Al Nice Festival Torino si parla di identità e differenza

da | 21 Nov, 2023 | Eventi, Spettacoli

Dal 1 al 31 dicembre spettacoli e laboratori a cura di Fondazione Cirko Vertigo per il Nice Festival Torino

Dodici differenti titoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro fino alla danza e alla musica dal vivo: il Nice Festival Torino – Identità e differenza, a cura di Fondazione Cirko Vertigo, si svolge dal 1 al 31 dicembre 2023 fra Torino, Grugliasco e Moncalieri. Il tema è quello dell’identità e delle differenze, esplorate attraverso il circo contemporaneo, l’arte per eccellenza che celebra la ricerca dell’autenticità.

Gli spettacoli per le famiglie

Tra i tanti spettacoli, quelli più adatti alle famiglie sono:

Jump Cut della compagnia belga Double Take – Cinematic Circus, che apre il festival venerdì 1 dicembre al Teatro Le Serre di Grugliasco, con replica sabato 2 dicembre. In scena una scenografia unica: un sofa – trampolino, un treno acrobatico e un drago sputafumo fanno da sfondo alle vicissitudini di una giovane coppia. Mescolando il genere fantasy americano e il surrealismo francese, Raphaél Herault e Summer Hubbard offrono una prospettiva poetica su come affrontare la vita insieme tra le difficoltà e la lotta per salvare la loro coppia.

Mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8 e martedì 12 dicembre al Teatro Café Müller è va in scena Vuoto, di Compagnia Eklètik con Eleni Fotiou e Gabriel Taiar, uno spettacolo che utilizza il linguaggio circense e quello teatrale per dare corpo alla sensazione che rimane quando si perde una persona importante, raccontata attraverso tre tecniche circensi: ruota Cyr, mano a mano e corda aerea.

Il 9 e 10 dicembre, il duo Bruta Bruja porta in scena Santa & Glitter – Circus & Divinity!, uno spettacolo di circo contemporaneo  ispirato dall’energia disco degli anni Ottanta. Mosso dalle sue dive interiori, il duo celebra una straordinaria visione della realtà nella quale tutto ciò che è ordinario e quotidiano si può trasformare nella versione straordinaria di se stesso. Corda verticale, trapezio statico, sospensione capillare e teatro fisico le discipline circensi in scena.

Martedì 12 dicembre al Teatro Café Müller è in programma Coppelia Project di Compagnia blucinQue. Bambola meccanica e illusione, corpo spezzato, fuori asse, appeso come una marionetta: Coppelia project riporta con questo assolo, ispirato al balletto Coppelia – La ragazza dagli occhi di smalto, l’attenzione al tema dell’identità della donna, della sua fragilità e costrizione e dei ruoli che può rivestire

Mercoledì 13 dicembre è ancora una volta in scena la compagnia blucinQue, questa volta con la produzione DansCirque, nella quale si alternano nuove messe in scena con una colonna sonora in tre movimenti per violoncello ed elettronica di Bea Zanin, presentate da Ivan Ieri. Solo Due con Alexandre Duarte, Coppelia Project con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti e Missione Priscilla con Vladimir Ježić.

Lo spettacolo Vertigo Galà vede sui palchi di Grugliasco e Moncalieri i migliori artisti di Fondazione Cirko Vertigo. Cerchio e tessuti aerei, roue cyr, mano a mano, corda molle, bandiere, scala di equilibrio sono le discipline portate in scena con numeri inediti. Le performance, nelle quali il livello tecnico è portato ai massimi livelli, senza dimenticare mai la ricerca coreografica e la cura estetica, ruotano intorno alla tematica della differenza e della valorizzazione delle identità. Lo spettacolo è in calendario venerdì 29 dicembre alle Fonderie Limone di Moncalieri, e il 22 e 26 dicembre, 5-6-7 gennaio al Teatro Le Serre.

I laboratori

Oltre agli appuntamenti per le scuole, sabato 9 dicembre alle ore 15.30, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, verrà attivato da Chiara Murru un laboratorio teatrale aperto a 12 partecipanti, su registrazione, per i giovani che hanno tra i 14 e i 17 anni, per approfondire il tema della costruzione di un personaggio femminile.

Infine, martedì 19 dicembre alle ore 10 la Casa del Quartiere di San Salvario ospiterà un laboratorio di clown e giocoleria rivolto agli over 65, un incontro totalmente dedicato agli aderenti al programma La cultura dietro l’angolo di Compagnia di San Paolo. Gli operatori dell’Albero del Macramè insegneranno le tecniche di base della giocoleria e dell’arte del clown, condividendo con gli utenti momenti di socialità.

INFO

www.cirkovertigo.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto