Solo cose belle: Torino alza la voce ( e la musica) sulla bellezza con il concerto della legalità dell’Orchestra di Orme il 14 dicembre al Polo del ‘900
Lo scorso ottobre ci siamo imbattuti in un concerto bello, intensamente bello e ricco di valori che sentiamo vicini. Il concerto di sabato 12 ottobre presso il Polo del ‘900 è nato nell’ambito di due iniziative: il Bando Bruno Caccia e “Le Giornate della Legalità – Spazi aperti in luoghi chiusi”.
Il concerto ha visto quindi una prima parte in cui si sono esibite le due orchestre di Orme, una seconda parte in cui a suonare sono stati appunto gli insegnanti di musica e un gran finale suonato e cantato. Pubblico entusiasta e clima partecipato, con il gran finale a orchestre unite. Felici e soddisfatti, ovviamente i bambini: come la piccola violinista Federica, che sottolinea con una certa fierezza “di essere riuscita a non emozionarsi troppo per rimanere concentrata”.
A unire bambini, insegnanti e pubblico un messaggio forte: per Orme, associazione nata in seno a Libera Piemonte diversi anni fa, i percorsi sulla legalità e sulla cittadinanza attiva sono il filo conduttore da sempre. Attraverso la dinamica orchestrale, piccola comunità o metafora di società, promuovono principi fondamentali che stanno alla base del vivere bene insieme.
Gli appuntamenti del mese
Noi di GG amiamo dare consigli su ciò che ci colpisce: segnatevi in agenda la data del 12 e del 14 dicembre: l’Orchestra di Orme sarà in concerto al Polo del ‘900. In più venerdì 13 dicembre alle 18 una delegazione di violini e violoncelli sarà in piazza Emanuele Filiberto per un’iniziativa di Casa UGI. Sempre il 14 dicembre alle ore 11 presso la parrocchia San Gaetano da Thiene ci sarà il concerto di Natale delle Orchestre di Orme.
Per info scrivere a: associazioneorme2009@gmail.com.
Per saperne di più, conoscere i loro percorsi e curiosare tra le lezioni orchestrali, Facebook Orme – Scuola Di Arti Sceniche E Impegno Civile.