Berlino, la città più children friendly d’Europa, offre attrattive per ogni clima e stagione
Tra le città tedesche, Berlino è stata eletta come la migliore per crescere figli. E non solo: chiunque abbia viaggiato in Europa, deve ammettere che è la capitale europea più children friendly da visitare.
Spazi verdi e aree gioco pulite ogni 200 metri: non il semplice binomio scivolo e altalena, ma veri parchi avventura in miniatura, dotati di castelli, barche di legno, reti per arrampicarsi.
Difficile trovare un bar senza seggiolone o fasciatoio, anzi: l’angolo con giochi e libri è la normalità.
E poi i marciapiedi bassi, la pavimentazione regolare, i mezzi pubblici efficienti, la metro di superficie e sotterranea ovunque dotata di ascensore: piccole e grandi agevolazioni che rendono facili gli spostamenti in una grande metropoli.
Una vera città a misura di bambino, che offre anche tanto ai piccoli viaggiatori: divertimenti, cultura e storia. L’estate è sicuramente una stagione ideale per visitarla, se volete godere dei numerosi spazi verdi e passeggiare tra le vie della città. Tuttavia, la pioggia è in agguato tutto l’anno: le alternative al chiuso non mancano, e i musei adatti ai bimbi sono tantissimi.
BERLINO INDOOR
Perdersi nel Labyrinth Children’s Museum
“Imparare facendo” è il motto di questo museo interattivo destinato ai bambini fino ai 12 anni, dove le famiglie sono invitate a partecipare e sperimentare numerose attività, in un percorso a tappe ideato in modo da stimolare i sensi e rendere l’apprendimento divertente. Inizialmente parte del progetto sociale Fabrik Osloer Strasse, il museo occupa i 1.000 mq di un’ex fabbrica di fiammiferi nel quartiere Wedding e oggi è uno dei principali musei per i bambini della Germania.
Imperdibile MACHmit
Fondato nel 1992 come museo per l’infanzia e la gioventù nel bellissimo e animato quartiere di Prenzlauer Berg, vuole rendere comprensibili attraverso il gioco e l’esperienza del fare le più complesse relazioni tra le cose. Un luogo fuori dal comune, questo museo ospitato nella Eliaskirche, una chiesa sconsacrata e riconvertita a questa nuova funzione dall’architetto berlinese Klaus Block.
Il museo propone mostre interattive, che cambiano ogni anno e che trattano temi inerenti i cambiamenti della città, e permettono ai bambini di scoprire nuovi mondi dentro gli armadi, sfogliare libri e toccare oggetti. Al piano superiore almeno sei laboratori creativi sono garantiti nell’arco di tutta la giornata, ma la più grande attrazione del museo è il gigantesca struttura in ferro e rete a sei piani su cui è possibile arrampicarsi.
Entrare nella magia
Magicum Berlin è un museo interattivo dedicato al mondo di magia e misticismo e anche una mostra permanente in continua evoluzione per toccare e vivere la magia da dentro. Nei pressi di Hackescher Markt, a Mitte, questo luogo è un labirinto sotterraneo degli oggetti occulti, in contrasto con il trambusto della città.
Gli oggetti esposti raccontano la storia della magia ed è possibile testare le vostre abilità magiche con giochi e indovinelli, guardare nella sfera di cristallo o sperimentare i tarocchi.
https://www.magicum-berlin.de/en/
Il paradiso dei mattoncini colorati
Accanto alla celebre struttura Sony Center a Potsdamer Platz c’è il luogo dei sogni di ogni bambino: il Legoland Discovery Center. No, non si tratta di Legoland, il parco di divertimento, ma una sorta di museo dei Lego al chiuso.
Qui troverete tanti giochi dedicati al mondo dei celebri mattoncini, dove sperimentare e giocare in un contesto che stimola la creatività grazie anche alle indicazioni di tutorial o ambienti precostruiti. Una delle attrazioni più belle è la Miniland, ovvero un’intera miniatura di Berlino costruita con i Lego. I più grandicelli ameranno il tempio, tutto da perlustrare, dei Ninja GO, con tanto di percorso ai raggi infrarossi, l’angolo per costruire le macchinine da collaudare subito dopo nelle apposite piste e le giostre in movimento del Regno del Drago e di Mago Merlino.
Per i piccoli invece, c’è il paese dei LEGO Duplo, con gli animali della fattoria.
Infine, tra le esperienze da non perdere, il cinema 4D con tanto di spruzzi e vento, e la LEGO Factory, ovvero la Fabbrica dei Lego, dove simpatici animatori in stile Willy Wonka schiacciano pulsanti colorati di macchinari fantastici che fabbricano i mattoncini lego colorati.
I lati oscuri del passato e del futuro
Situato in Schöneberger Strasse, il museo nel Bunker dedicato ai bambini più grandicelli, in particolare ai ragazzi della scuola secondaria, e genitori, è ambientato in una ricostruzione del famigerato Führerbunker, dove Adolf Hitler trascorse i suoi ultimi giorni.
Il museo nasce da un’idea di Wieland Giebel e dalla sua documentazione “Hitler – come è potuto succedere”, che è diventata una mostra.
Sempre per i più grandi, è possibile proseguire il percorso storico con un’esperienza surreale, la visita al Germany Spy Museum, vicino a Potsdamer Platz. Qui visitatore intraprende un viaggio nel regno oscuro dello spionaggio e dei servizi segreti dalla Guerra Fredda fino a oggi, per comprendere i modi in cui gli agenti segreti hanno influenzato gli avvenimenti storici.
Sono esposti più di mille oggetti curiosi come le scatole con le campionature degli odori, le valigette a infrarossi o le telecamere nascoste nelle giacche.
www.deutsches-spionagemuseum.de
Infine, per concludere in bellezza, c’è Futurium, la casa del futuro, un luogo dove esplorare le diverse prospettive e possibilità future sui temi dell’uomo, della natura e della tecnologia, in modo molto ludico, e immaginare come vivremo, mangeremo o lavoreremo tra dieci o vent’anni.
BERLINO OUTDOOR
Tour in battello
Una delle esperienze migliori da fare a Berlino in una giornata di sole è il tour in barca lungo il fiume Spree. Per imbarcarsi si va ai moli nei pressi della stazione Bundestag: da lì si parte per un giro verso ovest, per ammirare edifici contemporanei e piacevoli angoli verdi, e poi in direzione est, per ammirare, vicini e lontani, tutti i simboli storici della città, dal Reichstag Building alla torre della televisione di Alexanderplatz.
Quest’ultima è un luogo in cui la pena dirigersi dopo il tour in battello per ammirare un tramonto e il panorama su Berlino: conosciuta come Berliner Fernsehturm e alta 200 metri, la celebre torre della televisione oggi è aperta al pubblico, è visitabile e ospita un ristorante che ruota compiendo un giro completo in un’ora.
Attraversare Tiergarten in bicicletta
Berlino è ottima per chi ama muoversi in bici, anche se le distanze sono enormi: se optate per il tour in bicicletta meglio limitarsi a uno o due quartieri.
Imperdibile è un giro nel Tiergarten, un vero e proprio bosco dentro la città: oltre allo zoo, all’acquario, alle statue e ai memoriali, pezzo forte del parco sono le ampie piste ciclabili, i parchi giochi e le aree per fare picnic.
In generale, a Berlino i parchi giochi sono una favolosa attrattiva per i bambini: struttura di legno simili a castelli o barche dei pirati, costruzioni in legno dotate di dighe per giocare con l’acqua, sabbia per fare le formine e pareti per arrampicarsi. Basta scrivere su maps la parola KinderSpielplatz, e troverete il più vicino a voi: qualsiasi sia, sarà di sicuro il più bello che abbiate mai visto!
Tra i più conosciuti: il Robin Hood Park a Rudow, e quelli dotati di grandi castelli in legno con scivoli come Nelly Sachs Park, il Wartburg Castle a Schoneberg, il parco di Rapunzel a Neukolln e lo Snow White Playground a Wilmersdorf, dedicato a Biancaneve. E per chi non si spaventa, al Buschkrug Park, il più grande della città, c’è un enorme vampiro!
Un museo a cielo aperto
Berlino non sarebbe la stessa, ahimè, senza il suo Muro e i colorati murales.
Merita, con qualsiasi tempo, la passeggiata lungo la East Side Gallery, la parte di muro ancora intatta, diventata un museo a cielo aperto grazie ai graffiti di 118 artisti: lunga 1300 metri, è la striscia di murale più lunga al mondo.
Meno frequentato ma altrettanto suggestivo è il Mauerpark, un parco molto animato e frequentato dai berlinesi, dove la parte di muro rimasta ricorda la vera frontiera tra la Berlino ovest e la Berlino est. Oggi ospita una mostra multimediale commemorativa.
Gratuita a accessibile ai tutti, è la Topographie des Terrors – topografia del terrore – un’esposizione fotografica lungo la Niederkirchnerstrasse, dove sono esposte foto d’epoca che raccontano la storia del nazismo e i luoghi più importanti della Berlino di Hitler.
Nel cuore di Berlino
Berlino fa innamorare chiunque per l’accoglienza, il colore e l’originalità dei suoi quartieri. Per vivere la città da dentro lasciate i luoghi simboli del centro e dirigetevi verso uno dei quartieri più dinamici e colorati. Se visitate il Machmit con i bambini, ad esempio, il quartiere di Prenzlauer Berg è sicuramente uno dei più adatti ed esaltanti per le famiglie. Piccoli negozi di design o di giochi, artisti e piccoli bar family friendly. Una delle piazze al centro del quartiere, la Helmholtzplatz, è uno spazio verde con alberi, spazio per skate e monopattini, un parco giochi con una grande barca di legno e un bar per i bambini, il Café Kiezkind Berlin, tutto a misura per i piccoli con tanto di tricicli in prestito, giochi, sabbia e altalena dentro il bar.
Ma anche Friedrichshain, considerato il quartiere più bello di Berlino, o Neukölln, il quartiere più creativo, meritano un’approfondita esplorazione.
Insomma, a Berlino potrete trascorrere anche una settimana senza annoiarvi, e ci tornerete più di una volta, perché i bambini ve lo chiederanno!