Che belle le giornate sulla neve: sci, slittino, giochi e camminate, le attività sono tantissime, anche per i più piccoli. Ecco qualche suggerimento su dove andare e cosa fare
Sarà la magia della neve e del paesaggio imbiancato o sarà il contatto con la natura: le giornate sulla neve con le bambine e i bambini sono un’opportunità di divertirsi insieme che ha un sapore speciale.
Un modo semplice ed efficace per staccare un po’ e godersi del tempo insieme. Si può fare una semplice passeggiata in un paesino sul cocuzzolo della montagna, oppure organizzarsi per raggiungere un rifugio e fare merenda con una cioccolata calda o una fetta di torta. O ancora che bello, dopo una giornata sugli sci, godersi una serata in famiglia, tra giochi e chiacchierate.
Perché la vacanza sulla neve sia davvero piacevole cerchiamo di non pianificare troppe attività in un giorno ma prendiamoci il tempo per goderci ogni momento senza stress.
Il primo incontro con le piste
Per molti bambini, lo sci è la prima grande esperienza sulla neve. Nella maggior parte delle località montane troviamo scuole di sci specializzate per i bambini, con maestri preparati a insegnare in modo divertente e sicuro. Le scuole spesso propongono attività ludiche sulla neve per i piccolissimi per entrare in confidenza con gli sci in modo naturale e giocoso. Spesso poi le aree per i principianti sono separate, con tapis roulant per la risalita, discese facili e animazione per coinvolgere i bimbi mentre imparano. Una buona idea per muovere i primi passi sulla neve è di scegliere località non troppo frequentate e più tranquille.
Husky, cavalli e renne per un’esperienza magica
La montagna con i bambini in inverno si può trasformare nell’occasione di vivere alcune esperienze uniche, a contatto con la natura e indimenticabili per i più piccoli a bocca aperta.
In Lombardia, per esempio, sulle montagne dell’Alta Valtellina, c’è l’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, uno dei più grandi e importanti centri di addestramento husky d’Europa. Qui potrete divertirvi facendo sleddog, ossia guidare una slitta trainata da una muta di husky. Lungo un percorso innevato di 5 km, potrete vivere un’autentica esperienza da musher in totale sicurezza, ideale per la famiglia e adatta anche ai principianti e ai più piccoli.
Tra le montagne dell’Alto Adige, nella zona delle Tre Cime in Alta Pusteria, si apre un grazioso pianoro dove si trova il paese di Sesto. È qui che potrete vedere dal vivo un branco di renne delle Alpi. Ospitato a monte degli impianti di risalita della Croda Rossa, è il più piccolo d’Italia. Grazie a una guida esperta potrete scoprire tutte le curiosità su questi cervidi, come sono arrivati dalla Finlandia fino a qui e anche dargli da mangiare.
Immaginate le montagne innevate tutt’intorno, il bosco nel silenzio rotto solo dal rumore degli zoccoli dei cavalli e di una slitta che scivola su un sentiero in mezzo alla neve… una vera esperienza d’altri tempi! Fare una passeggiata nella natura a bordo di una slitta trainata dai cavalli è emozionante e magico, soprattutto per i bambini e le bambine. Una gita facile da organizzare perché proposta in diverse località montane lungo tutto l’arco alpino. Per un’esperienza più focalizzata sul contatto con i cavalli, l’Agriturismo Bontempelli in Val di Sole (Trentino), è anche sede da 30 anni di un centro di equitazione alpina. Inoltre, se siete qui nel periodo delle feste, non perdete l’occasione di visitare Ossana, conosciuto anche come il Paese dei 1000 Presepi.
Lo Snow Park, tante attività per tutti
Se avete bambini che amano scatenarsi, la destinazione giusta è lo Snow park, che si trova in molte località sciistiche. Ne è un esempio la Conca di Prato Nevoso, stazione sciistica a misura di famiglia sulle Alpi piemontesi della provincia di Cuneo, dove la neve non è solo per chi vuole dedicarsi allo sci. Presso il Prato Nevoso Village troverete tutto ciò che vi serve per vivere una giornata nella natura all’insegna del divertimento e dell’avventura, con uno snow park con tante attività pensate per grandi e piccini. Lo snowtubing, per esempio, con il quale sarà bello scivolare a bordo di colorate ciambelle giganti su piste con diverse pendenze, progettate per garantire divertimento in tutta sicurezza. Per i bimbi appassionati di auto che vogliono provare a guidare (in sicurezza, ovviamente!) impossibile perdersi l’occasione di divertirsi con un giro sulla neve in mini quad su una pista ad anello pensata apposta per loro, per fargli vivere questa avventura in modo divertente e soprattutto sicuro.
https://pratonevosovillage.com/
Ciaspolata, un’avventura tranquilla in famiglia
Per scoprire la montagna in modo più tranquillo, le passeggiate con le ciaspole ai piedi sono la scelta giusta. Passeggiare tra gli alberi innevati, scoprire tracce di animali, imparare a riconoscere gli alberi e godere del silenzio che solo la montagna offre può essere un’attività davvero piacevole da fare con i più piccoli, ancora più avvincente se accompagnati da guide locali che raccontano storie e leggende del posto. Ad esempio, Alter Trek è un’associazione di guide ambientali escursionistiche che organizza suggestive passeggiate, alcune anche adatte per chi non ha nessuna esperienza, sulle montagne dell’Appenino tosco-emiliano. Le proposte sono tutte a misura di famiglia e alcune particolarmente suggestive si svolgono anche al tramonto o alla luce della luna.
https://altertrek.wordpress.com/
In slittino, di giorno e di notte sulla pista più lunga d’Italia
Grande classico che non stanca mai, lo slittino è l’attività più divertente da fare con i bambini. Molti comprensori sciistici offrono piste dedicate ma nell’area di Monte Cavallo, a Vipiteno, in Alto Adige, vi aspetta un’esperienza davvero divertente e unica: qui troverete infatti la pista da slittino più lunga d’Italia, con 10 km di percorso che si snodano tra boschi e paesaggi mozzafiato. Si parte dalla stazione a monte della cabinovia, a 1.860 metri di altitudine, e si scende per 900 metri di dislivello fino ad arrivare alla stazione a valle. Se non l’aveste, lo slittino è facilmente noleggiabile in loco. E ricordate che, come per molte altre attività sportive, i caschi sono obbligatori per i minorenni! Inoltre, dal 27 dicembre fino al 28 febbraio 2025, ogni venerdì la pista di Monte Cavallo è illuminata fino a mezzanotte: l’opportunità unica di slittare in notturna, indimenticabile!