La palla ovale torna nei parchi cittadini con l’edizione Rugby nei Parchi 2019, dedicata a bambine e bambini curiosi da 5 a 12 anni insieme ai loro genitori.
Sei le città in tutta Italia, da nord a sud, coinvolte in questo ottavo anno di giochi con gli istruttori di Rugby nei Parchi. E merende finali per riprendere le forze.
Si portano in campo – insegnandoli ai più piccoli – i valori fondanti del rugby: lo spirito di squadra, il rispetto dell’avversario. Lasciando da parte ogni differenza.
In ogni città, inoltre, la squadra organizzatrice potrà invitare altre squadre del territorio per condividere l’esperienza di gioco, spogliandosi per un giorno della “maglia” di appartenenza.
Novità Rugby nei Parchi 2019
Parliamo del Trofeo Rugby nei Parchi: è un torneo che riconosce il valore dei giovani rugbisti (under 12, 10, 8 e 6) con premi ad hoc, come il Premio Fairplay o quello dedicato ai più piccoli.
Generali Italia arricchisce poi la giornata di Rugby nei Parchi 2019 con incontri dedicati ai genitori dei piccoli rugbisti per informarli e sensibilizzarli sui temi del cyberbullismo. Il progetto ‘Bullyctionary, insieme contro il bullismo dalla A alla Z’ comprende infatti un team di esperti da Informatici Senza Frontiere Onlus (IFS) e uno psicologo, per fornire una corretta lettura delle dinamiche del mondo dei ragazzi.
Scuola Channel, piattaforma multimediale family con contenuti di edutainment, è anch’essa presente alla manifestazione con un progetto dedicato allo sport e alla disabilità. Arriva così il kit gratuito “10 Cervelli Ribelli per lo Sport”, per favorire una reale inclusione sociale dei ragazzi con neurodiversità nell’ambito delle diverse discipline sportive.
E’ aperto a tutti, maschi e femmine dai 5 ai 12 anni. Per provare la magia del rugby bastano abbigliamento sportivo e la compagnia di mamma o papà.
Calendario di Rugby nei Parchi 2019
Dopo due date a marzo e una ad aprile l’iniziativa prosegue a:
Sabato 4 maggio – Milano
Sabato 11 maggio – Padova
Sabato 18 maggio – Genova