Il colore rosa: a Collegno lo spettacolo e il laboratorio del 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Sabato 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – l’appuntamento è alla Lavanderia a Vapore di Collegno alle ore 16 con IL COLORE ROSA, spettacolo e laboratorio, per una visione delicata e divertente sul tema della conoscenza del sé e della questione di genere.
Lo spettacolo
Il colore rosa è uno spettacolo di danza-teatro, rivolto ad un pubblico di bambini (5 – 13 anni) e famiglie in cui attraverso la metafora del colore si affrontano i temi della crescita, della costruzione della propria identità e soprattutto della necessità di preservare uno spazio intimo in cui accettarsi semplicemente per quello che si è, al di là degli stereotipi. Gli interpreti Aline Nari, Elisa D’Amico, Francesco Dalmasso interrogheranno il giovane pubblico: ma chi l’ha detto che il rosa è “da femmine” e il celeste “da maschi”? Il cielo è maschio o femmina? L’acqua è maschio o femmina? E le montagne? Il temporale, le stelle, gli alberi?
I laboratori
Attraverso una scrittura coreografica globale (danza, gesto, voce) lo spettacolo, nato anche grazie a percorsi laboratoriali sulla questione di genere, parla in modo ironico, evocativo e affettuoso del cammino difficile per riconoscersi nella propria diversità, nella possibilità di cambiare e trasformarsi.
Dopo lo spettacolo, è previsto un momento laboratoriale condotto dagli stessi artisti in scena.
Tanz Tanz
TANZ TANZ è il progetto ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e Lavanderia a Vapore con workshop mensili, rivolti ai bambini (dai 5 anni) e famiglie, per creare un percorso di avvicinamento ai linguaggi artistici, performativi e partecipativi, del corpo e della nuova coreografia, seguiti da performance tout public. Assaggi di danza, esperienze giocose, incontri imprevedibili con i performer del territorio e della danza internazionale, a cura di Mariachiara Raviola, direttrice artistica del progetto ”La Piattaforma – La Città Nuova” e Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza: Tanz Tanz nasce sulle orme di quella danza urgente e piena di vita di Pina Bausch che, ospite di una comunità rom nel 1998 a Roma, si fece convincere a danzare dalla ormai famosa e sempre significativa frase di una ragazzina: ”Tanz, tanz! Danza, danza, altrimenti siamo perduti!”.
Info & Prenotazioni
L’accesso ai laboratori avviene previa prenotazione obbligatoria alla mail pedrazzoli@lavanderiaavapore.
I laboratori (comprensivi degli eventuali spettacoli abbinati) hanno un costo pari a 5 euro a persona.