Non solo musica: i festival più belli dei prossimi mesi, perfetti in abbinamento a un viaggetto di qualche giorno, adatti anche alle famiglie
Sono tanti i festival che durante l’estate animano le piazze italiane: andarci può essere un buon modo per programmare una gita di qualche giorno in città che difficilmente avremmo scelto come meta di una vacanza. Un modo di scoprire cittadine piene di fermento, che organizzano eventi incredibili.
Festival, specialmente in estate, è per molti sinonimo di “musica”, ma le nature dei festival sono tante. I festival letterari ad esempio sono tantissimi: luoghi in cui sperimentare che i libri sono una festa, una ricchezza, un piacere, che parlare di storie è divertente. Ma ci sono anche quelli dedicati al gioco, alla storia, alla creatività, all
Qui una selezione di alcuni che nei prossimi mesi possono essere spunto per una gita in famiglia e che faranno contenta tutta la family-truppa.
La Grande e la Piccola Invasione
1-4 giugno – Ivrea (TO)
La Grande Invasione è la festa della lettura che da undici anni anima le piazze di Ivrea. E insieme alla Grande, torna anche la Piccola Invasione. Durante i quattro giorni di festa si giocherà con parole e le illustrazioni e non mancheranno incontri dedicati ai genitori a cura di educatori e piscoterapeuti. La domenica le famiglie potranno rivivere le storie di Calvino nel centenario della sua nascita e assistere allo spettacolo teatrale “Storie a perdicollo” della compagnia Faber Teater.
www.lagrandeinvasione.it
Roma Summer Fest
6 giugno – 26 settembre – Roma
Nel cuore di Roma, da giugno a fine settembre, si susseguono gli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Musica per Roma nello spazio all’aperto della Cavea. Uno degli eventi in musica più importanti dell’estate romana, che vi darà la scusa per tornare nella capitale. Tra gli artisti che si esibiranno quest’anno: Bob Dylan, Paolo Conte, Pet Shop Boys, Ludovico Einaudi, Carmen Consoli, The Lumineers, Mr Rain, Samuele Bersani, Sigur Rós, Sting, OneRepublic, Baustelle, Daniele Silvestri e moltissimi altri.
www.auditorium.com/it/festival/roma-summerfest-2023/
Festival Andersen
8-18 giugno – Sestri Levante (GE)
Il Festival Andersen è nato come complemento del concorso letterario omonimo dedicato alla letteratura per l’infanzia. Propone eventi dedicati a piccoli e grandi: laboratori, mostre, incontri, danza, concerti, spettacoli teatrali. Tra le altre cose vi aspettano Uno Spettacolo Esecrabile al Sole, del duo satirico di Sarah Malnerich e Francesca Fiore in arte Mammadimerda e il concerto di Hania Rani, raffinata pianista, compositrice e cantante polacca, star dei social media.
www.andesernsestri.it
Libro Aperto
9-10-11 giugno – Baronissi (SA)
Il festival diffuso dedicato interamente alla letteratura per ragazzi è nato nel 2022: bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni, divisi per fasce d’età, sono chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano. Ci sono laboratori creativi, masterclass, spettacoli, incontri con gli autori e con ospiti del mondo dello sport e dei social media. www.libroapertofestival.it
La Prima Estate
16-25 giugno – Lido di Camaiore (LU)
Più che un festival, La Prima Estate, è una vacanza. Per due weekend di fine giugno, concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance da vivere senza stress dentro a un grandissimo parco verde a cinquanta metri dal mare. Ogni giorno si può fare bici, sup, surf o yoga sulla spiaggia, trekking in collina o rilassarsi in spiaggia, per poi godersi la musica con la brezza del mare. Previsti per quest’anno, tra gli altri, Jamiroquai, Alt-J, Bon Iver.
Mare di Libri
16-17-18 giugno – Rimini
Il primo festival letterario italiano interamente dedicato agli adolescenti: lettori appassionati dagli 11 ai 18 anni.
Ma l’unicità di questo festival è che è fatto proprio da loro, gestito da adolescenti per adolescenti. Più di cento volontari delle scuole medie e superiori decidono quali autori invitare, quali storie esplorare, coordinano gli eventi, supportano i visitatori, assistono gli ospiti e si occupano della comunicazione e della promozione dell’evento.
Nel tempo il festival ha portato a Rimini scrittori e artisti italiani e stranieri: tra gli altri, Craig Thompson, Aidan Chambers, Patrick Ness, John Boyne, Natasha Pulley, David Almond, Paul Dowswell e molti altri.
Musicastelle
17 giugno – 30 settembre – Valle d’Aosta
I concerti di Musicastelle sono tutti gratuiti, ma poiché si tengono in location d’eccezione la prenotazione è obbligatoria. I luoghi in cui sono montati i palchi sono tra i più belli della Valle d’Aosta e raggiungibili solo a piedi da pubblico e artisti: l’atmosfera che si crea dall’essere tutti, sul palco e sotto il palco, in t-shirt e pantaloncini, circondati dalle Alpi è una di quelle che difficilmente troverete altrove.
Quest’anno si esibiranno: Coma Cose, Baustelle, Fabio Concato, Piero Pelù, Alex Britti, Eugenio In Via di Gioia.
Sonic Park
26 giugno – 30 luglio – Torino e Matera
Un festival musicale che unisce Nord e Sud Italia, con un filo rosso che collega due siti incredibili, entrambi Patrimonio Unesco: il Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi alle porte di Torino e la Cava del Sole di Matera, due luoghi ampi, super scenografici, ottimi punti di partenza per la scoperta del territorio circostante.
Dal 26 giugno al 13 luglio a Stupinigi si possono ascoltare Interpol, Simply Red, Biagio Antonacci, Madame, Placebo, Sting, Black Eyed Peas.
Dal 15 al 30 luglio a Matera si esibiscono Mika, Placebo, Lazza, Sfera Ebbasta, Nick Mason, Tananai, Articolo 31.
No Borders Music Festival
1-29 luglio, Tarvisio (UD)
È uno dei festival musicali dall’ambientazione più spettacolare: il palco è posizionato fra i laghi di Fusine, due specchi d’acqua dal colore caraibico in Friuli, a pochi chilometri da Tarvisio. Mentre attorno svettano le Alpi Giulie, al confine fra Italia, Austria e Slovenia la musica di No Borders riempie l’atmosfera. La musica qui è “senza confini” perché non ha un genere particolare di riferimento. Quest’anno in programma: Ziggy Albert, Jack Johnson, Baustelle, Ben Harper, Skunk Anansie, Mika e Stefano Bollani & Trilok Gurtu.
www.nobordersmusicfestival.com
UlisseFest. La festa del viaggio Lonely Planet
13-17 luglio – Pesaro
Giunto alla quinta edizione UlisseFest riunisce tutti gli appassionati di viaggio. Incontri, spettacoli, concerti, reading, workshop e laboratori: tutti gli eventi sono gratuiti e a due passi dal mare. Il territorio di Pesaro, Capitale della cultura 2024, vi permetterà di fare un bagno al mare al mattino o un’escursione di famiglia sul Monte San Bartolo, e vi ospiterà poi nel pomeriggio nelle sue eleganti piazze insieme a scrittori, autori, musicisti, viaggiatori da tutto il mondo.
Festival della mente
1-2-3 settembre – Sarzana (SP)
Il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee si articola in tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi.
Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi che ogni anno si amplia per numero e tipologie di proposte. Un’idea per vivere tre giorni di fine estate in uno dei borghi più belli e forse meno conosciuti della Liguria.
Festivaletteratura
6-10 settembre – Mantova
Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.
Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori sono pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme. Il tutto a Mantova, gioiello patrimonio Unesco, dove la dimensione raccolta della città avvicina autori e lettori, permettendo a tutti di spostarsi facilmente a piedi da un appuntamento all’altro.
Festival di Internazionale
29, 30 settembre e 1 ottobre – Ferrara
Si tratta del festival di giornalismo più seguito in Italia e anima le stupende piazze e vie di Ferrara all’inizio dell’autunno. Un weekend con giornalisti di tutto il mondo denso di incontri, proiezioni, mostre, workshop. Il programma di Internazionale Kids è rivolto ai più piccoli, per scoprire il mondo attraverso letture e laboratori gratuiti.
www.internazionale.it/festival
Giffoni Good Games
1-2 luglio, Salerno
Arriva Giffoni Good Games, il grande evento ideato e realizzato da Giffoni Innovation Hub, dedicato all’universo dei videogiochi e dell’e-sport. Appuntamento all’1 e 2 luglio 2023 presso la Giffoni Multimedia Valley (Salerno). Tra postazioni free to play, meet & greet, spettacoli, parate, workshop, panel e talk tematici e rassegne cinematografiche, tanti i celebri ospiti attesi: Dario Moccia, Ckibe, Shamzy, Davide Masella, Fabio Viola, Kafkanya, Pow3r, Himorta, HontasG, Kaaat, Sarah Arduini, premio Oscar per i migliori VFX nel film Jungle Book, e molti altri ancora.
Un’occasione per celebrare e incentivare la cultura del buon giocare, che promuove il gioco come strumento di coesione ed educazione, non solo come mezzo di divertimento.
Tutte Storie
4-9 ottobre, Cagliari e altri comuni della Sardegna
Per chi riesce ad andare in vacanza fuori stagione, la Sardegna è un sogno e lo sarà ancora di più se riuscirete a partecipare al festival ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie: il festival si rivolge ad un pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi fino 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto.
Il programma prevede appuntamenti con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti. Il festival fa tappa anche in numerosi comuni dell’isola con eventi sparsi tra scuole, biblioteche e piazze cittadine.