Re del cinema a febbraio sono Asterix e Obelix, che tornano sul grande schermo, e la storia semplice ed emozionante di Marcel The Shell
Asterix e Obelix – Il regno di mezzo
Fu Xi, figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, erede al trono, è stata rapita e imprigionata per mano del principe Deng Zing Quin. Quest’ultimo è intenzionato a prendere il potere e sconfiggere la vecchia dinastia. Grazie a un mercante fenicio e a una guerriera, Fu Xi riesce a fuggire e a raggiungere la Gallia per chiedere aiuto ad Asterix e Obelix, la cui forza è nota e conosciuta anche in oriente. I due forzuti galli accettano di aiutare la principessa; nel frattempo però Cesare e il suo impero hanno architettato un piano di conquista della Cina.
Arriva dal Paese d’oltralpe questo ennesimo capitolo dell’avvincente saga con protagonisti i due guerrieri galli, nati come fumetto sul finire degli anni ‘50 per mano del disegnatore Albert Uderzo e dell’autore René Goscinny.
In questo nuovo capitolo, in live action, i due protagonisti sono interpretati da Guillaume Canet, anche regista della pellicola, e da Gilles Lellouche, rispettivamente Asterix e Obelix. Questa pellicola è la prima della saga a non avere nel cast Gerard Depardieu che per anni ha rivestito i panni di un incontenibile Obelix. Il film, prodotto da vari soggetti francesi (tra questi Pathé e TF1 Films Production) ha avuto una gestazione travagliata. Le riprese infatti erano programmate per il 2020 in Cina, ma la pandemia bloccò e rimandò tutto. Tre anni dopo, la pellicola, interamente girata in Francia, arriva nelle sale. Tra il cast anche Vincent Cassel, nelle vesti di Cesare, e Zlatan Ibrahimovich in un divertente cameo.
Cinema avventuroso e divertente, adatto a tutti, appassionati della serie della prima ora e non; si ride di pancia!
Marcel – The shell
Marcel – The Shell, lungometraggio che mescola animazione e live action, è stato tratto dall’omonimo cortometraggio uscito nel 2021. Prima dell’arrivo in sala, previsto per questo febbraio, ha collezionato numerose candidature, tra cui ai Golden Globes e alla Critics Choise Award.
Marcel è un piccolo mollusco, ha un solo grande occhio, è alto due centimetri circa e indossa comodissime scarpe da ginnastica. Vive con Alan, un simpatico cane e la nonna, l’anziana Nana Connie.
Marcel e la nonna sono gli unici rimasti di una comunità di conchiglie, ma il piccolo Marcel non si rassegna, la sua speranza è quella di ricomporre un giorno non troppo lontano tutta la sua famiglia. Il suo sogno è reso possibile da un documentarista che, venuto a conoscenza della storia del piccolo, decide di realizzare un documentario su di lui. In breve tempo Marcel diventa una celebrità, tutti parlano di lui, alla tv, sul web e su tutti gli altri media.
Film che racconta attraverso una storia semplice ed emozionante, e adatta a un pubblico di bambini, le possibilità che offrono i media al giorno d’oggi e lo scalpore che creano. Diretto da Dean Fleischer-Camp, il film è adatto a tutti, grandi e piccini.