A Parigi con i bambini: tutto l’anno!

da | 20 Feb, 2023 | In Viaggio, Lifestyle, Viaggi

Parigi è bella in ogni stagione e offre tanto a chi viaggia con bambini: perfetta destinazione per un weekend durante l’anno dei ponti, come è stato definito questo 2023

Parigi è sempre bella, anche con i bambini: è romantica, raffinata, ricca di arte e cultura, piena di posti fantastici dove fare shopping e di angolini dove mangiare baguette, ostriche e formaggio. Magari viene da pensare che sia meglio andarci d’estate o in primavera, quando il tempo è più clemente. Ma è bella in ogni stagione, anche in inverno.

L’itinerario? C’è l’imbarazzo della scelta

Non serve elencare monumenti e luoghi che meritano una visita a Parigi. Ci sono posti però che con i bimbi non potete saltare. Salirea piedi o con uno dei tre ascensori sulla Tour Eiffel, tanto per dire, che con i suoi 324 metri di altezza e 18.083 pezzi di ferro ha più livelli di arrivo, due ristoranti e un negozio di souvenir ad alta quota.

La Cattedrale di Notre-Dame non si può visitare in questo periodo perché non è ancora finita la ristrutturazione dopo l’incendio del xx, ma se ne può ammirare la facciata e da qui potete partire per una passeggiata lungo la Senna, dove si trovano bancarelle di libri, poster e fotografie.

Se volete rimanere all’aria aperta, nel quartiere di Montmartre, famoso per gli artisti e ricco di negozietti, di pittori, ma anche di agenzie di pubblicità, fotografi e stilisti sparsi tra viuzze tranquille, ville, sentierini e giardini, c’è la partenza della funicolare che sale fino alla collina del Sacré-Coeur. La basilica magari non rientra nei piani di visita, ma il panorama è garantito e il quartierino delizioso.

Amatissima dai bambini è la piazza antistante il Centre Pompidou, edificio moderno con vetrate e scale mobili che ospita grandi mostre di arte contemporanea, normalmente gratuite per i visitatori under 18. La vicina Fontana Meccanica Stravinsky (Fontaine des automates) è un incanto. Creata nel 1983 dagli scultori Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle, rappresenta le opere del compositore Igor Stravinsky tra colori e spruzzi d’acqua. Nella piazzetta che la ospita ci sono spettacoli di strada, cantastorie e ottime creperie.  

parigi con bambini

Momenti di relax

Se volete farvi un’idea della grandezza di Parigi senza stancarvi troppo, salite sul Batobus, il battello che percorre la Senna e che fa otto fermate in corrispondenza dei luoghi di maggior interesse turistico. Come per i bus turistici, si può salire e scendere a ogni fermata, ma la magia dell’acqua rende il viaggio più fantastico per i bambini.

Quando poi i piccoli sono stanchi, fate una sosta ai Jardins du Luxembourg, nel cuore del Quartiere Latino. Un angolo magico della Parigi per i bambini. 

È un parco magnifico, con zone dedicate ai giocatori di scacchi e di carte, campi da tennis, persone che leggono, prendono il sole, studiano o dipingono. Per i bambini c’è un parco giochi chiuso (e a pagamento) con giochi per tutte le età. Il mercoledì, il sabato e la domenica (e tutti i giorni delle vacanze scolastiche) si può assistere al Guignol, il teatro delle marionette.

Imperdibile anche un giro nel vivace quartiere del Marais e una sosta nella magnifica Place des Vosges. Per gli appassionati di scienza e tecnologia, nel Marais è imperdibile una visita al Musée des Arts et Métiers. Qui vedrete come dalla primissime calcolatrici meccaniche siamo arrivate a quelle di oggi elettroniche, proverete fisicamente cosa vuol dire far funzionare un meccanismo attraverso leve, ingranaggi e ruote dentate, e, soprattutto, nell’adiacente ex chiesa di St-Martin-des-Champs assisterete all’esperimento del pendolo di Foucault con il pendolo originale usato dal celebre scienziato per dimostrare la rotazione terrestre: dal 1851 a oggi un esperimento che affascina chiunque vi assista, grandi e piccini.

Shopping & food con i bambini a Parigi

A Parigi si mangia ovunque, qualsiasi cosa e a qualsiasi ora: esistono ristoranti etnici da tutto il mondo, al punto che è difficile trovare un locale tipicamente francese. Per i bambini non è facilissimo adattarsi, ma si trovano i piatti di sempre e le baguette farcite, le crêpe e il croque-monsieur piaceranno di sicuro.

Parigi è cara come tutte le grandi capitali, per cui i ristoranti, come le boutique degli Champs Elysées (tre chilometri di folla cosmopolita e negozi di lusso, grandi magazzini, ristoranti e cinema) non sono così accessibili. Ma, come dicono i francesi, si va a “lèche-vitrines”. Letteralmente: “leccare le vetrine”, senza comprare nulla.

Il Parco scientifico della Villette

Certo, c’è Eurodisney dietro l’angolo. Ma se volete stupire i bambini e fare un turismo intelligente, dedicate mezza giornata alla curiosità scientifica.

Prendete il metrò in direzione del diciannovesimo arrondissement e scendete al Parco della Villette, un luogo avveniristico che ospita la Cité des Sciences et de l’Industrie, imperdibile per chi visita Parigi con i bambini.

La Cité non è un museo come gli altri, ma un vero esempio di creatività, attualità e interattività. C’è tanto da vedere e conviene informarsi all’ingresso facendosi consigliare, in base all’età dei bambini, il laboratorio e gli spettacoli più adatti. I prezzi dei biglietti variano a seconda delle combinazioni.

Non passa inosservato il Geode, una palla d’acciaio levigato che ospita una sala cinematografica con uno schermo di mille metri quadrati, una visione a 180°, immagini in rilievo e acustica perfetta (i bambini devono avere almeno 3 anni ed è vietato alle donne in gravidanza); i film in 3D sono fiction o documentari. E poi c’è un acquario, un sommergibile vero e molto altro ancora.

parigi Family

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto