A Prali in famiglia: sport, natura e tranquillità

da | 19 Lug, 2024 | Lifestyle

Cercate un luogo per fare sport, rigenerarvi e scoprire una natura rigogliosa e paesini a misura di famiglia? Noi vi suggeriamo Prali, in Val Germanasca. Ed ecco perché

 

Attività di scoperta 

Una delle più originali attività per esplorare questi luoghi è programmare una visita a Scopriminiera. La piccola strada a curve che vi condurrà all’ingresso della miniera di talco è la prima parte della visita, perché le belle cose vanno scoperte poco per volta. Equipaggiatevi con giacche a vento e scarponcini e ricordati di prenotare in anticipo, perché i posti sono limitati e le richieste sempre tante.
Verrete accolti con gentilezza e, composto il gruppo, vi verrà assegnato un caschetto: è il momento di entrare in galleria. Percepite sulla pelle l’aria fresca, prendetevi un attimo per abituarvi al calo di luminosità e lasciatevi guidare alla scoperta del “Bianco delle Alpi”, il talco!
Il minerale più morbido di tutti è pronto a stupirvi: mille sono i suoi usi, dal borotalco per i cuccioli agli ombretti per un perfetto “effetto shine” brillante fino al rivestimento interno delle caramelle, per evitare che si appiccichino alla loro carta! Non vogliamo svelarvi molto di più: vi diciamo solamente che salirete a bordo di un trenino e partirete sui binari di un emozionante viaggio per esplorare in tutta sicurezza le gallerie della miniera Paola, accompagnati da deliziose guide che, si percepisce bene, amano il loro territorio e ne raccontano aneddoti e peculiarità.
La visita dura due ore abbondanti, i bambini sono chiamati ad essere protagonisti e si divertono un sacco, ma scoprire come funzionava la miniera e l’estrazione del talco è davvero interessante per tutti! Quando sarete pronti ad abbandonare la semioscurità della miniera, prendetevi due minuti per riabituarvi alla luminosità delle montagne che vi circondano.
Ricordando ancora di prenotare la vostra visita, vi segnaliamo l’opportunità di prenotare il pranzo nel ristorantino che si trova proprio al piano superiore rispetto alla vostra biglietteria. I prezzi molto familyfriendly e danno la possibilità di conoscere i prodotti del territorio direttamente “in loco”.
Tutte le info per il vostro Scopriminiera: www.ecomuseominiere.it

 

Sport quattro stagioni

Che sia inverno o estate, primavera o autunno, Prali è un paradiso degli sport per tutta la famiglia. Dallo sci al pattinaggio, dai tanti itinerari MTB al downhill, all’arrampicata, alle tante passeggiate da fare tra prati e boschi. Per i più piccolini vi segnaliamo il bel “Sentiero dei bambini”, in località Ghigo a Villa: percorso molto semplice scandito in tappe, con installazioni, sculture e pannelli, accompagnato da una storia da leggere o ascoltare.
Se volete regalarvi una mezza giornata divertente, adrenalinica e di “family building” noi il suggerimento ce lo abbiamo: prenotate al Prali Adventure Park. Si tratta di un nuovo parco avventura, organizzato benissimo e con percorsi per tutte le età. I ragazzi che vi accoglieranno sono sorridenti e deliziosi son i bambini. Pronti per trovare il vostro equilibrio sui tronchi, cimentarvi con i moschettoni e, soprattutto, lanciarvi dalle zipline? Tra un percorso e l’altro regalatevi la passeggiatina nel boschetto del parco: inquadrando i QR code potrete sentire e vedere gli animali dei boschi di Prali! 

www.praliadventurepark.it

 

Coccole e ospitalità

Che sia per un giorno, per un weekend o per un soggiorno più lungo Prali è un’oasi slow, dove sentirsi a casa.
In frazione Ghigo, proprio in centro paese, c’è il bike hotel familyfriendly (e petfriendly) Hotel Salei, ristrutturato con gusto e tocchi di domotica superconfort. Le proprietarie Nicoletta e Chiara  sono in contatto con impianti sportivi e di intrattenimento per prenotare le vostre visite ed escursioni (chiedete loro del percorso Strade dei forti e degli itinerari per famiglie dell’Upslowtour, come la Via della pietra).
Plus: i tantissimi giochi da tavola nella saletta comune, l’angolo bookcrossing con deliziosi titoli (e non i soliti romanzetti polverosi…) e la coccolosissima colazione, dove troverete conserve di frutta, dolci fatti in casa ed una ghiotta selezione di  salumi e formaggi locali.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda