Ma se il ciclo è una cosa naturale, perché è così difficile parlarne? 28 giorni e altri libri che aiutano a spiegare il ciclo mestruale ai bambini con sensibilità e ironia
In molte culture è considerato tabù, in altre – poche – è festeggiato. E’ la prima mestruazione, il cosiddetto menarca. Un passaggio importante in quanto segna l’inizio della trasformazione di un corpo, e alla quale bisogna arrivare preparati. Ogni genitore prima o poi arriverà a parlare di ciclo mestruale con i propri bambini, ormai quasi adolescenti.
Spiegare il ciclo mestruale ai bambini
Parlare del ciclo mestruale con i bambini e confrontarsi sull’argomento è la chiave per eliminare un disagio che da sempre ci perseguita. Perché la consapevolezza porta a vivere le cose con serenità.
Non è solo appannaggio delle bambine, ma va condiviso anche con i maschietti. Non c’è nulla di meglio che aprire un bel libro, magari illustrato, e procedere per ordine per affrontare gli argomenti nella maniera più adatta all’età.
28 giorni
Nasce così il racconto “28 giorni” scritto da Lia Celi e illustrato dalla penna di Ilaria Urbinati. Una narrazione simpatica che usa il linguaggio degli adolescenti.
Vera, la protagonista del libri, ha una sorella maggiore che una volta al mese ha “sbalzi d’umore”. Ma cosa saranno mai queste mestruazioni? Alle porte di questo grande evento, l’unico a dare le risposte è il suo amico “maschio”. Ha tre sorelle e ognuna delle quali ha una reazione diversa al ciclo. Sarà proprio lui a spiegarle che non per tutte è la stessa cosa. C’è chi sta sul divano a mangiare Nutella e chi si lancia nell’attività sportiva.
Un libro che fornisce le risposte a tutte le domande, in maniera scientifica e con linguaggio semplice.
“Aiuto, ho le mie cose” e altri libri
Ci sono anche altre pubblicazioni che possiamo acquistare o scegliere di regalare. Tra questi il più conosciuto è “Aiuto, ho le mie cose!” di Laura Brugnoli e Barbara Monti, un libro che risponde a tutte, ma proprie tutte, le domande che non si ha il coraggio di fare.
“Che cosa mi succede”, Ed. Usborne, è un libro che spiega a bambini e adolescenti quello che succede durante la pubertà, sia dal punto di vista fisico che emotivo.
Esiste la versione per ragazze e per ragazzi: nella prima, ovviamente, viene affrontato il fenomeno del ciclo.
Per i più piccoli esistono anche le fiabe, che spiegano il ciclo con un linguaggio più semplice e meno scientifico. “La bambina con il calice di stelle e la discesa del fiume rosso” di Gabriella Karin Turci e “Otto Leprotto figlio della Luna” di Elena Cecchetto, che celebra la prima mestruzione.
Leggi anche –> La pubertà e l’adolescenza: ragazzi, come si cambia!