Letture bellissime per l’8 marzo
Dagfrid. Una bambina vichinga
Non è proprio divertente la vita di una ragazzina vichinga, con le trecce arrotolate strette, gli abiti lunghi e scomodi, il pesce secco da cucinare e mangiare a ogni pasto. Ma le cose possono cambiare! L’adorabile e coraggiosa Dagfrid si srotola le trecce, si cuce dei pantaloni: così può correre libera, salire sulle barche e partire all’avventura!
Di Agnès Mathieu-Daudé, illustrazioni di Olivier Tallec
Babalibri – 7,50 euro
Lettera a una bambina
“Cara bambina, alza in alto la mano, hai cose interessanti da dire!”. Un albo illustrato che è una bellissima lettera d’amore, da leggere e rileggere alle nostre bambine, perché esprime con forza l’incoraggiamento a credere sempre in se stesse, a vivere pienamente la vita e a amarsi ogni giorno un poco di più.
Di Amy Krouse Rosenthal, Paris Rosenthal
Il Castoro – 13,50 euro
Cecité Malaga
Un albo sontuoso e curato che ha come protagonista Cecité Malaga, un’acrobata non vedente che si esibisce in un circo, famosa e ammirata da tutti per la sua grazia e il suo talento. Una storia intensa, da assaporare lentamente, accompagnata da illustrazioni struggenti e poetiche.
Di Benjamin Lacombe
Rizzoli – 22 euro
Marie e Bronia. Un patto tra sorelle
Marie Curie e sua sorella, Bronia Sklodowska, crescono in un periodo in cui alle ragazze non è permesso studiare ma sognano di arrivare fino alla Sorbona. Non avendo abbastanza soldi, stringono un patto: lavoreranno a turno per mantenere la sorella agli studi. I risultati le premiano eccome: Bronia sarà una delle prime ginecologhe al mondo, Marie la prima donna a vincere il Nobel, e per ben due volte!
Di Natacha Henry
EDT – 16 euro
Oltre le stelle più lontane
“Da piccola immaginavo di tracciare delle linee tra una stella e l’altra; sognavo di lanciare lo sguardo al di là dei cieli conosciuti, di andare a caccia di comete…”. Il libro ripercorre la vita di due bambine curiose e appassionate di scienza, Amalia Ercoli Finzi, la signora delle comete e sua figlia Elvina. Una storia al femminile che è un invito a seguire il proprio intuito e brillare come le stelle più luminose.
Di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi
Mondadori – 16 euro
Rosso è bello!
Basta tabù sul ciclo: ecco cosa succede nel nostro corpo ogni mese! Ecco un vivace diario che accompagna le ragazze nell’avventura del loro corpo che cambia, aiutandole ad accettarlo serenamente. Con spiegazioni scientifiche, le posizioni yoga che aiutano gli eventuali malesseri, i modi per parlarne senza imbarazzo, i consigli per coccolarsi durante i giorni del ciclo.
Di Lucia Zamolo
Sonda – 14,90 euro
Storia incredibile di due principesse. Che sono arcistufe di essere oppresse
Una divertente favolain rima che racconta di una principessa che non ama il sapone e ignora le buone maniere e di una draghetta che abita vicino a lei e che adora mettersi la cipria e profumarsi. Tutta in rima, ci fa riflettere sull’importanza di essere se stessi.
Di Monica e Rossana Colli, illustrazioni di Irene Bedino
Lapis Edizioni – 13,50 euro