Airbubble, musica in foresta, cinema nel parco e navigazione gastronomica: le iniziative green dell’estate 2022
MusicForForests: iniziative green in foresta
Tra le iniziative green più interessanti dell’estate, ci sono i cinque appuntamenti musicali, fra luglio e settembre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle foreste e sull’urgenza di una loro gestione responsabile.
MusicForForests unisce musica, comunità e foreste gestite in modo sostenibile, e si terrà il cinque luoghi simbolici, dove la scelta di proteggere e valorizzare il patrimonio boschivo è già una realtà.
Sono infatti cinque foreste certificate FSC: la Val di Fiemme in Trentino; l’Oasi Zegna in Piemonte; la Pineta di Santa Margherita a Caorle, in Veneto; i boschi del Lago dell’Aina, in Toscana; e, infine, la Foresta Carpaneta a Bigarello, in Lombardia. Un’iniziativa che ci piace e che permette di conoscere ed imparare ad amare il patrimonio forestale italiano – www.music4forests.org
La balena di San Filippo
Nella splendida Val d’Orcia c’è un luogo magico, nel paesino di Bagni San Filippo.
Qui ombreggiate dal bosco, cascate, piccole piscine di acqua calda e una meravigliosa balena bianca in formazione calcarea vi aspettano. Conosciutissime dagli stranieri, meno da noi italiani, meritano una visita green corretta e responsabile per preservare questa meraviglia della natura. Amare rispettando, sempre.
Airbubble
Aiutare l’ambiente giocando. A Varsavia esiste è nato il primo parco biotecnologico del pianeta: un innovativo playground in cui oltre a divertirsi i bambini possono confrontarsi costantemente con la sostenibilità.
Il dispositivo si attiva con il movimento dei bambini che, arrampicandosi sule corde e saltando sulle sfere, generano energia pulita attraverso l’uso di microalghe che purificano l’aria integrandosi nella struttura.
Inoltre, Il rumore bianco e gorgogliante del sistema di giardinaggio maschera il rumore urbano circostante per fornire un’atmosfera green in cui giocare e interagire.
Cinema nel parco
Sette appuntamenti con il cinema nel parco storico del Castello di Miradolo. Da Encanto a Crudelia, da Jojo Rabbit a Raya e l’ultimo drago: 7 maxi schermi, cuffie silent system e tutto intorno il suono della natura e piante secolari.
Non ci sono sedie né posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito. www.fondazionecosso.com
Stargazing
Che emozioni provavano gli antichi marinai di fronte al cielo stellato, immenso e puro, senza altre fonti luminose a turbare la loro lettura degli astri?
Per secoli, prima dell’arrivo di gps e saltelliti, la navigazione astronomica si basava sull’attenta osservazione dei corpi celesti visibili: luna, stelle e pianeti.
Per vivere l’incanto della navigazione astronomica, gli appuntamenti imperdibii sono la luminosissima superluna del cervo in luglio e ad agosto il fascino leggendario delle Perseidi! – info ulteriori su boataround.com