Il monte Abetone, nel pistoiese, è una delle campagne più belle d’Italia. Patria di funghi e castagne è perfetto da visitare in un weekend d’autunno
Approfittiamo delle giornate ancora tiepide di ottobre per goderci qualche bella passeggiata all’aria aperta insieme ai bambini. Una meta adattissima per una gita in famiglia è la montagna pistoiese, con i suoi percorsi facili, immersi nelle meravigliose faggete alle pendici del monte Abetone.
Pernottare in zona consente di aggiungere all’esperienza alcune note piacevoli, come la sosta in un agriturismo incantevole e l’acquisto dei formaggi direttamente dal pastore.
Abetone: una foresta per giocare
Prima tappa della nostra gita è il paese di San Marcello Pistoiese, che nasconde un’insospettata attrattiva da brivido, molto gradita agli avventurosi: il Ponte sospeso delle Ferriere.
Uscendo dall’abitato, sulla sinistra, si imbocca la passerella pedonale che collega i due versanti della montagna, attraversando il torrente Lima, con ben quaranta metri di aria sotto i piedi!
Il ponte sospeso è robusto ma traballa, soprattutto nella parte centrale della traversata, che è lunga in totale oltre duecento metri. Se avete il cuore di avventurarvi, di certo è un’esperienza che non dimenticherete.
Nella piazza centrale di San Marcello Pistoiese si trova la biblioteca comunale (aperta il sabato fino alle 12.30) dove una signora olandese, espertissima di trekking, fa le veci dell’ufficio informazioni.
I sentieri più indicati per una passeggiata con i bambini sono quelli di Pian di Novello che si raggiunge proseguendo per l’Abetone. Dal parcheggio grande, appena sopra il paese, prendete il percorso nelle faggete della riserva naturale biogenetica, adatto a tutti e molto suggestivo in autunno.
Sul sentiero si incontra, dopo appena un chilometro, un parco artistico con opere ludiche e interattive in mezzo alla forestachiamato “A tempo di gioco nell’orto di Giovannino”. Il sentiero è lungo 15 chilometri, ma ci si può fermare a meno di 3 chilometri dal punto di partenza, dove si innesta l’anello e si trovano una sorgente e un barbeque (e un rifugio, che però normalmente è chiuso). Questo primo tratto si percorre facilmente con i bambini anche in mountain bike.
Il laghetto con il rifugio
Un sentiero più impegnativo – ma di grande soddisfazione – percorribile con ragazzi grandicelli, è quello che conduce al Lago Nero. Da San Marcello continuate in auto fino oltre l’orto botanico (che si può visitare al ritorno), indicato sulla sinistra in corrispondenza di una curva molto stretta.
Lasciata la macchina alla sbarra, si cammina tra gli alberi lungo un sentiero ben segnato, tutto in salita. L’impegno verrà premiato all’uscita dal bosco, dove troveremo una bellissima conca con un piccolo lago, a quota 1730.
Nei pressi del Lago c’è un piccolo rifugio, il Bivacco Lago Nero, dove si può dormire (ma bisogna portarsi il sacco a pelo) o semplicemente fermarsi per bere qualcosa di caldo.
Gestito da volontari del CAI – Club alpino italiano – è spesso aperto nel fine settimana. Se volete trascorrere la notte prenotate chiamando il 393 9067933 (Paolo).
La posizione è bellissima e diventa magica con la neve, quando si sale con le ciaspole. Le descrizioni dei sentieri si trovano sul sito Pistoia Turismo.
Delizie di bosco
Per una pausa ristoratrice dopo la camminata, una destinazione adatta alle famiglie è l’agriturismo Il Volpino a Pian degli Ontani. Si trova in una posizione splendida: una terrazza sulla valle aperta e soleggiata, circondata da castagneti.
Il bel giardino è attrezzato con tavoli, giochi e una piscina sul retro (per l’estate). Le camere sono accoglienti e ospitano letti aggiuntivi. Prenotando si può chiedere la combinazione di due stanze comunicanti.
La cucina è casereccia e spazia tra le delizie del sottobosco, dalla colazione con marmellata di mirtilli fatta in casa ai funghi che il proprietario raccoglie nelle vicinanze.
Verdure e carni sono di produzione propria, come la pasta fresca. In sala ci sono seggioloni, l’accoglienza è calda e gentile, il rapporto tra qualità e prezzo decisdamente positivo.
I formaggi di capra
A tre chilometri dall’agriturismo si possono acquistare ottimi formaggi di capra e pecora direttamente dal pastore (chiedete in loco indicazioni su come raggiungerlo).
Questa zona della montagna pistoiese è rinomata per i funghi e per le castagne. A ottobre, nel centro del paese di Cutigliano, si tengono alcune manifestazioni a tema: la Rassegna del Fungo fritto, mentre a Pian degli Ontani si svolge la Rassegna di castanicoltura.