Far esercitare i bambini a leggere e scrivere a volte è una missione impossibile. Vediamo 5 modi per convicerli a farlo senza che se ne accorgano
“Per migliorare in italiano i bambini devono leggere leggere leggere” ci diceva la maestra di mia figlia in una delle tante riunioni virtuali di questo secondo anno di elementare. “Leggere qualsiasi cosa, ad alta voce e con costanza”. Convincerli a farlo però a volte è una sfida impossibile. Per evitare minacce, punizioni e braccio di ferro inutili abbimo cercato qualche modo per farla leggere senza che la cosa sembrasse palesemente un compito e allenamento alla scuola.
Leggere e scrivere ricette gustose
Uno dei metodi più divertendi e coinvolgenti, ma soprattutto non sospetti, per farli leggere è quello di coinvolgerli in cucina. Qualunque sia il piatto da cucinare, chiediamo ai nostri bambini di aiutarci leggendo la ricetta (possibilmente su un libro e non su tablet o altri dispositivi). Allo stesso modo possiamo creare un quaderno delle ricette dove scrivere, e lo faranno ovviamente loro, le ricette preferite. Sarà anche un bellissimo ricordo! Poi, chiudiamo un occhio sull’ordine e la pulizia, e lasciamoli praticare, versando, mescolando, travasando e impastando.
La lista della spesa
Chi ha detto che la lista della spesa sia compito di mamma o papà? Provate a chiedere ai bambini di farlo. Provate a mettere dentro parole difficili come: schiuma, mozzarelle, acqua, acciughe, finocchi, ecc. con tanto di virgola tra le parole! Continuiamo, se possibile, il gioco al mercato o supermercato, chiedendo ai nostri figli di riconoscere e leggere le parole delle cose scritte nell’elenco.
Scegliere giochi di società con carte gioco
Intorno ai 6-7 anni i bambini amano i giochi di società. Proviamo a selezionarli con un po’ di attenzione, scegliendo quelli che hanno carte gioco da leggere, ad esempio. Per non dare troppo nell’occhio lasciamo che ognuno legga la sua carta, senza però intervenire o aiutare troppo i bambini in età da lettura. Leggere giocando sarà per loro spontaneo e molto stimolante. Allo stesso modo possiamo coinvolgerli nella lettura delle istruzioni di nuovi giochi, per capirne insieme il funzionamento.
La caccia al tesoro
Che ne dite di creare una caccia al tesoro? Non c’è bisogno di tanto spazio, basta anche una stanza. Fate a turni: prima sarete voi a scrivere i bigliettini e nasconderli e loro dovranno leggerli in autonomia per orientarsi e trovare la sorpresa; poi saranno loro a creare la loro caccia al tesoro scrivendo qualche biglietto, volendo anche in rima, per potarci al tesoro. Mi raccomando alla ricompensa: il tesoro deve essere semplice ma è necessario per essere credibili.
Bigliettini affettuosi
Prendiamo l’abitudine di lasciare ai nostri bimbi bigliettini amorosi e affettuosi. Bastano poche parole, qualche filastrocca, un pensierino scritto a mano (in modo chiaro e leggibile) o lettere più corpose stampate da pc, da far trovare a colazione, o vicino al bagno o nella borsa di danza, basket e judo. Sarà un esercizio di lettura super emozionante e coccolosa.