Crescono i visitatori grazie all’offerta per le famiglie di Abbonamento Musei, ora arricchita con nuovi podcast e un Diario di Viaggio
Far crescere i bambini e le bambine a contatto con la bellezza, la storia e la cultura è una delle missioni di Abbonamento Musei, che da sempre ha a cuore il pubblico delle famiglie. E proprio a loro sono dedicati due nuovi strumenti che rendono più stimolante e piacevole le visite: il Diario di Viaggio “A spasso con Abby e Musy” e i nuovi podcast “Fila a nanna”. Questi strumenti sono integrati nella proposta di Abbonamento Musei e liberamente fruibili da tutti i visitatori dei musei di Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta del circuito.
In visita con Abby e Musy
Ad accompagnare bambine e bambini nel percorso di visita sarà il nuovo Diario di Viaggio “A spasso con Abby e Musy”, scaricabile gratuitamente dal sito di Abbonamento Musei e disponibile presso alcuni dei musei accreditati Nati con la cultura (l’elenco completo si trova sul sito). Pensato come un supporto che arricchisce l’esperienza museale, senza sostituirsi ai materiali e alle attività dei singoli musei, questo strumento è stato creato per rendere la visita più piacevole e coinvolgente per le famiglie. Propone attività semplici e interessanti per scoprire i musei naturalistici, di scienza e tecnologia, musei d’arte, siti archeologici, ville e castelli, giardini e orti botanici. Ogni categoria offre spunti di osservazione e giochi che stimolano la curiosità e l’apprendimento, da vivere in autonomia o con l’aiuto dei genitori.
Le fiabe della buona notte
Sono cinque i nuovi episodi del podcast “Fila a nanna. Fiabe della buona notte”, realizzati dalla Fondazione TRG di Torino con la supervisione del Museo Regionale di Scienze Naturali e dedicati a musei scientifici: il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo di Anatomia Umana, l’Orto botanico di Torino, il Museo di storia naturale Calderini a Varallo e il Museo Paleontologico di Asti. Grazie a questi podcast, i musei si trasformano dettagli e personaggi in racconti avvincenti per i più piccoli, utilizzando le nuove forme di narrazione per rendere la visita più divertente.
“Il Diario di Viaggio e i nuovi podcast nascono dalla volontà di offrire alle famiglie strumenti semplici e coinvolgenti per vivere i musei in maniera più autonoma e creativa. Il nostro impegno è infatti quello di avvicinare il patrimonio culturale alle nuove generazioni, rendendo le visite museali esperienze ludiche e formative al tempo stesso, promuovendo un’offerta museale sempre più accessibile e a misura di famiglia” – Simona Ricci, direttrice di Associazione Abbonamento Musei
AM Family
I due nuovi strumenti fanno parte del programma AM Family, ideato per coinvolgere le famiglie e avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale. A completare l’offerta family ci sono anche iniziative di grande successo e molto coinvolgenti, come “Disegniamo l’arte“, “Nati con la cultura“, che garantisce ai genitori e neonati l’ingresso gratuito in oltre 40 musei, e il progetto “La Bella Stagione” di Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha consentito a migliaia di bambini di scoprire il mondo dei musei anche attraverso attività estive. Imperdibile anche la newsletter mensile dedicata alle famiglie con le proposte dedicate ai più piccoli! Per iscriversi: abbonamentomusei.it/newsletter
Abbonamento Musei
490 realtà culturali e artistiche per 365 giorni di cultura e bellezza: Abbonamento Musei riunisce l’offerta di tre regioni – Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta – in un solo circuito comprendente collezioni, mostre, musei, ville, palazzi storici, parchi, giardini, monumenti e luoghi inaspettati, cui gli abbonati possono accedere gratuitamente. Tutte queste meraviglie diventano parte di un sistema unitario, a cominciare dall’accesso, come se si trattasse di un unico, grande museo.
La tessera di Abbonamento Musei vale 365 giorni dal momento dell’acquisto. Per i visitatori più giovani ci sono la tessera Junior (fino a 14 anni) e la tessera Young (dai 15 ai 26 anni).