Torna a Torino la decima edizione di Xmas Comics&Games

da | 10 Dic, 2024 | Eventi, Spettacoli

Torna la decima edizione di Xmas Comics&Games: il 14 e 15 dicembre 2024 l’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospita la grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema

L’Oval torna a ospitare, il 14 e 15 dicembre, Xmas Comics&Games con un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi; un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi; un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke; uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo; numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay; e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.

Tra appuntamenti, allestimenti, musica e stand di fumetti, ecco cosa non perdere in famiglia.

Il Magico villaggio di Xmas, l’evento per tutte le età

Un’atmosfera incantata accoglie grandi e piccoli nel Magico Villaggio di XMAS, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19, con un allestimento scenografico che promette di rendere unica la magia delle feste. Al centro della scena, il trono di Babbo Natale diventa il punto ideale per scattare una foto ricordo con Santa Claus, ma anche con il Grinch e gli elfi! Attorno all’albero di Natale, i tavolini sono allestiti per le attività creative e per il truccabimbi con l’Elfa Rebecca. Per i più piccoli, immancabile l’appuntamento con la Christmas Elf Dance, i balli di Natale scatenatissimi. Personaggi magici ma non solo, perché nel Magico Villaggio di XMAS è possibile avere incontri ravvicinati anche con gufi e serpenti! Uno spazio che conferma la volontà di Xmas Comics di aprirsi a tutte le età, alle famiglie, bambini e bambine inclusi.

Cosplay, tornano le competizioni internazionali

Travestimenti e Cosplay lasciano a bocca aperta i più piccoli, che hanno l’impressione di camminare dentro a un fumetto o cartone animato.

Oltre ad ammirare gli incredibili costumi del pubblico, sono diversi gli appuntamenti ufficiali. L’evento torinese infatti si conferma uno dei più importanti momenti di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family.  Per il secondo anno consecutivo Xmas Comics ospita la tappa italiana del circuito NCC – Nordic Cosplay Championship. La gara è in programma domenica 15 a partire dalle 14.30.

A Xmas Comics tornano anche gli appuntamenti con il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità – sabato mattina-  valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio. Per il Karaoke, le qualificazioni sono domenica mattina e le finali al pomeriggio.

La musica di Xmas Comics&Games: punk rock, K-Pop

La musica è sempre protagonista a Xmas Comics e piace anche a bambini e bambine.

Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin Korea Connection tornano le attività dedicate al k-pop (Korean Pop), genere musicale della Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. Sabato 14 dicembre a partire dalle 16 sul main stage è in programma un’esibizione con Francesca clydeseung, Ntense crew e Reverse crew. A seguire una sessione di K-pop Random dance, attività in cui vengono riprodotti, in sequenza casuale e intervallati da un countdown, i ritornelli di varie canzoni K-pop. I partecipanti, che conoscono le coreografie associate a questi brani, si uniscono al centro del palco per eseguire le danze corrispondenti. L’associazione Turin Korea Connection è presente a Xmas Comics con un’area di oltre 100mq dedicata interamente al K-pop, con numerose attività in programma: danze, Giochi K-pop, workshop per imparare coreografie di danza K-pop e il Noraebang, il karaoke coreano.

Nell’area rock torna la Battle of the bands, il contest dedicato a tutti i rockettari (e non solo); torna anche  l’iniziativa School of Rock: Xmas Comics ospita le esibizioni live di oltre 50 allievi delle scuole di musica Perform e Zero10 di Torino e Cam di Lavagna (GE). 

Per i più grandi, a chiudere la serata di sabato, un’entusiasmante ora di DJ set con Dave Revan, artista internazionale della scena hardstyle e hardcore, noto per le sue collaborazioni con grandi nomi del genere e per i suoi show adrenalinici che conquistano i festival di tutta Europa. Domenica 15 dicembre torna all’Oval Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco. Il concerto alle 18.15 chiude ufficialmente la decima edizione di Xmas Comics.

Info pratiche

Xmas Comics&Games | 10° edizione: sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 19.30

Oval – Lingotto Fiere Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino

Biglietti in vendita su vivaticket

I biglietti per la decima edizione di Xmas Comics&Games sono disponibili in prevendita online su circuito vivaticket. Ingresso gratuito fino ai 5 anni compiuti; per chi acquista online intero 15 euro; ridotto (6-12 anni) 13 euro; ridotto cosplayer 10 euro. In cassa nei giorni di evento: intero 20 euro, ridotto 17 euro, cosplayer 14 euro.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto