A Capodanno puoi…con i bambini far quel che vuoi!

da | 11 Dic, 2024 | Lifestyle, Viaggi

Piccolo vademecum family friendly per orientarsi tra i più originali eventi con il botto in giro per l’Italia: il Capodanno con i bambini può essere emozionante e divertente

Si sa, dicembre è una lotta contro il tempo. Da quando dopo Ferragosto inizia a girare sui Social quel meme che recita “-18 settimane a Natale…”, in un attimo è Avvento: albero, palline, puntale (rotto), regalo per nonna bis, corse agli acquisti, panettone, auguri auguri, scartiamo i regali, e poi… eccola!

Ecco la fatidica, impietosa, immancabile, domanda: “Cosa fate a Capodanno?”

Perché sì, una volta compiuti i vent’anni, la New Year’s Eve è quasi una iattura: all’ultimo non si sa mai che pesci pigliare, e si finisce per fare sempre le solite cose.

Niente panico, ecco una selezione di originali appuntamenti per divertirsi insieme il 31 dicembre (o giù di lì) e trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

Braciere di Capodanno a Cesana Torinese (TO)

Da non perdere per gli appassionati di montagna: lunedì 30 dicembre dalle 17.30, in Alta Val Susa, Cesana organizza nella via pedonale del paese una “cioccolatata” calda e vin brulè, offerti dai maestri della scuola di sci, davanti a un bellissimo braciere infuocato.

capodanno

Clown Gala a teatro a Milano

Il Teatro Fontana presenta, in occasione della notte di Capodanno, un divertente e atteso spettacolo a cura di Collettivo Clown per festeggiare in maniera originale, grandi e piccini (dai 6 anni) insieme.

Un varietà ritmato e forsennato di clownerie, circo e teatro fisico per una scena di mirabolanti numeri comici e una scorpacciata di risate assicurata.

Sul palco si avvicenderanno, dalle 22.15, alcuni tra i saltimbanchi più rinomati della rassegna accompagnati dall’esplosivo presentatore Luca D’Addino, garantendo uno spettacolo variegato e di qualità, per divertirsi in famiglia e salutare nel migliore dei modi il 2024: con una risata!

https://teatrofontana.it/

capodanno

Capodanno all’Acquario di Genova

Emozionante appuntamento per iniziare l’anno immersi nella magia del mare. La serata all’Acquario di Genova parte alle 19.30 con una speciale visita guidata alla scoperta della biodiversità marina e dei progetti di conservazione e ricerca promossi dalla struttura.

Iniziano poi i festeggiamenti nella splendida cornice del Padiglione Cetacei, con un cocktail di benvenuto con vista sulla città e Porto Antico. A seguire, al piano inferiore, intrattenimento musicale e gran cenone.

E dopo cena, si dà il via alle danze con un DJ set fino all’una e immancabile countdown per il brindisi di mezzanotte.

Da prenotare su www.c-way.it

capodanno

Fiaccolata di fine anno a Forni di Sopra (UD)

A Forni di Sopra, nelle Dolomiti Friulane, viene proposta la tradizionale fiaccolata di Capodanno a cura dei maestri di sci, con spettacolo pirotecnico a seguire, per festeggiare magicamente l’arrivo dell’anno nuovo. Dalle 19.

capodanno

Tutte le stelle del Parco in Rabbi (TN)

In Trentino, suggestivo appuntamento da non perdere nella rilassante Val di Rabbi, per una sera di Capodanno a contatto con la natura.

La proposta è una Passeggiata notturna nel bosco per grandi e bambini dagli 8 anni, alla scoperta di un ambiente affascinante ascoltando i fruscii degli alberi e dedicandosi poi, con il naso all’insù, all’osservazione di stelle e pianeti.

Le ciaspole vengono fornite, necessari scarponi e bastoncini da trekking, zainetto e abbigliamento invernale. Da prenotare al Centro Visitatori Pejo allo 0463 909773.

Vin Brûlè a Boscoforte (RA)

Nel Parco del Delta del Po, nel cuore delle Valli di Comacchio, un’esclusiva passeggiata invernale è in programma il 31 dicembre, all’interno della suggestiva Penisola di Boscoforte.

Una semplice e suggestiva escursione a piedi, lunga circa 3 chilometri, che permette di ammirare i colori della natura al tramonto e i cavalli Camargue-Delta (che da anni vivono liberi in questo territorio), con un buon vin brûlè da assaporare al termine.

Da prenotare a natura@atlantide.net.

capodanno

Capodanno da Lupi in Abruzzo

Capodanno into the wild nel Parco Nazionale d’Abruzzo dove, dal 28 dicembre al 1° gennaio, si può sperimentare un soggiorno dedicato al lupo appenninico (Canis lupus italicus), signore dell’inverno.

Quattro giorni di passeggiate mediamente facili, anche con le ciaspole, lungo i sentieri del Parco alla ricerca degli animali, seguendo le tracce e i segni della loro presenza.

Si dorme in un alberghetto a gestione familiare per apprezzare al meglio l’ospitalità e la buona cucina abruzzese.

Appuntamento a Pescasseroli (AQ) il 28 dicembre, da prenotare su www.ecotur.org.

capodanno abruzzo

 

Presepe Vivente nei Sassi

Non propriamente una New Year’s Eve ma sicuramente un appuntamento da non perdere per suggestione e unicità è il Presepe Vivente nei Sassi di Matera, in programma nei weekend dal 7 dicembre (compresi il 28 e il 29) al 5 gennaio.

www.presepematera.it

capodanno

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto