi-avventurieri che li hanno scritti. “I viaggi dei cacciatori di piante” mostra libri e varietà di piante, suggestioni degli equipaggiamenti, dei viaggi e delle tecniche di trasporto.
Tutti da ammirare, poi, i dipinti del pittore-viaggiatore Stefano Faravelli. Nella cappella sono esposti acquerelli e racconti di viaggi di sacerdoti, abati e missionari gesuiti appassionati di botanica, mentre nella serra francese si trovano collezioni di curiose orchidee, piante rare e piante grasse.
Tra gli allestimenti figurano il “viale dei Sultani” dedicato alla Turchia e un “giardino di ispirazione olandese”.
Non mancano intrattenimenti per grandi e piccini, una zona shopping con specialità del territorio (enogastronomia, cosmesi naturale, articoli per la casa e per il giardinaggio) e un’area caffetteria. Plus: tante le panchine dove riposarsi o fare picnic liberi, benvenuti i pelosi amici a quattro zampe.
Centrale del Latte di Torino a favore dell’iniziativa
Centrale del Latte di Torino sostiene Messer Tulipano. Per tutto il periodo della manifestazione ricorderà l’evento sulle confezioni di Latte Tapporosso ESL Intero a lunga durata. “Siamo partner della manifestazione da anni e ci fa piacere constatarne la crescita di edizione in edizione” dice Marco Luzzati, direttore commerciale di Centrale del Latte di Torino.
Messer Tulipano 2019, dove e quando
Fino al 1° maggio 2019
Castello di Pralormo
Via Umberto I, 26 – Pralormo (TO)
L’edizione 2019 della kermesse botanica famosa per la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e narcisi nel parco del castello prevede anche shopping con enogastronomia, cosmesi naturale, articoli per la casa e per il giardinaggio, eventi per tutti e approfondimenti botanici.
Aperto da lunedì a venerdì ore 10 – 18 Sabato, domenica, festivi ore 10 – 19.
[photo by PotitoAmarena, LudovicoDeMaistre]