Da non perdere alla Palazzina di Caccia di Stupinigi la mostra multi-sensoriale (in prima mondiale) “Claude Monet. The Immersive Experience”
Avete sempre sognato di fare due passi sulla collina con Camille? Oppure attraversare il ponte giapponese? L’esperienza definitiva che fa per voi è a Stupinigi dove, fino all’8 settembre, è possibile ammirare una mostra multimediale unica dedicata a Monet e ai suoi straordinari capolavori.
La suggestiva Citroniera di Ponente della Palazzina ospita un’esperienza visuale a 360° per un’immersione totale nel cuore pulsante dell’arte impressionista.
Il cielo e i vibranti riverberi gialli ne La Passeggiata, la delicata natura impressa en plein air, le palette di sognanti colori avvolgono visitatori grandi e piccini che (per una volta) hanno l’opportunità di “introdursi” fisicamente dentro un quadro.
L’istante irripetibile di vita cristallizzato nell’attimo, nella sua interezza e bellezza, dalla pennellata del maestro dell’Impressionismo diventa, quindi, momento fruibile da un’esperienza collettiva.
Un’experience alla sua prima mondiale
Prodotta e distribuita a livello internazionale dall’azienda belga Exhibition Hub e dalla torinese Dimensione Eventi, la mostra multimediale che omaggia Claude Monet è all’esordio.
“Il pubblico vedrà a Stupinigi il livello visual massimo che la tecnologia odierna può offrire in questo campo” – ha dichiarato Mario Iacampo, Presidente di Exhibtion Hub.
“Siamo certi che sarà un viaggio entusiasmante per la sua originalità, capace di stupire ed emozionare un pubblico eterogeneo, da appassionati d’arte a giovani studenti”.
“Claude Monet. The Immersive Experience” permette al visitatore di “camminare” all’interno delle opere, grazie a un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping.
L’arte diventa, così, ammirabile integralmente da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra; alla magia non manca poi una colonna sonora, per esaltare ancor più l’emotività del viaggio.
“La scelta di questa location non è stata casuale” – ha spiegato inoltre Martina Palvetti, responsabile di Next Exhibition (che, con l’associazione Dreams, promuove la mostra in Italia). – “Abbiamo puntato a un’eccellenza (la Palazzina di Caccia ndr)”.
Monet a misura di famiglia
I biglietti della mostra sono acquistabili on-line su www.ticketone.it a 14 euro (+ prevendita).
Sono inoltre disponibili due tipi di Familiy pack: da 3 (due adulti e un bambino o un adulto e due bambini) a 36 euro; da 4 (due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini) a 44 euro (entrambe le tariffe sono + prevendita).
Gratuito per bimbi fino a 3 anni.
Dall’11 maggio all’8 settembre
Palazzina di Caccia di Stupinigi
CLAUDE MONET. THE IMMERSIVE EXPERIENCE
Piazza Principe Amedeo, 7 – Nichelino (TO)
Articolo in collaborazione con “Claude Monet. The Immersive Experience”