Famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose e per l’olio, Taggia è la meta perfetta per le vacanze con i bambini
Comodamente collegato con la ferrovia e l’autostrada, Taggia, dal 2017 uno tra “I Borghi più Belli d’Italia”, è un paese tutto da scoprire, perfetto per le vacanze con i bambini. Le sue lunghissime spiagge di sabbia fine si affacciano su un mare azzurro e pulito, più volte premiato con la Bandiera Blu della FEE, con fondali bassi e frangiflutti che permettono una balneazione sicura e rilassata. Il clima è mite, d’estate come d’inverno, al punto da aver reso il territorio famoso per la coltivazione di fiori e delle famose olive taggiasche.
Nel centro storico medioevale, con i vicoli che risalgono la collina tra i muri a secco, sorgono chiese sontuose e si gode un panorama suggestivo. Durante i weekend dell’anno il paese ospita feste, rievocazioni storiche, processioni, partite di pallapugno, fiere e appuntamenti enogastronomici, eventi di equitazione ed eventi sportivi come il recente Campionato Mondiale di Enduro che si è tenuto sulle spiagge. Manifestazioni che attirano i visitatori facendo di Taggia una vera perla della Liguria.
Il mare e le spiagge
Il territorio di Taggia, situato in provincia di Imperia, è diviso in due. C’è la parte costiera, Arma di Taggia, dove è stata edificata la borgata vacanziera, mentre il centro storico si estende all’interno della Valle Argentina. A unire le due borgate è la frazione di Levà.
Unico in tutta la Liguria, il litorale di Arma di Taggia si presenta come una lunga spiaggia di sabbia bianca fine, con due chilometri e mezzo di mare pulito dal fondale dolcemente digradante, ricco di pesci e attrezzato con numerosi lidi, tutti a misura di bambino, che si alternano a tratti di spiaggia libera.
Le famiglie trovano una speciale accoglienza, sia per la semplicità degli accessi al mare, sia per i servizi che permettono di noleggiare con facilità ombrelloni, sdraio, lettini e pedalò, canoe o tavole da windsurf. Un piccolo porto turistico e una scuola di vela, adatta anche ai bambini, completano l’offerta acquatica. Lo sport ha un ruolo importante all’interno della comunità, fucina di grandi talenti come il tennista Fabio Fognini e il pallavolista Simone Parodi.
Al di fuori della stagione balneare, il mare di Arma è famoso per la pratica del windsurf e del kitesurfing: è bello giocare sulla spiaggia nei tiepidi giorni d’autunno e di primavera, osservando lo spettacolo dei grandi paracaduti colorati che danzano nel vento.
La passeggiata lungomare
Nel frequentato lungomare si trova una lunga passeggiata pedonale che attraversa tutta Arma, dal porticciolo turistico, dove la mattina è possibile acquistare il pesce appena pescato, fino al Santuario dell’Annunziata, un’affascinante cappella scavata nella roccia viva della Grotta dell’Arma, dove si sono trovate tracce di vita fin dai tempi preistorici.
Una deliziosa piazzetta che si affaccia sul mare riunisce locali per tutti i gusti: qui è possibile pranzare e cenare all’aperto o semplicemente gustare un gelato, un drink o un gustoso trancio di focaccia ligure. D’estate piazza Tiziano Chierotti si anima con un bel calendario di spettacoli en plein air, con concertini e divertimenti adatti a tutte le età, mentre le vie circostanti ospitano fiere, bancarelle e, il lunedì mattina, un ricco mercato.
Il fascino di Taggia
Spostandosi nell’entroterra, a pochi chilometri dal mare, si trova la città di Taggia con il suo prezioso centro storico.
Le colline ospitano importanti coltivazioni di uliveti e fiori della riviera: ranuncoli, anemoni, rose, garofani.
Nel centro storico di Taggia sorge un castello, costruito a metà del Cinquecento su una precedente fortezza del XII secolo: senza più funzioni difensive, oggi viene usato come teatro all’aperto ed è un buon punto panoramico per ammirare il borgo.
Percorrendo il centro storico non potete farvi mancare la visita a un luogo speciale di silenzio e di pace: è il Convento di San Domenico, situato nella parte alta di Taggia. Esempio eccelso di gotico lombardo, raccoglie opere rinascimentali, tra cui un Parmigianino. È possibile prenotare visite guidate.
La frazione di Levà
La zona nuova di Levà è sede di un’attrazione interessante per i bambini: il Museo Nazionale dei Trasporti di Taggia, visitabile tutti i sabati dalle 15.30 alle 18.30 (oppure su prenotazione), che permette di intraprendere un viaggio nella storia del trasporto pubblico tra reperti storici, un simulatore di guida di un locomotore elettrico, una sala modellistica e un’esposizione di filobus.
Nuovissimo e accessibile è il nuovo parco urbano Life Park, dedicato alle attività sportive all’area aperta, con una palestra a cielo aperto, un percorso avventura con giochi per bambini, una pista di pattinaggio, un’area cani con percorso ‘dog-agility’ e la pista pump track, che può essere utilizzata con mountain-bike, skateboard, pattini o monopattino.
Nelle vicinanze si trovano un minigolf, numerosi supermercati e un grande centro commerciale.
Levà è inoltre sede della piscina comunale e di altre strutture sportive. Lungo il torrente Argentina una pista ciclabile unisce il centro di Arma al borgo di Taggia.
La pista ciclabile più bella d’Italia
La cittadina di Taggia è una delle tappe della ormai famosissima Pista ciclabile del Ponente (pistaciclabile.com), un percorso di quasi 30 km che si snoda, completamente protetto dal traffico automobilistico, lungo il tracciato della vecchia ferrovia da Imperia a Ospedaletti. La pista si può percorrere in bici, a piedi o sui pattini. Gran parte del percorso corre lungo il mare, regalando scorci di costa di bellezza mozzafiato.
Taggia si trova a metà del percorso: muovendo in direzione est, in poco più di 10 chilometri si raggiunge il borgo piccolo e affascinante di San Lorenzo, fino a giungere a Imperia; procedendo verso ovest si arriva a Sanremo.
Sulla pista ciclabile è possibile noleggiare biciclette di ogni tipo, comprese quelle con seggiolino o cammellino, e-bike, roller, risciò e tandem. Lungo il percorso si trovano numerose aree sosta, con fontanelle, chioschi e gazebo dove riposarsi e far rifornimento di bevande e snack.
L’oliva taggiasca
Taggia è famosa per la produzione delle olive, dalla quale si ricava un olio pregiato e delicato dal gusto unico, allo stesso tempo dolce e deciso. Ottimo per l’alimentazione dei bambini, è squisito per cucinare, soprattutto in abbinamento ai piatti della cucina tipica ligure. Le olive taggiasche si trovano anche conservate in semplice salamoia o denocciolate sott’olio, buonissime da gustare anche da sole per l’aperitivo. Non mancate di fare scorta, prima di partire!
I dintorni di Taggia
Taggia è una buona base per esplorare la Riviera di Ponente, conosciuta nel mondo come Riviera dei Fiori. Si trova a 15 minuti da Sanremo e 30 minuti da Imperia. Altri paesi nelle vicinanze sono Bussana Vecchia, il cui villaggio distrutto dal terremoto nel 1887 è stato salvato da una comunità internazionale di artisti negli anni ‘60; Triora, famosa per il museo delle streghe e per i festeggiamenti di Halloween; Perinaldo con l’osservatorio astronomico e Badalucco, con il bel centro medioevale.
L’entroterra è inoltre ricchissimo di percorsi trekking e mtb che fanno la gioia di chi ama le vacanze outdoor.
Come arrivare
La stazione di Taggia è situata nella frazione di Levà ed è raggiungibile comodamente con i treni interregionali da Milano e da Torino. Dall’autostrada Genova-Ventimiglia uscire ad Arma di Taggia. Ci sono numerosi parcheggi comunali dove poter lasciare il proprio mezzo anche nei pressi del mare.