Non c’è stagione estiva che si rispetti senza una rassegna di proiezioni open-air che sappia trasformare un parco, una piazza, un’arena in un luogo magico, grazie all’invenzione del cinema all’aperto
Con la sua allure vagamente anni ’70, il cinema all’aperto ha riscoperto in questi ultimi anni di contingenza una seconda giovinezza rendendolo, che sia in città o in villeggiatura, un appuntamento gettonatissimo per grandi e piccini.
Ecco una mappa delle cine-rassegne family friendly con le iniziative e le location più originali in giro per l’Italia.
Cinema nel parco al Castello di Miradolo
Nel Pinerolese, nella suggestiva cornice del parco storico del Castello di Miradolo, si tiene fino all’8 agosto questa peculiare kermesse cinematografica che è anche un’immersione totale nella natura.
Nel prato al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati, dotata di sette maxi schermi, gli spettatori non hanno delle sedie numerate per assistere alle proiezioni, bensì usano i plaid (da portare da casa) per “spaparanzarsi” dove preferiscono, al fresco delle sere d’estate.
E ancora, per non alterare gli equilibri del parco, l’audio dei film è ascoltabile solo attraverso cuffie silent system luminose, in lingua originale, multilingua e sottotitolati in italiano.
I titoli selezionati per “Cinema nel Parco”, programmati tutti i giovedì alle 21.30, sono principalmente a misura di famiglia: a luglio il 4 e l’11 ci saranno due film d’animazione, “Titina” e “Strange World – Un mondo misterioso”, il 18 poi il due volte premio Oscar “La zona d’interesse” e, il 25, “La quercia e i suoi abitanti”. Ad agosto, le ultime due date con “Anselm” di Wim Wenders il 1° e il lungometraggio Disney-Pixar “Elemental”, l’8.
Ingresso a 8,50 euro, 3 euro fino a 5 anni (gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia).
E-state al Cinema a Milano
Nel Municipio 5 di Milano, l’Arena Chiesa Rossa presso la Parrocchia Santa Maria Annunciata ospita fino a settembre “E-state al Cinema”, una rassegna che propone una programmazione ricca e diversificata con titoli italiani e internazionali, per adulti e per famiglie.
A luglio per gli spettatori-kids verranno proiettati, alle 21.30, il candidato al Premio Oscar come Miglior film d’animazione, “Il Mio Amico Robot”, il 3 e, per gli appassionati della saga, il nuovo “Ghostbusters – Minaccia glaciale” il 17.
L’organizzazione, per una visione ottimale, utilizza attrezzatura tecnica professionale e mette a disposizione cuffie wireless e comode poltroncine nuove.
Ingresso a 6,50 euro, 5 euro fino a 14 anni (in caso di maltempo si va al Centro Asteria in piazza Carrara 17).
Cinema all’aperto family in Veneto
Nel verde del Parco Papadopoli a Ceneda di Vittorio Veneto, viene allestita questa rassegna cinematografica rivolta ai bambini e alle famiglie (e non solo), con una originale programmazione ad hoc dai 3 anni in su.
Il 4 luglio la serata è dedicata alla scrittrice Julia Donaldson con la visione, in versione animata, di due suoi capolavori: “La chiocciolina e la balena” e “Zog e i medici volanti”. L’11 luglio ci sarà il titolo targato Disney, “Encanto”.
Ingresso a 3 euro (in caso di maltempo si va in biblioteca).
Circondati dai chiostri di Santa Corona a Vicenza, invece, si può assistere fino al 23 luglio alla 31ͣ edizione di “Cinema sotto le stelle”, con tanti film in programma, italiani ed europei, classici da riscoprire e ultime uscite.
Per il pubblico delle famiglie ci sarà, il 2 luglio, il Premio Oscar 2024 per il Miglior film d’animazione, “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki, poi “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, il 6, nella versione restaurata in 4K, “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo d’Alò il 13, “Il mio amico Robot” il 20 e il documentario “Gli oceani sono i veri continenti” il 22.
Ingresso a 7 euro, 6 euro fino a 26 anni.
Cinema a impatto 0 sotto le stelle in Val di Non
A Sporminore, nella trentina Val di Non, è in programma l’evento “Superpark 2024: cinema al margine del bosco”, perfetto connubio tra cinema e sensibilità green.
Giovedì 4 luglio si potrà vedere, alle 21.15, il documentario a tema ambientale, “La canzone della Terra”, grazie a una proiezione immersa ma allo stesso tempo rispettosa della natura, con alimentazione a luce solare e utilizzo delle cuffie silent system per evitare rumori estranei all’ambiente.
Niente poltrone da sala per sedersi ma una bella erbetta verde (ottima idea portarsi una coperta da casa), ed è consigliato un abbigliamento adeguato alla temperatura serale in montagna.
Gratuito su prenotazione a info@pnab.it
Il Cinema nelle piazze di Roma
Manifestazione divenuta negli anni celeberrima e giunta alla sua decima edizione, “Il Cinema in Piazza” è uno dei nuovi simboli della vita culturale estiva della Capitale, con la sua anima ricercata ma pop al tempo stesso.
In programma fino al 14 luglio tra le piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, la kermesse organizzata dalla Fondazione Piccolo America propone 85 proiezioni e decine di incontri con attori e registi (tra cui nomi quali Carlo Verdone o Edward Norton), senza dimenticare la visione delle partite degli Europei di calcio.
Per il pubblico dei più piccoli si segnala, in particolare, una retrospettiva sul cinema d’animazione di Enzo D’Alò a San Cosimato.
Ingresso libero e gratuito senza prenotazione.
Cinema intorno al Vesuvio a San Giorgio a Cremano
Nella bella Arena di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano si svolge questa rassegna cinematografica estiva promossa da Arci Movie, alla sua 30ͣ edizione, con proiezioni per adulti e bambini fino all’8 agosto.
In particolare, per il pubblico dei più piccini, sono in cartellone “Inside out 2” il 13, 14 e 15 luglio, “Emma e il giaguaro nero” il 21 e, ad agosto, “Wonka” il 3 e 4, e “Kung Fu Panda 4” il 7 e 8.
Ingresso a 5 euro.
Sotto le stelle del cinema a Bologna
Per i palati più cinefili (ma in realtà non solo) torna in piazza Maggiore l’appuntamento con il grande cinema under the stars, ideato e organizzato dalla Cineteca di Bologna, e divenuto uno dei riti più amati da cittadini e visitatori in estate.
In programma fino al 14 agosto, novità e classici con una mini-retrospettiva sui film di Marcello Mastroianni e, per gli spettatori junior che amano i piccoli brividi, da non perdere è la proiezione de “Lo Squalo” di Steven Spielberg, il 30 luglio, nella versione originale in inglese con sottotitoli in italiano.